PDA

View Full Version : Resuscitare controller pci Promise ultra ata/66

andreathc
11-03-2004, 00:35
Salve ragazzi,
purtroppo, per un mio errore, ho aggiornato il bios del controller con una versione sbagliata. Ho fatto anche il backup del vecchio bios ma il pc non si accende neanche (quando la scheda è inserita:cry: ) . Sapreste darmi delle soluzioni? Che faccio? Butto tutto?:confused: :cry: :cry: :cry: . Ringrazio anticipatamente

andreathc
11-03-2004, 11:03
uppino :D

Gyxx
11-03-2004, 14:38
smonti la eprom, la spedisci da Elma e te la fai riprogrammare ;-) ... in alternativa trovi un amico che abbia un programmatore di eprom compatibile con la tua e te la fai riprogrammare gratis ;) ....

x curiosità che eprom chip monta ???

Di alcuni di base vendono dei kit x la riprogrammazione ....

Ciapps

Gyxx

andreathc
11-03-2004, 18:19
Ti ringrazio per la risposta, la eprom è un atmel at49f001t 12pc 9817, tu dici che è possibile riprogrammarla? Io non ci capisco niente ma un mio amico ha un programmatore card maestro, potrebbe essermi utile? Grazie ancora:D

Gyxx
11-03-2004, 19:51
Originariamente inviato da andreathc
Ti ringrazio per la risposta, la eprom è un atmel at49f001t 12pc 9817, tu dici che è possibile riprogrammarla? Io non ci capisco niente ma un mio amico ha un programmatore card maestro, potrebbe essermi utile? Grazie ancora:D
Purtroppo il tuo chip flash NON è uno di quelli semplici da riprogrammare.

Il programmatore x smartcard NON ti dovrebbe poter aiutare, a meno che non sia qualcosa di simile a questo

http://www.progshop.com/shop/programmer/usb-chip-programmer/index.shtml

qui invece trovi delle informazioni generali sulla programmazione di bios flash e simili. http://www.flashbios.org/

Il miglior posto dove mandarlo xò rimane Elma, http://www.elma.it/testo/Ribio.htm

oppure puoi prenderti un bios savior da Zeta, metterlo sulla tua mobo (sempre chela tua mobo non abbia un chip bios quadrato), programmare il bios di backup con il bios del controller raid, levare il savior dalla mobo, metterlo suul controller, farlo ripartire e poi ri-flashare il chippettino originale col bios giusto ;).

http://www.zetabyte.com/info.php/id/Hbackupr/s.htm

Non so se ho fatto un discorso troppo controto, ma l'ultima soluzione in pratica di consente di avere un salvabios e un programamtore insieme a quasi lo stesso rezzo delle spedizioni e della riprogrammazione da Elma ...

Ciao

Gyxx

andreathc
12-03-2004, 01:21
Grazie mille per la tue info, però credo che sia su elma che comprando il programmatore su zetabyte il prezzo sia troppo alto per il valore della promise in mio possesso:( . A questo punto vedrò di contattare un mio amico che ha un negozio di pc e che dovrebbe avere una macchinetta in grado di aggiornare i bios, speriamo bene:). Ti ringrazio ancora, sei stato molto disponibile:) :) :)

Gyxx
12-03-2004, 08:52
Originariamente inviato da andreathc
Grazie mille per la tue info, però credo che sia su elma che comprando il programmatore su zetabyte il prezzo sia troppo alto per il valore della promise in mio possesso:( . A questo punto vedrò di contattare un mio amico che ha un negozio di pc e che dovrebbe avere una macchinetta in grado di aggiornare i bios, speriamo bene:). Ti ringrazio ancora, sei stato molto disponibile:) :) :)

Facci poi sapere come ti è andqata. In caso magari nel frattempo ci sia venuto in mente qualcosaltro.

Anzi, in realtà qualcosaltro ci sarebbe : prova a smontare la flash e vedere se il PC ti fa il boot. Nel caso ti parta, potresti andare in un negozio SERIO di componentistica elettronica, sentire se hanno una flash UGUALE alla tua, comprarla, montarla sul controller e programmare la memoria vergine ...

..seppoi vuoi rischiare potresti successivamente provare a flasharle a caldo quella vecchia ..... ti sconsiglio invece di far partire il Pc con il controller senza flash eprom eppoi di provare a programmare quella balorda a caldo, in quanto x poter funzionare bene il tutto il chip flash deve essere riconosciuto all' avvio (almeno x i bios delle mobo son sicuro che è così).

Se aprivi questo 3D una settimana fa al limite te lo comperavo io guasto eppoi vedevo se n un negozio vicino dove devo passare nel weekend (stessi prezzi di Elma) lo riprogrammavano ...

P.S. ma di dove sei ???

Forse potrei segnalarti qualcuno di "locale" che riprogramma ...

Ciao ;)

Gyxx

andreathc
12-03-2004, 10:58
Sono di L'Aquila, un po' fuori la tua zona?:confused:

Gyxx
12-03-2004, 12:07
Purtroppo stai in una delle poche zone in cui non so darti dritte ;) ....

... visto che all' uni c'è elettronica, li un programmatoraccio universale ce lo dovranno pur avere ;) ! Potresti cercare, tramite forum o conoscenti, qualcuno che è studente e che fa la tesi e chiedergli dritte ;) ...

Ciapps

Gyxx

andreathc
14-03-2004, 21:26
ti ringrazio, vedrò domani che si può fare:)