View Full Version : In arrivo MoBo con nForce3 250
Redazione di Hardware Upg
11-03-2004, 15:14
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11996.html
Le nuove schede madri con supporto ai processori AMD64 saranno distribuite a partire dalla prossima settimana e saranno mostrate al CeBIT
Click sul link per visualizzare la notizia.
Aristocrat74
11-03-2004, 15:18
speriamo abbia i fix ...se è cosi comincio a farci un pensierino sull Athlon 64 ....
riva.dani
11-03-2004, 15:47
Ma è con il serial-ATA che è disponibile il Raid 0, 1 e 0+1 non con l'ATA "normale" vero?
Spero solo che salga bene grazie ai fix....come prestazioni di base sarà più o meno alla pari con il chipset VIA.....
riva.dani
11-03-2004, 16:15
Scusate, vorrei anche sapere se esisterà una Chaintech socket 939 equipaggiata con questo chipset.... sul sito ufficiale il 939 non viene mai menzionato...:confused:
the.smoothie
11-03-2004, 16:19
Cavolo, controller per 2 SATA, 2 canali EIDE per ATA33/66/100/133 con possibilità di configurazioni RAID 0,1,0+1...interessante...RAID per tutti, sperabile a poco prezzo. In più alcune versioni supportano la Gigabit (non che mi serva, però...)
Ora si aspettano solo le prime schede e le prime rece, per vedere se non è oro tutto quello che luccica, oppure no.
Ciauz!
come già detto più volte il nuovo nforce non ha i fix.Mi pare che solo via abbia intenzione di integrarli
ominiverdi
11-03-2004, 17:26
i fix li ha anche l'nforce 3 150, quindi li avra' anche questa nuova versione
le mobo nforce 3 150 salgono a 270mhz di bus non a caso...
e in prestazioni sono migliori delle mobo VIA
per cui e' VIA che deve rincorrere, stessa storia del soket A insomma
ErminioF
11-03-2004, 17:43
A me sembra strano che tolgano i fix, nvidia è sopravvissuta solo con quelli dell'nforce2 :)
Cmq rimane confermato che abit non farà + mb con chipset nvidia? :(
>e in prestazioni sono migliori delle mobo VIA
Non e' come il socket A. VIA ha l'Hypertransport a piena banda, nforce3 150 NO. Quindi VIA superiore attualmente.
Pero' con questo nuovo chipset Nvidia portera' l'HTransport alla pari, e col fatto dei fix (e' stato dimostrato con un oscilloscopio cmq che il 150 non li ha ! O forse alcune mobo si altre no boh !) Nvidia avra' un'importante arma in piu'.
Come prestazioni siamo uguali ... come gia' visto nei bench fatti anche qui su HU. La causa e' nel controller di memoria che e' nel core del processore.
Cmq niente PCI Express, avete capito bene. E infatti le schede video NV40 non saranno inizialmente PCI Express (avranno il bridge), ecco spiegato il perche' non hanno intenzione di supportarlo molto (per il momento) :)
manu@2986
11-03-2004, 18:24
non era saltato fouri che l'nforce 3 non bloccava bene la freq sul pci?poi IMHO via x athlon 64 è 1 po' meglio xkè ha il bus hipertransport(o come si scrive...)che va ad una freq maggiore...IMHO..
Non e' IYHO, e' un dato di fatto :)
Via usa Hyper Transport a 1 ghz, Nvidia di meno (mi pare 800 mhz). Ma con nforce3 250 dovrebbero aver risolto. E se stavolta i fix ci stanno, un pensierino lo si puo' fare ! Peccato manchi il PCI express, ma tanto non ci sono schede video ... e quando ci saranno all'uscita costeranno un patrimonio ... quindi ... nforce3 250 su socket 939 scelta n.1 per me.
^TiGeRShArK^
11-03-2004, 23:21
tutte le skede madre ke hanno provato su anandtech (erano +o-7) non avevano i fix implementati sul pci.
Ke poi esista qualke mobo in commercio ke li implementi, allo stato attuale è possibile, ma mi pare MOOOOLTOOOO difficile...
ma driver decenti? io aspetto ancora quelli per nf2 che i 3.12 fanno schifo al ca@@o....che pensi a fare driver buoni e non chipset nuovi......
