View Full Version : SAPPHIRE RADEON 9800PRO arrivata...pero'...
Ciao,
mi e' arrivata ieri la Radeon 9800 Pro 128MB della Sapphire e figuratevi la mia gioia al pensiero di poter giocare a tutti i giochi con il massimo dettaglio attivato senza dover scendere a compromessi.....
Tolgo la mia pluridecorata 8500LE che per ben 4 anni mi ha regalato grandi soddisfazioni ma che con i giochi +
recenti e pesanti cominciava a balbettare.... metto la nuova skeda.... installo gli ultimi catalyst (4.2) sotto Win2000 e parto a razzo a testare alcuni giochi.... Ragazzi... delusione.... Sinceramente pensavo che con una skeda del genere (2' in classifica tra le Radeon dopo la 9800XT) i games sarebbero volati a 1024x768 con tutti i dettagli al massimo.... ed invece mi ritrovo a dover nuovamente abbassare/togliere qualcosa x giocare in
maniera fluida... Ma scherziamo ???? Certo, i miglioramenti ci son stati rispetto a prima (e vorrei vedere...) ma cmq non cosi' esaltanti come credevo. Degli esempi : Call of Duty nella missione Stalingrado quando arrivi con la barca sulla sponda e ti tuffi nella battaglia presenta sempre un rallentamento vistoso.... Unreal II seppur migliorato non e' cosi' fluido e scorrevole come dovrebbe..... Morrowind idem.... Allora un po' sconfortato son andato nella partizione con WinME e le DirectX8.1 e Catalyst 3.5 ed ho lanciato il 3DMARK 2001SE.... Punteggio 14068...
A me sembra un po' pochino.... Certo, con la 8500LE facevo 8800 punti e mi andava bene, ma con un 9800 Pro mi aspettavo almeno 16000 punti.... I casi son due: o le mie aspettative erano troppo ottimistiche ed e' normale che sia cosi' oppure mi sfugge qualcosa.....
La skeda e' quella, nel senso che lanciando programmi di diagnostica me la rilevano come 9800 Pro con freq di 378 x Core
e 337 x Mem, le pipeline son 8 e il bus di mem 512.... L'unica cosa strana e' che ATI Tool mi rileva R350 invece che R360 come peraltro e' inciso sul Core della skeda.
Il mio sistema e' questo :
Win2000 SP4 DirectX9 Catalyst 4.2
WinME DirectX8.1 Catalyst 3.5
Athlon XP 2400+
512MB Corsair DDR 266 CAS 2
ASUS A7V266-E
Che ne pensate ?
hai disinstallato bene i drivers?
prova con un bel formattone..
cmq con un 2400+ non la sfrutti manco a metà..
TheDarkAngel
11-03-2004, 08:31
io guarderei il sottosistema....
il processore nn è poi tanto pessimo.. è pure sempre un 2400+
ma è ucciso da una pessima sk madre non solo ma uccide anche la scheda video...
la scheda video nn può fare miracoli se nn arrivano dati dalla cpu...
Mah.... cmq non credo che MB e processore giustifichino un punteggio cosi' basso.... in particolare il procio non e' proprio una schifezza..... Con la 8500LE facevo 8800 punti che non mi sembrano male per quella skeda.... Ci dev'essere qualcos'altro... ma non so cosa.... Ho formattato il PC da poco... Mi piacerebbe saper da qualcuno di voi che ha un sistema simile al mio come va la skeda..... In particolare in quali condizioni effettua i test... settaggi skeda, OC eventuali, etc. Per giocare ho lasciato i settaggi di def del pannello di controllo. Inoltre il mio sistema non e' OClokkato..... Datemi una mano please....
robyarmy
11-03-2004, 09:54
ragazzi, io ho appena ordinato una sapphire 9800pro 128mb,non so però se devo urgentemente cambiare il processore che è un athlon xp 2100+.
aspetto vostre notizie
grazie
hai installato gli ultimi VIA Hyperion?
cmq prova un po con aquamark3, e vedi ke punteggio t da di CPU..considera ke cn il sistema in sign m fa 6000 (sempre d cpu)
e considera ke se il tuo chipset è un KT266 liscio (non Kt266A) sei castrato parecchio dalla mobo...
bYeZ!
