View Full Version : E' possibile????
oramai è da + di una settimana che qui all'università da me si entra in questa discussione. E' possibile che esista un virus o un trojan che da pc spento, ma non scollegato dalla presa elettrica, faccia accendere il computer ad un certo orario??? se si come viene realizzata una cosa simile?? o meglio dove deve risiedere il virus o trojan?
chi sa sfati questo quesito .... magari se esiste in giro qualche articolo per i + scettici...io ho provato a cercare qualcosa a riguardo ma nn riesco a trovare nulla. Grazie. Sara.
Hell-VoyAgeR
11-03-2004, 22:10
Originariamente inviato da Sara79
oramai è da + di una settimana che qui all'università da me si entra in questa discussione. E' possibile che esista un virus o un trojan che da pc spento, ma non scollegato dalla presa elettrica, faccia accendere il computer ad un certo orario??? se si come viene realizzata una cosa simile?? o meglio dove deve risiedere il virus o trojan?
chi sa sfati questo quesito .... magari se esiste in giro qualche articolo per i + scettici...io ho provato a cercare qualcosa a riguardo ma nn riesco a trovare nulla. Grazie. Sara.
fino ad oggi non mi e' mai capitato di sentire di un virus simile...
seppur teoricamente possibile lo riterrei improbabile: molti bios permettono di impostare un'ora di wakeup della macchina, in modo da accenderla automaticamente.
Ora, teoricamente sarebbe possibile scrivere nella memoria CMOS i dati giusti per attivare questa funzione ma non credo che sia una locazione sempre uguale per tutti i bios, certo... l'eventuale virus writer che si volesse cimentare in una cosa simile dovrebbe inserire nel virus stesso un metodo per riconoscere la versione (non difficilissimo) e una tabella dei vari punti di inserimento per ogni tipo diverso di bios...
Posso dirti che però esistono programmi che riescono ad accendere il computere connessi in rete tramite la scheda di rete...
Te lo dico perchè è successo nella società per cui lavoro....
Calcola che ha acceso una SUN da 80000 euro riuscendo a bucare il firewall....
In meno di due minuti si erano mobilitati tutti...
Hell-VoyAgeR
12-03-2004, 13:49
Originariamente inviato da pazzy83
Posso dirti che però esistono programmi che riescono ad accendere il computere connessi in rete tramite la scheda di rete...
Te lo dico perchè è successo nella società per cui lavoro....
Calcola che ha acceso una SUN da 80000 euro riuscendo a bucare il firewall....
In meno di due minuti si erano mobilitati tutti...
beh... il wake on lan e' un'altra cosa rispetto a questa di cui si discuteva... cmq e' una buona idea ;) tnx :sofico:
Scusa ma mi ero scordato di dirti che non c'è su questa macchina il wake on lan
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.