PDA

View Full Version : Spazio su disco inutilizzato: come recuperarlo


Redazione di Hardware Upg
11-03-2004, 16:47
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11993.html

Da qualche ora circola per il web la notizia secondo cui la maggior parte degli HD viene commercializzata con uno spazio su disco assai inferiore alle potenzialità reali del supporto

Click sul link per visualizzare la notizia.

Noia
11-03-2004, 16:56
:eek:

giogts
11-03-2004, 17:00
ci credo poco....
cmq se qualcuno che mastica bene l'inglese ci dà più info sul procedimento è meglio...

romansnake
11-03-2004, 17:04
.................... :eek: :eek: :eek:

Bufala colossale, sistema di compressione o miracolo del 2004? :sofico:

dr-omega
11-03-2004, 17:05
Accidenti, ma questo non è spazio inutilizzato (pensavo alle dimensioni dei cluster... :) ), questo è proprio lo spazio che viene "castrato" per realizzare più tipi di hdd avendo come base di partenza sempre lo stesso hdd dalle dimensioni.
Un po' come fanno con la cache delle cpu quando vogliono vendere a prezzi inferiori, ma senza avere diverse linee di produzione.
Ora mi leggo l'articolo.
Speriamo bene!

atomo37
11-03-2004, 17:09
in alcuni casi sembra facile, vedi hd da 120gb ricavati con due piatti da 80gb, ma in altri casi mi sembra più difficile.
leggiamo! :)

Thunder01
11-03-2004, 17:09
chi ci grazia con l'inglese? e ci dice se funziona? :)

marck77
11-03-2004, 17:19
attenzione attenzione... molti si sono pronunciati dicendo che non è tutt'oro quello che luccica.... secondo alcuni potrebbero essere partizioni fittizie sovrapposte a quelle esistenti che per via del quick format non vengono rovinate... poi però se vai a scriverci sopra si rovina tutto... in effetti non avrebbe senso mettere 500GB in un disco da 200... e poi se i piatti degli HD attuali sono massimo da 80 GB, perchè mettere più piatti per arrivare a 500 invece di risparmiare e metterne solo il numero necessario per raggiungere la dimensione nominale? Non lo farei mai su un mio HD... leggete qui: http://www.theinquirer.net/?article=14608

nonikname
11-03-2004, 17:26
Spazio inutilizzato sugli azionamenti duri recuperati?

Divisorii nascosti aggiornati rivelatori


Dal personale dell'INQUIRER: Martedì Il 09 Marzo 2004, 14:33

IL LETTORE WILEY SILER ci ha trasmesso un metodo che ha detto è stato scoperto da Scott Komblue e documentato da sè quale esigono può recuperare le zone inutilizzate dell'azionamento duro sotto forma d'i divisorii nascosti.
Non abbiamo provato questo qui all'INVESTIGATORE ed avvertenza i lettori che scompigliare con il vostro azionamento duro è fatto al vostri propri pericolo e fratture molto probabili la vostra garanzia. Qui è che cosa Wiley e Scott hanno fatto il µ

* L'AGGIORNAMENTO fa questo lavoro? Non stiamo andando provarli sulla nostra propria macchina li ringraziamo molto. Invece, stiamo aspettando una chiamata da un'azienda dell'azionamento duro in modo da possiamo ottenere il relativo introito su questi reclami.

rappresentante dell'AGGIORNAMENTO II A del ** per detto della Bell del grande distributore dell'azionamento duro micro: "questo non è non documentato ed abbiamo fatto questo nel passato per caricare un'immagine dell'installazione originale del software. Quando il cliente ha corrotto il o/s abbiamo avuti un disco magnetico del caricamento del sistema thatopened il divisorio unseen e lo abbiamo copiato al divisorio attivo o visto. È non una nuova caratteristica o scoperta. Lo usiamo noi stessi senza alcuni qualms ".

L'AGGIORNAMENTO III del *** vede oggi la colonna delle lettere, qui.

Articoli richiesti
Configurazione 2003.775 del fantasma 2003 (sia sicuro non permettere la rattoppatura di questo software) 2 azionamenti duri di X (OS deve essere installato su entrambi.) Nell'interesse di chiarezza denomineremo l'azionamento che stiamo provando ad espandere (t) in questo documento (l'obiettivo di mezzi per il divisorio recupera). L'azionamento usate ogni giorno, presuppongo che avete uno che desiderate mantenere come mater con il vostri OS e dati correnti, sarete l'ultimo tuffo installiamo in questo processo e saremo denominati (x) poichè è il vostro azionamento originale.

1. Installi il HDD che desiderate recuperare i divisorii nascosti (azionamento duro T) sopra come l'azionamento matrice nel vostro sistema con un secondo azionamento come schiavo (potete usare l'azionamento duro X se desiderate). Tutto l'azionamento basterà come schiavo poiché non saremo dati di scrittura ad esso. Tuttavia, il fantasma deve vedere un secondo azionamento per completare i seguenti punti. Inoltre, sia sicuro che l'azionamento duro T ha un OS installato su esso dovete accertarsi che il tipo del sistema di lima sia lo stesso su entrambi guidi (NTFS a NTFS o a FAT32 FAT32, ecc)

2. Installi la configurazione 2003.775 del fantasma 2003 ad azionamento duro T con le regolazioni normali. Reboot a richiesta.

