View Full Version : Fare il dottorato o no?
Ciao a tutti!
Mi serve un consiglio... :confused:
Mi sono laureato la settimana scorsa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ho 25 anni, 26 ad Agosto.
Il mio prof mi ha proposto un paio di alternative...fare il dottorato o rimanere comunque in lab da lui per un annetto con una borsa di studio. Ovviamente posso anche andarmene alla ricerca di un lavoro per conto mio.
Cosa fareste voi?
grazie :)
Blue Spirit
11-03-2004, 09:03
Originariamente inviato da mrx
Ciao a tutti!
Mi serve un consiglio... :confused:
Mi sono laureato la settimana scorsa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ho 25 anni, 26 ad Agosto.
Il mio prof mi ha proposto un paio di alternative...fare il dottorato o rimanere comunque in lab da lui per un annetto con una borsa di studio. Ovviamente posso anche andarmene alla ricerca di un lavoro per conto mio.
Cosa fareste voi?
grazie :)
se sei militesente, vai subito a cercare lavoro, a meno che tu non abbia consistenti segnali che il professore sia disponibile ad appoggiarti nella carriera universitaria.
pasquale.davide
11-03-2004, 09:09
Io sto facendo un dottorato in ingegneria civile (dopo un anno di cococo) e devo dire che nn si gudagna moltissimo ma io ho la fortuna di dover lavorare al massimo tre giorni gestendomi altre attività con partita iva (tutto in regola) arrivando alla fine ad un buon stipendio.
Il mio consiglio quindi è quello di vedere se riesci anche a fare qualcos'altro oltre al dottorato altrimenti nn vale molto la pena.
Ciao.
Sturmenstrudel
11-03-2004, 09:11
Ti posso raccontare due esperienze diverse:
-La mia-
Mi sono laureato a novembre in ing. meccanica. Il prof della tesi ha fatto di tutto per tenermi all'università, offrendomi una borsa post laurea di 2 anni ad una cifra assurda (tipo 1200 euro al mese). Avrei fatto attività di laboratorio motori, che sono la mia passione, e anche roba extra, relativa a convenzioni stipulate con aziende che avrebbero dovuto pagarmi la borsa (in dettaglio si sarebbe trattato di studiare un sito in toscana per installazione di una centrale eolica).
Tutto molto interessante. Però alla fine ho scelto di andare a lavorare in un'azienda, che mi paga meno e che mi offre un lavoro forse meno interessante (ricerca su caldaie domestiche).
La scelta di uscire definitivamente dall'università l'ho fatta perché non avrei avuto futuro là dentro, e quei due anni di università sarebbero "pesati poco" una volta che, finita la borsa, sarei stato costretto a cercare lavoro presso un'azienda.
- Un mio amico -
Laureato in CTF come te, si è messo a fare il volontario all'istituto Zooprofilattico di Perugia. Ora non prende una lira, ma tra poco gli arriverà una borsa post-laurea e probabilmente poi potrà essere assunto là dentro. E' molto contento: il lavoro gli piace, e gli piace pure l'idea del posto pubblico (meno rotture di palle rispetto al privato, e più sicurezza).
Credo quindi, per concludere, che lui ti consiglierebbe di accettare. Io ovviamente ti suggerirei di provare a trovare qualcos'altro... E' una scelta difficile, te l'assicuro.
Cmq sia, in bocca al lupo!;)
Bilancino
11-03-2004, 09:14
Il mio professore della tesi sconsiglia carriera universitaria e dottorato in genere. Meglio una vera formazione professionale nel mondo del lavoro.........Se vuoi passeggiare per i corridoi e fare battute con ragazze fai il dottorato, questo è quello che si vede..........
Ciao
Io rimarrei in laboratorio con lui e la borsa di studio.
Subito dopo, mi metterei alla ricerca di un lavoro.
Allora:
FAI il dottorato.
1. Il PHD e' riconosciuto e apprezzato in europa
2. Se lo fai hai una borsa di studio, non ricca ma la hai.
3. Nel frattempo puoi cercare il lavoro inserendo nel cv il fatto che stai facendo il dottorato
4. Se trovi lavoro, puoi rinunciare alla borsa di studio e cointinuare lo stesso il dottorato, 3 amici (una anche in CTF a Bologna e lavora a Verona in una groissa industria farmaceutica) hanno fatto in tal modo.
Personalmente all'epoca me lo proposero ma lavoravo gia' all'epoca del concorso e non mi andava, probabilemnte lo rifarei, se il prof ti da' l'opportunita' di farlo lavorando senza borsa e' comunque una bella ed utile esperienza
In bocca al lupo
Sturmenstrudel
11-03-2004, 10:07
Originariamente inviato da fransys
Allora:
FAI il dottorato.
