View Full Version : Creative vs Terratec
francescocioffi
10-03-2004, 23:20
Vorrei cambiare scheda audio ma sono un po' indeciso, chi meglio di voi può aiutarmi?
Le scelte sono cadute per motivi economici su questi 2 modelli:
1)Sound Blaster Audigy Zs
2) Terratec Aureon 7.1 Space
Sono molto simili anche per il prezzo (una ventina di euro di differenza)
la terratec ha l'ingresso ottico cosa che mi interessa, ma la Sb supporta il Thx..
Che faccio? Help!!!!!
Grazie mille, aspetto vostre news
scelta ardua: due belle schedone.
ti parlo a titolo personale, cioè per quel che mi riguarda, per non innescare flame creative contro terratec e viceversa.
io sono un felicissimo possessore della aureon 7.1 space: ti posso dire che sono entusiasta di averla acquistata e che ripeterei l' acquisto 1000 volte senza pensarci nemmeno mezza volta.:O ;)
la scheda in questione non mi ha mai creato nessun minimo problema: si comporta egregiamente con giochi musica e dvd, i driver sono stabilissimi. ti do qualche link se magari non li hai ancora visitati:
http://www.gamescenter.sm/hardware.php?id_r=47
e questo se ti interessa l' home theatre:
http://www1.horrorcult.com/ht/htpc/5_marzo2003.asp
su quest' ultimo link la descrizione della scheda la trovi a circa metà pagina.;)
per quanto riguarda la creative ci sarà sicuramente chi ne parlerà molto bene, ma io non posso esprimermi a riguardo in quanto non posseggo la suddetta.:p
ti posso dire comunque che è ottima con i giochi da quel che sento dire, ma a volte succede che crea qualche problemino con i driver. di più non mi esprimo, ad ogni modo prova a fare una ricerca su questo forum su entrambi i prodotti e valuta i pregi e i difetti. e buona spesa!;)
lestat129
11-03-2004, 09:31
Io ti consiglio di prendere Terratec. Oltre al fatto che compri una delle migliori schede sul mercato, ottieni lo scopo di stare lontano dai dricer Creative che danno una marea di problemi. In oltre Creative fa una politica dei driver davvero pessima... Siamo a livello che se perdi o ti si rovina il cd originale dei driver non puoi più installare aagiornamenti di nessun tipo a meno di comprare un nuovo cd da Creative.... Ma siamo matti????
francescocioffi
12-03-2004, 13:19
In ogni caso io ho la Sblive 5.1 Digital..Sarebbe cmq un bel passo in avanti....Allora dite Terratec.....Ok grazie
non e affatto vero che se si rovina il cd di installazzione creative
devi ricomprarlo i driver si possono scaricare gratis dal sito
vedi eax 4.0
tranne che le appricazioni tipo il media source o play center
e mi sembra piu che giusto altrimenti tutti utilizzerebbero i software creative che a mio parere sono tra i migliori
io ti consiglio audigy 2 zs sono un felice possessore di questa
fantastica scheda ;)
a parte i piccoli poblemi dei driver che e la verita
per il resto tutto ok certificazzione THX eax 3.0 e 4.0
dts, dts es ect.ect. :eek: :eek: :)
francescocioffi
12-03-2004, 16:40
Confusione Massima..!!!!
Immaginavo che ci sarebbe stato quasi un 50% a favore della Terratec e l'altro a favore della Creative....
Non so, sono molto indeciso..
A questo punto vorrei capire se ne vale veramente la pena, ho sempre le 5500 quanto ci guadagnerei a togliermi la Sblive e a prendere una tra queste due schede????
si devi utilizzare la scheda per giocare
le audigy sono migliori per via del supporto all eax 3.0 4.0
se devi farne un uso solo per ht prendi la terratec
Tetsuya1977
12-03-2004, 18:04
Ma con la Aureon che Hard Disk recording fai?Faccio a malapena qualcosa io con la DMX6 fire...Se devi fare HD recording minimo ti servono 8 ingressi,ma minimo e il MIDI gestito via hardware.Prova ad avere 10 strumenti vst con Cubase 2 e fai suonare la Aureon...dai,diciamo le cose come stanno gente.