C'è anche da contare che stai usando una Scheda Dx9 con le Dx8.1 :D
Ciaozzz
diablo.78
11-03-2004, 10:12
Ho la tua stessa scheda, e avevo i tuoi stessi identici problemi.
Formatta
Metti WindowsXp SP1
Vola dalla finestra lo schifo di ME ( importante ! ! ! )
Installa gli ultimi driver della scheda madre, scheda video e varie patch del chipset.
Metti le directX 9.0b
Godi
ciao ciao
Originariamente inviato da diablo.78
Ho la tua stessa scheda, e avevo i tuoi stessi identici problemi.
Formatta
Metti WindowsXp SP1
Vola dalla finestra lo schifo di ME ( importante ! ! ! )
Installa gli ultimi driver della scheda madre, scheda video e varie patch del chipset.
Metti le directX 9.0b
Godi
ciao ciao
le directx 9 vanno messe PRIMA dei drivers :)
bYeZ!
Athlon 64 3000+
11-03-2004, 10:25
Togli il Millenium perchè è un gran cesso di sistema operativo.
Quando si formatta il disco di solito io uso la sequente procedura(Il SP1 lo ho gia compreso nel cd di XP):
Driver Via Hyperion
Directx 9.0b
Driver Scheda Video
Patch per il Blaster e altre importanti.
Driver Scheda Audio.
XP non ce l'ho.... Ho Win 2000 SP4 che dovrebbe essere cmq valido. C'e' mica anche qualche particolare settaggio da BIOS che dovrei toccare (Fast Write, AGP Aperture Size, etc.) ?
Sicome 3DMark 2001SE e' un po' vecchiotto, quale altro bench di riferimento dovrei avere per testare la skeda ?
grazie
Originariamente inviato da jervi
XP non ce l'ho.... Ho Win 2000 SP4 che dovrebbe essere cmq valido. C'e' mica anche qualche particolare settaggio da BIOS che dovrei toccare (Fast Write, AGP Aperture Size, etc.) ?
Sicome 3DMark 2001SE e' un po' vecchiotto, quale altro bench di riferimento dovrei avere per testare la skeda ?
grazie
win 2k SP4 è ottimo, in certi casi pure più veloce d xp...
come bench alternativo, come ho gia detto, va bene Aquamark3
per il bios, guarda un po d ottimizzarlo bene ;)
http://www.rojakpot.com/freebog.aspx
bYeZ!
OverClocK79®
11-03-2004, 11:08
a parte che Win MErdanium nn è di certo na piattaforma
i toglierei tutto ed agg a XP
poi di sicuro dopo il format qlkosa guadagni ma IMHO sei cmq limitato dal discorso BUS SISTEMA a 266mhz.........
è oure sempre un 2400+ ok
ma il bus è veramente dei + lenti.......
per sfruttarla a pieno dovresti avere qlkosa di superiore
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Tolgo la mia pluridecorata 8500LE che per ben 4 anni mi ha regalato grandi soddisfazioni ma che con i giochi +
recenti e pesanti cominciava a balbettare....
Lavori alla ATi?? la 8500 nn ha nemmeno 3 anni ...visto che è uscita nel novembre 2001...figurati la 8500LE è addiruttura successiva.......come fai ad avere quella scheda dal 2000 lo sai te, tempo in cui dominavano le Voodoo5 5500 e le matroxG400.....
Unreal II seppur migliorato non e' cosi' fluido e scorrevole come dovrebbe..... Morrowind idem.... Punteggio 14068...
A me sembra un po' pochino.... Certo, con la 8500LE facevo 8800 punti e mi andava bene, ma con un 9800 Pro mi aspettavo almeno 16000 punti.... I casi son due: o le mie aspettative erano troppo ottimistiche ed e' normale che sia cosi' oppure mi sfugge qualcosa.....
