View Full Version : Mi sto preoccupando
In idle faccio 43° :cry: con 18° in stanza...
Quest'estate con 25° in stanza mi toccherà sicuramente declokkare :cry:
Dr. Halo
11-03-2004, 16:53
ma dai che non li faccio nemmeno io con un dissi completamente in Al!! sicuramente qualcosa non va! Sei a vcore default??? Se si hai provato ad abbassare ancora il vcore? Molti riescono a portare il 2500+@3200+ anche a tensioni minori. La ventolina sta girando a dovere? Sei patito delle temperature o basta che funzioni tutto? perchè se riesci a tenere la temp sotto i 60° cmq dovrebbe filare tutto liscio! (magari la vita del processore non sarà di anni ed anni ma tanto l'anno prossimo sarà ora di un bel 64bit + pci_express + ddr999 + sata_in_raid_con_dischi_da_10.000_rpm:D :D :D
quindi che te ne fai di un processore che ti dura fino al 2010???
Pasta termica? Sicuro di averla messa bene e nella quantità adeguata (leggi poca.. anzi pochissima)? Dissi montato bene? Diritto? O per caso senza accorgertene l'hai montato al rovescio??
O per caso non si è agganciato ad uno dei sostegni del socket??
Bo se tutto questo è a posto... potresti provare a cambiare dissi prendendone uno con base in rame. Eventualmente cera in una delle mille e più discussioni su questo agomento per marca e modello.
Ti chiedo scusa se ti ho riempito di domande che magari per te sono ovvie ma non so quanto sei pratico di oc,e montaggio proci, dissi ecc...
ciao
PhoEniX-VooDoo
11-03-2004, 17:18
25° in stanza quest'estate sarebbero un sogno, io la scorsa non scendevo sotto i 30...che inferno :muro: ...sto già male solo al pensiero, neve e 0°C Rulez!
io faccio 59 gradi in idle che devo dire.
Dr. Halo
11-03-2004, 17:44
ops... ho notato ora ora ASUS A7N8X Deluxe 2.0 - Coolermaster XDream
ciò significa che non puoi scendere con la tensione e che il dissi è anche di quelli economici ma cmq niente male (a parte il rumore che dicono che faccia!)... Erro???
Bho :confused: prova ad alzare la velocità della ventola se puoi e magari mettere della pasta termica all'argento (sempre il meno possibile). Se ami avventurarti nel "fai da te" prova a lappare il dissi che dicono che non sia dei più lisci, ma non è garantito che questo ti faccia guadagnare qualcosa di stratosferico (potrebbe essere qualche mezzo grado o anche 4-5°) se guadagni di + di 5° solitamente è perchè hai montato meglio dissi e/o pasta.
Dumah Brazorf
11-03-2004, 19:04
Originariamente inviato da sslazio
Che sei quasi perennemente in Thermal Throttling... :rolleyes:
Occhio che i 70° non sono lontani. :(
Ciao.
ShadowThrone
11-03-2004, 21:24
max 38°c in full load con xp2800+ :D
Originariamente inviato da ShadowThrone
41° :p
Vabbé, allora io che devo dire? sto a 36.6° adesso (rilevati con termometro senfu);) con seti e altra cazzatine in memoria.... ed ho il vCore a 1.750v:eek:
gabry182
12-03-2004, 06:44
51° in qualsiasi situazione (lavoro/gioco/navigazione)..
Stò pensando a cambiare procio in vista dell'estate:D
Originariamente inviato da Besk
In idle faccio 43° :cry: con 18° in stanza...
Quest'estate con 25° in stanza mi toccherà sicuramente declokkare :cry:
Ciao compaesano!!!La ventilazione del case è adeguata?perchè non monti un bel thermalright in vista dell estate?;)
Grazie a tutti per le risposte :D
Duinque è montato tutto giusto, mi consola il fatto che la asus alza di 5-6 gradi la temperatura vera quindi sono tranquillo.
Non sono patito della temperatura, mi interessa che funzioni tutto quanto, però non vorrei neanche che nonostante faccia 55° in full load dopo ore e ore di gioco, mi esca dal gioco e torni in windows da solo, quello mi scoccerebbe molto di più.
