PDA

View Full Version : Audio:Conversione file, Ripping & Burning CD

madforthenet
11-03-2004, 03:47
ciao
adesso che sono un po' + a èpsto vorrei cominciare a fare qualcosa di + nel campo audio
potreste consigliarmi i migliori programmi che potrei installare su mandrake 9.2 per quanto riguarda soprattutto il Ripping delle tracce audio e la conversione tra i vari formati audio, cosa che uso abbastanza spesso, nell'installazione di Mandrake c'è diversa roba , ma molte cose sono da riga di comando come cdparanoia e cdd2waw.
per la masterizzazione ho xcroast,k3b, eoraster,gnome roaster, nautilus, ma se avete il programma migliore del mondo dotemelo che lo voorrei provare
ciao

toniocartonio
11-03-2004, 08:44
mah, personalmente x il rip+encode uso o arson (x kde) o grip (x gnome)... altrimenti piú avanzato ho sentito parlare bene di audacity, ma non l´ho mai provato personalmente.

La rottura di caxxo é che per ora non mi é riuscito di trovare un cacchio di frontend grafico per convertire da wav in mp3 o simili... e siccome lame non accetta file multipli (cioé se gli dico di encodare *.wav in un una dir non me lo fa... mentre mpcdec e enc lo fanno x esempio) mi tocca farli a mano uno a uno da riga di comando...

In pratica, se devi rippare ed encodare ne trovi un fracco... ma se giá hai il file in wav o in altro formato devi fare da riga di comando (o forse sono solo stupido io :muro: )

Jøhñ Ðøë
11-03-2004, 10:02
hai provato sox per convertire da wav a mp3?
Altrimenti fai degli ogg che accetta tutti i file (*)
Ci sono un milione circa di scriptini per convertire bene da wav a mp3...

toniocartonio
11-03-2004, 11:30
sí... avevo trovato mlame, ma mi dá un errore... su freshmeat ho trovato scilla (http://www.xs4all.nl/~rwvtveer/scilla/) ma devo provarlo stasera quando torno a casa... mi servono gli mp3 perché il mio lettore cd portatile legge solo quelli e i wma

Cosmo
11-03-2004, 12:59
Originariamente inviato da toniocartonio
mah, personalmente x il rip+encode uso o arson (x kde) o grip (x gnome)... altrimenti piú avanzato ho sentito parlare bene di audacity, ma non l´ho mai provato personalmente.

Audacity è un editor audio che con l'encoding e il ripping non ha assolutamente nulla a che fare.
saluti

Cosmo
11-03-2004, 13:04
Originariamente inviato da madforthenet
potreste consigliarmi i migliori programmi che potrei installare su mandrake 9.2 per quanto riguarda soprattutto il Ripping delle tracce audio e la conversione tra i vari formati audio, cosa che uso abbastanza spesso, nell'installazione di Mandrake c'è diversa roba , ma molte cose sono da riga di comando come cdparanoia e cdd2waw.

Per rippare e encodare servono proprio quei programmi "da riga di comando" come scrivi tu.
Grip, ripperX, arson sono frontend grafici e nulla più.
Lo strumento migliore per rippare è cdparanoia, IMHO.
Per encodare io uso Lame, ma anche BladeEnc e GoGo non sono male.
Se vuoi fare dei lavori decenti devi convincerti che l'unica cosa da fare è leggere la documentazione - scorciatoie non ne esistono.
saluti

Serialcycler
11-03-2004, 13:25
Originariamente inviato da Cosmo
Per rippare e encodare servono proprio quei programmi "da riga di comando" come scrivi tu.
Grip, ripperX, arson sono frontend grafici e nulla più.
Lo strumento migliore per rippare è cdparanoia, IMHO.
Per encodare io uso Lame, ma anche BladeEnc e GoGo non sono male.
Se vuoi fare dei lavori decenti devi convincerti che l'unica cosa da fare è leggere la documentazione - scorciatoie non ne esistono.
saluti

Condividendo il parere di Cosmo:

Come creare file .wav da fonte analogica esterna:
registrazione da line-in (termina con ctrl+c)es. da cassette audio, o da lp-33 giri:
sound-recorder -f wav -c 2 -s 44100 track01.wav

come masterizzare un cd audio da riga comando:
cdrecord dev=0,1,0 -eject speed=4 -pad -audio *.wav

come convertire il file track01.mp3 in un file track01.wav
mpg321 track01.mp3 -w track01.wav

come convertire il file track01.wav in un file track01.mp3
lame track01.wav track01.mp3

Grip direi ... non male ...

ciao

madforthenet
11-03-2004, 17:13
grazie a tutti
gli anni passati sotto win si fanno sentire e quindi faccio molta fatica ad abituarmi alla riga di comando pur esendo x questioni di età di estrazione dos, ma orami sono passati secoli
lo so che fare paragoni non è bellissimo, ma giusto per dare un'idea a tutti che sicuramente in passato avete adoperato win io sotto win usavo audiograbber, nero, audio convert e audio cleanic
quest'ultimo semplice , ma direi impareggiabile x semplice e veloce editor audio e correzione di file audio , aggiunta effetti e simili...
volevo anche sotto Linux programmi con le stesse prestazioni, magari con intefaccia grafica
ciao

toniocartonio
11-03-2004, 18:50
ok... ho lasciato perdere scilla... vuole un mezzo webserver e Tomcat per girare... mica posso perdere tempo a configurare tutto per poi scoprire che non é il programma che cercavo...:rolleyes:

madforthenet
11-03-2004, 22:19
ok avevate ragione voi, sto usando in questo momento cdparanoia x rippare un cd audio e parte l'iniziale smarrimento da mancanza interfaccia grafica non è difficilissimo
sono riuscito a capire diverse opzioni ed a settarne diverse, ma non sono riuscito a far leggere il masterizzatore Plextor a cdparanoia
il percorso del dispositivo è
dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0
ma nel prog non so come dirglielo in auto mi va a scegliere il lettore cd-rom
come faccio a dirgli che il cd da rippare è nel masterizzatore ?
ho visto l'opzione -d ,ma non so come chiamare il masterizzatore
un'altra cosa i file salvati wav vengono poi automaticamente convertiti in cda durante la masterizzazione o no ?
ciao

madforthenet
11-03-2004, 22:56
dimenticavo una domanda importante
i prog di masterizzazione x linux suportano tutti il " burn proof" ovverosia il controllo anti buffer-underrun ?
se no quali lo supportano e dove li posso trovare ?
grazie e ciao

toniocartonio
12-03-2004, 18:28
i prog di masterizzazione sono tutti frontend a cdrecord e compagnia bella... e posso assicurarti che quanto meno le ultime versioni di cdrecord supportano tranquillamente il burnproof

madforthenet
12-03-2004, 18:38
Originariamente inviato da toniocartonio
i prog di masterizzazione sono tutti frontend a cdrecord e compagnia bella... e posso assicurarti che quanto meno le ultime versioni di cdrecord supportano tranquillamente il burnproof

bene ti ringrazio
non ho capito bene dalle opzioni come scegliere il masterizzatore x il ripping che mi dicono è meglio
il percorso del dispositivo è nell'altro post
ciao