PDA

View Full Version : INFO SULLA CROAZIA

jokervero
11-03-2004, 10:14
Ciao, io e miei amici vorremmo andare in Croazia la prossima estate. La mia meta sarebbe la Dalmazia. Qualcuno ci è stato ? Ditemi qualcosa al riguardo. Il viaggio come si presenta ? Grazie e ciao.

nEA
11-03-2004, 10:43
La dalmazia è bellissima, ottima meta per un viaggio.
Io l'anno prima che scoppiasse il bordello nella ex-yugo ero andata con i miei a primosten (o come si scrive :P), poi capatina a Dubrovnik poi traghetto fino a bari e giù a otranto dai soliti parenti...è stato una delle più belle vacanze fatte :D

jokervero
11-03-2004, 10:45
Originariamente inviato da nEA
La dalmazia è bellissima, ottima meta per un viaggio.
Io l'anno prima che scoppiasse il bordello nella ex-yugo ero andata con i miei a primosten (o come si scrive :P), poi capatina a Dubrovnik poi traghetto fino a bari e giù a otranto dai soliti parenti...è stato una delle più belle vacanze fatte :D

Ottimo....più che altro la parte che mi preoccupa è il viaggio....el strade la come sono ? Dovrei fare tutta macchina da Brescia

GioFX
11-03-2004, 10:45
Originariamente inviato da jokervero
Ciao, io e miei amici vorremmo andare in Croazia la prossima estate. La mia meta sarebbe la Dalmazia. Qualcuno ci è stato ? Ditemi qualcosa al riguardo. Il viaggio come si presenta ? Grazie e ciao.

guarda, ci saranno mille posta a riguardo...

cmq, la Dalmazia è una delle regioni più belle della Croazia, dove ci sono le isole più spettacolari... se vai nel nord della dalmazia consiglio caldamente Pag (Pago), se vai al sud ti consiglio invece Brac (Brazza), Hvar (Lesina) o Corcula (Curzola). Ad ogni modo, ricorda che TUTTE le isole croate sono diverse una dall'altra e tutte ugualemente bellissime, come mare, vegetazione, e qualità della cucina (sia pesce che carne).

Dovresti intanto sceglierti una o due isole (a meno che tu non voglia andare a Split (Spalato) o Dubrovnik (Ragusa), dopo di che ne scegli una e ti posso dire tutto quello che ti serve.

Intanto, consulta i seguenti siti:

- Croatia National Tourist Board (http://www.croatia.hr)

- Istra.com (http://www.istra.com)

- Kvarner (Quarnero) (http://www.kvarner.hr/)

- Dalmacija (Dalmazia) (http://www.dalmacija.info)

GioFX
11-03-2004, 10:52
Ottimo....più che altro la parte che mi preoccupa è il viaggio....el strade la come sono ? Dovrei fare tutta macchina da Brescia

prenditi ASSOLUTAMENTE una cartina AGGIORNATA (2004), dato che in Croazia negli ultimi anni sono in corso grandi lavori di risistemazione delle vecchie direttrici e creazione di nuovi raccordi stradali, spece per il mare.

Tieni conto che devi andare sempre verso trieste, entri in Slovenia da Sezana, prosegui in direzione Rijeka (Fiume), arrivato a fiume NON SI ENTRA IN CITTA' (come una volta) ma si va sulla tangenziale ad est, in direzione SPLIT (vai sempre verso SPALATO), arrivato a Kralievica c'è il ponte per Krk (Veglia), bellissima isola, la più grande della Croazia). Tu prosegui verso Krickvenica, e poi sempre verso Spalato.

La parte più lenta è quella iniziale, la strada provinciale che attraversa l'istria, dopodichè tutta la parte di Rieka è discretamente veloce.

Se non hanno risistemato ancora la strada statale per Spalato, mettiti l'animo in pace, ci vorrà un bel pò, dato che basta un mezzo pesante e devi aspettare ore prima di sorpassarlo :D.

nEA
11-03-2004, 10:52

Le strade all'epoca erano cmq normali...ora non ho idea di come siano .. cmq unico consiglio occhio a fari sempre accesi, cinture , limiti di velocità e documenti più che in regola di auto/persone... se sono come in slovenia, è meglio fare attenzione ai poliziotti/municipali in giro ... hanno modi di fare alquanto grezzi diciamo...
per il resto segui i consigli di Giofx :)

jokervero
11-03-2004, 10:53
Grazie delle info, io però più che altro puntavo per comodità a rimanere sulla costa....dici che non ne vale la pena ? Avrei anche trovato forse un appartamento a Grebastica. Che ne pensi ? Io non me ne intendo molto.

nEA
11-03-2004, 10:55
p.s. joker se passi di qua fai un fischio mi raccomando ;)

GioFX
11-03-2004, 10:57
Grazie delle info, io però più che altro puntavo per comodità a rimanere sulla costa....dici che non ne vale la pena ? Avrei anche trovato forse un appartamento a Grebastica. Che ne pensi ? Io non me ne intendo molto.

