PDA

View Full Version : Blocco danneggiato

markAMD
11-03-2004, 12:23
Il visualizzatore degli Eventi di Sistema (Gestione Computer di W2000) mi dice che il mio HD ha un blocco danneggiato.

posso fare qualcosa per risolvere questo inconveniente ? posso almeno fare in modo da eliminare questo blocco per evitare che il SO riprovi a scriverci su ?

MM
11-03-2004, 13:14
Leggere la sezione FAQ e Guide ;)
Nella parte delle utility di gestione

markAMD
11-03-2004, 13:46
ti ringrazio...
ho trovato questo :

########################
La formattazione a basso livello di un hard disk

Spesso gli hard disk presentano bad sector, cioè settori difettosi che non possono essere utilizzati per la memorizzazione dei dati; è possibile ovviare a questi problemi procedendo con la formattazione del disco. Spesso però tale procedura non permette di ricuperare i cluster danneggiati, pertanto può essere necessario dover intervenire con la formattazione a basso livello dell'hard disk, operazione che porta alla completa ricostruzione delle informazioni magnetiche presenti sul disco.

Alcuni bios integrano utility per la formattazione a basso livello; in questo caso, sarà sufficiente entrare nel bios e ricercare l'apposito menù. Più spesso, sarà necessario utilizzare apposite utility sotto DOS; una di queste utility può essere scaricata nella sezione files del sito.
Prima di procedere alla formattazione a basso livello è necessario cambiare il "mode" dell'hard disk da "LBA" o "Auto" in "Normal"; tale parametro può essere variato da bios, nel menù "Standard CMOS Setup".

Attenzione: sia la formattazione che la formattazione a basso livello comportano la completa distruzione di qualsiasi dato presente sull'hard disk.
####################################

quello che non è scritto è se questa procedura comporta rischi : non ho mai formattato a basso livello, ma da qualche parte ho letto che è una procedura tendenzialmente pericolosa.

MM
11-03-2004, 14:08
Scusa, io ti ho indicato dove leggere, perché non lo fai?

markAMD
11-03-2004, 14:33
è proprio dove mi hai indicato tu che ho trovato quella spiegazione.
ti chiedevo qualche delucidazione.

MM
11-03-2004, 21:41
Sto parlando della sottosezione FAQ di questa sezione, in testa alla pagina
Quello è un articolo vecchio: non esiste più l'utility di formattazione da bios ;)

markAMD
11-03-2004, 22:01
scusa, ma io continuo a finire nella parte sbagliata...
sono quasi imbarazzato, ma posso chiederti il link diretto ?

tnx :)

MM
12-03-2004, 13:35
In cima a questa pagina: FAQ, Info e Guide
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=57