View Full Version : Consiglio su scheda video da esperti 3d
Ciao a tutti,
chiedo scusa all'inizio se ho postato qui :ot: ma volevo un consiglio da persone che lavorano nel campo della computergrafica:
Vorrei acquistare un dell8300 e per quanto riguarda la scheda video ho tre opzioni: :help:
1) Scheda video nVIDIA GeForce FX5200 128MB AGP8x (uscita TV, supporto DVI)
2) Scheda video ATI Radeon 9800 Pro 128MB (TV, DVI e Dual Display). (+EUR 171.00)
3) Scheda video ATI Radeon 9800XT 256MB (uscità TV, supporto DVI e Dual Display). (+EUR 398.00):eekk::eekk:
Come vedete le tre opzioni hanno prezzi abbastanza differenti;
la domanda è:
La ATI da 128Mb (per quella da 256 Mb la differenza mi sembra esagerata!) li vale i 171 euri spesi in più?
Userei il pc per modellazione e rendering e animazioni (non mi interessa quale scheda fornisce le prestazioni migliori nel campo ludico)
Sono ben accetti anche altri consigli nella configurazione:
Processore Intel® Pentium® 4 3.2GHz con tecnologia HT e FSB 800MHz e 512K cache
2048 MB (4x512MB) DDR RAM 400 MHz
Dischi Fissi 2 X 80GB IDE (7200rpm) = 160GB
Lettore Masterizzatore DVD+R/+RW (8x/4x) (1 bay)
Scheda Audio Sound Blaster Live! Value
Schermo Piatto 20" 2001FP Ultrasharp HAS (DVI)
Grazie 1000 a tutti i consiglieri
lucasantu
10-03-2004, 19:47
nn sono proprio schede per lavorare col 3d , ma direi che li vale exccome quei soldi ::D :D :D :D
lucasantu
10-03-2004, 19:48
se prendi 2 moduli da 1 gb di ram è meglio !
che ne dici di questa http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN02954&did=265&sr=0 :D :D :D
Fantastica ma un'pò ... fuori budget :nera::nera::nera:
cmq :ave: :ave: :ave:
TROPPO_silviun
11-03-2004, 12:53
Da possessore di Radeon 9800pro ti consiglio per l'utilizzo con programmi di grafica quali animazioni modellazione rendering di non affidarti a ati che presenta notevoli problemi di driver opengl che sono quelli utilizzati dai programmi come motore.
Io andrei decisamente di piu su una nvidia 5900xt oppure una 5900 pura .. che come prezzi stanno sui 230 la prima e 300 la seconda.
lelino30
11-03-2004, 14:27
scusa ma se devi spendere tra i 200 e i 300 € allora fatti una quadro fx500!!!
io l'ho avuta per un pò e mi sono trovato benissimo!!!!
non è un mostro di potenza ma ci fai veramente tutto, e con i maxtreme per 3ds va alla grande;)
credo che se fai richiesta alla dell te la trovano
Nella configurazione del dell8300 sul sito dell mi da la possibilità di scegliere solamente le 3 schede di cui sopra; non so se è possibile richiedere di montare una scheda video differente. La quadro è disponibile solo nelle configurazioni da workstation e si va su parecchio di prezzo.
Magari lunedì provo a telefonare e poi vi so dire.
C'è nessuno che ha una ati 9800 pro e la usa per modellare e renderizzare? Ho sentito che anche se è + potente, a livello di driver non va molto bene (come dice lelino30).
TROPPO_silviun
13-03-2004, 00:14
Si, io ho avuto una radeon 9800 pro ma a livello di moddare a Firegl x2 è una modifica sperimentale e assolutamente non sicura e che presenta troppi problemi con la maggior parte delle applicazione opengl di tipo cad che si trovano in giro.
Per quanto riguarda i driver, posso dirti che anche io ho avuto la sensazione usando la radeon di una non perfetta configurazione dell opengl sfruttato dagli applicativi cad. Proprio per questo adesso sto pensando di passare a una 5900 che penso abbia driver sicuramente migliori.
Confermo anche io la mediocrità dei driver dell'Ati nell'uso di programmi 3d. Posso fare un confronto tutti i giorni tra una Quadro e una FireGL, e la Quadro, oltre ad essere molto più potente, ha sempre dato meno problemi di visualizzazione (per non parlare anche di qualche crash improvviso del computer che Windows, una volta riavviato, attribuisce ai driver dell'Ati).
So che non hai intenzione di acquistare né una quadro, né una FireGL, ma una la fa Nvidia, l'altra Ati, quindi penso che possa esserti d'aiuto.
Sapete se è possibile trasformare la GeForce FX5200 128MB in quadro via software.
Una volta con le vecchie geforce 256 :old: funzionava; è ancora possibile?
Se si, che tipo di quadro diventa la GeForce FX5200 128MB? :wtf:
TROPPO_silviun
14-03-2004, 00:05
Da quello che si legge in giro sembra che la versione base delle quadro che è il modello 500 derivi dalla geforce fx 5200. La modifica software che dici te non so se è attuabile sulle 5200 comunque ti posso dire che è molto sperimentale e i vantaggi che porta non so se siano vantaggi oppure solo di instabilità dei driver modificati.
Quanto alla modifica in "quadro" via software sulla vecchia geffo 256 funzionava benissimo; non dava problemi di stabilità e ci potevi caricare i driver Maxtreme studiati specificatamente da Nvidia per 3dsMax.
Ora non so se funziona anche con le nuove schede Nvidia ma pare di si
digitalfx
15-03-2004, 11:41
visto il budget...
prendi una quadro fx 500... con 279 euro hai una scheda grafica che per iniziare con il 3d professionale è ottima..
lassà stà le ATI...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.