PDA

View Full Version : Aiuto x aquisto portatile

Uccio83
10-03-2004, 18:34
Ho finalmente deciso di abbandonare gli ingombranti e rumorosi PC-desktop per passare ad un elegante e dinamico portatile.

Mi piacerebbe comprare un Centrino con 512 Mb di ram e 40 o 60 Gb di hard disk. Non sono interessanto nel DVD-RW perché non lo userei e perché la sua evoluzione è ancora troppo veloce. Purtroppo le mie disponibilità economiche sono basse (< 1400€) :(

Ho trovato questo, ma è di una marca (a me) sconosciuta:

Ecs G553 1320 € (CHL)
15'' XGA - P4m Centr1,5 - 40gb - Ddr512mb - Combo - 56k - 1394a So:confused: - Lan - No SO :) - 326 x 258 x 25,3 mm / 32 mm (fronte/retro) 2,3 kg :D

Le alternative sono:

ACER Asp1355LC 1198 €
15'' XGA - XP2.6+ - 40 Gb - 2x256Mb - Combo - XpH+Works

ACER TM291LMI 1438 €
15" - Centrino 1.4 - 512Mb - 40Gb - DVD RW - XpH - 32mm 2.84Kg

ASUS A2570 1307 €
15" - P4 2.8 - 512M - 40G - Combo XpH

Com'è questa ECS? Affidabile? Qualcuno di voi ha comprato un portatile ECS?
Sono tutto orecchie!

Eccehomo
10-03-2004, 19:23
Ciao gente, interessa anche a me, qualcuno ha esperienza? Soprattutto, il monitor di questi ecs com'è. Tante volte ti inchiappettano proprio lì coi prodotti economici.:muro:

Eccehomo
10-03-2004, 23:49
Ehi, e l'Acer Aspire 1356lmi puzza???

Uccio83
11-03-2004, 10:48
No, non puzza. Anzi, posto una nuova la lista aggiornata di alternative all'ECS.

ACER Asp 1356LMi 1312 €
15'' XGA - XP2.8+ - 40 Gb - 512Mb - DVD-RW - XpH+borsa

ACER TM291LMI 1438 €
15" - Centrino 1.4 - 512Mb - 40Gb - DVD RW - XpH - 32mm 2.84Kg

ASUS A2522DBH 1307 €
15" - Ath.2.6+ - 2x256Mb- 60Gb - A9600 64M - Combo - XpH

ASUS L4504RBH 1362 € (+60 € x 256Mb aggiuntivi)
15'' - PM 1.4G - RS300 - 256M - 40G - Combo - XpH

Eccehomo
11-03-2004, 17:46
Dài ragazzi, santi numi, non c'è nessuno che s'è portato a casa uno di questi ECS? Uccio, forse il titolo del thread non è invitante, boh...

Forza gente, aiutateci!!!!:mc:

Dark_GRB
11-03-2004, 18:25
Ciao,

si', qualcuno in questo forum compro' ECS, ma tempo fa ( almeno un anno se non di piu').

Dovresti cercare nelle pagine piu' vecchie del forum, qualcosa dovresti trovare.

Ciao,
Dark

P.S. Valutato la possibilita' di prendere un I-Book della Apple? Il piu' piccolo e' un gioellino. Si pagano 1300 euro per avere un processore G4, DVD/CDRW, 40 GB di HD, il tutto in 2.2 kg di peso e con 4 ore di autonomia.

Eccehomo
11-03-2004, 19:12
L' I-Book più piccolo ha uno schermo da un pollice, e poi è un MAC!!!!!:Puke:

matteos
11-03-2004, 19:27
Originariamente inviato da Eccehomo
L' I-Book più piccolo ha uno schermo da un pollice, e poi è un MAC!!!!!:Puke:
l'l'Acer Aspire 1356lmi è un wintel :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:

Swos
12-03-2004, 10:05
con 1.600 eurozzi ti porti a casa un ASUS A2558DWP

15" TFT (XGA) / AMD Mobile Athlon XP 3000+ / Audio DJ / ATI Mobility Radeon 9600 Pro 64MB DDR / RAM 512 (256x2) MB DDR SDRAM / 60GB HDD / DVD-RW / WinXP Professional

wicked
12-03-2004, 10:37
ciao io un anno fa ho comprato un ecs g732, schermo 15", a dir poco una meraviglia, mai visto uno schermo piu bello su un portatile di una marca pressoche' sconosciuta. Il mio ha una risoluz max di 1400x1050 che fa paura (nel senso buono) e poi gli ecs hanno una componentistica fantastica, il mio e' un missile.

