View Full Version : Consiglio Dual Processor
Eraser|85
11-03-2004, 00:30
Salve, posseggo un athlon xp (barton) 2500+ occato a 3300+ (215x10.5).
Il punto è che facendo grafica 3D, stavo valutando se sarebbe il caso di prendere un dual processor. In particolare notavo il kit venduto da Fluct che consiste in 2 Thoro 2000+ @ 2 MP 2400+ per la cifra di 140+iva.
Secondo voi noterei un netto incremento prestazionale passando dall'attuale sistema a quello MP offerto a quella cifra?
E che scheda madre dovrei comprare per questi due processori (nel caso mi convenga?)
GRAZIE!!!
TechnoPhil
11-03-2004, 11:11
Originariamente inviato da Eraser|85
Il punto è che facendo grafica 3D, stavo valutando se sarebbe il caso di prendere un dual processor. In particolare notavo il kit venduto da Fluct che consiste in 2 Thoro 2000+ @ 2 MP 2400+ per la cifra di 140+iva.
Secondo voi noterei un netto incremento prestazionale passando dall'attuale sistema a quello MP offerto a quella cifra?
E che scheda madre dovrei comprare per questi due processori (nel caso mi convenga?)
GRAZIE!!!
Io direi proprio di si!!;)
GRAZIE!!!
Per 140 + iva ti conviene e se prendi una buona scheda madre i risultati li vedi.
Ora il top per il dual processor amd è Tyan.
Qui (http://www.tyan.com/l_italian/products/html/tigermpx.html) ti ho messo il link con le specifiche della matherboard in questione.
Oppure se vuoi il top per il dual athlon mp è questa (http://www.tyan.com/l_italian/products/html/thunderk7xpro.html) con un controller adaptec U320 dual channel integrato!
Per il dual processor spesso ti ci vuole un alimentatore specifico con Connettore 24+8+4 poli per le schede doppio processore, AMD e Intel, con standard EPS12V , con particolari capacità di potenza sulle tensioni +12 e +3.3V.
Byez
Eraser|85
11-03-2004, 16:00
mm io ho queste corsair, ovviamente non registered.. andranno bene o servono necessariamente banchi registered??
ciao
di solito le mobo hanno 4 slot di cui i primi 2 appunto per ddr non registered, vedi il mio caso.
_YTS_
Eraser|85
11-03-2004, 21:50
come ti trovi con quella MSI??
Quante porte usb ha?
Ma ci sono mobo del genere con SATA?
è un ottima mobo senza dubbio stabile in ogni condizione.
faccio girare i due mp3200 con un ampli q tec dichiarato 420w,
non il massimo quindi e per questo la scheda credo sia ottima sotto il profilo alimentazione e OC.
si ha due usb e lan 10/100 integrata.
non penso che esistano versioni di mpx che usino i sata, questi ultimi sono relativamente nuovi come introduzione sul mercato.
ci sono altre mobo dual processor ottime credo,
la mia classifica personale è:
tyan
MSI la mia
e IWILL mpx2 mi pare si chiami cosi, quest ultima in grado di arrivare e superare se si ha un po di fortuna anche il bus di 166 mhz, la specifica non è garantita pero....
per concludere non so a cosa ti possa servire un pc doppio processore, a me arrivando da un thoro2400 in fatto di encoding di film non c e paragone e rendering ecc.
posso fare molteplici cose allo stesso tempo, forse sono limitato io dalla poca ram rispetto alla potenza di calcolo, me ne servirebbe almeno un giga.
ora pero con l avvento di sistemi monoprocessori molto potenti
e virtualmente biprocessori anch essi, oltretutto essendo supportati anche da software ottimizzato (vedi intel ss3),
non so fino a che punto possa essere giustificato l acquisto di un amd mp.
se mi parli di opteron allora mi inchino....
una cosa è certa IMHO, non tornero piu o per lo meno lo spero al monoprocessore, almeno fino a quando non si avranno potenze di calcolo relativamente uguali a quelle a cui posso ambire ora.
ciao
_YTS_
Eraser|85
12-03-2004, 07:59
grazie delle info
il problema degli opteron è il costo...
anche se prendo due processori Opteron 244 la cifra rimane decisamente elevata, e non so fino a che punto mi convenga (anche da un punto di vista prezzo/prestazioni)
infatti per comprare un solo opteron a 1,8 GHz (244 appunto) dovrei spendere 570-580 €
cmq, mi deciderò in questi giorni.. ovvio che se avessi avuto disponibilità di denaro, non ci sarebbero stati dubbi.. Dual Opteron 246 :cool: :cool: :cool: :cool:
GRAZIE!!!
Si io penso che ti accorgerai dell'incremento di prestazioni, ma ad esserne più avvantaggiate sono quelle applicazioni che sfruttano a pieno il doppio processore, perchè non tutti i software saranno avvantaggiati!:)
Eraser|85
12-03-2004, 13:44
certo, lo so, appunto dico che faccio grafica 3D e che noterei sicuramente incrementi prestazionali (il cinema 4D, software che uso io, supporta fino ad 8 thread in parallelo :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.