Io do la colpa alla polvere, in 3 mesi ho già piccolissime quantità di polvere sulla ventola del procio.
LE 8x8 che buttano dentro e fuori aria ormai sono lerce :cool:
A me di fare 55° o 57° poco importa
Forse non l'anno prossimo ma sicuramente si passerà all'A 64 :D
Se metto la velocità della ventola al massimo faccio le stesse identiche temperature di quando la tengo a metà :eek:
Dr. Halo
12-03-2004, 14:14
Magari prova a tenere il case sollevato da terra (tipo sulla scrivania) e dai una pulita alle ventole che troppa polvere gli fa male (riscki che si inkiodino) ed anke ai dissipatori che la polvere limita la dissipazione di calore.
Evita se puoi di tenere perennemente il case aperto (se non quando hai il pc acceso, poi quando è spento chiudilo!).
Cmq il problema è che se arriva troppo in alto la temp rilevata (anche se quella effettiva è + bassa) magari la mobo ti fa andare in protezione il procio! e questo non è carino!
Eh non posso sollevare il case perchè è "segregato" nel mobile porta PC, quei mobili apposta con il buco per il case e sorpa metti il monitor col cassettino estraibile perl a tastiera e mouse
Cmq darò una pulita, cmq se dite che non rischio poi molto mi consolo
Dr. Halo
12-03-2004, 14:54
Eh non posso sollevare il case perchè è "segregato" nel mobile porta PC, quei mobili apposta con il buco per il case e sorpa metti il monitor col cassettino estraibile perl a tastiera e mouse
Cmq darò una pulita, cmq se dite che non rischio poi molto mi consolo
be' praticamente hai costruito una stufetta!! Senti vorresti anche un palomino 1600+ per migliorarne l'efficienza???:D :D :D
scherzi a parte fai il possibile per lasciare aria dietro il pc e sul lato del case dal quale monti le schede. Cmq con quella disposizione è + che normale che raggiungi temp un po' elevate..
ciao
Forse mi faccio inutili paranoie ma ho da poco cambiato pc ed ora dispongo di un pentium 4 3000 a 800 ,scheda madre asus p4p800 deluxe ,1 giga di ram,radeon 9800 pro,due hard disk con proprie ventole e altre due ventole supplementari per raffreddare il case.Ho notato ieri che lasciando il pc acceso per 5 ore a scaricare da internet la temperatura non sale sopra i 36 gradi ma non appena ho cominciato a giocare a scudetto in tempo di 35-40 minuti la temperatura è saita a 46-47 gradi.Io non me ne intendo molto di temperature ma non so cosa succederà all'arrivo dell'estate.Vi prego di dirmi se i miei timori sono fondati o no e cosa posso fare.Ciao.
Dumah Brazorf
12-03-2004, 18:27
neo1: Stà tranquillo, le tue temp vanno benissimo.
besk: Se variando i giri della ventola della cpu la temp non cambia è facile che non ci sia abbastanza ricircolo d'aria nel case.
Quante ventole sono adibite al ricambio?
Ciao.
Solo 2 perchè non ho altro spazio... vorrei farne una sulla parete del case
grazie per la riposta DUMAH,sempre al medesimo proposito vorrei chiedere un consiglio:il mio negoziante mi ha detto che,per ridurre la temperatura,potrei montare una ventola a turbina della coolmaster serie aero,che ne pensate?vale la spesa?
REPERGOGIAN
12-03-2004, 21:30
Originariamente inviato da ShadowThrone
con che dissi e a che velocità della ventola?
REPERGOGIAN
12-03-2004, 21:32
Originariamente inviato da sslazio
59 son troppi
un mio amico ha p4@3000 bus@1ghz
e in internet sta a 38
con dissi box
Jaguar64bit
12-03-2004, 21:37
Mai affidarsi ai sensori delle mobo , sono imprecisi vedi Gigabyte segnano 12-13 gradi in piu' e le Asus 7-8 in meno del reale , ma anche le Abit segnano meno del reale , finiamola di trolleggiare.;)
Sinclair63
12-03-2004, 21:43
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Mai affidarsi ai sensori delle mobo , sono imprecisi vedi Gigabyte segnano 12-13 gradi in piu'
Sei sicuro di quello che dici?