L'unica cosa strana e' che ATI Tool mi rileva R350 invece che R360 come peraltro e' inciso sul Core della skeda.
Il mio sistema e' questo :
Win2000 SP4 DirectX9 Catalyst 4.2
WinME DirectX8.1 Catalyst 3.5
Athlon XP 2400+
512MB Corsair DDR 266 CAS 2
ASUS A7V266-E
UnrealII è stradipendente dal sistema, probabilmente delle DDR266 gli vanno strette.
MorroWind è noto per nn andare d'accordo con le schede video ATi.
14068 come punteggio è quasi giusto , nn hai un computer stratosferico , la CPU è buona , ma ha le gambe segate dalla piastra madre e dalle memorie....il fatto che il punteggio sia quasi in linea e nei giochi nn vai una pippa è il sintomo che hai il sistema incasinatissimo.....!
Io quindi seguo cmq i consigli di un po' tutti , formatta e leva le due partizioni , mettiti un bel XP Pro , così farai almeno un po' di ordine con i driver rimasti della 8500LE...
prova altrimenti a scaricarti qualche utility per ripulire il registro di controllo di Windows.
una volta dopo aver formattato installa le DX9 e poi tutti i driver...a cominciare dal chipset della scheda madre per finire poi a quelli della scheda video e audio...
evita come la peste WinME.....
[QUOTE]Originariamente inviato da seccio
Lavori alla ATi?? la 8500 nn ha nemmeno 3 anni ...visto che è uscita nel novembre 2001...figurati la 8500LE è addiruttura successiva.......come fai ad avere quella scheda dal 2000 lo sai te, tempo in cui dominavano le Voodoo5 5500 e le matroxG400.....
Forse ho esagerato con gli anni, cmq volevo dire che l'ho presa appena era uscita.... 2 anni lo son di sicuro.
Non ho 2 partizioni con 2 sistemi operativi, ho il dualboot con WinME e Win2000. Questo perche' alcuni giochi un po' + vecchiotti non vanno su Win2000 (GTAIII, Carnivores per es.) e mi volevo tenere WinME per far appunto girare quei vecchi giochi. Dite che lo devo eliminare...... cmq in teoria il dual boot non dovrebbe creare problemi.
Ripeto che non ho WinXP ma solo 2000 SP4 che pero' in taluni casi e' anche migliore.
Il formattone l'ho fatto il mese scorso e se potessi evitarlo sarebbe meglio.
Ho trovato questo link (http://www.italian3d.com/articoli/9800provs9600pro/R98vs96Pro.asp) dove provano una 9800 liscia ed effettivamente il punteggio e' leggermente inferiore al mio..... mah... son perplesso cmq.....
il problema della compatibilità con i giochi lo risolveresti con WindowsXP ...avresti la stessa affidabilità del 2000 e la completà compatibilità appunto per i giochi .....vecchi e nuovi.
dual boot o no, risultato è che se hai cambiato scheda video , anche della stessa marca, puoi anche tenerti i due sistemi operativi , ma li devi formattare per fare pulizia di driver...!
puoi usare anche un pulitore di registro come RefreshFix ma nn so se ottieni lo stesso risultato.
Quote:
La skeda e' quella, nel senso che lanciando programmi di diagnostica me la rilevano come 9800 Pro con freq di 378 x Core
e 337 x Mem, le pipeline son 8 e il bus di mem 512.... L'unica cosa strana e' che ATI Tool mi rileva R350 invece che R360 come peraltro e' inciso sul Core della skeda.
