View Full Version : panico da trojan
Ho trovato con active port un processo che mi sembrava allarmante "housing-XXX.sarenet"...Quell'xxx mi ha subito fatto pensare al peggio ed invece con mia sorpresa, scopro essere un processo legato al panda antivirus. Il processo di update al server per lo scarico dell'aggiornamento.
"APVXDWIN.EXE:2980 TCP bane:2672 housing-xxx.sarenet.es:http ESTABLISHED"
Ma dico io può un software antivirus chiamare un processo ad esso legato xxx etc...??? :)
Molte software house di antivirus si affidano a servizi esterni di hosting x distribuire gli aggiornamenti nelle varie parti del mondo.
Anke a me capita a volte di controllare da chi ricevo gli aggiornamenti e trovarvi indirizzi di trasferimento strani.
L'unica è controllare sul web se si tratta di servizi reali e "trusted".
Ciao.
Si avevo letto un articolo in questione 'trusted computing' .....parlava di come le case produttrici di software e O.S. cerchino sempre di più di sviluppare software "sicuri" in grado di comunicare direttamente con il produttore e con limitate possibilità di modifica da parte dell'utente (molti antivirus sono concepiti con la formula "lo installi e te lo dimentichi").
Piano piano si andrà verso piattaforme che trasferiranno il controllo definitivo del tuo computer da te stesso a chiunque abbia scritto il software che utilizzi. Almeno questa era la visione pessimistica dell'autore dell'articolo.
Vedremo...
Panda software è spagnola e quindi si appoggerà ad un housing spagnolo per i servizi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.