Originariamente inviato da Tetsuya1977
minimo ti servono 8 ingressi
usare un mixer?:D
con questo non voglio criticare il tuo consiglio..W la dx6fire;)
francescocioffi
12-03-2004, 22:57
Ovviamente per giocare...
dunque, provo a fare un ragionamento per riassumere la questione (spero di non trarre conclusioni alla cazzo...:D in tal caso bastonatemi!):
hai detto che hai le 5500, quindi presumo per forza di cose che la connessione che adotti sia digitale.
quello che mi domando è: ma se con la connessione digitale non si sfrutta l'eax, la codifica dolby digital (perchè solo questa è fatta dal decoder delle 5500), il dts e presumo il thx che sono svolti dalla scheda (audigy2 zs) che senso avrebbe l' ascquisto della suddetta se poi non si può beneficiare di tutto ciò?
a rigor di logica allora potreste dirmi anche che per gli stessi motivi sarebbe superflua anche la terratec e che andrebbe benissimo la live che possiedi tuttora visto che il "lavoro" lo farebbe il decoder.
è questo che non capisco: mi sembra in ogni caso un dispendio di soldi inutile per funzioni che non si possono sfruttare a causa della connessione non analogica...:confused:
il discorso sarebbe utile invece qualora volessi bypassare il decoder e collegando il analogico le casse direttamente alla scheda, ma anche qui vi sarebbe uno spreco: del decoder...:confused:
per quel che mi riguarda giungo dunque ad una mia conclusione:
se vuoi proprio acquistare una scheda opta per la terratec per due motivi:
- hai detto che ti interessa l' ingresso ottico
- costa meno della audigy
chiedo però conferme o smentite!!!:) :) :) :)
francescocioffi
13-03-2004, 12:27
mi hai solo anticipato...Stavo postando di nuovo con una nuova questione: cioè se con le 5500 conveniva effettivamente cambiare scheda...
In ogni caso le 5500 sono tristemente note per non essere proprio casse da giochi o mp3.. Quando ho provato a by-passare il decoder (inserendo i jack delle casse direttamente nella scheda audio) avevo molta + potenza nelle casse posteriori ma con due problemi:
1) L'inutilizzazione del decoder (Che sfrutto cmq con il mio Dvd che ha l'ottico)
2) Fastidiosi rumori dalle casse posteriori per quanto il suono fosse + potente..
3) per non parlare del fatto (Vedi punto 1) che senza usare il decoder volendo alzare o abbassare il volume potrei usare solo la telecinesi o ipnotizzando il Computer (cosa che non mi riesce ancora)
In sintesi, a questo punto i suddetti soldi li reinvesto per altri acquisti
(Ati radeon 9800 pro vendendo la 9500 pro o Masterizzatore Dvd)
Cmq grazie, se avete qualche altro consiglio..POSTATE!!!
puoi sempre collegare il tutto come o fatto io , se il tuo decoder
telo permette
lo collegato in digitale per la visione dei film in dvd
e in analoggico per giocare per avere l effetto spazziale a 5.1 canali con l eax ;)
Skeletor
13-03-2004, 16:40
x goan76 : ma almeno li rileggi i tuoi post dopo che li scrivi?
i casi sono 2, o sei ignorante quanto una capra nell'italiano scritto, oppure lo fai apposta... altrimenti non si spiegherebbe. Ma sei italiano? No perchè sono già 4-5 post che ti vedo scrivere in un italiano a dir poco orrendo e fastidioso. Anche per una questione di rispetto verso i tuoi interlocutori e chi ti sta leggendo (sei in un forum pubblico se non l'avessi capito). Senza offesa.
Ciao.
lestat129
13-03-2004, 19:48
Originariamente inviato da Skeletor
x goan76 : ma almeno li rileggi i tuoi post dopo che li scrivi?
i casi sono 2, o sei ignorante quanto una capra nell'italiano scritto, oppure lo fai apposta... altrimenti non si spiegherebbe. Ma sei italiano? No perchè sono già 4-5 post che ti vedo scrivere in un italiano a dir poco orrendo e fastidioso. Anche per una questione di rispetto verso i tuoi interlocutori e chi ti sta leggendo (sei in un forum pubblico se non l'avessi capito). Senza offesa.
Ciao.
Non scrivo "non per fare polemica" perchè sarebbe fuori luogo esattamente come il tuo "senza offesa".