3. Apra il fantasma e selezioni il fantasma di base. Selezioni il sostegno a partire dalla lista indicata delle opzioni. Selezioni Di C: \ (questo è l'azionamento che desideriamo liberare il divisorio sopra su azionamento duro T) come nostra fonte per il sostegno. Selezioni il nostro secondo azionamento come l'obiettivo. (nessun dato sarà redatto in modo da preoccupazione non). Usi tutto il nome una volta chiesto poichè non importerà. Premi BENE, continui, o seguente fino a chiedervi di reboot.

Punto critico
4. Il reboot comincia una volta, dovete arresto il pc prima del caricamento del DOS o di tutti i driver. Il metodo migliore deve alimentare manualmente giù il pc il momento che vedete il carico di ESSERE VIVENTE e la vostra esposizione di HDDs come rilevata.

5. Ora che avete arresto prima del permettere che il fantasma faccia il relativo sostegno, dovete rimuovere il HDD stiamo tentando di espanderli (azionamento duro T che avevamo installato come padrone) e di sostituire con un azionamento che ha un OS installato su esso. (questo è dove avere azionamento duro X è utile. Potete usare il vostro vecchio azionamento duro per realizzare il processo.) Disponga l'azionamento duro T come azionamento secondario nel sistema. L'azionamento duro X dovrebbe ora essere il padrone e dovreste potere caricare il sistema nell'OS su esso. Il metodo migliore per questo che li presuppone deve mantenere i dati da ed il vecchio azionamento è:

Una volta che caricate il sistema nell'OS, vedrete che il secondo azionamento nel sistema è quello che stiamo tentando di espandersi (azionamento duro T). Va all'amministrazione del calcolatore - > l'amministrazione del disc

Dovreste vedere i 8 megaohm VPSGHBOOT o simile identificato divisorio sullo schiavo HDD (azionamento duro T) con una grande sezione di spazio non stanziato che non ha mostrato prima. NON CANCELLI VPSGHBOOT ancora.

6. Selezioni lo spazio non stanziato sul nostro azionamento T e generi un nuovo divisorio primario o esteso. Selezioni il tipo che del sistema di lima preferite e formatti con la disposizione rapida (se disponibile). Una volta che la formattazione completa, potete cancellare il divisorio di VPSGHBOOT dall'azionamento.

7. Qui è che cosa dovreste ora vedere sul vostro azionamento di T.

a. Divisorio originale da quando l'azionamento ancora aveva nascosto i divisorii
b. Nuovo divisorio di spazio che abbiamo recuperato appena.
c. divisorii non stanziati 8 megaohm.

8. Desiderate disporre l'azionamento T indietro in un pc e farli funzionare come il HDD primario? Va all'amministrazione del disc ed ha regolato il divisorio originale sulla T (non il nuovo che abbiamo formattato appena) a ed il divisorio attivo. Dovrebbe essere bootable ancora se nessuna corruzione di dati ha accaduto.

Attenzione
Non provi a cancellare entrambi i divisorii sull'azionamento in modo da potete generare un grande divisorio. Ciò non funzionerà. Dovete lasciare i due divisorii separati per usarli. L'amministrazione del disc di Windows avrà dati errati in quanto dirà che formato dell'azionamento = formato dell'azionamento dichiato manus ed allora formato disponibile sarà uguale TUTTO LO spazio disponibile con i divisorii recuperati inclusi.

Questo processo può causare una perdita dei dati sull'azionamento che sta avendo relativi divisorii ha recuperato in modo da è meglio assicurarsi che il HDD usate non è il vostro HDD di funzionamento corrente che abbia dati importanti. Se fate questo sul vostro azionamento giornaliere e non su un nuovo azionamento con roba di rifiuto giusta su esso, fate così al vostro proprio che rischio. Ha funzionato completamente benissimo senza perdita prima ed inoltre ha perso prima i dati sull'azionamento. Poiché l'idea è rendere un azionamento enorme di immagazzinaggio, non dovrebbe importare.

Risultati interessanti fin qui:
Digital Occidentale 200GB SATA
Rendimento dopo il recupero: 510GB di spazio

IBM Deskstar 80GB EIDE
Rendimento dopo il recupero: 150GB di spazio

Maxtor 40GB EIDE
Rendimento dopo il recupero: 80GB

Seagate 20GB EIDE
Rendimento dopo il recupero: 30GB

Laptop sconosciuto 80GB HDD
Rendimento: 120GB

nonikname
11-03-2004, 17:36
Ps:

Azionamento duro = Hard disk

fantasma 2003 = Ghost 2003

ESSERE VIVENTE= BIOS

dr-omega
11-03-2004, 17:36
Effettivamente potrebbe essere come sospettavo...Dei dischi non proprio perfetti venduti castrati per tagli inferiori.
Infine non viene garantita la sicurezza dei dati in quella partizione appena "svelata".
E poi pensavo al firmware dell'hdd.
Saranno tutti uguali i firm, oppure saranno come credo, leggermente diversi...
Si perchè se un firmware ha impostato alcuni valori che indicano l'area di lavoro/l'escursione delle testine, come si comporta qualora deve lavorare "fuori specifica"?

