View Full Version : box hard disk 3,5 esterno usb2+firewire
cacchione
10-03-2004, 20:04
vorei acquistare un box a cui collegare un hard disk esterno da 3,5 pollici. chiaramente deve disporre delle interfacce usb2 o firewire, meglio se entrambe come questo modello:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=58935&item=3466401540
che ne pensate? non costa moltissimo, a fine asta arriva sui 50 E comprese spese di spedizione.
altrimenti quali altri modelli potrei considerare? poi, un modello firewire necessita di alimentazione esterna?
cacchione
12-03-2004, 01:05
ragaz, possibile che nessuno non senta la limitazione dei suoi 20-30-40 giga dell' hd del suo notebook? un hard disk esterno è un'ottima opportunità e non costa neanche tantissimo.
Originariamente inviato da cacchione
ragaz, possibile che nessuno non senta la limitazione dei suoi 20-30-40 giga dell' hd del suo notebook? un hard disk esterno è un'ottima opportunità e non costa neanche tantissimo.
io la sento tantissimo questa limitazione.
e proprio per questo motivo ho ordinato il portatile direttamente con un hd da 80 giga :D:D:D:D
vorei acquistare un box a cui collegare un hard disk esterno da 3,5 pollici. chiaramente deve disporre delle interfacce usb2 o firewire, meglio se entrambe come questo modello:
che ne pensate? non costa moltissimo, a fine asta arriva sui 50 E comprese spese di spedizione.
altrimenti quali altri modelli potrei considerare? poi, un modello firewire necessita di alimentazione esterna?
Nessuno ti saprà mai dire se c'è un modello migliore di un altro perché questi accessori sono testati pochissimo.
Ti posso però assicurare che per un hd da 3.5" ci vuole per forza un alimentatore esterno: la usb non è sufficiente per alimentarlo e la firewire 4pin dei notebook non può alimentare nulla (ci vorrebbe una ieee1394 a 6 pin che comunque non sarebbe sufficiente).
Qui (http://www.nexths.it/nextshop/scan/st=db/ml=30/sf=category/se=RAID/tf=category/tf=description.html?mv_arg=RAID) ne trovi uno a 70€.
Ciao
appunto questo mi sembra ottimo
http://www.nexths.it/nextshop/107140304.html?id=WSAe3LxG
con alimentazione esterna naturalmente.. ma mi sembra ottimo :D
che dite??
cacchione
12-03-2004, 14:11
su pc professionale di marzo era scritto che la firewire a 6 pin era in grado di fornire l' alimentazione necessaria ad un hard disk da 3,5 pollici. però non era specificato nei modelli in prova quali di questi avesse questa carateristica.
un aspetto negativo del modello che ho addocchiato è che non ha l' attacco kensigton per proteggerlo dai furti. per il resto, oltre all'estetica, mi sembra perfetto.
Ciao io ho un box esterno da 3,5" con doppia interfaccia e con dentro un HD da 80 Gb e devo dirti che mi sto trovando benissimo...
Deve essere sempre alimentato !!!
Anche il mio e' in alluminio e ho notato che anche dopo un paio di ore la scocca rimane abbastanza tiepida.
Se hai qualche domanda...
Saxman
sax... che modello di box hai?? dove lo hai preso? prezzo?? :P
su pc professionale di marzo era scritto che la firewire a 6 pin era in grado di fornire l' alimentazione necessaria ad un hard disk da 3,5 pollici. però non era specificato nei modelli in prova quali di questi avesse questa carateristica.
un aspetto negativo del modello che ho addocchiato è che non ha l' attacco kensigton per proteggerlo dai furti. per il resto, oltre all'estetica, mi sembra perfetto.
Nessun notebook monta firewire a 6 pin, ridurrebbe troppo la durata della batteria e, che io sappia, non ci sono box esterni con attacco kensington.