Se chiedete in in giro ad altri possessori ECS dubito che vi diano opinioni diverse... Fossi in te il pensierino sull'ECS ce lo farei eccome...

CIAO

Uccio83
12-03-2004, 12:47
Originariamente inviato da Swos
con 1.600 eurozzi ti porti a casa un ASUS A2558DWP
Ti ringrazio di aver risposto. Ma se avessi avuto un budget di 1600 € probabilmente ora l'avrei gia comprato il portatile. Io vorrei spendere al massimo sui 1300 €.

Originariamente inviato da wicked
ciao io un anno fa ho comprato un ecs g732, schermo 15", a dir poco una meraviglia, mai visto uno schermo piu bello su un portatile di una marca pressoche' sconosciuta. Il mio ha una risoluz max di 1400x1050 che fa paura (nel senso buono) e poi gli ecs hanno una componentistica fantastica, il mio e' un missile.

Se chiedete in in giro ad altri possessori ECS dubito che vi diano opinioni diverse... Fossi in te il pensierino sull'ECS ce lo farei eccome...

CIAO
Grazie! :) Finalmente qualcuno che fa un commento costruttivo ed inerente alle mie richieste.
Solo che lo schermo del tuo ECS è molto più raffinato di quello del g553 (1024x768). Chissà se è ugualmente buono. E per quanto riguarda le ventola? Molto possessori di ECS si sono lamentati della sua eccessiva rumorosità.

mattia76
12-03-2004, 14:38
Posso confermare la bontà dello schermo degli ecs (quelli come il 732/736 con il 15" a 1400X1050) la rumorosità è superiore alla media (il mio è più rumoroso di un'acer pressochè di uguale potenza).

Il mio ha ottime prestazioni (p42,8 ;12ram; 40 gb 5400rpm;radeon9000 64mb).
Ce l'ho da 2 settimane e mi trovo bene, non fosse che va in palla abbastanza spesso e forse mi tocca rispediro in garanzia al negozio......

ps. qualcuno sa dirmi che cosa può essere se si blocca tutto ma lo schermo rimane fisso sull'ultima schermata e sono costretto a staccare la batteria per spegnerlo. (non ho messaggi di errore ne al blocco ne al riavvio, ma quando si blocca non si sblocca....) non dovrebbe essere un problema di temp. perchè si verifica anche quando non è sotto sforzo e la mia camera sta sui 16/17 gradi.....

ciao,

Mattia

(questo non vuol dire che io sconsigli ecs, anzi....)

Eccehomo
12-03-2004, 15:06
Originariamente inviato da matteos
l'l'Acer Aspire 1356lmi è un wintel :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:
Ossia "windows operating system running on intel microprocessors"? Dici che è dalla parte loro? Certo, come quasi tutti...

Ma facciamola finita, se quegli idioti della Apple facessero computer competitivi a tutto tondo ed a un prezzo sostenibile, sarebbe da prenderli in considerazione come significativo strumento di repressione anti-egemonica, ma purtroppo non reggono il confronto. E non cominciamo poi a dire che alla Apple sono più "onesti" perchè non conosco multinazionali "oneste", e non credo che ve ne siano. Chi vive di ideologie, forse i soldi li zappa, e qui si tratta di comprare un computer potente spendendo il giusto, atteniamoci alla richiesta.
Chiudiamo qui la discussione perchè diventerebbe un OT e io non ho tempo da perdere, grazie.

matteos
12-03-2004, 17:36
Ossia "windows operating system running on intel microprocessors"? Dici che è dalla parte loro? Certo, come quasi tutti...

Ma facciamola finita, se quegli idioti della Apple facessero computer competitivi a tutto tondo ed a un prezzo sostenibile, sarebbe da prenderli in considerazione come significativo strumento di repressione anti-egemonica, ma purtroppo non reggono il confronto. E non cominciamo poi a dire che alla Apple sono più "onesti" perchè non conosco multinazionali "oneste", e non credo che ve ne siano. Chi vive di ideologie, forse i soldi li zappa, e qui si tratta di comprare un computer potente spendendo il giusto, atteniamoci alla richiesta.
Chiudiamo qui la discussione perchè diventerebbe un OT e io non ho tempo da perdere, grazie.
dalla tua risposta vedo che hai la "coda di paglia" comunque come hai detto te lasciamo perdere che è meglio:)

Zac1978
12-03-2004, 18:07
Per prima cosa bisogna sapere per cosa ti serve il portatile, ossia cosa ci fai con il desktop così si può vedere cosa si adatta meglio alle tue esigenze.