L'ho già sottolineato in un'altro post,io con la ga-7n400l sto a 37 in idle e a 44 dopo ore di prime 95 quindi togliendo i presunti 12 gradi in meno 37-12 = 25:eek: ...nemmeno col liquido si possono avere ti sembra?:rolleyes:
io sto a minimo 38-39 e massimo 42 gradi con barton2500 210x10,5 vcore 1,675 e una ventola molto scarsa
Jaguar64bit
12-03-2004, 23:10
Originariamente inviato da Sinclair63
Sei sicuro di quello che dici?
L'ho già sottolineato in un'altro post,io con la ga-7n400l sto a 37 in idle e a 44 dopo ore di prime 95 quindi togliendo i presunti 12 gradi in meno 37-12 = 25:eek: ...nemmeno col liquido si possono avere ti sembra?:rolleyes:
Ma hai visto i topic chilometrici sulle Gigabyte , in cui quasi tutti si lamentano di temp gonfiate all'assurdo dai sensori sballati ? ? con il centro di assistenza della Gigabyte che ha diramato una comunicazione che la Ga -7n400 pro e L/L1 hanno i sensori settati per segnare 10 gradi in piu' del reale ? a te ne sara' capitata una a posto che ti devo di.....:rolleyes:
Mai affidarsi ai sensori delle mobo , sono imprecisi vedi Gigabyte segnano 12-13 gradi in piu' e le Asus 7-8 in meno del reale , ma anche le Abit segnano meno del reale , finiamola di trolleggiare.;)
Sicuro che le asus segnino meno? Io ho sentito che segnano di più
Cmq ho trovato un amico che è capace di farmi un buco nel case per una 8x8, ho intenzione di metterla nel pannello laterale del case, la posizione deve essere particolare (sopra al dissy non ci sta :D ) oppure va bene anche sopra le ram per intenderci?
Meglio metterla in estrazione oppure che butta aria dentro?
armenico11
14-03-2004, 01:50
temperature? xp 2800 53,54 gradi su asus A7N8X-E ,per me sballa alla grande ,ho la mano sulla parte in rame del dissipatore e ce la tengo tranquillamente
Dumah Brazorf
14-03-2004, 02:39
Cmq ho trovato un amico che è capace di farmi un buco nel case per una 8x8, ho intenzione di metterla nel pannello laterale del case, la posizione deve essere particolare (sopra al dissy non ci sta :D ) oppure va bene anche sopra le ram per intenderci?
Meglio metterla in estrazione oppure che butta aria dentro?
Mah io credo sia meglio ad altezza Radeon, visto che è una scheda calorosa, naturalmente che spari aria sulla scheda.
Ciao.
g_toni_70
14-03-2004, 09:23
kiariscimi!!! come le asus 7/8° in meno del reale??? A me tutti avevano detto che segnano una decina di gradi in più..e sì che avevo aperto anche un apposito 3d sull'argomento e pensavo di poter stare tranquillo...Ciò che dici è attendibile o lo hai solo "sentito dire"?
Ti ringrazio davvero se mi chiarirai le idee perchè stando a 45° capirai che 10° in più o 10° in meno non sono un dettaglio!
Grazie e ciao!!
antonio;)
ShadowThrone
14-03-2004, 09:47
mi ricorda tanto il mio vecchio case,,, a dicembre stavo a 45°c in idle con slk800a e tt smart case fan 2 @4000rpm....
poi ho preso uno xaser 3, enorme. cavi che ostruiscono il flusso d'aria 0! e con una cooler master silenziosa faccio max 38°c in full load (sonda dell'hardcano sotto al core del 2800+).
appena acceso il pc mi segna 14°c, da bios 18°c.... mi fido più del sensore che del valore della mia Asus
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.