Ciao
cacchione
13-03-2004, 19:02
Originariamente inviato da saxmann
Ciao io ho un box esterno da 3,5" con doppia interfaccia e con dentro un HD da 80 Gb e devo dirti che mi sto trovando benissimo...
Saxman
che modello è? hai l' indirizzo del produttore? quanto l' hai pagato? hai provato a fare dei test sia con usb2 che con frewire (quale va meglio?).
Nessun notebook monta firewire a 6 pin, ridurrebbe troppo la durata della batteria e, che io sappia, non ci sono box esterni con attacco kensington.
se vedi la prova su pcprofessionale ce ne sono diversi con l'attacco kensington.
personalmente la sua presenza mi tranquillizza ovunque, se ci fosse non sarebbe male.. neanche sui cell.
satrax82
13-03-2004, 20:09
vi consiglio un lacie d2 da 160gb che costa sui 200euro ed è veloce e silenzioso
consiglio spassionato:
lacie esterno da 250 giga.
usb2
firewire
2 anni di garanzia.
199 euro ivato ;)
freesailor
13-03-2004, 22:31
Io ho l'SQP DE2-COMBO da 40 giga molto lodato da PC Magazine di un anno fa (http://www.webriviste.com/archivio/2003/marzo/pcmaga0303.asp) e ne sono molto soddisfatto.
Ha doppia interfaccia USB 2.0 e Firewire, lo uso di solito in USB con il suo (piccolo e leggero) alimentatore.
Purtroppo il mio notebook non ha il Firewire a 6 pin e neppure una porta PS/2 dalla quale potrei alimentarlo.
So che ci sono modelli che vengono forniti con un cavo USB sdoppiato con due connettori USB dal lato notebook, per avere una sufficiente alimentazione (doppia) senza bisogno di alimentatore esterno (ovviamente ci si "mangia" una USB in più).
Oggi vedo che ci sono in giro altri modelli analoghi al mio (della Lacie, per esempio).
Il mio consiglio è di valutare attentamente le effettive esigenze di :
- capienza del disco
- prestazioni
- portabilità
- costo
Io ho dato priorità alla portabilità e ne sono stra-felice: non riuscirei proprio a pensare di dover mettere in borsa un "mattone" con disco da 3.5" e un chilo di peso, contro i miei attuali meno di 200 grammi e dimensioni da telefono cellulare!
Chiaro che devo anche "adattarmi" ai 4200 rpm, oltre al fatto di "pagare" anche la piccolezza, ma non mi sono mai pentito di averlo fatto.
Diverso è il discorso per chi non deve portarselo in giro spesso, ma solo avere una memoria di massa aggiuntiva esterna.
In tal caso un 3.5", magari anche a 7200 rpm, di solito costa meno a parità di giga.
Originariamente inviato da riaw
consiglio spassionato:
usb2
firewire
2 anni di garanzia.
199 euro ivato ;)
Arfff!! Dove? Come? Quando??
ditemi dove trovarlo! :D 250 Gb con usb2 + firewire e con alimentatore?? Ottimo, ora bisogna trovarlo :D
consiglio spassionato:
usb2
firewire
2 anni di garanzia.
199 euro ivato ;)
dove così poco?? io l'ho trovato ad un prezzo sopra i 300 euro ivato.. azz..
consiglio spassionato:
usb2
firewire
2 anni di garanzia.
199 euro ivato ;)
me sa che te se so nceppate le dita sulla tastiera... almeno spero, essedi lo da' a 319.92 eurelli :muro::muro:
cmq il mio :ave: Lacie d2 160gb :ave: va da dio, lo consiglio a tutti (tripla interfaccia!)