P.s. Non ho capito perchè un Acer con processore Amd debba essere Wintel?
Che centra Intel?

Premesso che i portatili Apple sono di ottima qualità e oserei dire competitivi, poi magari non si ha voglia di sbattersi un minimo per imparere qualche differenza con i pc ambiente Windows.

Uccio83
15-03-2004, 08:58
Originariamente inviato da Zac1978
Per prima cosa bisogna sapere per cosa ti serve il portatile, ossia cosa ci fai con il desktop così si può vedere cosa si adatta meglio alle tue esigenze.
Userei il portatile principalmente per:
- navigare
- programmare
- scrivere
- un po' di grafica 2d e fotoritocco
- se il portatile lo permette, qualche videogioco

Credo che lo userei per lo più attaccato alla rete elettrica, quindi stavo pensando d abbandonare l'idea del centrino e di abbracciare quella dell'AMD. Qualcuno sa quanto è rumoroso? Ovvero, parte spesso la ventola?

P.S.: Mio padre ha per lavoro sia un g4 desktop che un powerbook g4. Straordinario design e splendido display, ma pessime prestazioni e costo improponibile.

zerothehero
15-03-2004, 09:19

io l'ho comprato 4 giorni fa....è ottimo costa anche poco (1200 euro) ed ha tutto 2800+ 512 ram 40 hard disk 9200 (con cui gioco a call of duty e a ut2003 alla faccia di chi dice che la 9200 fa schifo :rolleyes: ) wireless lan, modem uscita tv ottima (con s-video mi vedo pure i film sulla tv :p )...l'unica cosa è che NON E' SILENZIOSO ma proprio per nulla...la ventola è sempre in azione....il mio pc desktop è più silenzioso del portatile (ok che il mio pc desktop è silenziato a livello estremo e sento solo l'hard disk)....inoltre ho trovato questo acer come una scatola chiusa nel senso che il bios è molto spartano e non si può praticamente fare nulla....(neanche modificare l'orrido xp)...oltre a ciò l'hard disk è veramente lento...se questi problemi non sono gravi...per 1200 lo trovo ottimo (e ci puoi pure giocare)...altrimenti prenditi un qualcosa tipo idea progress...

Uccio83
15-03-2004, 09:32
Originariamente inviato da zerothehero
...l'unica cosa è che NON E' SILENZIOSO ma proprio per nulla...la ventola è sempre in azione....il mio pc desktop è più silenzioso del portatile ....
:( E' sempre in azione anche quando navighi o scrivi? Non cambia niente modificando le impostazioni di risparmio energetico (massimo risparmio - massime prestazioni...)? E in che senso non si può modificare XP?

Scusa per le tante domande, ma non riesco veramente a decidermi, dato che stando in una piccola città non ho la possibilità di vedere queste macchine.

Zac1978
15-03-2004, 13:43
Come silenziosità dipende dalla bonta del sistema di ventilazione, comunque gli Atlon Xp sono processori mobili, usati bene non scaldano e sono silenziosi.

Rendiamoci conto che se portatiamo un portatile al max giocando pesantemente anche uno con Centrino comincia a scaldare e non scalda solo il processore ma soprattutto HD, scheda video, lettore ottico ecc...

Praticamente portati al massimo un processore mobile privilegia le prestazioni, il vantaggio del processore mobile è che quando si svolgono funzioni standard (la maggior parte dei casi il processore declokka e abbassa i voltaggi riducendo calore(e di conseguenza rumore) e aumentando la durata della batteria)
Ovviamente usato bene.

Comunque se un processore mobile scalda parecchio e ha bisogno delle ventole sempre in funzione anche con word, internet ecc..... c'è qualche opzione settata male.

Per farvi un esempio nel mio portatile la ventola si accende solamente se lo stresso di brutto, in una settimana di lavoro normale si accenderà 1 paio di volte con programmi di modellazione 3d.