PDA

View Full Version : OVERCLOCK ATHLON 64!!!!!!!!!!!!

Nuccio79
10-03-2004, 20:50
slave a tutti!!!
questo è ormai il momento migliore secondo per comprare l'athlon a 64bit,in quanto visto che stanno uscendo modelli meno potenti come il 2.800 e inoltre cacceranno il 3200 con L2 512k e non uscirà per il momento l'FXsoket939 i prezzi rimarranno stabili per un bel po'.
Volevo sapere se qualcuno avesse questo tipo di processore, anzi più specificatamente il 3200 per sapere come sono impostati il bus e il moltiplicatore e come vanno in overclock...

thank's

stbarlet
10-03-2004, 20:58
il problema sono le mobo, che sono senza fix, e ciò pregiudica l'overclock

Nuccio79
10-03-2004, 21:12
scusa ma non mangio il termine fix:doh:

nin
10-03-2004, 21:20
Originariamente inviato da stbarlet
il problema sono le mobo, che sono senza fix, e ciò pregiudica l'overclock

Alcune mobo lo hanno... ;)

mow
10-03-2004, 21:22
da quel che ho capito i fix servono per lasciare pci e agp ad una frequenza definita (33 e 66 esempio) in modo da potersi sbizzarrire sul bus evitando cosi di "bruciare la 9800xt appena arrivata" ad esempio.. quindi se non ci sono i fix, i valori pci e agp aumentano all'aumentare del bus.. e comporta dei rischi..

io ho capito cosi ragazzi, se ho inteso male allora mi accodo alla richiesta per sapere meglio cosa siano i fix :)

stbarlet
10-03-2004, 21:23
si lo so però costano nn poco:muro:

nin
10-03-2004, 21:25
Originariamente inviato da stbarlet
si lo so però costano nn poco:muro:

eheheh quello però è un altro problema (non trascurabile comunque..questo è certo!). :sofico:

Si mow, per quanto ne so io la tua spiegazione è corretta :)

Nuccio79
10-03-2004, 21:28
ma se sono così importanti come si fa a sapere se ci sono oppure no? la mobo sarà la asus K8V,ho visto che è una scheda completa dal punto di vista tecnico.
Tuttavia volevo anche sapere il bus e il molti del procio..

nin
10-03-2004, 21:37
Originariamente inviato da Nuccio79
ma se sono così importanti come si fa a sapere se ci sono oppure no? la mobo sarà la asus K8V,ho visto che è una scheda completa dal punto di vista tecnico.
Tuttavia volevo anche sapere il bus e il molti del procio..

BEh io ho la k8v e sono sicuro al 99% che non abbia nessun fix.. ;)

Nuccio79
10-03-2004, 21:42
ma ti da dei problemi quando vai a overcloccare?

che procio HAI?
mi daresti le frequenze del bios?

nin
10-03-2004, 21:56
ma ti da dei problemi quando vai a overcloccare?

che procio HAI?
mi daresti le frequenze del bios?

Ciao a64 3200+..Ram molto scarse, da 216 di bus prob di stabiltà da imputare sicuramente a loro.

Comunque fino a 220 sono riuscito a fare il superpi..con ram buone secondo me può arrivare a 230..
Poi non so..non vorrei dire fesserie..Appena mi procuro un buon banco farò sapere!

Ciao

~efrem~
10-03-2004, 23:00
Salve

Al momento mi sbizzarrisco su una MSI K8T Neo, piena di belle featurese un favolo A64 3000+, per chiunque voglia cimentarsi in queste ver di Athlon consiglio una simile configurazione per vari motivi:

I core con 512K di cache paiono reggere un po meglio gli OC e adesso che hanno annunciato il 3200+ a 2200 e con 512k lo consiglio ancora di più, perche ha il molti più alto e incrementi molto di più in OC salendo di Bus. Considerazioni che si avvalgono anche degli scarsi decrementi prestazionali di questi processori dalla presenza di "solo" 512K di Cache a Fronte di 1Mb dei fratelli maggiori (e più costosi).

La MSI monta il Chipset Via che in specifica è un pelo più performante, al pari della sopraccitata Asus, certo, che se vuoi fare Oc duri ti ci vuole l'NFORCE3 150 che, non ha nemmeno lui i Fix, ma almeno pare reggere meglio al valzer del "fuori specifica".