Hai provato a pensare che goan76 potrebbe anche non essere italiano? Magari non conosce bene la nostra lingua (che scritta è davvero difficile) ma avendo conoscenze tecniche che glielo permettono cerca di dare una mano a chi ne sa meno di lui... A mio avviso un comportamento encomiabile.
In oltre se ti da tanto fastidio leggere i suoi post, dato che è messo bene in evidenza il nick di chi posta, puoi tranquillamente saltarli non credi?
Terzo ma non ultimo, come facevi giustamente notare, siamo in un forun pubblico e nessuna regola di questo forum punisce gli errori di ortografia... un minimo di tolleranza almeno per queste piccolezze... e che diamine!!!
Skeletor
13-03-2004, 20:19
Errori di ortografia? Allora ti invito a leggere i suoi messaggi cercandoli dal profilo.
Certo che l'ho pensato, infatti gliel'ho anche chiesto. E, come dici tu, nel caso non lo fosse ritengo anch'io senz'altro encomiabile il suo sforzo di aiutare gli altri... (ti porgo le mie scuse fin da adesso nel caso tu non fossi italiano, goan).
E poi non mi da fastidio leggere i suoi post, perchè anzi, vedo che è molto preparato in materia (musicale); quello che invece mi da fastidio è il modo in cui li scrive. Ma se non è italiano allora è ampiamente giustificato.
Ciao.
<Edit>
quindi i casi erano 3 e non 2, ma vabbè. .-)
mi scuso anche con l'autore del thread per il "lieve" off-topic.
ciao a tutti volevo scusarmi io perche mi rendo conto che
la mia ortografia puo dare un po fastidio
e dovuto al fatto che non sono italiano capirete che
dall italiano al tedesco ce un po di differenza diciamo che sono piu tedesco che italiano
grazzie a lestat129 per avemi sostenuto ai tutta la mia
ammirazzione e stima grazzie ancora
Originariamente inviato da goan76
ciao a tutti volevo scusarmi io perche mi rendo conto che
la mia ortografia puo dare un po fastidio
e dovuto al fatto che non sono italiano capirete che
dall italiano al tedesco ce un po di differenza diciamo che sono piu tedesco che italiano
grazzie a lestat129 per avemi sostenuto ai tutta la mia
ammirazzione e stima grazzie ancora
Non ti preoccupare... a me non dai fastidio, anzi;) .
Trovo inaccettabile che la gente attachi gli altri per il modo di scrivere... quando si scherza va bene... ma Skeletor mi sembra che tu abbia esagerato e mi sembra che il mondo vada alla rovescia:rolleyes: (Goan NON ti devi giustificare)
ciao goan, dai lasciamoci le polemiche alle spalle!!;) ;) :) :)
effettivamente poi mi è venuto in mente che si potrebbe fare come hai fatto tu: in tal caso dovrebbe quindi solamente procurarsi 3 cavi jack maschi per connettere in analogico la scheda con il decoder e mantenere la connessione ottica.
e poi scegliere tramite software cosa utilizzare a seconda delle esigenze.:) :)
Skeletor
14-03-2004, 12:07
Ok, me ne rendo conto anch'io che effettivamente ho esagerato un pochino... ma come puoi vedere dai miei post sopra sono anche abbastanza umile da porgere le mie più sincere scuse all'utente goan. Oltretutto avrai capito che ritengo ciò che scrive essere particolarmente interessante e utile per gli altri, era soltanto il suo italiano che non mi andava troppo giù. Non sono un professore, non sono nessuno se vuoi, è soltanto che a volte ho il (brutto?) difetto di dire quello che penso al momento.
Esatto, goan non hai nulla di cui giustificarti. Ho sbagliato io. Scusa ancora se ti ho offeso (credo proprio di si).
Che il mondo vada alla rovescia è sotto gli occhi di tutti, ma per questioni ben più gravi che un semplice fraintendimento in un forum di hardware.
Chiudo il discorso dicendo che alla fine tutto ciò un qualcosa di positivo l'ha portato: sono nate delle simpatie. E antipatie (pazienza).
Ciao.
francescocioffi
14-03-2004, 12:35
non pensavo che da un Post per scegliere quale scheda audio comprare sarebbe nato tutto ciò..
