View Full Version : GIGABYTE 3D Cooler-Pro TEST
TechnoPhil
11-03-2004, 17:35
Ciao a tutti!!!
La mia config la vedete in sig.
Oggi ho montato il suddetto dissy e ovviamente ho fatto molte prove.Il confronto con quello ke avevo prima (Cooler Master Fujiyama]), ha evidenziato ke sto giro la Gagabyte ha fatto davvero 1 gran bel lavoro!!!:sofico:
COSTRUZIONE: davvero ottima ed impeccabile, base e 4 Heat-Pipes in puro rame!;) Alette di raffreddameto in alluminio.
PESO: solo 430 grammi dikiarati, non male...:rolleyes: ad ogni modo ho visto ke anke sforzando molto la mobo tiene benissimo!!!
AGGANCI: Molto efficenti quelli x il Pentium, gli altri, K7 e K8, non li ho testati!
Difficilmente riuscirete a staccarlo 1 volta attaccato, e montarlo non è affatto difficile, come dicevano alcune recensioni!!
MODDING: Davvero molto interessante, in alto ci sono 4 led di colore blu elettrico ke a mio parere sono molto fiki!!!:cool:
Possibilità di regolare la ventola manualmente (vano 2,5 pollici o posteriore), da 2000rpm a 4000rpm!! :D
Ora veniamo al dunque....le temperature???Sulla mia mobo ho riscontrato ke alla bellezza di 4000 rpm al max sta a 39° (dopo 1 ora di torture test con Prime95), quando col validissimo Cooler Master stavo a 44°/45° a 2500 rpm.
A 2000rpm arriva fino a 42° sempre dopo 1 ora con temperature costanti.
CONCLUSIONI: Sono rimasto molto soddisfatto, 32 euro spesi davvero bene.
p.s. sarei davvero curioso di confrontarlo con lo Zalman!!:D
hornet75
11-03-2004, 22:29
ottimo, lo avevo considerato per il pc di un amico su Athlon64, adesso sono più convinto di prenderlo bene Gigabyte.
Malachia[PS2]
11-03-2004, 22:35
io ho una asus a7n8x-x e da quello che ho capito dovre tagliare uno dei piedini per farcelo stare....tu non e che hai visto una lista di compatibilita con mobo varie???ah altra cosa e rumoroso???
asdasdasdasd
11-03-2004, 22:47
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
io ho una asus a7n8x-x e da quello che ho capito dovre tagliare uno dei piedini per farcelo stare....tu non e che hai visto una lista di compatibilita con mobo varie???ah altra cosa e rumoroso???
silenzioso a 2000 rpm... un bel frullatore a 4000 :D
ne ho montato uno ad un amico, va piuttosto bene ;)
Malachia[PS2]
11-03-2004, 23:31
e compatibile con la asus a7n8x-x che tu sappia???
TechnoPhil
12-03-2004, 08:20
Xchè non dovrebbe andar nene x la asus A7N8X???:confused:
L'unico problema x amd è ke la base del dissy non copre del tutto i piedini del processore....nessun problema xò....
lo proverò anke x amd tra non molto!!;)
intakeem
12-03-2004, 12:57
lo zalman è una bestia..anche quello metà rame meta alluminio
TechnoPhil
12-03-2004, 13:27
Originariamente inviato da intakeem
lo zalman è una bestia..anche quello metà rame meta alluminio
Non vedo l'ora di provarlo...appena lo tropvo!!!:sofico:
Ma non c'era anke 1 versione tutta in rame???:confused:
intakeem
12-03-2004, 13:32
Originariamente inviato da TechnoPhil
Non vedo l'ora di provarlo...appena lo tropvo!!!:sofico:
Ma non c'era anke 1 versione tutta in rame???:confused:
si c'è ed è ancora meglio
DarkAngel77
12-03-2004, 13:36
Ma pesa sui 700 grammi: giusto un pelino fuori specifica... :sofico:
intakeem
12-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da DarkAngel77
Ma pesa sui 700 grammi: giusto un pelino fuori specifica... :sofico:
a beh il t-rex pesa un kilo quasi
TechnoPhil
12-03-2004, 13:43
Originariamente inviato da intakeem
a beh il t-rex pesa un kilo quasi
Io infatti non capisco come si può attaccare al soket 1 peso del genere....
Il trex xò non ha dei ganci supplementari da attaccare al tower???
intakeem
12-03-2004, 13:56
Io infatti non capisco come si può attaccare al soket 1 peso del genere....