Emanuel83
11-03-2004, 17:37
BELLA LA TRADUZIONE DI WESTERN DIGITAL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lucio68
11-03-2004, 17:39
WILEY SILER ci ha inviato un metodo scoperto da Scott Komblue e che, a sua detta, può recuperare aree inutilizzate del disco rigido sotto forma di partizioni nascoste.
Non abbiamo provato questo qui all'INQUIRER e mettiamo in guardia I lettori che l'intervento è a vostro rischio e molto probabilmente annulla la garanzia. Ecco quello che Wiley e Scott hanno fatto.
Cosa serve:
Ghost 2003 Build 2003.775
2 Hard Disk (l'OS deve essere installato su entrambi). Chiameremo T il disco che proviamo a estendere (il disco su cui procederemo con il recupero della partizione). Il disco principale, da tenere come "madre" per OS e dati, lo chiameremo X.
1. Installare l'HDD su cui recuperare le partizioni nascoste (unità T) come master e X (o un altro disco) come slave. Il disco X non verrà assolutamente modificato dal Ghost. Entrambe le unità devono avere un sistema operativo installato e lo stesso tipo di file system
2. Installare Ghost 2003 build 2003.775 nell'unità T con impostazioni standard. Riavviare se richiesto.
3. Aprire Ghost e scegliere Ghost Basic. Scegliere Backup dall'elenco delle opzioni visualizzate. Scegliere C: \ (che rappresentail disco T) come sorgente per il backup. Scegliere X come destinazione del backup (non vi preoccupate, non vi verrà scritto alcun dato). Utilizzate un nome qualsiasi. Premere a OK, Continue o Next fino a qundo è richiesto il reboot.
Passo critico
4. Quando il riavvio inizia, bisogna spegnere il PC prima del caricamento del DOS o di qualsiasi driver. Il metodo migliore è spegnere il PC manualmente nel momento in cui appare la finestra del bios con il riconoscimento degli hard disk di sistema.
5. Il PC è stato quindi spento prima che il ghost cominciasse a backuppare. Ora bisogna rimuovere l'HDD che vogliamo estendere (unità T installata come master) e sostituirlo con un altro HDD con l'OS installato ( si può usare l'unità X). L'unità T deve essere installata come slave. X quindi è il master.
Una volta caricato il sistema operativo, vedremo il disco T come unità secondaria. Andiamo in Computer Management-> Disk Management
Si dovrebbe vedere una partizione da 8 mega etichettata VPSGHBOOT o simile sull'HDD secondario (unità T) insieme a una grande area non allocata che prima non esisteva. NON CANCELLARE VPSGHBOOT per ora.
6. Scegliere lo spazio non allocato sulla nostra unità T e crearne un nuovo primario o una partizione estesa. Scegliete il tipo di file system che preferite e formattate con quick format (se disponibile). Una volta completata la formattazione si può cancellare la partizione VPSGHBOOT.
7. Sul disco T dsi dovrebbe avere la seguente situazione.
a. Partizione originale che esisteva prima
b. Nuova partizione dello spazio appena recuperato
c. 8 mega non allocati.
8. Volete mettere unità T in un PC come master? Andare su Disk Management e impostare la partizione originale di T (non la nuova che abbiamo appena recuperato) come partizione attiva. Se l'integrità dei dati si è preservata dovrebbe essere possibile avviare da qui.
Cautela
Non provate a cancellare entrambe le partizioni sul disco in modo da creare un'unica partizione più grande. Questo non funzionerà. Dovete lasciare le due partizioni separate. Windows riporterà dimensioni errate dichiarando che la capacità del disco è quella predefinita e dimensione disponibile = tutto lo spazio disponibile, compresa la parte recuperata.
Il processo può causare la perdita dei dati sul disco.
Risultati ottenuti:
Western Digital 200GB SATA
Spazio disponibile dopo il recupero: 510GB
IBM Deskstar 80GB EIDE: 150GB of space
Maxtor 40GB EIDE: 80GB
Seagate 20GB EIDE: 30GB
200GB Westernnumerico western SATA
Siate produttivi dopo il recupero: 510GB di spazio
HDD 80GB di marca sconosciuta su portatile: 120GB