Mi è passata assolutamente la voglia di prendere una Asus K8V, quando sul banco esposizione di un fornitore ho visto un esemplare appena aperto di mostra coi Condensatori Esplosi... dite quello che vi pare, ma mi pareva tutto tranne che un buon segno.

Per quanto riguarda il resto, io raggiungo i 2200MHZ a FSB 220 con memorie in sincrono Cas 2.5 (le mie A-Data son miracolate), anche perche cas 2 l'A64 non lo vuol proprio vedere da lontano, un onesto 39 di SPI e altre piccole soddisfazioni in Incrementi di prestazioni un po ovunque.

Bada bene che i 2200 li uso abitualmente in OC dinamico da impostazioni di mobo con tutte le tensioni di default, oltre sono arrivato anche a 230 ma mi si sono sputtanati tutti gli array...

l'unico rammarico è di aver beccato l'unica jetway s755MAX con il controller Raid SATA non funzionante
...:cry:

Perche quella Mobo con quel Chispet i Fix li hanno e come!!! Aspetto solo che rientri dall'assistenza per sbizzarrirmi davvero :D

Nuccio79
11-03-2004, 10:04
anche il mio venditore mi aveva detto che c'erano stati problemi con quella scheda e che era stata ritirata dal commercio per un pò di tempo ma che ora è stato tutto risolto...

almeno spero... ca@@arola parliamo sempre di asus!

Fulmine 75
11-03-2004, 12:10
Originariamente inviato da nin
Alcune mobo lo hanno... ;)
Scusate l'intromissiona ma interessa anche a me questo argomento anche io ho ordinato un AMD 64 3000
con la mobo ABIT KV8 Max 3 questo mobo che ho preso ha Il FIX?????

WwKd
11-03-2004, 12:20
Originariamente inviato da Fulmine 75
Scusate l'intromissiona ma interessa anche a me questo argomento anche io ho ordinato un AMD 64 3000
con la mobo ABIT KV8 Max 3 questo mobo che ho preso ha Il FIX?????

La KV8 Max 3 putroppo non ha i fix per Agp e Pci:cry: :cry:

Fulmine 75
11-03-2004, 12:22
Da quello che ho capito senza il Fix non posso tirare su perchè spacco qualcosa ?????????

Fulmine 75
11-03-2004, 12:23
Originariamente inviato da WwKd
La KV8 Max 3 putroppo non ha i fix per Agp e Pci:cry: :cry:

CA@@@@@o e d io gia lo ordinata cosa succede se non ho i Fix brucio qualcosa ???

TheDarkAngel
11-03-2004, 12:28
Originariamente inviato da ~efrem~
La MSI monta il Chipset Via che in specifica è un pelo più performante, al pari della sopraccitata Asus, certo, che se vuoi fare Oc duri ti ci vuole l'NFORCE3 150 che, non ha nemmeno lui i Fix, ma almeno pare reggere meglio al valzer del "fuori specifica".

che palle...
lo volete capire che la gigabyte con nforce3 li ha sti maledetti fix?
non è difficile eh...

TheDarkAngel
11-03-2004, 12:29
CA@@@@@o e d io gia lo ordinata cosa succede se non ho i Fix brucio qualcosa ???

hd in genere....
la scheda video mooolto improbabile.. non ho mai visto schede video partire per l'agp troppo alto...
ma gli hd nn ti preoccupare che a volte vanno via come il pane con un pci troppo alto...

WwKd
11-03-2004, 12:34

Se non esageri con l'Oc non credo che tu possa rischiare nulla....
Io ho avuto la KV8 dell'abit in accoppiata con un atlhon 64 3200+, è il massimo che sono riuscito a riaggungere come Fsb è 215 (sistema stabile....), basta che sali piano piano un mhz oer volta.....:D :D

La scheda secondo non è male (rispetto all'Asus ha il vantaggio di avere il sistema di raffreddamento Otes che hai condensatori non fa troppo male.....:D :D ), ed ha anche una buonissima dotazione accessoria!!!!

Se dovessi scegliere adesso preferirei aspettare oppure andare su una Jetway!!!!!!