Il trex xò non ha dei ganci supplementari da attaccare al tower???
la piastra dove tutto è attaccato è dietro la mobo...è complicato spiegare, ma ci potrei saltare sopra e no si staccherebbe mai;)
Malachia[PS2]
12-03-2004, 13:56
From : GIGABYTE Global Technical Service
EmailID : 33315 (Not-)Tech. : Tech. Sent : 2004/3/12 06:27
Country : Italy
Answer : Dear Matteo,
Thank you for your kindly mail and inquiry. About the issue you mentioned, in fact, most K7 MBs are compatible with our CPU cooler. But, unfortunately, ASUS A7N series MB shift CPU socekt and makes the socket is too close to the edge of PCB. This might cause mechanism conflict between cooler clip and PSU, especially when you use middle-tower size case.
At last, if you still have any further question or suggestion about our products/service, please do not hesitate to contact with us directly. We will try our best to help you resolve the problem ASAP.
******** Thank you for supporting Gigabyte products ***********
Question : sorry i only wants to know if GH-PCU21-VG(3D Cooler-Pro) (3D Cooler)
is compatible whit my motherboard, the asus A7N8X-X
-------------------------------------------------------------------------------
Model Name : GH-PCU21-VG(3D Cooler-Pro) (3D Cooler)
--------------------------
Firmware :
Serial No. :
Purchase Dealer :
-------------------------------------------------------------------------------
asus a7n8x-x
cosa ne capite voi???oltre al fatto che il mio inglese fa pena :muro:
In poche parole dicono che la serie A7N dell'asus ha il socket spostato verso la fine del pcb (cioe' e' vicino all'estremita' superiore della mobo). I
Scusa, mi e' partito un invio prima di finire di rispondere.... :D
Concludo, dicono che appunto che con queste mobo, e soprattutto se hai un case middle tower, ci potrebbero essere interferenze o contatti con l'alimentatore.
In pratica non dicono che e' incompatibile, ma dipende molto dal case che hai e da quante e' distante l'alimentatore dal socket.
Spero di essere stato chiaro, ciao!
Malachia[PS2]
12-03-2004, 20:23
Originariamente inviato da AirJ
In poche parole dicono che la serie A7N dell'asus ha il socket spostato verso la fine del pcb (cioe' e' vicino all'estremita' superiore della mobo). I
manca un opezzo...
TechnoPhil
12-03-2004, 20:33
Io ho appoggiato il 3d cooler sul soket della mia A7N8X-E, non l'ho agganciato....xò mi sembrava non ci fossero problemi....ammetto ke sta operazione l'ho fatta molto in fretta, quindi non posso dire di esserne certo!;)
x Technophil
Salve! mi sapresti dire se a 2000 rpm è più o meno silenzioso di un dissy + ventola oem intel?
Malachia[PS2]
12-03-2004, 21:45
Originariamente inviato da AirJ
Scusa, mi e' partito un invio prima di finire di rispondere.... :D
Concludo, dicono che appunto che con queste mobo, e soprattutto se hai un case middle tower, ci potrebbero essere interferenze o contatti con l'alimentatore.
In pratica non dicono che e' incompatibile, ma dipende molto dal case che hai e da quante e' distante l'alimentatore dal socket.
Spero di essere stato chiaro, ciao!
a dir la verita oggi me la sono studiato e ho notato che tocca un condensatore....ma per l ali e tutto ok....sti ignioranti(nel senso che igniorano i prodotti che vendono)!!!
asdasdasdasd
12-03-2004, 22:33
vabbè... secondo me è compatibilissimo con la a7n8x... piuttosto non è compatibile coi case troppo piccoli, ma non è un problema di mobo...
sulla a7n8x con un case piccolo diventa incompatibile pure l'aero7... mi è capitato che la clip entrasse nella griglia della ventola di un q-tec :muro:
Malachia[PS2]
12-03-2004, 22:36
domani vado in negozio e me lo faccio provare su una mobo loro....cmq secondo me rompe sai quella specie di sporgenza agli angoli del quadrato di base sotto le pipeline???cmq io piglio o quello o un alx-800 che mi han detto che fa paura!!!!
TechnoPhil
13-03-2004, 11:50
Originariamente inviato da ASA200
x Technophil
Salve! mi sapresti dire se a 2000 rpm è più o meno silenzioso di un dissy + ventola oem intel?