agoguz
11-03-2004, 17:39
Purtoppo la verità è altra. A leggere tutti i post al sito indicato con + attenzione si parla del fatto che una parte del disco è destinata al recupero del "Data Loss Management" (fisiologica perdita dei dati e gestione della ridondanza: un hard disk è ovvio che non scrive esattamente quello che leggete, ma una quantità di informazioni ridondanti...). E che la parte che si "abiliterebbe" ingannando la Partition Table è una zona, come dire, di sistema x il firmware dell'HD.
Inoltre la zona in questione, secondo alcuni, non avrebbe passato i test di affidabilità del supporto (probabilmente quella interna + densa), per cui utilizzarla comporterebbe un rischio di dataloss. Altra storia sarebbe x quegli HD con tagli che non sono multipli della capienza del singolo piatto. In effetti, un tempo, esistevano HD da 60 e la stessa serie da 80. La differenza era una *castrazione* del firmware del controller (sull'HD) che non usava la parte di disco... La storia insomma è vecchia e lunga e la conclusione è che, x la maggior parte dei casi nn è come sembrerebbe, purtroppo. AgoGUZ

WarDuck
11-03-2004, 17:47
Un mio amico gentilmente mi presterà un hd da 80gb che ancora non ha utilizzato, farò delle prove (programma permettendo) e vi saprò dire ^^

lzeppelin
11-03-2004, 18:28
non è facile decidersi di fare da cavia :)

lasa
11-03-2004, 18:33
La procedura in alcuni punti è poco chiara....

Dumah Brazorf
11-03-2004, 18:45
Il mio hd è un Maxtor 40GB, ma preferisco comprarne uno nuovo da 80...
Ciao.

12pippopluto34
11-03-2004, 19:03
Ciao!

IMHO, dopo aver letto http://www.theinquirer.net/?article=14597 e http://www.theinquirer.net/?article=14608, la risposta piu' attinente al caso e' quella di tal Paul Nienaber.

Trad. (ci provo!):

"Ciao. In qualita' di professionista IT questo è il mio parere. L'ho gia' fatto prima, con Microsoft FDisk. Microsoft tende a riciclare il codice [crappy] e sembra che le utility dello snapin di MMC per l'amministrazione dei dischi non facciano eccezione. Immediatamente non ho realizzato che cosa era accaduto determinati anni fa (4 anni fa circa), ma il codice difettoso di calcolo del settore di start/end del FDisk si è concluso sul indurre il programma a generare una partizione di ~3gb dopo una partizione preesistente di ~10.8gb su un disco di ~11gb, dopo averlo usato per cancellare una partizione di ~200mb Linux. Ciò ha provocato ~5gb di dati corrotti sulla partizione primaria dato che a quell'ora ero probabilmente mezzo addormentato ed ho scritto qualcosa sull'altra partizione. Non sono rimasto impressionato. Questo è quasi certamente che cosa sta accadendo. Consiglio a chiunque voglia provare, di riempire la prima partizione con un file grande, poi fare un checksum MD5, scrivere qualcosa sulla seconda partizione, ripetere il checksum MD5 e confrontare. I miei tre centesimi...
Paul Nienaber"

Ciao!

Intel-Inside
11-03-2004, 19:06
Beh ho 2 Maxtor da 120GB ... non mi fido a provare anke xe' sono pieni zeppi di dati :D ... :)

Ginopilot
11-03-2004, 19:16
Esatto. E' una bufala grande quanto una casa. Si puo' ottenere lo stesso effetto pasticciando con la tabella partizioni con un editor. Ovviamente i risultati sono disastrosi. Perche' quello spazio in piu' non esiste da nessuna parte. Mi meraviglio come siti seri abbiano riportato una bufala cosi' palese.

blubrando
11-03-2004, 19:20
mumble......

erupter
11-03-2004, 19:36
E' possibilissimo.
Le case usano piatti uguali per tutti gli hdd, mettiamo che hitachi usi piatti da 80gb.
E fa hdd da 40gb.
In sostanza mette un limite software nell'hdd.
Ma il piatto è sempre lì, intero come nei fratelli da 80gb.
Stesso dicasi per hdd più grandi, magari da 120gb.
Si potrebbe arrivare a 160gb.
In effetti non capisco perchè ci si sia arrivati solo ora :D

guvodepa
11-03-2004, 19:39
scusate raga, ma dove posso trovare il programma in questione?
vorrei provarci...

Ginopilot
11-03-2004, 19:48
Lascia perdere. E' un fake. Le impostazioni sono a livello di firmware e non e' cmq possibile bypassarle via software. In ogni caso si tratterebbe di pochi MB. In alcuni casi i produttori impostano sempre via firmware limitazioni sulla capacita' di dischi piu' grandi, per esempio in caso di resi. Ed anche in questi casi non e' possibile fare nulla.
Il trucco riportato non e' un trucco, ma una semplice bufala di uno sprovveduto che si e' fatto prendere dall'euforia e non ha provato ad utilizzare le partizioni cosi' create.

