View Full Version : Che differenza c'è fra un mac ed un PC tradizionale
Oberon80
11-03-2004, 10:37
Scusate la domanda banale,
ma mi chiedevo che differenza ci fosse, dal punto di vista Hardware e come OS, fra un MAC ed un PC tradizionale.
Ho sempre creduto avessero un set di istruzioni differenti (RISC per MAC e CISC per PC), ma ormai questo tipo di spiegazione (a patto che sia corretta) non mi basta più.
Se fosse solo una differenza di SET di istruzioni, non basterebbe adattare i compilatori per usare lo stesso software su entrambi????
Le ultime generazioni di Processori per PC usano ancora set di istruzioni CISC?
Cosa effettivamente ha in + o in - un MAC rispetto ai PC??
Ringrazio per le spiegazioni
PS: Se la sezione nel quale ho aperto la discussione dovesse essere errata chiedo a chi di competenza di spostarla nella sezione più opportuna
Jøhñ Ðøë
11-03-2004, 11:44
RISC e CISC non sono due set di istruzioni, sono due architetture differenti.
Il primo è (sulla carta) un po' meglio, con il secondo però compensi con velocità di cloc più alte e costi ridotti... solita storia bla bla bla.
Per quanto riguarda gli OS su entrambi ci gira linux sicchè non ci sono differenze nella pratica. Mi hannodetto poi che esiste un Un macosqualcosa che gira solo su mac, e un winonsochè che va solo su pc ma dovrebbero essere OS di nicchia :D
lorepunk
11-03-2004, 12:24
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
Il primo è (sulla carta) un po' meglio, con il secondo però compensi con velocità di cloc più alte e costi ridotti... solita storia bla bla bla.
Per quanto riguarda gli OS su entrambi ci gira linux sicchè non ci sono differenze nella pratica. Mi hannodetto poi che esiste un Un macosqualcosa che gira solo su mac, e un winonsochè che va solo su pc ma dovrebbero essere OS di nicchia :D
:D
Io però adoro quel macos qualcosa che gira solo su mac!!!
lorepunk
11-03-2004, 12:26