Ma non eravamo arrivati a 3.13 ? A me mai problemi ... vanno una bomba.
Tiger: che mobo ? Nforce3 150 ? Tutte senza fix ?
Strano, come han fatto ad arrivare a 250 di bus allora (senza spaccare qualche HD o scheda PCI) ? (non sono ironico, e' proprio che vorrei capire =)
ziozetti
12-03-2004, 14:24
Quesito stupido: Nforce3 250 supporta processori AMD 64-bit a 754-pin, 939-pin e 940-pin, comprando una scheda madre con socket 940 ci posso montare anche processori diversi?
cdimauro
13-03-2004, 07:06
A me gli ultimi nForce, patchati da Morpheus vanno benissimo. Anzi, sono più che soddisfatto. ;)
Gli IDE, però, non li ho installati: se è questo il problema, è vero. Fanno schifo. :rolleyes:
Originariamente inviato da ziozetti
Quesito stupido: Nforce3 250 supporta processori AMD 64-bit a 754-pin, 939-pin e 940-pin, comprando una scheda madre con socket 940 ci posso montare anche processori diversi?
assolutamente no,è il supporto del chipset a quei processori,poi sta al produttore unirlo al socket adatto.
sulla presenza dei fix
Dalla recensione del nforce 3 150 (il primo chipset a64 nvidia)
http://www.hwupgrade.it/articoli/953/9.html
Alcuni test più approfonditi hanno evidenziato come anche il chipset nVidia nForce 3 non permetta di far operare in modo asincrono il bus di sistema, escludendo quindi questa come una funzionalità che permetta alla soluzione nVidia di ottenere mediamente migliori risultati in overclock rispetto alla piattaforma concorrente VIA.
I fix non sono stati più introdotti
se non ti fidi di hwupgrade
http://www.lostcircuits.com/motherboard/nforce3_pci/
http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=3&var1=64&var2=0
pare anzi che il chipset via sia maggiormente adeguato all'overclock.Io direi quasi che per l'athlon 64 sono preferibili
Via per overclock e prestazioni
sis per risparmio
Nvidia (forse) per features
Comunque dovremo aspettare un bel pò :cool:
francipalermo
14-03-2004, 21:20
io ho una gigabyte k8nnxp socket 754 chipset nvidia nforce 3 150. anche portando a 230 di bus il mio athlon 64 3000+ i voltaggi di agp e pci non aumentano, questo cosa è?
dragunov
15-03-2004, 08:20
supporta i 939 wow e sopratutto ha hyperlink a 1000
ziozetti
15-03-2004, 09:29
Originariamente inviato da Deuced
assolutamente no,è il supporto del chipset a quei processori,poi sta al produttore unirlo al socket adatto.
Mi sono espresso male: visto che il chipset supporta i tre tipi di CPU, non è possibile costruire una MB tri-compatibile (o almeno per 939-940)?
Originariamente inviato da francipalermo
io ho una gigabyte k8nnxp socket 754 chipset nvidia nforce 3 150. anche portando a 230 di bus il mio athlon 64 3000+ i voltaggi di agp e pci non aumentano, questo cosa è?
Una cosa ovvia? :D
Originariamente inviato da francipalermo
parliamo di frequenze,non di voltaggi.Non tutte le schede madri ti mostrano in tempo reale il clock del pci e agp da bios (forse nessuna).Usa qualche programma tipo cpufsb o motherboard monitor e vedi che ti dice.
Originariamente inviato da ziozetti
Mi sono espresso male: visto che il chipset supporta i tre tipi di CPU, non è possibile costruire una MB tri-compatibile (o almeno per 939-940)?
Una cosa ovvia? :D
Impossibile,dovrebbero mettere 3 socket diversi per scheda madre,con gran costo finale dovuto alla circuiteria in più e un controllo per ogni singolo processore in più.Conviene più prendersi 3 schede madri a quel punto :D Il layout andrebbe a farsi benedire e i ricavi dei produttori si abbasserebbero un bel pò.Poi mi sembra che le piattaforme multiprocessore per funzionare adeguatamente devono avere socket uguali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.