PDA

View Full Version : Kernel panic installando MDK: help me!

greio
10-03-2004, 17:56
Ho provato con 2 diversi cd di mandrake 9.2, con quello di mandrake 9.1, e non mi si avvia neppure più la knoppix!
Nella fase di boot mi dice:
kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on 01:03

Il pc era assemblato con un solo hd da 210mb con installato geexbox, ho tolto quell'hd (su cui andava knoppix), ho messo un Quantum 15gb per installarci mandrake, e non funzia più niente!!!
Controllati più volte cavi ide e ponticelli.
Che può essere?

greio
10-03-2004, 23:45
nessuno mi può aiutare?

malanaz
11-03-2004, 08:37
Controlla bene al bios che ti abbia ben riconosciuto l'hd e poi con knoppix da cd dovresti comunque poter entrare...

greio
11-03-2004, 17:14
Rimosso l'hd, lanciato knoppix e l'errore è:
kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on 01:01
(prima era 01:03)
Cos'è sta roba?

greio
11-03-2004, 17:52
Senza hd e con Suse 8.1 live mi da lo stesso errore!

Adesso pure Geexbox mi si pianta, sia la 0.95 che parte da harddisk, che la 0.96 fatta partire da CD.

Aiuto gente... quel pc mi serve proprio da usare con Linux!!!

greio
12-03-2004, 07:50
Secondo voi può essere un problema di assemblaggio dei componensti?
Il pc l'ho montato io, in modo un po' rocambolesco... ma con Geexbox e knoppix mi era funzionato tranquillamente!
Vi dico l'HW:
Mobo Shappire A3-M275, duron 1000, 256mb ram ddr PC1600, lettore DVD samsung, ali 200W, hd conner 210mb con geexbox oppure quantum 15gb sul quale dovrei buttar su Mandrake 9.
Che mi dite?

ilsensine
12-03-2004, 08:11
Originariamente inviato da greio
kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on 01:01
(prima era 01:03)

I dispositivi 01:xx corrispondono ai ramdisk. Un errore di questo tipo è improbabile, a meno che non hai poca memoria o un serio problema hw.

greio
12-03-2004, 10:04
A pensarci bene, usando Geexbox il sistema mi si era piantato verso la fine del film e due led della tastiera avevano cominciato a lampeggiare... stessa cosa anche se riavviavo... che può essere stato?

greio
13-03-2004, 07:35
Sia con mandrake che con Knoppix in avvio mi da:
Code: Bad EIP value
<0> Kernel panic: Attempted to kill init!

greio
13-03-2004, 13:47
L'errore è /dev/pci did not mount

Ho provato a cambiare hd, lettore cd, ponticelli e canali ide, togliere la scheda di rete, mettere una g200 al posto della radeon integrata... ma nulla da fare!
A questo punto ditemi voi che fare!
Può essere qualcosa di sbagliato nel BIOS? Ma il pc con geexbox e knoppix aveva funzionato appena era stato assemblato.
Che mi dite?
TNX!

greio
13-03-2004, 19:13
Provo a cambiare il cavo ata100 con uno ata33... niente da fare.
Stacco l'HD, inserisco knoppix e... si carica...SI! FUNZIONA!... ma dopo pochi minuti si pianta tutto (l'immagine appare deformata e distrurbata!!!)

Ho già notato diverse volte che sull'immagine appaiono dei quadratini o delle righe blu... ma al momento non mi preoddupo di quello, anche perché i problemi in avvio si verificano anche se metto una scheda video AGP.

Ecco cosa mi appare:

http://www.controluce.net/dep/sapp-err01.jpg

http://www.controluce.net/dep/sapp-err02.jpg

greio
29-03-2004, 14:46
Avevo provato ad installare Windows 2000: installazione riuscita.
Ora vado ad avviare, e mentre carica il pc si riavvia... e così all'infinito. La riparazione col cd di Win l'ho fatta ma senza riustltato.
Mandrake, Fedora, RedHat, Knoppix, Suse, BeOS e QNX non ne vogliono sapere di installarsi!
AIUTOOOOOOO!

http://www.controluce.net/dep/sapp-err03.jpg
(così all'avvio)

ilsensine
29-03-2004, 15:05
Originariamente inviato da greio
http://www.controluce.net/dep/sapp-err03.jpg

Cosa altro ti serve per capire che il problema non è software? ;)
Potrebbe essere che con l'hd nuovo l'alimentatore non ce la fa (200W in effetti sono un pò pochi), o che è zompato un banco di memoria, o qualsiasi altra cosa...
Potresti cominciare col fare un test della memoria tramite memtest86, ad esempio.

greio
29-03-2004, 15:25
Cambiato la ram e Knoppix è partito al primo colpo... WinXP mi si è bloccato in fase di installazione, ora sto riprovando con Mandrake 9.2
Intanto però son spariti gli errori di visualizzazione in avvio.

La vecchia ram su un altro pc mi ha dato errore ACPI... quindi credo quella sia andata!

lordfrigo
29-03-2004, 16:34
anche a me da un errore così quando bootta:

kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on 01:03

però invece di 01:03 mi da 03:01 !!

questo con trustix,knoppix,damnsmall , bbc-linux ecc... l'unica che non da problemi e si installa è mandrake9.2 !!!

visto chee ho 2 hd ho provato a lasciare solo il master ma nada... lo fa comunque!

aiutooooo!!!!!!!

blackgnat
29-03-2004, 17:22
dai un'occhiata nelle impostazioni del bios ..... e controlla a che valore è settata la frequenza del procio ...... E' improbabile che sia questa la causa ... ma visto che le hai provate tutte ....!!!!
Mi è successa una cosa analoga con una scheda madre asus ( kt266a) ... in caso di spegnimeto forzato capita a volte che setti la frequenza del processore ad un valore diverso da quello di default, con conseguente instabilità del sistema operativo ( riavvi ... blocchi etc etc ...dubito però che linux sia così sensibile)