Sbaglio o ti é capitata una 9800xt rimarchiata, magari col bios della 9800 pro;no perchè r350 è la 9800 mentre r360 è la 9800xt...dato che come hai detto tu sul core è stampigliato r360 me a che te andata propio a culo:D
Comunque puoi stare sicuro che è colpa dell'accoppiata mobo memorie procio se non vai al massimo;)
Originariamente inviato da museman
Quote:
Sbaglio o ti é capitata una 9800xt rimarchiata, magari col bios della 9800 pro;no perchè r350 è la 9800 mentre r360 è la 9800xt...dato che come hai detto tu sul core è stampigliato r360 me a che te andata propio a culo:D
Comunque puoi stare sicuro che è colpa dell'accoppiata mobo memorie procio se non vai al massimo;)
Scusa ma ho preso un'abbaglio r360 è la 9600 mi rimangio tutto ciao:muro:
Originariamente inviato da museman
Scusa ma ho preso un'abbaglio r360 è la 9600 mi rimangio tutto ciao:muro:
nessun abbagglio !! ;) era giusto !
R350 Radeon 9800
R360 Radeon 9800XT
RV350 Radeon 9600
RV360 Radeon 9600XT!!
cmq tanto per quello che cambia a livello di archittettura fra un R350 e un R360.......nn è che ci sia molto da essere "esaltati" :) :D
Originariamente inviato da seccio
nessun abbagglio !! ;) era giusto !
R350 Radeon 9800
R360 Radeon 9800XT
RV350 Radeon 9600
RV360 Radeon 9600XT!!
E' vero !!! Ho verificato e la R360 e' la 9800XT !!!
Ma allora come mai la mia 9800 Pro ha stampigliato sul core R360 ??? E' una XT in realta' ??? Spiegatemi !!!!! E verificate anche voi sulla vostra Sapphire che cosa avete scritto !!!
per il fatto che tanto alla ATi produrre o l'uno o l'altro nn cambia veramente nulla.
hanno semplicemente stroncato la produzione degli R350....continuando a montare sulle 9800-9800PRO lo stesso chip della 9800XT.
produrre due chip diversi sarebbe stata solo una perdita di tempo.
le differenze fra i due sono :
1-clock diverso
2-sonda temp. nel chip
se flashi il bios con un bios della XT (attenzione che le XT hanno 256Mb) vedrai le temperature del chip.....ah già...ma per quello basta una sonda!! :muro:
Ma il fatto di aver lo stesso core della XT significa anche che la posso tirare tranquillamente al clock della XT o questo dipende + che altro dalle mem ?
Ma il fatto di aver lo stesso core della XT significa anche che la posso tirare tranquillamente al clock della XT o questo dipende + che altro dalle mem ?
sono due cose ben distinte , il core e le mem sono letteralmente indipendenti in overclock!
cmq, alle frequenze di una XT di memorie nn è facile arrivarci anche con delle 2,8ns dovrebbero proprio essere delle Samsung , ma se hai hynix potrebbe essere già un problema...
per le frequenze del core.....beh a quelle della XT c'arrivavi benissimo anche con un R350...! in fondo 412 è veramente pochino per un R350...io arrivo a 425 ma credo di essere nella media....altri anche a 440 !
Originariamente inviato da seccio
...cmq, alle frequenze di una XT di memorie nn è facile arrivarci anche con delle 2,8ns dovrebbero proprio essere delle Samsung , ma se hai hynix potrebbe essere già un problema...
Ho guardato...... sono Samsung..... :D :D :D
Praticamente ho una XT rimarchiata e depotenziata (BIOS della Pro).....
Per aver la sicurezza di clokkarla@XT devo cambiare anche il BIOS oppure basta che alzo le freq con i soliti programmini ?
Ho guardato...... sono Samsung..... :D :D :D
Praticamente ho una XT rimarchiata e depotenziata (BIOS della Pro).....
Per aver la sicurezza di clokkarla@XT devo cambiare anche il BIOS oppure basta che alzo le freq con i soliti programmini ?
ok che sono samsung...ma nn è una XT rimarchiata.....nn hai 256Mb DDRI....e nn ti preoccupare nn è una cosa da poco , nessun bios della XT si adatta alla perfezione sulle PRO con 128Mb......
per le frequenze, si devi solo usare qualche programmino per testare....poi un giorno puoi anche pensare a flashare il bios...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.