1. Il PHD e' riconosciuto e apprezzato in europa
2. Se lo fai hai una borsa di studio, non ricca ma la hai.
3. Nel frattempo puoi cercare il lavoro inserendo nel cv il fatto che stai facendo il dottorato
4. Se trovi lavoro, puoi rinunciare alla borsa di studio e cointinuare lo stesso il dottorato, 3 amici (una anche in CTF a Bologna e lavora a Verona in una groissa industria farmaceutica) hanno fatto in tal modo.
Personalmente all'epoca me lo proposero ma lavoravo gia' all'epoca del concorso e non mi andava, probabilemnte lo rifarei, se il prof ti da' l'opportunita' di farlo lavorando senza borsa e' comunque una bella ed utile esperienza
In bocca al lupo
Ma come fai a fare il dottorato se lavori? Il tempo dove lo trovi? Un conto è se ti manca un anno o meno, allora in qualche modo ce la si fa, ma se sei all'inizio credo che siano due impegni incompatibili.
Grazie dei consigli,
crepi il lupo intanto...:)
fransys, ho una "vaga" idea su dove potrebbe lavorare la tua amica, e credo sia praticamente il sogno di qualunque CTF soprattutto dalle nostre parti(sono di Padova)!
Purtroppo pasquale in lab dove dovrei andare io si lavora tutti i giorni, quindi non mi sarà possibile trovare un'altro lavoro, almeno non nel settore...
comunque grazie ancora a tutti, e se qualcon altro ha ulteriori consigli o esperienze da raccontarmi si faccia avanti, anche in pvt eventualmente.
ciao!
Allora,
ci sono vari modi.
1. In effetti se ti manca poco, lo fai con impegno e ti sacrifichi
2. se sei all'inizio ti puoi concordare con l'azienda che ti assume per svolgere un progetto concordato con l'universita'
3. lo hanno fatto in tanti ==> e' fattibile
4. Chiaro, se non ce la fai continui il lavoro (o il dottorato)
ciao ciao
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Ma come fai a fare il dottorato se lavori? Il tempo dove lo trovi? Un conto è se ti manca un anno o meno, allora in qualche modo ce la si fa, ma se sei all'inizio credo che siano due impegni incompatibili.
Effettivamente è una domanda che mi pongo anch'io.
fransys, hai qualche notizia in più riguardo la tua amica di CTF?
Nel senso: lavora in industria tutto il giorno?
Magari ha la possibilità di lavorare 2-3 giorni in industria e gli altri all'uni...o magari lavora sullo stesso progetto...
Allora,
lei si trovava nella situazione che le mancavano 8 mesi, quindi si e' messa d'accordo con la prof e ha continuato (perlatro lei con l'ordinamento precedente ha fatto il dottorato di ben 4 anni di cui un periodo in Francia)
Lei lavora a tempo pieno.
Per fare il dottorato con l'azienda dipende dall'azienda e dal prof, e ora che mi ricordo anche altre 2 persone che conosco olte a quelle citate lo fanno.
Comunque tu incomincia (fa piu' CV il PhD che le borse annuali) e poi valuta, non vedo il problema a incominciare e cercare contemporaneamente lavoro, poi fatti alla mano sceglierai.
grazie fransys:)
penso che ne parlerò anche con il capo, vedrò cosa dice!
Ok, il capo oggi non si trova!
e la settimana prossima probabilmente è ad un congresso....:(
Intanto continuo a pensarci, mi rimane il dubbio per il dottorato, che, se non trovo lavoro durante, lo finisco a 29-30 anni, la cosa mi preoccupa un po', non rischio di essere vecchietto per cercarmi il mio primo lavoro?
Blue Spirit
12-03-2004, 09:52
Originariamente inviato da mrx
Ok, il capo oggi non si trova!
e la settimana prossima probabilmente è ad un congresso....:(
Intanto continuo a pensarci, mi rimane il dubbio per il dottorato, che, se non trovo lavoro durante, lo finisco a 29-30 anni, la cosa mi preoccupa un po', non rischio di essere vecchietto per cercarmi il mio primo lavoro?
dipende...se vai a fare R&D il PhD fa curriculum...in altre funzioni aziendali invece si sarebbe effettivamente un pò vecchi...
Beh, effettivamente il dottorato lo farei sperando di fare R&D dopo!
Altrimenti mi trovavo il mio bel posto in farmacia o a fare l'informatore, lavori che comunque dovrei riuscire a trovare anche tra 3 anni...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.