Ginopilot
11-03-2004, 19:51
Se e' vero che i piatti doppia faccia sfruttati per meta' sono smepre li, di solito manca la testina per leggere la seconda faccia. E cmq non si spiegherebbe il raddoppio del 250GB (non esistono piatti da 250GB per lato). In ogni caso non e' possibile bypassare il firmware in questo modo cosi' balordo. Capisco modificare il firmware, ma pensare solo lontanamente che modificando la tabella delle partizioni si possa utilizzare una parte dle disco che e' inibita e' pura follia. Tanto meno poi raddoppiare la capacita' del disco :D :D :D :D

Vangelis
11-03-2004, 19:56
appunto ginopilot bufala o non bufala non ho ancora capito come si puo riuscire (anche in un modo disastroso) a raddoppiare la capacità dell'hd...
intendo.... quello spazio in piu da dove salta fuori? errore di lettura da parte del firmware???

Vangelis
11-03-2004, 20:08
continuo a rileggere post su post :rolleyes:

Ginopilot
11-03-2004, 20:43
Viene fuori da valori sbagliati nella tabella delle partizioni. Spazio che non esiste fisicamente. Quindi quando andrai a tentare di utilizzarlo ...

yakipol
11-03-2004, 21:32
l'overclock dell'harddisk :D

cionci
11-03-2004, 21:54
Ai tempi del DOS ho avuto un file di 900 Mb su un HD da 40 Mb... Era un errore... E questo è molto simile ;)

^TiGeRShArK^
11-03-2004, 23:03
io invece ai tempi del dos avevo provato a fare la stessa cosa x raddoppiare la capacità dei dischetti, riuscendo a leggere due partizioni da 1.44
Ovviamente però ho scoperto ke alla fine riuscivo a leggere solo i file posti in una partizione.
Mi sa che qui hanno fatto proprio la stessa cosa....

lucusta
11-03-2004, 23:29
mhmmm.. IMHO:
potrebbe essere possibile recuperare parte dello spazio nascosto, ma da che cosa deriva questo spazio?
prendiamo la situazione ad oggi:
un piatto di oggi ha circa 80GB di spazio utilizzabile, 40GB su un lato, 40GB sull'altro.. percio' a 40GB per faccia (solo negli ultimi prodotti si arriva a 100GB).
Logicamente il disco e' interamente magnetizzabile.
in verita' esiste uno spazio non utilizzato, ed e' parete dello spazio all'interno del piatto (ma e' davvero poco) e parte all'esterno del piatto.
all'interno viene lasciato per evitare che la testina batta sul rotore del disco qualora riceva un'accellerazione orizzontale quando legge la parte interna del disco, o presumibilmente per evitare prestazioni "pessime" (velocita' angolare) del transferrate minimo.
l'altra parte serve per impedire che la testina crashci sul piatto: la testina galleggia sul piatto, ma ha bisogno dello stesso piatto per creare un cuscino d'aria che la tenga alla giusta altezza, andare a lambire l'estremo del disco significa perdere il cuscino d'aria.
in piu' c'e' lo spazio di allocazione dei cluster rotti (esiste una tabbella di allocazione che elimina un cluster e lo rimanda ad un'altro che sta' nello spazio adibito, finito questo spazio il disco perde capacita), e possiamo aggiungere altro spazio per "recupero del disco" in caso una parte interna od esterna sia poco leggibile, spostando cosi' i riferimenti di lettura a +o- un valore prefissato.
ora veniamo ai tagli delle diverse misure:
40GB a piatto consentono
1 disco con 1 testina = 40GB
1 disco e 2 testine = 80GB
2 dischi e 3 testine = 120GB
2 dischi e 4 testine = 160GB
3 dischi e 5 testine = 200GB
3 dischi e 6 testine = 240GB
4 dischi e 7 testine = 280GB
5 dischi e 8 testine = 320GB

prendendo in esame una linea di HDD commerciale, come i diamondplus9 di maxtor vediamo che questa e' composta da:
40GB
80GB
120GB
160GB
200GB
percio' in linea con i tagli possibili
mentre su una linea di storage, a 5400giri come la MAX line, maxtor propone:
250GB
300GB
e possimo vedere che o usa dischi da 100GB
3 piatti x 5 testine sul 250
4 piatti per 6 testine sul 300
o, visto lo spazio abbastanza elevato, si e' preso un piatto da 80GB e si e' rinunciato alla percentuale dello spazio "recuperabile" e/o alla "tabbella cluster rotti", o , vista la velocita' inferiore, si e' cercato di lesinare piu' spazio dagli estremi..
si avrebbero cosi' piatti da 100GB su piatti da 80GB, il che porta a supporre che:
+ spazio per la tabulazione dei cluster danneggiati
+ spazio per il trim del recupero del disco in caso
sia danneggiato all'inizio o alla fine
+ spazio lasciato per aumentare il transferrate minimo
o per evitare la caduta della testina sul piatto per
assenza di cuscino
+ spazio fisico allocato
= 80+X per i diamondmax plus9
= 100+Y per i maxlineII

