PDA

View Full Version : Utilizzo CPU 100% ... incompatibilità?

andryonline
11-03-2004, 09:05
Ho il seguente problema...
quando masterizzo, spesso, l'utilizzo della CPU va al 100% rimanendoci. Questo comporta l'impossibilità di completare la masterizzazione con il masterizzatore che entra in burn prof...
Il pc rallenta tantissimo (quasi si blocca) e se per esempio provo a spostare il cursore del mouse, questo risponde al comando dopo alcuni minuti...
A questo punto posso solo resettare...

Mi è stato detto che potrebbe trattarsi una incompatibilità tra programmi di masterizzazione...
Io tengo installati i seguenti:
Nero 6
Easy Creator CD & DVD 6
Clone CD
BlindWrite Suite
Alhcoll 120%

Può essere? Quale devo togliere? Basta la rimozione o rimarranno dei file o driver che mi obbligheranno a formattare?

AIUTATEMI!

P.S.: il sistema è quello in sign!

naso
11-03-2004, 10:43
nn credo proprio che sia un problema di compatibilitaà.. io ne ho 4 e nn ho mai avuto problemi...
al massimo possono essere quelle M.. di prg associati ai prg x masterizzare come incd o directcd... quelli sì che fanno tantissimi casini!!
controlla comunque nel task manager che nn ci sia qualche prg che nn dovrebbe esserci..
controlla con un antivirus e con spybot...
poi controlla anche con msconfig.. (nn si sa mai..) e disabilita quello che nn ti serve.. tanto fai un po di pulizia e hai tutto da quadagnare...)

andryonline
11-03-2004, 11:24
Originariamente inviato da naso
nn credo proprio che sia un problema di compatibilitaà.. io ne ho 4 e nn ho mai avuto problemi...
al massimo possono essere quelle M.. di prg associati ai prg x masterizzare come incd o directcd... quelli sì che fanno tantissimi casini!!
controlla comunque nel task manager che nn ci sia qualche prg che nn dovrebbe esserci..
controlla con un antivirus e con spybot...
poi controlla anche con msconfig.. (nn si sa mai..) e disabilita quello che nn ti serve.. tanto fai un po di pulizia e hai tutto da quadagnare...)

Non uso incd e nemmeno directcd... però uso il nuovo directcd di Easy Creator CD & DVD 6 che se non erro si chiama drag to disk (bo non ricordo e scrivo dall'ufficio).

Per la pulizia del pc sto sempre molto attento e oltre a spybot uso anche adaware 6... escluderei questa ipotesi... il pc penso sia piuttosto pulito.
I programmi che si avviano all'avvio mi pare siano quelli giusti...

naso
11-03-2004, 11:28
prova a disabilitare il prg x il drag and drop... visto che tanto già windows xp lo fa già di suo.. o al massimo cancella anche il servizio di windows..

andryonline
11-03-2004, 15:55
prova a disabilitare il prg x il drag and drop... visto che tanto già windows xp lo fa già di suo.. o al massimo cancella anche il servizio di windows..

Ho fatto entrambe le prove! :(

Sto bruciando un mare di cd!!!

zebrone
11-03-2004, 16:04
Originariamente inviato da andryonline
Sto bruciando un mare di cd!!!

cdrw ;)

naso
11-03-2004, 17:01
allora comincia a controllare i cavi ide.. prova a sostituirli..

Re_Lizard
11-03-2004, 17:17
Ma questo tipo di problema te lo da solo masterizzando???
In nessun altro caso il pc ti rallenta in questo modo?? :confused:

andryonline
11-03-2004, 17:19
Originariamente inviato da Re_Lizard
Ma questo tipo di problema te lo da solo masterizzando???
In nessun altro caso il pc ti rallenta in questo modo?? :confused:

Esatto!!!

andryonline
11-03-2004, 17:20
allora comincia a controllare i cavi ide.. prova a sostituirli..

Mi sa proprio che la soluzione possa essere questa!
Ho parlato telefonicamente con il tecnico (più bravo) del mio negozio di fiducia e mi ha suggerito questa soluzione!

andryonline
11-03-2004, 17:22
Originariamente inviato da zebrone
cdrw ;)

E si devo comprarne qualcuno... per il momento ho solo un pacco di cdr da 50 pezzi... (ai quali bisogna toglere quelli bruciati che non sono pochi).

enzonet
11-03-2004, 17:39
Se ha i Norton Antivirus 2004 prova a disinstallarlo, a me dava lo stesso problema di utilizzo delle cpu, ma con altri programmi, non quelli legati al masterizzatore.

andryonline
11-03-2004, 17:46
Originariamente inviato da enzonet
Se ha i Norton Antivirus 2004 prova a disinstallarlo, a me dava lo stesso problema di utilizzo delle cpu, ma con altri programmi, non quelli legati al masterizzatore.

