View Full Version : Limitare la banda.... Aiuto!!!
Coyote74
10-03-2004, 14:31
Vorrei sapere se c'è un modo per limitare la banda dedicata per la navigazione (internet) di uno dei PC della mia rete. Ho un router Zyxel 645R. In pratica vorrei dargli una banda max di download di 20 KB e sfruttare la restante sugli altri PC. E' possibile? Come devo operare?
Grazie.
C'è la discussione in rilievo a questo proposito.
Io ho usato Bandwith Controller e funziona perfettamente...
Coyote74
10-03-2004, 15:38
Originariamente inviato da gpc
C'è la discussione in rilievo a questo proposito.
Io ho usato Bandwith Controller e funziona perfettamente...
Si l'avevo letta, ma quello che volevo sapere è se era possibile operare direttamente dal router senza dover installare programmini vari sul PC.
Originariamente inviato da Coyote74
Si l'avevo letta, ma quello che volevo sapere è se era possibile operare direttamente dal router senza dover installare programmini vari sul PC.
No, io ho il tuo stesso router e non mi risulta che sia possibile.
In ogni caso guarda che quel programma non è nulla di che, aggiunge un driver nelle periferiche di rete e una volta settata la velocità te ne puoi dimenticare tranquillamente... ;)
E' comodissimo, come se non ci fosse.
Coyote74
10-03-2004, 15:51
E andrebbe installato solo sui PC a cui voglio limitare la banda o su tutti?
E andrebbe installato solo sui PC a cui voglio limitare la banda o su tutti?
No no, solo su quello che ti interessa.
Ti dico, io l'avevo preso perchè quando mi collegavo all'università, dall'internet point, per scaricare le mie puntate di star trek intasavo tutto :asd: e misi quel programma sul mio portatile per limitare la banda.
Coyote74
10-03-2004, 15:58
Altra cosa GPC, visto che hai il mio stesso router. Hai mai provato a controllare se l'MTU ti viene gestito correttamente dal router? A me dovrebbe avere un valore di 1492 (protocollo PPPoE), ma in realtà è di 1440. Le ho provate tutte, ma non sono riuscito a ottimizzare la connessione. Per saperlo, basta che ti colleghi QUI (http://www.speedguide.net/analyzer.php) e leggi il valore riportato.
Fammi sapere;)
Altra cosa GPC, visto che hai il mio stesso router. Hai mai provato a controllare se l'MTU ti viene gestito correttamente dal router? A me dovrebbe avere un valore di 1492 (protocollo PPPoE), ma in realtà è di 1440. Le ho provate tutte, ma non sono riuscito a ottimizzare la connessione. Per saperlo, basta che ti colleghi QUI (http://www.speedguide.net/analyzer.php) e leggi il valore riportato.
Fammi sapere;)
Puoi ripetere in italiano? :D
No, dunque, questa è una cosa che non ho mai guardato... cos'è l'MTU? Comunque dal link mi dà 1440... però la mia connessione va benissimo, 80K fissi in download...
Non so se ti sono stato d'aiuto...
Coyote74
10-03-2004, 16:10
Puoi ripetere in italiano? :D
No, dunque, questa è una cosa che non ho mai guardato... cos'è l'MTU? Comunque dal link mi dà 1440... però la mia connessione va benissimo, 80K fissi in download...
Non so se ti sono stato d'aiuto...
In pratica è la dimendione in bit massima che il tuo sistem riesce a gestire prima che il pacchetto venga frammentato. In Pratica noi ci perdiamo per strada (non è proprio così ma quasi) 52 bit. Se si riuscisse a mettere a posto questa cosa la connessione dovrebbe andare ancora meglio. Ma ti dico, le ho provate veramente tutte (cambio di protocollo di instradamento e settaggi vari), ma non sono riuscito a risolvere la cosa. Ho paura che sia un baco del nostro router. Ora però non allarmarti, perchè comunque sia funziona tutto, non al meglio, ma funziona. Se riesci a procurarti qualche informazione fammi sapere. Pregherei anche altri utenti, che leggano questo 3d a darmi un aiuto.
In pratica è la dimendione in bit massima che il tuo sistem riesce a gestire prima che il pacchetto venga frammentato. In Pratica noi ci perdiamo per strada (non è proprio così ma quasi) 52 bit. Se si riuscisse a mettere a posto questa cosa la connessione dovrebbe andare ancora meglio. Ma ti dico, le ho provate veramente tutte (cambio di protocollo di instradamento e settaggi vari), ma non sono riuscito a risolvere la cosa. Ho paura che sia un baco del nostro router. Ora però non allarmarti, perchè comunque sia funziona tutto, non al meglio, ma funziona. Se riesci a procurarti qualche informazione fammi sapere. Pregherei anche altri utenti, che leggano questo 3d a darmi un aiuto.
Quali sono i settaggi che dovrebbero influenzare questa cosa?
Se ho tempo do un'occhiata anche io...
Coyote74
10-03-2004, 16:19
Quali sono i settaggi che dovrebbero influenzare questa cosa?
Se ho tempo do un'occhiata anche io...
In pratica il router dovrebbe regolarsi da solo l'MTU andando a scegliere il protocollo di instradamento (PPPoA o PPPoE) e il tipo di multiplexing (VC o LCC). Le voci le trovi nel menu 4 del router. Poi ci sono anche altri comandi manuali per settare la wan che si possono inviare, ma ora non li ricordo.
mi spiace ma i router zyxel mi danno allergia appena li vedo! :D
Coyote74
10-03-2004, 16:20
Originariamente inviato da gohan
Argh:muro:
In pratica il router dovrebbe regolarsi da solo l'MTU andando a scegliere il protocollo di instradamento (PPPoA o PPPoE) e il tipo di multiplexing (VC o LCC). Le voci le trovi nel menu 4 del router. Poi ci sono anche altri comandi manuali per settare la wan che si possono inviare, ma ora non li ricordo.
Io ho come protocollo il PPPoE e come multiplexing LCC...
Ma questi sono poi i parametri per Alice... se li cambiavo non si collegava.
Invidia... :O :D
Coyote74
10-03-2004, 16:32
Io ho come protocollo il PPPoE e come multiplexing LCC...
Ma questi sono poi i parametri per Alice... se li cambiavo non si collegava.
A me anche in PPPoA (nel menu del router è indicato come PPP) e VC andava. Comunque i comandi manuali sono questi (da inserire da riga di comando all'interno del menu del router):
"ip ifconfig" per vedere i valori di MTU sulle interfacce del router (e a me segnala correttamente MTU=1492 sull'interfaccia WAN)
"ip ifconfig wanif0 mtu XXXX" per modificare il valore di MTU (dove XXXX è il valore prescelto)
A me dà gli stessi valori che hai tu... quindi probabilmente è un limite/bug del router, non so, sei il primo che mi parla di questa cosa...
Draytek for ever !!:D
un saluto a Gohan
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.