Fulmine 75
11-03-2004, 12:54
Se non esageri con l'Oc non credo che tu possa rischiare nulla....
Io ho avuto la KV8 dell'abit in accoppiata con un atlhon 64 3200+, è il massimo che sono riuscito a riaggungere come Fsb è 215 (sistema stabile....), basta che sali piano piano un mhz oer volta.....:D :D

La scheda secondo non è male (rispetto all'Asus ha il vantaggio di avere il sistema di raffreddamento Otes che hai condensatori non fa troppo male.....:D :D ), ed ha anche una buonissima dotazione accessoria!!!!

Se dovessi scegliere adesso preferirei aspettare oppure andare su una Jetway!!!!!!

L'importate che mi sale un pochino non la voglio spremere la massimo ;) che dici con un 3000 a 64 bit a quanto posso arrivare tranquillamente ???

WwKd
11-03-2004, 13:07
L'importate che mi sale un pochino non la voglio spremere la massimo ;) che dici con un 3000 a 64 bit a quanto posso arrivare tranquillamente ???

Ottimo il processore, peccato che per farlo rullare a dovere dovresti usare applicativi a 64 bit... (prova a scaricare la versione a 64 bit di winzozz!!! occhio ai driver!!! controlla che ci siano per tutte le periferiche che vuoi installare!!!).

Fulmine 75
11-03-2004, 13:11
Ottimo il processore, peccato che per farlo rullare a dovere dovresti usare applicativi a 64 bit... (prova a scaricare la versione a 64 bit di winzozz!!! occhio ai driver!!! controlla che ci siano per tutte le periferiche che vuoi installare!!!).

A cosa serve
Scusa l'ingnoranza:D
Ho anche il rischio che non mi funzionino le periferiche ???? no ( spero )

WwKd
11-03-2004, 13:18
La 64 bit version di Winzozz è appena uscita quindi potresti avere dei driver non ottimizzati o addirittura non funzionanti!!!!:cry: :cry:

Quando l'avevo provato io ad esempio l'Ati non aveva dei driver per la versione a 64bit di xp (adesso sinceramente non ti saprei dire...)

Fulmine 75
11-03-2004, 13:22
La 64 bit version di Winzozz è appena uscita quindi potresti avere dei driver non ottimizzati o addirittura non funzionanti!!!!:cry: :cry:

Quando l'avevo provato io ad esempio l'Ati non aveva dei driver per la versione a 64bit di xp (adesso sinceramente non ti saprei dire...)

Capito e grazie dell tue Risposte.
Allora non vado incontro al rischio che non mi funzionino le periferiche ???????
Mi spiego meglio se monto scheda madre e processore e lascio tutto come sta mi divrebbe riconoscere tutto ( spero )

milliput
11-03-2004, 14:37
Originariamente inviato da TheDarkAngel
che palle...
lo volete capire che la gigabyte con nforce3 li ha sti maledetti fix?
non è difficile eh...

Scusa puoi postare un link che mi confermi l'effettiva presenza dei fix nella gigabyte con NForce3?

In una recensione tedesca della gigabyte lo strumento misura 80 Mhz per l'agp e quasi 39 per il PC in oc.. non sembra proprio fixata.... a meno di rev successive che hanno l'implementazione...

scusa ma prima di spendere dei bei soldoni in una gigabyte (!) vorrei esserne sicuro..

ciao

WwKd
11-03-2004, 18:09
Capito e grazie dell tue Risposte.
Allora non vado incontro al rischio che non mi funzionino le periferiche ???????
Mi spiego meglio se monto scheda madre e processore e lascio tutto come sta mi divrebbe riconoscere tutto ( spero )

Allora VIA mi pare abbia rilasciato i driver per la versione a 64bit di xp, se adesso installi tutto come hai senza driver non ti riconosce quasi una ceppa....:cry: :cry:

~efrem~
11-03-2004, 23:19
A quanto so anche io ne K8T ne Nforce 3 implementano Fix per Agp e Pci, anche se le alte dirigenze Via affermano che ci sono, io non li ho ancora trovati :cool:

Le uniche mobo che li possono avere sono quelle che montano il sis 755... ma che è altresì snobbato dai grandi produttori. Gli unici che li implementano sulle Mobo sono in signori della Jetway...

Xp 64 l'ho belle che scaricato, installate praticamente tutte le periferiche (eccezion fatta per il controller RAID Promise), ho fatto anche alla svelta a toglierlo.