Si ce l'ho, ma come è possibile che si tratti di questo?
In ogni caso lo disattivo quando masterizzo!
Però non saprei, perchè quando il pc si blocca (o quasi) mi pare che l'icona di Norton torna nomale, cioè senza la X rossa che indica che è disattivo.

:confused:

dino_sauro00
11-03-2004, 19:01
Ciao andryonline!

Ecco che ci ritroviamo! Come va? Vedo c'hai un altro problemino. Prima di cominciare a disinstallare programmi ti consiglierei di dare un' occhiata alle periferiche stesse. Mi spiego: Il DMA e' attivo? Hai installato i drivers per il chipset? Quale versione?
Rispondi a queste e poi procediamo se neccessario

Un salutone
Ciao

enzonet
11-03-2004, 19:11
Prova a disinstallarlo, a me bloccava dreamweaver.
E' una prova, al massimo lo reinstalli.

andryonline
12-03-2004, 08:19
Originariamente inviato da dino_sauro00
Ciao andryonline!

Ecco che ci ritroviamo! Come va? Vedo c'hai un altro problemino. Prima di cominciare a disinstallare programmi ti consiglierei di dare un' occhiata alle periferiche stesse. Mi spiego: Il DMA e' attivo? Hai installato i drivers per il chipset? Quale versione?
Rispondi a queste e poi procediamo se neccessario

Un salutone
Ciao

Ciao dino! :)

A parte il pc, come vedi, va tutto bene!

Allora, il DMA è attivo! I drivers del chipset sono installati, l'ultima versione, i nForce v3.13!

Queste cose sono tutte ok, come hanno sempre funzionato!

andryonline
12-03-2004, 08:26
Ho tolto CloneCD e BlindWrite Suite... su gli altri tre (Alcohol 120% - Nero 6 - Easy Creator CD & DVD 6) mi è stato detto assolutamente che non ci sono conflitti...

Ho anche cambiato il cavo ide del masterizzatore come mi è stato consigliato, ma il risultato non cambia!

Sono disperato! :muro:

Ieri ho fatto 5 tentativi di masterizzazione di cui 2 sono riusciti e 3 no!
Ho sempre fatto la simulazione e in un caso si è bloccato durante questa, in altri due dopo la simulazione (con le ovvie conseguenze...) e in altri 2 casi è andato tutto ok, anche se ho notato che durante la masterizzazione, il masterizzatore è andato per alcuni secondi in burn prof e poi si è ripreso (strano perchè non stavo facendo niente col pc...).

Mi ricordo quei bei tempi in cui masterizzavo tranquillo e contemporaneamente lavoravo pure e/o ascoltavo mp3... :cry:

P.S.: se vado nuovamente dal tecnico del mio negozio di fiducia, di cui vi avevo parlato, sicuramente mi dice di portargli il pc, perchè ho già fatto le prove che lui mi ha suggerito... io non vorrei portarglielo perchè il pc lo uso tutti i giorni e perchè in questo periodo sono incasinati e mi sa che mi fanno aspettare un bel pò... e poi i problemi del mio pc mi piace risolvermeli in casa! :cry:

andryonline
12-03-2004, 08:33
Non ho ancora provato a disinstallare Norton AntiVirus 2004 come suggerisce enzonet... voi che ne dite?

Sinceramente mi pare strano e non vorrei privarmene!
E poi in passato tutto funziona... :confused:

naso
12-03-2004, 10:54
sei sicuro che funzioni il masterizzatore?

andryonline
12-03-2004, 11:37
sei sicuro che funzioni il masterizzatore?

Quelle poche volte che l'utilizzo cpu non va al 100% perennemente, la masterizzazione avviene correttamente!
In lettura e copia dati va benissimo!

Però potrei farmi dare in prestito dal mio rivenditore un'altro masterizzatore uguale e provarlo... se dovesse funzionare... risolverei i mio problemi senza levarmi la vita! :rolleyes:

andryonline
12-03-2004, 11:40
L'amico R@nda in pvt mi ha detto che potrebbero essere i driver Enanched Ide del chip nForse 2.

Sono quelli dei quali, ad un certo punto dell'installazione dei nForse, viene richesto se installarli o meno... io li ho sempre installati!

Voi che ne pensate?

naso
12-03-2004, 13:10
Originariamente inviato da andryonline
L'amico R@nda in pvt mi ha detto che potrebbero essere i driver Enanched Ide del chip nForse 2.

Sono quelli dei quali, ad un certo punto dell'installazione dei nForse, viene richesto se installarli o meno... io li ho sempre installati!

Voi che ne pensate?
mai installati (mai avuto sotto mano una sk mamma con quelli..) quindi nn saprei.. potrebbe essere.

andryonline
13-03-2004, 09:25
La prossima settimana mi faccio dare in prestito dal mio rivenditore di fiducia un altro masterizzatore identico al mio e vediamo... forse è un problema hardware!