Originariamente inviato da alexos
me sa che te se so nceppate le dita sulla tastiera... almeno spero, essedi lo da' a 319.92 eurelli :muro::muro:
cmq il mio :ave: Lacie d2 160gb :ave: va da dio, lo consiglio a tutti (tripla interfaccia!)
no no
www.mediaworld.it
SPECIFICHE TECNICHE
Modello: Disco fisso
Capacità: 250 GB
Interfaccia: Hi-Speed USB 2.0 (compatibile USB 1.1)
Velocità di trasferimento interfaccia: 480 Mbit/s
Velocità di rotazione: 7200 rpm
Dimensioni mm (HxLxP): 35 x 112 x 188mm
Peso: 900 g
Tempo di accesso medio: <11ms
Dimensioni buffer: 2 MB
Requisiti di sistema:
- PC o Mac con interfaccia USB 2.0 o FireWire(r) incorporata
- Windows 98 Seconda Edizione, Windows 2000, Windows Me o Windows XP; Mac OS 9.1 o Mac OS 10.2.1 e versioni successive
- Processore compatibile Intel Pentium II 350 MHz o superiore; iMac(r), Power Mac(r) G3 o superiore; almeno 32 MB di RAM
Contenuto della confezione:
- Cavo Hi-Speed USB
- Alimentatore
- Utilities LaCie
non parla di tripla interfaccia o cmq di attacco pure firewire.. ma solo di usb... puoi essere + preciso? :P
Originariamente inviato da Opas
non parla di tripla interfaccia o cmq di attacco pure firewire.. ma solo di usb... puoi essere + preciso? :P
leggila TUTTA la scheda.
sotto c'è scritto firewire, poi non so il disco è solo usb2.
ad ogni modo conviene pure se è solo usb2 :)
magari conviene per il prezzo, ma il trasferimento via usb2 è mooolto + lento rispetto alla firewire, mi sono informato :P :D:D per quello preferirei avere entrambi perchè la usb 2 sarebb e comoda solo per strasferire files ad amici che nn hanno la firewire... mentre principalmente userei la firewire per i trasferimenti personali visto che io la firewire ce l'ho... :P
sarebbe da informarsi di+ a riguardo.. tu ce l'hai? o no? perchè se qualcuno che ce l'ha in mano mi dice che ha sia usb2 che firewire allora sono molto ineteressato..
e poi la firewire c'è scritta solo nei requisiti di sistema.. boh... non so che pensare.. magari esiste un adattatore.. :P
Originariamente inviato da Opas
sax... che modello di box hai?? dove lo hai preso? prezzo?? :P
Quello che ho preso io e' questo:
http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=93.03
Io lo uso prevalentemente con l'interfaccia Firewire ma ho provato anche l'USB e non ho riscontrato problemi.
Nella parte posteriore ci sono 3 porte:
1 USB 2.0
1 Firewire 6 poli
1 Firewire 4 poli
Ma non penso che possa essere alimentato la quella a 6 poli...
Essendoci invece nella confezione un cavo 4 poli-6poli e uno usb 2.0 potete attaccarlo in qualsiasi caso.
Non so inoltre se si possano mettere periferiche in cascata.
Saxman
be' il 250 gb a 200 euro e' un vero affare...
no no
www.mediaworld.it
vi conviene parlare con il numero verde di mediaworld prima, sperando che almeno loro sappiano trovare l'articolo esatto!! :mc: :mc:
i LACIE con porsche design non hanno le interfacce usb2 e firewire contemporaneamente sullo stesso disco!!!!!!!!!!! o una, o l'altra.
http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10032
cacchione
14-03-2004, 13:35
ragaz, ho trovato anche questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3468011166&category=28852
non sembra male e costa solo 25 E. non riesco a capire la limitazione dei 200 giga.
ah, ho notato una cosa, box esterni sembrano provenire solo dalla germania... curioso come questo paese abbia tanta predisposizione a vendere via ebay.
Originariamente inviato da alexos
i LACIE con porsche design non hanno le interfacce usb2 e firewire contemporaneamente sullo stesso disco!!!!!!!!!!! o una, o l'altra.
appunto.. ma la firewire consta decisamente di +
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.