Io quello intel non l'ho mai provato!!:D
Ad ogni modo credo -
TechnoPhil
13-03-2004, 11:51
domani vado in negozio e me lo faccio provare su una mobo loro....cmq secondo me rompe sai quella specie di sporgenza agli angoli del quadrato di base sotto le pipeline???cmq io piglio o quello o un alx-800 che mi han detto che fa paura!!!!
X me invece non riscki di rompere nulla....non è ke pesa poi così tanto!!!
ovvio ke se 1 ha il case troppo piccolo....
Malachia[PS2]
13-03-2004, 12:04
X me invece non riscki di rompere nulla....non è ke pesa poi così tanto!!!
ovvio ke se 1 ha il case troppo piccolo....
rompe era detto nel senso da fastidio....cmq ho fatto i calcoli e una delle sporgenza dellla base del dissi va a toccare contro un condensatore...cmq mi sa che mi butto su un slk 700 o un alx800
TechnoPhil
13-03-2004, 20:05
rompe era detto nel senso da fastidio....cmq ho fatto i calcoli e una delle sporgenza dellla base del dissi va a toccare contro un condensatore...cmq mi sa che mi butto su un slk 700 o un alx800
Sorry!!:D
Mi sembra strano ke la "sporgenza" tokki....ad ogni modo se hai preso le misure mi fido!:D
Xò ti posso assicurare ke se i condensatori vengono toccati dal dissy non succede nulla...a meno ke il dissy sia passivo (xchè scalda esageratamente di +);)
Malachia[PS2]
13-03-2004, 20:18
Sorry!!:D
Mi sembra strano ke la "sporgenza" tokki....ad ogni modo se hai preso le misure mi fido!:D
Xò ti posso assicurare ke se i condensatori vengono toccati dal dissy non succede nulla...a meno ke il dissy sia passivo (xchè scalda esageratamente di +);)
il problema non e che tocchi ma che ci stia!!!cioe entra quasi a meta condensatore!!!!cmq e solo una prova a misure....lunedi vado a fare una prova pratica....
TechnoPhil
13-03-2004, 20:25
il problema non e che tocchi ma che ci stia!!!cioe entra quasi a meta condensatore!!!!cmq e solo una prova a misure....lunedi vado a fare una prova pratica....
Ok e mi raccomando fai sapere a tutti!!!:D
milliput
13-03-2004, 22:09
Sulla Chaintech 7njs entra soltanto segando via un pezzo della base di rame per evitare un condensatore... e occhio alla sporgenza della piastra di acciaio (quella che fissa le heatpipes alla base, che da un lato sporge con la freccia che indica il centro del dissi per montarlo centrato sul socket) che in alcuni socket sporge troppo e appoggia sul dentino centrale del socket impedendo alla base di toccare bene il core della cpu... ergo l'ho dovuto modificare col dremel...
E sinceramente nonostante le modifiche fatte per poterlo montare correttamente sul PC della mia ragazza devo dire che il volcano9 che aveva prima andava meglio di un paio di gradi....
certo però che nel case con finestra è uno spettacolo :D
ciao
Sulla 8RDA l'ho installato piegando leggermente una aletta con le pinze, tanto è rame e quindi piuttosto malleabile, però dopo averlo testato a 2000 giri noto che faceva schifo, l'ho portato a 3000 giri e il rumore è ancora molto debole ma il risultato non cambiava tanto. Resoconto: Con un barton 2500@2310 (210x11) 1,78v vcore la temperatura massima raggiunta con questo coso Gigabyte è stata di 57 gradi dopo una trentina di cicli di burning di Sandra. Allora ho pensato che avessi messo troppa pasta e l'ho rismontato, l'ho ripulito e ne ho messa giusto un pochino che coprisse il core ma in questo caso come entrava su Winzoz si impallava. Ho risolto abilmente rimettendoci il vecchio dissy: temepratura di picco massima dopo controprova 53 gradi!! 4 in meno del CessoByte! Per la cronaca quello vecchio è un Aero7 con la ventola sostituita da una 8x8x25 Commonwealth
(sconosciuta ma ti scapeccia a 20cm di distanza con basso rumore, era per case quindi neanche tachimetrica...... il negozio dove l'ho presa ha chiuso altrimenti ne compravo 50 e mettevo su un mercatino, altro che ys-tech, sunon e cacate varie che ho provato).
Quindi devo purtroppo dire che questo dissy con l'athlon non và daccordo come ho verificato su di un sito che l'ha provato dove risulta anche a loro che il die piccolo non rende bene al contrario del p4 che aveva temperature ottime.