Guarda, la Croazia è splendida anche perchè ci sono moltissime soluzioni a relativamente basso costo, dai campeggi (nella media ottiamamente attrezzati, tra i migliori in Europa), agli appartamenti, alle stanze, e infini gli alberghi.

Sulla costa ci sono stato solo di passaggio, quindi non ti so dire bene, sono sicuro che i posti più belli però li trovi nelle isole, te lo assicuro, è obbligatorio andarci prima o poi.

Due isole sono collegate da ponti cmq, Krk (a nord-est) e Pag (a sud), ma cmq TUTTE le isole più grandi sono servite in continuazione da traghetti al max ogni ora in alta stagione.

GioFX
11-03-2004, 10:58
Originariamente inviato da nEA
p.s. joker se passi di qua fai un fischio mi raccomando ;)

anch'io posso la prossima volta? :oink:

:sofico:

diblhack
11-03-2004, 11:09

ciao io sono molto pratico, ci sono andato 4 volte..tranne l'istria l'ho fatta tutta in makkina..

ke tipo di vacanza volete fare?

diblhack
11-03-2004, 11:13

le strade non sono brutte, il punto è ke tranne un piccolo tratto non c'è autostrada..la strada che arriva da fiume a dubrovnik, segue quasi x intero la costa..insenature comprese..

comunque il paesaggio è molto suggestivo ed il viaggio ti passa abbastanza..

p.s. cerca di fare una partenza intelligente(a metà settimana) sennò ti fai una mega coda in dogana

x qualsiasi cosa kiedi..ho anke un'amica ke affitta appartamenti

ciauz

jokervero
11-03-2004, 11:22
Originariamente inviato da diblhack
le strade non sono brutte, il punto è ke tranne un piccolo tratto non c'è autostrada..la strada che arriva da fiume a dubrovnik, segue quasi x intero la costa..insenature comprese..

comunque il paesaggio è molto suggestivo ed il viaggio ti passa abbastanza..

p.s. cerca di fare una partenza intelligente(a metà settimana) sennò ti fai una mega coda in dogana

x qualsiasi cosa kiedi..ho anke un'amica ke affitta appartamenti

ciauz

Grazie a tutti per le info...Beh la vacanza che vogliamo fare è in appartamento, l'unico che forse finora ho trovato ad un buon prezzo è a Grebastica. La tua amica che affitta appartamenti fa buoni prezzi ? Ah un altra cosa...in Dalmazia capiscono l'italiano ?

diblhack
11-03-2004, 11:26
la mia amica è a tribunj..vicino sibenik, di fronte alle isole kornati (meraviglia della natura!)e a 20km dalle cascate krka un paesino tranquillo con tutti i comfort, e nelle vicinanze c'è qualke locale notturno...

come prezzi dipende...quanti siete?

io spendevo sui 35€ in due un bell'appartamentino a 20 m dal mare..

l'italiano lo capiscono abbastanza..cmq l'inglese i giovani lo parlano abb bene..

jokervero
11-03-2004, 11:27
la mia amica è a tribunj..vicino sibenik, di fronte alle isole kornati (meraviglia della natura!)e a 20km dalle cascate krka un paesino tranquillo con tutti i comfort, e nelle vicinanze c'è qualke locale notturno...

come prezzi dipende...quanti siete?

io spendevo sui 35€ in due un bell'appartamentino a 20 m dal mare..

Noi siamo un pò di più....siamo 5 !

diblhack
11-03-2004, 11:30
Noi siamo un pò di più....siamo 5 !

guarda credo ke con 50/55€ ve la possiate cavare...comunque quella è una bella zona xchè hai le due escursioni da fare a portata di mano..(alle kornati vai via in barca alla mattina, ti fai una mangiata di pesce sulla barca con vino a gogo, e visiti 2,3 isole con bagno in un mare meraviglioso x circa 30€)..se vuoi + info oggi sono su icq...ciao

jokervero
11-03-2004, 11:31
guarda credo ke con 50/55€ ve la possiate cavare...comunque quella è una bella zona xchè hai le due escursioni da fare a portata di mano..(alle kornati vai via in barca alla mattina, ti fai una mangiata di pesce sulla barca con vino a gogo, e visiti 2,3 isole con bagno in un mare meraviglioso x circa 30€)..se vuoi + info oggi sono su icq...ciao

Ok...dopo ti contatto e mi dai più info. Grazie e ciao.