alla fine si potrebbero recuperare effettivamente 20GB a piatto (10 per faccia), ma perdendo sicuramente parte dei requisiti dati al disco.. e poi non credo che si possa fare solo giocando con la tabella di partizionamento.. a me viene spontaneo pensare che i limiti estremi siano fissati sul firmware, e che la tabbella possa solo dire da/a dello spazio allocato, da/a tabbella cluster rotti ecc..
per 20Gb a piatto credo convenga tenersi il disco in garanzia..
per quanto riguarda un disco da 250 portato a 510...
a me sembra piu' una errata tabulazione.. succede spesso quando si giochicchia con la tabbella.. avvolte si trova anche ridotta:
se si fa' una ghost su un disco da 4GB e si mette su un disco da 80Gb, il disco viene visto da 4GB.. e gli altri 76?
se si fa' una ghost da 80GB e si mette su una partizione da 10GB, la partizione viene vista da 80comunque.. e' un errore di errata tabulazione;
sicuramente un po' di quei 70GB potrebbero essere scrivibili, ma il clustre che si trova al 20GB non credo possa essere scritto, perche fisicamente non c'e'.. e di solito si riceve errore di scrittura del disco, che rimane muto.
su dei vecchi quantum bastava spostare un jumper per farlo diventare da 2GB a 4GB, solo che si doveva anche mettere un'altro piatto, cosa poco realizzabile.

tutto questo IMHO, se si puo' ben venga: faccio salire la capacita' del serverino da 640 a oltre il tera aggratise!

lucusta
11-03-2004, 23:47
errata corige:
e possimo vedere che o usa dischi da 100GB
3 piatti x 5 testine sul 250
4 piatti per 6 testine sul 300
in
e possimo vedere che o usa dischi da 100Gb
3 piatti x 5 testine sul 250
3 piatti per 6 testine sul 300
...

http://www.maxtor.com/en/documentation/data_sheets/maxline_data_sheet.pdf
ho visto le specifiche di maxtor:
maxline II 4 dischi/8 testine tagli 250 e 300 5400rpm
maxline II plus 3 dischi/6 testine tagli 250 7200rpm
percio' su un maxline si usano dischi da 80GB ridotti a 75 sia per il 250 che per il 300, con la conseguenza che magari si possa recuperare tanti GB quanti 80x4=320GB su entrambi, o comunque si possa portare il 250 a 300,
mentre il maxline II plus usa dischi a 83.3GB, probabilmente degli 80GB con minore spazio per la tabulazione degli errori, ma solo del 4% in piu' sulla "normale" capacita' dei piatti..
tenendo presente che un maxline II 250 ha 4 piatti, e volendoli forzare a 83.3GB, si avrebbero 333GB, ossia
un 33% in piu'.. mha..
si potrebbe cosi' dire che da un piatto si potrebbe recuperare il 4% in sicurezza, ma il 50% e' sicuramente esagerato..
forse un po' di spazio pero' si potrebbe recuperare...
staremo a vedere..

giogts
12-03-2004, 00:20
non ci credo:mc: :mc:

Antarctic
12-03-2004, 00:54
http://www.theinquirer.net/?article=14608

ULTRA_MASSI
12-03-2004, 01:03
Posso capire rischiare una CPU ....
Posso capire rischiare una RAM ...

ma un HD con i DATI no! :O

cdimauro
12-03-2004, 07:12
E' una bufala: leggete l'articolo e il link alle risposte pervenute.

the.smoothie
12-03-2004, 08:01
Anche secondo me è una c*****a bella e buona; comunque già il fatto di riavviare manualmente il sistema e magicamente trovarsi con il 33% in più di spazio libero o addirittura il 100% mi puzza tanto di corruzione della tabella delle partizioni. Anche perchè mi sembra una scemata che grosse case come IBM, Maxtor, Seagate, ecc... mettano in commercio dischi con spazio a "sorpresa" (avete presente le cosidette easter eggs: bravo, hai scoperto la giusta combinazione, ora ti premiamo con dei giga aggiuntivi per la tua bravura da usare come credi per il tuo diletto! :-) ) andando così a tirarsi la zappa sul piede (posso capire che smanettando si riesca a lesinare qualche giga a scapito della sicurezza, ma percentuali così alte mi sembrano troppe; poi non ci si lamentava che i dischi di penultima/ultima generazione erano poco sicuri? con una operazione del genere direi proprio che quel poco di sicurezza garantita vada proprio a farsi benedire).

La questione dei processori è un pò controversa secondo me, poichè qualche volta la cache in più è bruciata via laser; altre volte se non è abilitata non dimentichiamoci che la sua abilitazione comporta anche l'annullamento della garanzia sul processore stesso(come anche l'overclock, dato che la casa ti assicura il corretto funzionamento del processore ad un determinato clock, oltre sono cavoli tuoi), perciò se ti va bene ci hai guadagnato, ma metti che per sfortuna qualcosa ti vada storto ed il processore ti si rompe... la situazione cambia (come anche la conversione di una radeon 9500 in 9700 cambiando il bios e modificando alcune resistenze: fattibile ma anche molto rischioso).
Con questo non voglio dire che sono contro l'overclock, anzi lo pratico e continuerò a farlo, ma bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela (e nel caso degli hard disk direi proprio di no; ricordo ancora con amarezza quei 20 giga di dati andati persi 2 anni fà... ARRGGG!!!!)

