PDA

View Full Version : Aiutoooooooo utilizzo cpu al 50/60% in idle non so più che fare!!!!

Sinclair63
10-03-2004, 17:47
La barretta di speedfan utilizzo cpu mi oscilla continuamente tra il 50 e il 60% senza che nessun programma sia stato aperto...utilizzo windows 98 e figuratevi con ctrl alt canc ho terminato tutti i programmi in esecuzione lasciando solo il rundll e explorer ma nulla,l'utilizzo della cpu è sempre lì.
Ho provato anche con qualche altro programma di controllo per tagliare la testa al toro,ebbene ho avuto la conferma,anche perchè la temp del procio mi si alza di 3o4 gradi conseguenza del lavoro del mio thoro 2000....che cosa può essere?
Sto letteralmente impazzendo,non so dove sbattere più la testa!!!:cry: :muro:

klimt78
10-03-2004, 21:15
bhè...ci deve essere un processo che ti ciuccia risorse; probabilmente è lo stesso explorer.exe, o cmq qualche servizio dell'os che si sta impallando;non ricordo ma nel taskman del 98 non ti fa vedere l'utilizzo dei processi?
almeno potresti farti un'idea

Sinclair63
11-03-2004, 00:08
Originariamente inviato da klimt78
bhè...ci deve essere un processo che ti ciuccia risorse; probabilmente è lo stesso explorer.exe, o cmq qualche servizio dell'os che si sta impallando;non ricordo ma nel taskman del 98 non ti fa vedere l'utilizzo dei processi?
almeno potresti farti un'idea
Come ho detto nel mio primo post,nel task ho eliminato tutto tranne i processi vitali,rundll e explorer...il bello è che lo fa appena il sistema parte,per poi continuare...:muro:

donfender
11-03-2004, 11:13
A me faceva la stessissima cosa, stavo impazzendo, ti giuro, no ricordo nemmeno come ho fatto a rendermi conto che si trattava del dissipatore della Mia GeForce 4 ti 4600 che si era rotto e non girava piu'.
Sostituito il dissi tutto è tornato normale, io me ne accorsi installando Asus Smart doctor, ma se non hai una scheda asus non so se ti parte il questo programmino e comunque ce ne sono infeiniti di programmi di rilevazione dell'hardware, non so sandra...o qualunque altro. Installali e controlla la ventola della GPU.:mc:

Sinclair63
11-03-2004, 11:18
Originariamente inviato da donfender
A me faceva la stessissima cosa, stavo impazzendo, ti giuro, no ricordo nemmeno come ho fatto a rendermi conto che si trattava del dissipatore della Mia GeForce 4 ti 4600 che si era rotto e non girava piu'.
Sostituito il dissi tutto è tornato normale, io me ne accorsi installando Asus Smart doctor, ma se non hai una scheda asus non so se ti parte il questo programmino e comunque ce ne sono infeiniti di programmi di rilevazione dell'hardware, non so sandra...o qualunque altro. Installali e controlla la ventola della GPU.:mc:
Ti ringrazio per l'interessamento,ho il video integrato sulla mobo del muletto,una ASUS A7V8X-MX,quindi non ho la ventolina sulla gpu...qualche altra dritta?

donfender
11-03-2004, 11:24
OOpss, sorry non sapevo...cmq io sono abbastanza sicuro che si tratti di un problema hardware, le temperature sono tutte a posto? Non credo sia una cosa relativa al software, per toglierti il dubbio prova ad installare un altro sistema operativo, se il problema non c'è piu' allora dipenda da qulache cosa che non va nell'installazione del 98, altimenti il problema è nell'hardware.

Sinclair63
11-03-2004, 11:41
Originariamente inviato da donfender
OOpss, sorry non sapevo...cmq io sono abbastanza sicuro che si tratti di un problema hardware, le temperature sono tutte a posto? Non credo sia una cosa relativa al software, per toglierti il dubbio prova ad installare un altro sistema operativo, se il problema non c'è piu' allora dipenda da qulache cosa che non va nell'installazione del 98, altimenti il problema è nell'hardware.
Infatti stavo per scriverlo,sullo stesso HD ho installato XP che uso io ogni tanto,mentre il Windows 98 lo usa mia figlia,ebbene su XP non lo fa va benissimo lo fa solo sulla 98 e volevo evitare di formattare perchè lei ha cose importanti da fare.
Io penso senza ombra di dubbio che il problema sia proprio la 98 ma non riesco a capire cosa succhia risorse a vuoto...mah...sono ben accette altre dritte in merito grazie!;)

tasso79
11-03-2004, 17:47
convinci tua figlia che devi formattare e lo fai per il suo bene...
:sofico:

Redvex
11-03-2004, 17:54
Sicuro ke non sia il programma di monitor ke non si ciucci le risorse?

