View Full Version : Immagini - Siti - Legge: come funziona?
sdfsdfsdfsddsfsdf
11-03-2004, 18:15
Vorrei sapere se ci sono dei limiti nell'inserire immagini prese da altri siti internet... Se non si puù categoricamente, se si può sempre o se si può ma rispettando delle clausole (tipo riportare la fonte).
Per capirci, vi propongo un esempio: in questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=641890) ho messo un po' di immagini prese sia dal sito ufficiale, sia da altri. Le potrei mettere anche sul mio sito o no?
No, non puoi. Solo quelle non coperte da Copyright possono essere riprodotte e modificate come vuoi. In questo caso sono sicuramente coperte da diritti quindi dovresti chiedere il permesso di copiare. Se non vengono usate a scopo di lucro, solitamente ti danno il permesso..... Al massimo il proprietario di queste foto di chiederà in cambio di mettere in evidenza il link al suo sito o quant'altro.
Questa è la regola dettata dalla legge.
C'è da dire che nella realtà dei fatti bisogna prendere in considerazione che se una fotografia coperta da Copyright non viene usata a scopo di lucro e viene pure modificata oltre che copiata (chiaramente) in un sito personale poco conosciuto, è davvero difficile che ti riescano a beccare poichè internet è uno spazio davvero grosso e ora che vengono da te.......sarebbe un caso sul milione. E poi c'è anche un fatto di pubblicità.......
E comunque anche nel caso si accorgessero, ti chiederebbero immediatamente di rimuovere le fotografie in questione.
sdfsdfsdfsddsfsdf
11-03-2004, 21:24
Originariamente inviato da Digitos
No, non puoi. Solo quelle non coperte da Copyright possono essere riprodotte e modificate come vuoi. In questo caso sono sicuramente coperte da diritti quindi dovresti chiedere il permesso di copiare. Se non vengono usate a scopo di lucro, solitamente ti danno il permesso..... Al massimo il proprietario di queste foto di chiederà in cambio di mettere in evidenza il link al suo sito o quant'altro.
Questa è la regola dettata dalla legge.
C'è da dire che nella realtà dei fatti bisogna prendere in considerazione che se una fotografia coperta da Copyright non viene usata a scopo di lucro e viene pure modificata oltre che copiata (chiaramente) in un sito personale poco conosciuto, è davvero difficile che ti riescano a beccare poichè internet è uno spazio davvero grosso e ora che vengono da te.......sarebbe un caso sul milione. E poi c'è anche un fatto di pubblicità.......
E comunque anche nel caso si accorgessero, ti chiederebbero immediatamente di rimuovere le fotografie in questione.
quindi se pubblico delle foto poniamo di una opel astra prese dal sito opel in teorie non potre o cmq dovrei chiedere loro il permesso... cmq non chiedendolo, se qcn se ne accorge mi dicono di toglierle non è che mi becco chissà che multe...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.