Ho aggiunto un altro dissipatore alla collezione!!! Che amarezza!!
Malachia[PS2]
14-03-2004, 11:15
io mi sono convinto a prendermi un slk947 infatti...
milliput
14-03-2004, 12:49
Per athlon fa pena causa la sporgenza che appoggia sul dentino del socket tenendo la base sollevata.. in pratica appoggia solo sullo spigolo opposto del core..
è la parte cerchiata in rosso
Malachia[PS2]
14-03-2004, 13:07
gia.....ma peggio sono quelle sporgenze agli angoli che toccano contro i condensatori ghghghghgh......
TechnoPhil
14-03-2004, 13:19
Originariamente inviato da AUTOMAN
.....Ho aggiunto un altro dissipatore alla collezione!!! Che amarezza!!
In effetti mi dispiace sentire ke ci sono tutte ste incompatibilità...
ad ogni modo mi sembra strano ke 1 dissy "normale" abbia prestazioni migliori di questo...:confused:
Io sul mio P4 ho notato 5° in - da quello ke avevo prima...(e non faceva skifo)
Malachia[PS2]
14-03-2004, 13:37
In effetti mi dispiace sentire ke ci sono tutte ste incompatibilità...
ad ogni modo mi sembra strano ke 1 dissy "normale" abbia prestazioni migliori di questo...:confused:
Io sul mio P4 ho notato 5° in - da quello ke avevo prima...(e non faceva skifo)
cosa era???
dite che è compatibile con la mia gigabyte 7n400 pro 2?
se non è compatibile che è della stessa marca prendo i progettisti della gigabyte e gli metto il dissy in testa magari con la testa raffreddata fanno dei dissipatori migliori :D
Malachia[PS2]
14-03-2004, 14:10
Originariamente inviato da samuelx
dite che è compatibile con la mia gigabyte 7n400 pro 2?
se non è compatibile che è della stessa marca prendo i progettisti della gigabyte e gli metto il dissy in testa magari con la testa raffreddata fanno dei dissipatori migliori :D
effettivamente se non e compatibile con le mobo gigabtyte sono davvero degli incapaci....
TechnoPhil
14-03-2004, 15:16
cosa era???
Cooler-master Fujiyama....davvero ottimo e silenzioso!!!;)
Malachia[PS2]
14-03-2004, 15:20
Cooler-master Fujiyama....davvero ottimo e silenzioso!!!;)
lo vendi???
TechnoPhil
15-03-2004, 11:34
lo vendi???
Si, è proprio quello che sto cercando di fare....lo pagai la bellezza di 52 euri:muro: :muro:
michele21_it
15-03-2004, 11:52
Originariamente inviato da milliput
Per athlon fa pena causa la sporgenza che appoggia sul dentino del socket tenendo la base sollevata.. in pratica appoggia solo sullo spigolo opposto del core..
è la parte cerchiata in rosso
Ciao...
volevo dire che a me poggia su tutto il core......il dentino va messo tra la parte alta dello zoccolo e il pcb......in questo modo se controlli l'impronta della pasta termoconduttiva ti accorgerai che poggia su tutto il core.........
Per quanto riguarda la compatibilità con mobo gigabyte...posso solo dire che sulla 7n400L si monta anche se c'è un maledetto condensatore sull'angolo.......
Ciao Michele:D
Malachia[PS2]
15-03-2004, 15:10
Si, è proprio quello che sto cercando di fare....lo pagai la bellezza di 52 euri:muro: :muro:
azz...e come raffredda???
TechnoPhil
15-03-2004, 17:04
azz...e come raffredda???
Egregiamente direi....poi la ventola fa solo 2500 giri, non si sente x niente!!
TechnoPhil
20-03-2004, 18:01
1 utente lo ha provato su barton 2800+....
appena posta le temp qua lo ringrazieremo!!:D
Malachia[PS2]
20-03-2004, 18:33
io mi sono preso l sp97 :cool:
li vale tutti quei 60 €....idle 20° e full dopo 4 ore di torture 33°
TechnoPhil
20-03-2004, 20:19
io mi sono preso l sp97 :cool:
li vale tutti quei 60 €....idle 20° e full dopo 4 ore di torture 33°
Certo ke è 1 ottima alternativa....ma molto costosa!:D
Malachia[PS2]
20-03-2004, 20:32
gia...ma alla fine li vale tutti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.