Non perche non fosse stabile anzi, finche gira software 64bit l'ho trovato estremamente reattivo e rapido, il problema sorge in prestazioni con i 32bit... a mio avviso quando il SO lavora in modalità promiscua non è molto ottimizzato e mangia un buon 10% alle prestazioni globali, con ogni probabilità dovremmo aspettare qualche affinamento di XP64 per godercelo appieno...

Fulmine 75
11-03-2004, 23:59
Allora VIA mi pare abbia rilasciato i driver per la versione a 64bit di xp, se adesso installi tutto come hai senza driver non ti riconosce quasi una ceppa....:cry: :cry:

Non mi riconosce una ceppa
:eek: :eek: :eek: :cry: :cry: :cry:

frakka
11-03-2004, 23:59
Originariamente inviato da ~efrem~
A quanto so anche io ne K8T ne Nforce 3 implementano Fix per Agp e Pci, anche se le alte dirigenze Via affermano che ci sono, io non li ho ancora trovati :cool:

Io sì... Ma tanto non funzionano.

http://www.atris.it/Forum/attachment.php?postid=421278

Questo screen arriva dal bios 18 di una KV8max3 che ho provato a moddare per un amico. Sono divisori più che fix, ma tanto non funzionano...

Fulmine 75
12-03-2004, 00:12
Originariamente inviato da frakka
Io sì... Ma tanto non funzionano.

http://www.atris.it/Forum/attachment.php?postid=421278

Questo screen arriva dal bios 18 di una KV8max3 che ho provato a moddare per un amico. Sono divisori più che fix, ma tanto non funzionano...
Spero che escono :( :( :(

robnet77
12-03-2004, 07:18
ma gli hd nn ti preoccupare che a volte vanno via come il pane con un pci troppo alto...

ma lol :rotfl:

Fulmine 75
12-03-2004, 11:53
Ragazzi sono tornato adesso dal mio negoziate .
Il processore è arrivato , ho parlato per la scheda madre ed ho la possibilità di fermare l'ordine
Adesso devo scegliere tra
Abit----KV8 MAX3 ED
GIGABYTE---- GA-K8NXP
Lo so la Gigabyte ha NForce 3 150
RAgazzi ditemi voi consigliatemi al piu presto che devo far ripartire l'ordine

Aspetto vostre notizie

:D

frakka
12-03-2004, 12:05
Qui lo dico e qui lo nego, che non si sappia in giro ma ti consiglio la gigabyte se è veramente l'unica che i fix ce li ha funzionanti.

Fulmine 75
12-03-2004, 12:07
Originariamente inviato da frakka
Qui lo dico e qui lo nego, che non si sappia in giro ma ti consiglio la gigabyte se è veramente l'unica che i fix ce li ha funzionanti.

Ok non lo dico a nessuno :D :D :D mam lo posso dire al negoziante per ordinarla:D :D :D

Apparte gli scersi dici che funzionana i Fix alla Gigabyte?????sono andato in crisdi dopo che ho saputo che alla Abit non aveva i Fix :muro: :muro: :muro: :muro:

frakka
12-03-2004, 14:02
A quello che ne sò attualmente nessun chipset VIA supporta dei fix, al massimo i divisori e solo fino al 6.

La gigabyte con nForce3 dovrebbe supportarli ma non sò se funzionano o meno... Purtroppo A64 non ho avuto ancora modo di provarli.

Nuccio79
12-03-2004, 19:39
io con la mia asus k8v vado fino a 220...
a 225 non e' molto stabile, ma credo che sia colpa della memoria,è una infineon:cry:

nin
12-03-2004, 19:42
io con la mia asus k8v vado fino a 220...
a 225 non e' molto stabile, ma credo che sia colpa della memoria,è una infineon:cry:

Azz..che infineon? Io arrivo a 215..oltre non posso, stessa mobo!

Nuccio79
12-03-2004, 20:04
eheheheheh

ma ti assicuro che è meglio rimanere a 200....

mhhhhh che buon profumo che sento .... vado a mangiare....

frakka
12-03-2004, 20:09
Potrebbe essere anche il discorso che si faceva prima con i fix.

220/6 -> PCI@36.67MHz
225/6 -> PCI@37.5 Mhz Che è il limite delle specifiche per le periferiche PCI. La maggior parte delle periferiche regge senza problemi leggeri fuori specifica ma potrebbe darsi che queste mobo siano particolarmente sensibili. In particolare con il controller SATA abilitato.

