View Full Version : Un "Photoshop" Freeware?
Uzi[WNCT]
11-03-2004, 09:47
C'è qcsa di meglio di "The GIMP"?
Sapete indicarmi qcsa di completamente freeware (nn shareware quindi)?
Dim3nsionZer0
11-03-2004, 20:28
che io sappia, meglio di the GIMP nel freeware non ne conosco :)
e poi GIMP più che freeware è open, quindi se uno vuole se lo può rivoltare a piacere.
aspetto lumi pure io quindi ;) nn si sa mai che ci sia l'applicazione tosta e poco nota...
lysander
11-03-2004, 22:16
puoi provare Pixia attualmente giunto alla versione 3.0, mentre se non erro quella italiana è ferma alla 2.8.
ma siamo, imho, anni luce dal photoshop ;)
lnessuno
12-03-2004, 13:44
migliore di gimp? photoshop, e solo per la quadricromia :D
cmq che versione di gimp hai provato? ora è uscita la beta4 della versione 2.0... :) DECISAMENTE migliorata rispetto alla versione "stabile"
Uzi[WNCT]
12-03-2004, 13:51
Ho scaricato ma NON ANCORA installato la versione 1.2.5 :eek:
Sicuro che la versione che dici ci sia per windows? Nn ho cercato molto, ma se mi assicuri che funziona bene anche la beta, la scarico ;) :)
lnessuno
12-03-2004, 18:17
Originariamente inviato da Uzi[WNCT]
Ho scaricato ma NON ANCORA installato la versione 1.2.5 :eek:
Sicuro che la versione che dici ci sia per windows? Nn ho cercato molto, ma se mi assicuri che funziona bene anche la beta, la scarico ;) :)
guarda, io su linux uso la versione 2 beta4 da una settimana (ma uso la unstable -versione 1.3.x-) da un bel pò di tempo e non ho avuto nessun problema di instabilità, mai crashato assolutamente :)
mi pare (sicuro al 95% diciamo :D) di aver visto una versione 1.3.x o 2.0 per windows, sostanzialmente sono molto simili... ora vedo se la ritrovo e linko :)
lnessuno
12-03-2004, 18:19
bingo :)
http://www2.arnes.si/~sopjsimo/gimp/development.html
non so come si comporti sotto windows (a parte una noiosa schermata dos-style come debug, mannaggia a chi ha compilato :D), ma se è stabile come sotto linux vai tranquillo :)
Uzi[WNCT]
12-03-2004, 18:34
In scarico! ;)
peccato veramente se c'è una schermata di debug :( cmq controllerò il sito per ulteriori versioni, magari senza noiose schermate DOS ;)
lnessuno
12-03-2004, 18:37
Originariamente inviato da Uzi[WNCT]
In scarico! ;)
peccato veramente se c'è una schermata di debug :( cmq controllerò il sito per ulteriori versioni, magari senza noiose schermate DOS ;)
ma se non ho capito male se hai un sistema nt/2k/xp/+ non dovresti avere quella rogna... boh... cmq dimmi come ti sembra :)
MA GIMP è free anche per uso commerciale? Si può usare per lavoro?
lnessuno
12-03-2004, 19:50
Originariamente inviato da enrico
si :)
Uzi[WNCT]
12-03-2004, 20:38
direi proprio di si :D
ciau henry ^__^ :cool:
Allora scarichiamo sto GIMP e proviamolo...! Sarà sempre meglio di Paint di Windows!? Certo che Bill potrebbe inserire in Winzoz un editor di immagini un minimo più serio di quella infantilità di Paint.
Ecco scaricato, installato e provato.
Devo dire che questo GIMP è più che ottimo!!
Cavolo ragazzi ha tutte le funzioni più usate in fotosciopp!!
Direi proprio bene! Anche per la stampa digitale è più sufficiente.
L'unico neo è l'assenza di un browser quando si vuole aprire un'immagine. Inoltre il modo passare tra una cartella e un'altra è un pò troppo in stile Win 3.1... vabbè, a caval donato....
Ma esistono dei tutorial per questo GIMP?
ciao
enrico
Uzi[WNCT]
13-03-2004, 10:22
ma ti lascia la finestra DOS aperta? A me si.... :(
lnessuno
13-03-2004, 11:08
Ecco scaricato, installato e provato.
Devo dire che questo GIMP è più che ottimo!!
Cavolo ragazzi ha tutte le funzioni più usate in fotosciopp!!
Direi proprio bene! Anche per la stampa digitale è più sufficiente.
L'unico neo è l'assenza di un browser quando si vuole aprire un'immagine. Inoltre il modo passare tra una cartella e un'altra è un pò troppo in stile Win 3.1... vabbè, a caval donato....
Ma esistono dei tutorial per questo GIMP?
ciao
enrico
non ho presente com'è la finestra per aprire i files... screenshot? :p
comunque il tutorial c'è, si chiama grokking the gimp (però credo si riferisca alal versione vecchia di gimp) e lo trovi facilmente con google... forse cercando un pò si trovano anche tutorial per la versione 1.3 o la 2 (che sono praticamente uguali)
Si, la finestra DOS resta a perta ma non disturba minimamente!
Adesso metto un GIMP per ogni computer in ufficio così finalmente posso vedere ed editare le foto senza la croce d'avere un programma di editing fotografico con licenza!! Grande GIMP...!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.