Questa è la mia opinione e spero di non avere detto delle cavolate o avere offeso nessuno.

Ciauz!

Pasqui
12-03-2004, 09:42
Esiste un Programma che Raddoppi la Capacità di un "Hark Disk" a Discapito delle Prestazioni???

Murdorr
12-03-2004, 10:18
Hummm ora dico la mia...

Credo che su HD MAXTOR sia possibile... Mi spiego meglio (le mie sono solo supposizioni cmq) ci sono in commercio degli HD uguali da 40 60 80 120 160 GB sono talmente identici che credo che il taglio finale derivi solamente dal firmware che inserisce la Maxtor prima di commercializzarli... Poi bhò non lo so...

ronthalas
12-03-2004, 10:19
beh e io che con una patch di win2k sono riuscito ad avere due dischi C da 30 GB su un disco da 30 e... se ne modificavi uno l'altro non ne subiva le modifiche? sembravano due mirror identici... al riavvio dopo non è partito più niente e ho anche buttato il disco :P

bs82
12-03-2004, 11:15
infatti non si fa altro che FAR VEDERE al sistema operativo tot giga in più...provate a rimpire tutti quei giga...e vedrete che non ci sono!

vink
12-03-2004, 11:58
Originariamente inviato da Murdorr
Hummm ora dico la mia...

Credo che su HD MAXTOR sia possibile... Mi spiego meglio (le mie sono solo supposizioni cmq) ci sono in commercio degli HD uguali da 40 60 80 120 160 GB sono talmente identici che credo che il taglio finale derivi solamente dal firmware che inserisce la Maxtor prima di commercializzarli... Poi bhò non lo so...

In effetti gli Hard disk sono identici... a vista.
Hai provato a pesarli con una bilancia di precisione? Sono sicuro che otterrai delle sorprese.
Quando mi si guasta un disco fuori garanzia, io lo smonto per dargli un'occhiata dentro... Beh... ho visto che dischi esteriormente identici ma di capacità diversa (hanno all'interno una differenza in numero di piatti e testine. A volte mancano dei piatti, a volte ci sono tesitne dispari (vengono lette, ad esempio 3 superfici anziché 4). Questo mi fa supporre che i produttori le pensino tutte per non dare all'utente un disco potenzialmente più capiente di ciò per cui paga, anche se per loro la differenza di costo sarebbe minima. Non credo sia possibile aumentare la capacità dei dischi, almeno non tato da raddoppiarla. Sono d'accordo sulla possibilità di utilizzo di aree riservate, ma a che pro? Al minimo problema il disco non si "autoripara" e dovremo buttarlo, visto che la garanzia sarà sicuramente invalidata. Oggi i dischicostano davvero poco. Vale davvero la pena rischiare di buttare un disco (la garanzia è quasi sempre di tre anni) per qualche GB in più???

poverociccio
12-03-2004, 12:30
x Pasqui
microsoft drive space è uno di quei programmi che fino al win98se comprimevano i file recuperando spazio su disco: ma ancora più spettacolare era freespace della mijenix (assorbita dalla ontrack credo) che recuperava + del 50% di spazio senza perdere in prestazioni comprimendo files e cartelle; l'unico fastidio era che ci voleva un pò di tempo per comprimere e decomprimere (se il file lo volevi backuppare o spostare sotto altro sistema operativo; c'è da dire che all'epoca però avevo un K6-475)

Purtroppo con XP niente giochino....

Murdorr
12-03-2004, 12:51
X Vink:

Giusto o doschi ormai costano relativamente poco non ne vale la candela.

corgiov
12-03-2004, 13:16
Per lucio68
Io ho partizionato i miei HD. Mi sono ritrovato con 8 Meba che "avanzavano", ma senza Ghost, e senza questa tremenda procedura di riavvii. Ciò nondimeno, non ho avuto spazio extra. L'HD da 120 GB è rimasto tale, lo stesso dicasi per quello da 10.

*ReSta*
12-03-2004, 13:28
una cosa simile mi era capitata con 1 vecchio seagate da 600mb comprato ad 1 fiera. Quando l'ho montato ho visto che windows lo dava da 800mb :confused: Strano perchè sul disco era scritto chiaramente 600mb e anche sul sito era riportata quella grandezza.

Infatti copiandoci una immagine cd da 650 mb arrivati quasi alla fine si bloccava. Una volta eliminata la partizione la dimensione massima esatta è saltata fuori. :D

Penso anche io che i produttori limitino gli hd come succede con alcuni masterizzatori lg. ll problema è come cambiare o modificare il firmware per sbloccare aree che non sono sicure o non sono state testate.

magilvia
12-03-2004, 13:59
x Pasqui e x poverociccio

Con XP si può fare in modo molto più semplice infatti il programma di compressione è integrato in windows XP stesso: basta fare click col destro sull'hd:
proprietà -> Comprimi unità per risparmiare spazio su disco.
file e cartelle diventeranno blu, guadagnerai in spazio ma perderai in prestazioni. Ottimo per alcune cartelle poco sfruttate comunque.