La asus monta il VIA?

nin
12-03-2004, 20:49
eheheheheh

ma ti assicuro che è meglio rimanere a 200....

mhhhhh che buon profumo che sento .... vado a mangiare....

Ehehe..potresti però dirmi che ram monti? Io ho le infineon ma non vanno oltre i 215!

Frakka si la asus monta via come chipset

Nuccio79
12-03-2004, 21:40
non lo so...
so solo che sono delle infineon PC3200 CL3 di più non so..

Nuccio79
12-03-2004, 21:44
io ho un problema ora che ci penso...
no mi funziona l'audio integrato della mobo.. come se non esistesse,eppure sul bios è impostato come attivo, da che può dipendere?

nin
12-03-2004, 21:50
no mi funziona l'audio integrato della mobo.. come se non esistesse,eppure sul bios è impostato come attivo, da che può dipendere?

Driver non installati correttamente?

Mh..non mi spiego come sia possibile che tu riesca ad arrivare con le mie stesse ram a 220 stabile.. :muro:

Hai overvoltato il processore o le ram?

Scusa se ti stresso ma vorrei capire.. ;?

Fulmine 75
12-03-2004, 21:57
Ragazzi allora prendo Gigabyte????

The DeViL's
12-03-2004, 22:02
si a qnt sembra è ò unica che ha i fix ciao

TheDarkAngel
12-03-2004, 22:19
Originariamente inviato da milliput
Scusa puoi postare un link che mi confermi l'effettiva presenza dei fix nella gigabyte con NForce3?

In una recensione tedesca della gigabyte lo strumento misura 80 Mhz per l'agp e quasi 39 per il PC in oc.. non sembra proprio fixata.... a meno di rev successive che hanno l'implementazione...

scusa ma prima di spendere dei bei soldoni in una gigabyte (!) vorrei esserne sicuro..

ciao

kiedi all'utente sayan V del forum...

Marxaid
12-03-2004, 23:47
Jetway S755MAX a €. 99,00 l'unica con i fix.

Sayan V
13-03-2004, 00:39
kiedi all'utente sayan V del forum...

:cincin:

e questo per tutti gli altri ;)
275 di fsb se non cerano i fix a 45 di pci e 92 di agp mi scoppiavano il maxtor e la 9800 pro :tie:

http://digilander.libero.it/giuspy75/immagini/2750935.JPG

frakka
13-03-2004, 01:46

Hw? Configurazione?

Se dipendesse dalle frequenze del PCI non funzionerebbe (probabilmente ma non è detto) neppure una audio PCI o avresti problemi anche con altre periferiche...

Generalmente le prime periferiche che soffrono i fuori specifica (PCI oltre i 37.5MHz) sono i controller scsi (e quindi credo anche i controller SATA), hd, usb, audio. Io avevo un controller SCSI che funzionana perfettamente fino @150mhz di bus. @151 non vedeva più le periferiche collegate.

Per le sk AGP dipende di solito dalla qualità della circuiteria e, da quello che ho potuto vedere, di solito i chip nVidia tengono meglio i fuori specifica.

frakka
13-03-2004, 01:47
Originariamente inviato da Sayan V

275 di fsb se non cerano i fix a 45 di pci e 92 di agp mi scoppiavano il maxtor e la 9800 pro :tie:

Sbav...

Nuccio79
13-03-2004, 13:13
io con la asus già a 225 inia a daremi qualche fastidio come a volte non riesco a caricare dei programmi.. se arrivo a 230, non mi riconosce il floppy e non parte:cry:

ma sto cavolo di cpu il moltiplicatore praticamente non ce l'ha!

milliput
13-03-2004, 20:40

In pratica fammi capire:

I fix ci sono e sono funzionanti (nel senso che salendo di frequenza nel bios agp e pci restano fixati) oppure ci sono ma non sono implementati e si deve ricorrere al software per poterne usufruire?

In ogni caso sarebbe ottima cosa, certamente...

ciao

TheDarkAngel
13-03-2004, 21:42

già ;)
gli infedeli vanno istruiti :D

Fulmine 75
14-03-2004, 00:12

http://digilander.libero.it/giuspy75/immagini/2750935.JPG
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: