PDA

View Full Version : Problema con i 3.3V

AWesker
11-03-2004, 15:17
Da qualche giorno ho un piccolo problema. Il pc lo potete vedere in sign. Quello che succede è che la tensione 3.3v mi scende fino a 2.8V :eek: molto spesso e qui compare subito PC Probe che mi avverte del "guaio". Ho provato a guardare anche nel bios e la tensione riportata da Pc probe è corretta. Ho notato una cosa strana: se lo accendo dopo un po' che era rimasto spento la tensioen riportata nel bios parte da 3,2 (che è accettabile) ma dopo un po' cala verso appunto i 2.8V :muro: . Con questa tensione non funziona neppure bene la Raddy 9800 Pro che mi fa un sacco di artefatti già alle frequenze di default. Ho provato anche a cambiare bios e ritornare al 1015 (avevo l'ultimo disponibile, il 1016) ma niente :muro: . Le altre tensioni 12V, 5V e VCore sono corrette come al solito.
Secondo voi è colpa dell'ali o della mainboard? E a cosa può essere dovuto questo improvviso calo della 3,3V e basta?

Vi ringrazio per le risposte che mi darete :)

biagimax 101
11-03-2004, 17:31
puo essere un difetto dell'ali. se hai 1 multimetro digitale misura la tensione tra uno dei fili arancioni sul molex atx e un filo nero. se si abbassa veramente è l'ali altrimenti........ la mobo.

AWesker
11-03-2004, 19:06
Grazie Biagimax. Appena riesco a procurarmi l'attrezzatura lo farò

Necromachine
11-03-2004, 20:15
Occhio che potrebbe essere l'ali che sta decedendo (anche il mio lo aveva fatto gradualmente), magari un piccolo guasto dovuto al tempo ma che potrebbe ingigantirsi fino a determinare la morte stessa dell'ali e -se ti va male- la frittura dell'intero pc.

P.S. a me è appena successo, rottura dell'ali con conseguente fritto misto ... devo sbatter via quasi tutto ...

AWesker
11-03-2004, 22:51
Azz... speriamo di no :(

Comunque stasera dopo che è rimasto spento per gran parte del pomeriggio il valore del 3.3 V rimane su una media di 3.28V e sembra che funzioni bene.

Che debba smettere di proccuparmi e pensare che sia stato solo un caso dovuto magari a disturbi sulla linea?

lasa
12-03-2004, 08:27
Potrebbe anche essere....cmq il tuo ali è ottimo sia per potenza che per qualità quindi se fosse fallato sarebbe veramente una sfiga tremenda......