Sinclair63
11-03-2004, 18:04
Originariamente inviato da Redvex
Sicuro ke non sia il programma di monitor ke non si ciucci le risorse?
Beh ci avevo pensato...ma possibile che speedfan si ciucci ben il 50/60% di risorse? naaaaa io penso che non sia lui!

Redvex
11-03-2004, 18:09
Te prova ......

Sinclair63
11-03-2004, 18:16
Originariamente inviato da Redvex
Te prova ......
Con quale programma in alternativa allo speedfan?

Sinclair63
12-03-2004, 09:19
up

Sinclair63
12-03-2004, 17:10
Allora mi devo rassegnare al formattone?
Che palleeeeeeeeeeeeeeee:cry: :muro:

Sinclair63
13-03-2004, 12:13
Mi rassegno allora?
Nessun'altra dritta?:(

vix
13-03-2004, 17:57
Termina anche rundll e vedi come và

Ciao :)

Sinclair63
13-03-2004, 20:55
Originariamente inviato da vix

Domani provo...ma mi sorge un dubbio terminando rundll non si termina il sistema operativo?

vix
13-03-2004, 22:08
Io ho WinME e di default rundll non è in esecuzione :cool:
Credo che nel tuo caso sia esso a darti problemi eseguendo un qualche task che occupa troppe risorse di sistema, quindi terminandolo dovresti risolvere.
Male che vada si riavvia il computer! ;) :D

Sinclair63
15-03-2004, 18:15

Niete da fare ho terminato il rundll ma il problema rimane :(
C'è un'altro programma che non sia speedfan per controllare quanta cpu si sta utilizzando?

vix
15-03-2004, 19:36
Originariamente inviato da Sinclair63
Niete da fare ho terminato il rundll ma il problema rimane :(
C'è un'altro programma che non sia speedfan per controllare quanta cpu si sta utilizzando?
Mannaggia! :(

Prova col monitor di sistema di Windows! ;)

Avvio---programmi---accessori----utilità di sistema---monitor di sistema

Paoletta Corsini
15-03-2004, 19:39
Controllate i dischi rigidi. Un'occupazione abnorme dei tempi di sistema, senza nessun'altra spiegazione logica spesso è sintomo di problemi al reparto di storage.

Sinclair63
15-03-2004, 19:57
Mannaggia! :(

Prova col monitor di sistema di Windows! ;)

Avvio---programmi---accessori----utilità di sistema---monitor di sistema

Ho aperto il monitor di sistema ma non ho trovato problemi all'apparenza,che devo controllare in particolare?

Sinclair63
16-03-2004, 07:53
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
Controllate i dischi rigidi. Un'occupazione abnorme dei tempi di sistema, senza nessun'altra spiegazione logica spesso è sintomo di problemi al reparto di storage.
Ciao Paoletta ma sei parente al nostro admin?:D
Per quanto riguarda il disco penso sia ok,perchè sull'altra partizione ci gira XP pro benissimo e senza problemi,poi ho controllato ed è tutto ok!
Da che puoi dedurre che potrebbe essere un prob. di HD?
Ciao;)

vix
17-03-2004, 10:20
Originariamente inviato da Sinclair63
Ho aperto il monitor di sistema ma non ho trovato problemi all'apparenza,che devo controllare in particolare?

Il monitor di sistema (da non confondere con il misuratore risorse! ;) :D ) ti dice il % di cpu che stai utilizzando.
Te l'ho suggerito come semplice alternativa a speedfan.

vix
17-03-2004, 18:27
Controlla se hai beccato qualche spyware (o trojan) che magari si attiva all'avvio del sistema e cerca di collegarsi a qualche server.
In pratica scarica AD-Aware, SpyBot e SwatIt, lancia il loro aggiornamento automatico, fai un bel controllo al pc ed elimina tutta la spazzatura che trovano. :cool:
Il controllo con AD-Aware e SpyBot dura relativamente poco, circa 3 minuti.
SwatIt ci mette mooooolto di più, circa un'ora. :eek: