PDA

View Full Version : spostare S.O. fra hard disk

luca72.lws
10-03-2004, 16:35
Salve !

Nel mio Pc ci sono 2 hard disk partizionati , per un totale di 3 partizioni su ciascuno HD.

Su uno di questi due HD c'è installato il sistema operativo (win XP home oem) che però vorrei passare sull'altro hard disk senza dovere fare una nuova installazione.

Il sistema che io conosco sarebbe quello di crearsi una immagine del SO (tramite norton ghost o simili) e poi copiarla sull' hard disk desiderato quindi formattare la partizione che conteneva il vecchio sistema operativo.

Conoscete per caso qualche altro (magari più veloce) metodo per spostare un SO da un hard disk ad un altro?

Kewell
10-03-2004, 18:55
No. E poi ghost non mi sembra lento;)

luca72.lws
10-03-2004, 19:19
Originariamente inviato da Kewell
No. E poi ghsot non mi smbra lento;)

Con Ghost ci vuole sempre circa una quarantina di minuti (che non è poi tantissimo) , ma io dicevo qualcosa tipio il taglia/incolla fra HD!

Va bhe se non è possibile mi arrangerò con Ghost!

Ciao

:)

Kewell
10-03-2004, 19:21
Per una guida puoi sempre leggere le faq. La velocità di ghost naturalmente dipende dalla quantità dei dati e dalla velocità degli hdd.

luca72.lws
10-03-2004, 20:45
Originariamente inviato da Kewell
Per una guida puoi sempre leggere le faq. La velocità di ghost naturalmente dipende dalla quantità dei dati e dalla velocità degli hdd.

2.6 Giga di dati ,7200RPM (velocità HD)

Adesso cmq mi leggo le faq!

playmake
10-03-2004, 21:17
Originariamente inviato da luca72.lws
Con Ghost ci vuole sempre circa una quarantina di minuti (che non è poi tantissimo) , ma io dicevo qualcosa tipio il taglia/incolla fra HD!

Va bhe se non è possibile mi arrangerò con Ghost!

Ciao

nn so spiegartene il motivo ma, a me le prime volte che usavo ghost ci volevano i tempi da te detti. sai quanto ci metto ora a fare un'img e ripristinarla? meno di 2 minuti, ma nn so kosa sia cambiato!

Zip80
10-03-2004, 21:33
Ma se si prova in maniera "artigianale", per così dire, predisponendo prima una partiziona primaria attiva sul secondo hd, facendo copia-incolla del so e poi avviando la consolle di ripristino di XP con i comandi che ricreano il mbr dite che non funziona?

luca72.lws
10-03-2004, 22:35
Originariamente inviato da Zip80
Ma se si prova in maniera "artigianale", per così dire, predisponendo prima una partiziona primaria attiva sul secondo hd, facendo copia-incolla del so e poi avviando la consolle di ripristino di XP con i comandi che ricreano il mbr dite che non funziona?

Proverò quello che hai detto.

Solo che al momento è tutta una simulazione (stò aspettando il PC nuovo) quindi il problema lo avrò quando mi arriva il PC nuovo .

Adesso che ci penso , dovrei spostare il mio HD attuale da un (PIV1.8 del8400) ad un pc totalmente diverso (PIV 2.8 dell4600) , pensate che sia possibile?

Scusa mi diresti cos'è l'mbr?

;)

Zip80
11-03-2004, 14:46
Direi che, visto che si tratta non di hd ma di un pc completamente differente, è un'impresa molto ardua che ti potrebbe portare ad avere un so molto instabile.
In questi casi è quasi d'obbligo la reinstallazione...magari ne approfitti per fare un pò di pulizia ed aggiornare il software installato.

Il mbr (master boot record) è la parte iniziale dell'hd a cui rimanda direttamente il bios e che contiene le informazioni circa le partizioni ed i so installati...con un semplice copia-incolla di sicuro non trasferiresti anche queste informazioni.

Se provi la mia procedura e ti riesce per curiosità me lo fai sapere...magari anche in PVT

luca72.lws
11-03-2004, 15:06
Se provi la mia procedura e ti riesce per curiosità me lo fai sapere...magari anche in PVT

Grazie per le info!

Cmq stò aspettando che mi arrivi il PC nuovo , poi appena mi arriva ti faccio sapere.