PDA

View Full Version : E' possibile????

Sara79
11-03-2004, 17:29
oramai è da + di una settimana che qui all'università da me si entra in questa discussione. E' possibile che esista un virus o un trojan che da pc spento, ma non scollegato dalla presa elettrica, faccia accendere il computer ad un certo orario??? se si come viene realizzata una cosa simile?? o meglio dove deve risiedere il virus o trojan?
chi sa sfati questo quesito .... magari se esiste in giro qualche articolo per i + scettici...io ho provato a cercare qualcosa a riguardo ma nn riesco a trovare nulla. Grazie. Sara.

Hell-VoyAgeR
11-03-2004, 22:10
Originariamente inviato da Sara79
oramai è da + di una settimana che qui all'università da me si entra in questa discussione. E' possibile che esista un virus o un trojan che da pc spento, ma non scollegato dalla presa elettrica, faccia accendere il computer ad un certo orario??? se si come viene realizzata una cosa simile?? o meglio dove deve risiedere il virus o trojan?
chi sa sfati questo quesito .... magari se esiste in giro qualche articolo per i + scettici...io ho provato a cercare qualcosa a riguardo ma nn riesco a trovare nulla. Grazie. Sara.

fino ad oggi non mi e' mai capitato di sentire di un virus simile...

seppur teoricamente possibile lo riterrei improbabile: molti bios permettono di impostare un'ora di wakeup della macchina, in modo da accenderla automaticamente.
Ora, teoricamente sarebbe possibile scrivere nella memoria CMOS i dati giusti per attivare questa funzione ma non credo che sia una locazione sempre uguale per tutti i bios, certo... l'eventuale virus writer che si volesse cimentare in una cosa simile dovrebbe inserire nel virus stesso un metodo per riconoscere la versione (non difficilissimo) e una tabella dei vari punti di inserimento per ogni tipo diverso di bios...

pazzy83
12-03-2004, 12:24
Posso dirti che però esistono programmi che riescono ad accendere il computere connessi in rete tramite la scheda di rete...

Te lo dico perchè è successo nella società per cui lavoro....
Calcola che ha acceso una SUN da 80000 euro riuscendo a bucare il firewall....

In meno di due minuti si erano mobilitati tutti...

Hell-VoyAgeR
12-03-2004, 13:49
Originariamente inviato da pazzy83
Posso dirti che però esistono programmi che riescono ad accendere il computere connessi in rete tramite la scheda di rete...

Te lo dico perchè è successo nella società per cui lavoro....
Calcola che ha acceso una SUN da 80000 euro riuscendo a bucare il firewall....

In meno di due minuti si erano mobilitati tutti...

beh... il wake on lan e' un'altra cosa rispetto a questa di cui si discuteva... cmq e' una buona idea ;) tnx :sofico:

pazzy83
12-03-2004, 15:01
Scusa ma mi ero scordato di dirti che non c'è su questa macchina il wake on lan