Pasqui
12-03-2004, 15:11
ok Grazie Proverò

bs82
12-03-2004, 19:58
non è fatto vero che si perdono in prestazioni! specialmente con gli ultimi processori!
Infatti se ci pensi bene si fa prima a leggere un file compresso di dimensioni 100, decomrpimerlo in ram e usarlo, piuttosto che leggere un file grande 150 e usarlo...

Credimi...la mia unità ntfs è compressa...e devo dire che va ottimamente...ovviamente con il mio 2500@3200

ciao

allmaster
12-03-2004, 21:27
si capisce che è una bufala perchè parla di formattazione veloce.
se pasticcio col diskeditor su un floppy ci metto anche 1GB ma è chiaro che è solo un errore.

una cosa del genere sarebbe possibile solo montando l'elettronica di un 80GB su un 60GB castrato, ma anche in quel caso si potrebbero avere dei cluster danneggiati.

cdimauro
13-03-2004, 07:20
Originariamente inviato da Murdorr
Hummm ora dico la mia...

Credo che su HD MAXTOR sia possibile... Mi spiego meglio (le mie sono solo supposizioni cmq) ci sono in commercio degli HD uguali da 40 60 80 120 160 GB sono talmente identici che credo che il taglio finale derivi solamente dal firmware che inserisce la Maxtor prima di commercializzarli... Poi bhò non lo so...
L'elettronica dei Maxtor è quasi la stessa, tant'è nel negozio in cui lavoravo si faceva presto a smontarla da un hd con la meccanica guasta e montarla su un altro di un cliente a cui era "morta", e quasi sempre il "trick" ha funzionato come si deve, e l'hd veniva visto e funzionava correttamente, anche se era di taglio diverso.
Ma la capacità non aumentava di certo: come già t'hanno riportato, le differenze le trovi nella meccanica, e qui non ci sono trucchetti che tengano.

cionci
13-03-2004, 09:17
Magari l'unica differenza veramente esistente può essere per i D740X da 20 Gb che hanno piatti da 40 Gb...ma sicuramente non si recupera lo spazio in questo modo ;)

allmaster
13-03-2004, 17:40
resta il fatto che questa è una bufala da segnalare a

http://www.attivissimo.net/ :O

thecatman
14-03-2004, 10:32
molto interessante sto discorso! e io che ho 5 hdd da 200 giga...ahhhhh non oso pensare!

allmaster
15-03-2004, 00:01
installati ON così tra meno di un mese ne devi comprare altri 5 :sofico:

dragunov
15-03-2004, 08:22
ne ho due di quei maxtor!
in pratica sfrutta tutto il piatto??

Levron
15-03-2004, 10:09
be io ci ho provato...e c sono riuscito,con un maxtror da 40gb,una partizione da 39gb e l'altra da 36 gb,ho messo un po di dati ed ho provato il sandra test per la velocità senza riscontrare problemi,ora provero' a riempire la partizione fino al limite per vedere se avrò perdita di dati...vi faro sapere..

vix
15-03-2004, 10:30
A quanto pare è tutta una bufala! :(

E' stata fatta una prova di riempimento delle partizioni e ha dato un esito disastroso.

Leggete quì:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=642564


Ciao :)

allmaster
15-03-2004, 19:09
non serviva provare per capire che era una bufala

il fatto che funzioni solo con la versione non aggiornata significa che è un baco del programma che è stato corretto e qualche bontempone ha pensato che il primo aprile era troppo lontano per aspettare

Bello&Monello
23-03-2004, 01:16
Ragazzi, io l'ho provato, ho seguito passo passo le istruzioni del sito inglese e dal mio 80GB Maxtor Diamond Plus ho tirato fuori altri 25GB!!! niente male direi...

Bello&Monello
23-03-2004, 01:26
ah, giusto per chiarire maggiormente... la seconda partizione la uso senza problemi, non ci sono dati corrotti e si defragga che è un piacere... e dalla prima partizione non ho perso nemmeno un bit.

NOTE SUL SISTEMA:

CPU: Xeon 1.7GB
RAM: 512MB RIMM con ECC
HD: 2 x 18GB SCSI UW160 + 1 x 80GB EIDE (+ altri 25GB adesso... ihihih)
O.S.: Win XP Pro

:-D

dragunov
01-10-2004, 11:32
ma siete tonti gli hard disk da 80 e da 40 sonogli stessi!! credete che facciano piatti più piccoli????
gli hd da 2050 giga hanno più piatti da 80 in genere ....
Credo che a livello teorico e pratico sia possibile, al massimo se va male non si utilizza la nuova partizione!

dragunov
01-10-2004, 11:32
x bs82 leggi con cura!

DioBrando
01-10-2004, 11:46
Originariamente inviato da dragunov
x bs82 leggi con cura!

già, leggi con cura....


hai riesumato una news di 7 mesi fà senza ALCUNA valida motivazione, a parte il pour-parler.

:rolleyes: