View Full Version : hardware ( ventole ) monitor per Fedora ?
Clandestino
11-03-2004, 15:02
Ragazzi ... il mio caro Barton 2500+ --> 3200+ ha subito una piccola migrazione di OS ... da XP a Fedora Core 1A ... il problema e' il seguente : NON HO UN SW CHE MI FACCIA MONITORAGGIO VENTOLE, TEMPERATURE etc etc ...
me ne sapreste consigliare qualcuno ? magari pure in RPM vista la mia handicappaggine con Linux ?
Da qualche parte devo pur cominciare ... :P:P
Crassiee ....
lm_sensors, non sono banali da installare
Clandestino
11-03-2004, 15:18
agli lm_sensors ci ero arrivato leggendo qua e la' ... e da quanto ho capito il kernel dovrebbe gia averli attivi ... ho una fedora core 1A senza ricompilazioni / personalizzazioni di krnl ... la mia domanda e' se esiste un pacchetto da installare o sotto kde o sotto gnome che mi fornisca una "skifida" interfaccia grafica che mi dia temperature e velocita' ventole ...
so che e' una domanda da 10mln di dollari ... ma sono terribilmente abituato al pcprobe ... :P:P:P ...
se qualcuno ha qualche info / link ... ben accetto ...
GRAZIE ...
Ikitt_Claw
11-03-2004, 15:22
Originariamente inviato da Clandestino
un pacchetto da installare o sotto kde o sotto gnome che mi fornisca una "skifida" interfaccia grafica che mi dia temperature e velocita' ventole ...
gkrellm, come da FAQ.
blackgnat
11-03-2004, 15:28
agli lm_sensors ci ero arrivato leggendo qua e la' ... e da quanto ho capito il kernel dovrebbe gia averli attivi ... ho una fedora core 1A senza ricompilazioni / personalizzazioni di krnl ... la mia domanda e' se esiste un pacchetto da installare o sotto kde o sotto gnome che mi fornisca una "skifida" interfaccia grafica che mi dia temperature e velocita' ventole ...
so che e' una domanda da 10mln di dollari ... ma sono terribilmente abituato al pcprobe ... :P:P:P ...
se qualcuno ha qualche info / link ... ben accetto ...
GRAZIE ...
affinche lm_sensors facciano il loro lavoro devi caricare alcuni moduli relativi alla tua scheda mamma... per quanto riguarda l'interfaccia grafica , prova gkrellm
gkrellm dovrebbe funzionare anche senza installare lm_sensors. Il problema è come individuare i moduli I2C da caricare all'avvio senza il tool sensors-detect.
La soluzione potrebbe essere quella di compilare tutte le opzioni relative al bus I2C staticamente nel kernel, chiaramente v.2.6.x, e poi installare gkrellm, senza altre operazioni aggiuntive.
Dal kernel si possono cmq escludere tutte quelle opzioni che ad intuito non servono (tipo quando nell'help dell'opzione viene indicato che sono relative a particolari sensori montati solo su alcune marche di pc, notebook, etc)
Ciao.
Serialcycler
11-03-2004, 15:55
agli lm_sensors ci ero arrivato ... se qualcuno ha qualche info / link ... ben accetto ...
GRAZIE ...
il repository per fedora 1.
http://yarrow.freshrpms.net
da root per scaricare e compilare:
yum install gkrellm
se dopo averlo fatto posti il risultato è utile!
Clandestino
11-03-2004, 15:58
Ok ... grazie a tutti ... appena stacco dal calvario ... e torno al MIO ced ... smanetto un po e vi faccio sapere ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.