In ogni caso mi sembra risolto tutto per fortuna...Visti i tempi meglio fare la pace che la guerra (Anche su Internet....)
Ritornando a noi...
Facciamo finta che io prenda la Terratec...
Secondo voi il solo collegamento ottico quanto migliora le prestazioni delle casse posteriori del sistema 5500???
francescocioffi
14-03-2004, 12:42
Per Goan:
Potrei anche fare come dici tu...Ma quando ho provato a mettere i jack direttamente nella scheda audio (e non so se è un problema della SBLive 5.1) avevo forti fruscii e scoppettii vari....
poi c'è il fatto che non posso alzare e abbassare il volume a mio piacimento con l'analogico...e come ultima cosa utilizzerei il decoder creative solo per i dvd..Si li guardo (Sempre con l'ottico) ma non in continuazione..
Chissà se il nuovo decoder Creative (DT 100 una cosa del genere) non possa far funzionare tutto alla grande....Che dite?
P.s. Scusate ho postato 2 volte ma non so se potevo modificare il mess precedente...
Vorrei esprimere la mia ammirazione a Goan per come, pur non essendo italiano, si sforzi di scrivere nella nostra difficile lingua. Bravo, continua così. Tra l'altro apprezzo i tuoi interventi perchè dai sempre consigli utili agli altri utenti e dimostrando sempre grande competenza. Vedrai che a forza di leggere e di scrivere su questo forum il tuo italiano scritto migliorerà ulteriormente.
Originariamente inviato da Skeletor
Ok, me ne rendo conto anch'io che effettivamente ho esagerato un pochino... ma come puoi vedere dai miei post sopra sono anche abbastanza umile da porgere le mie più sincere scuse all'utente goan. Oltretutto avrai capito che ritengo ciò che scrive essere particolarmente interessante e utile per gli altri, era soltanto il suo italiano che non mi andava troppo giù. Non sono un professore, non sono nessuno se vuoi, è soltanto che a volte ho il (brutto?) difetto di dire quello che penso al momento.
Esatto, goan non hai nulla di cui giustificarti. Ho sbagliato io. Scusa ancora se ti ho offeso (credo proprio di si).
Che il mondo vada alla rovescia è sotto gli occhi di tutti, ma per questioni ben più gravi che un semplice fraintendimento in un forum di hardware.
Chiudo il discorso dicendo che alla fine tutto ciò un qualcosa di positivo l'ha portato: sono nate delle simpatie. E antipatie (pazienza).
Ciao.
Da parte mia antipatia non c'è. Non so da parte tua (verso di me):D :p . Nessun problema. Il mio riferimento al mondo che va alla rovescia è riferito al fatto che goan si scusasse con te per niente. Apprezzo cmq le tue scuse e ti apprezzo per questo. Cmq deve essere chiaro che in forum come questo anche chi non ha la licenza elementare può intervenire e non si deve sentire limitato da una mancata conoscenza della lingua scritta;)
:)
Originariamente inviato da Kewell
Da parte mia antipatia non c'è. Non so da parte tua (verso di me):D :p . Nessun problema. Il mio riferimento al mondo che va alla rovescia è riferito al fatto che goan si scusasse con te per niente. Apprezzo cmq le tue scuse e ti apprezzo per questo. Cmq deve essere chiaro che in forum come questo anche chi non ha la licenza elementare può intervenire e non si deve sentire limitato da una mancata conoscenza della lingua scritta;)
:)
perfettamente d' accordo!! tutti utili e nessuno indispensabile: ognuno contribuisce come può a fornire e ricevere consigli che alla fine sono utili a tutti!
x goan: abbiamo avuto qualche attrito in passato che abbiamo superato e anch'io ti ripresi più volte per il tuo italiano... ora posso dirti invece di continuare così, perchè quello che fai è unire l' utile ad dilettevole, cioè discuti su argomenti che ti piacciono e in cui hai una certa conoscenza e contemporaneamente fai costante esercizio di scrittura in italiano.ciao!:)
ragazzo volevo ringrazziarvi tutti ;) per le belle parole che avete detto grazzie
come a detto il mio grande amico sapatai;) lasciamoci tutto alle spalle
per francescocioffi con il collegamento analoggico non dovresti
avere poblemi di forti fruscii e scoppettii vari
piutosto che cambiare decoder io cambierei scheda audio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.