PDA

View Full Version : Bios Radeon 9500

Smileface
10-03-2004, 13:31
Scusate ma non capisco certe cose riguardo flashare i bios delle radeon.
Io ho una Sapphire Radeon 9500 Liscia 128MB con memorie ad L che gira trnaquillamente da un anno come 9700 liscia (usando solamente il file modificato nel driver catalyst).
Visto che volevo quasi provare a overcloccare la scheda, non capisco quale bios mettere: quello per la 9500 liscia, quello per la 9700 liscia, e poi le versioni che avete postato, sono NTSC, ma noi non stiamo in PAL?!?!?!?!?!?

Un'ultima cosa: secondo voi, senza modificare la dissipazione della scheda, fino a quanto posso salire senza problemi per la temp ?

Grazie mille!!!!

Michele.Ali
10-03-2004, 13:33
perche' dei cambiare il bios??
la mia si oc senza problemi...
cmq alle freq della pro ci dovresti arrivare senza problemi...:D

Smileface
10-03-2004, 13:35
Originariamente inviato da Michele.Ali
perche' dei cambiare il bios??
la mia si oc senza problemi...
cmq alle freq della pro ci dovresti arrivare senza problemi...:D

non ha un bios bloccato???

In effetti prima di provare ad alzare le frequenza, stavo cercando il bios......

Michele.Ali
10-03-2004, 13:38
io non ho cambiato nessun bios..
ho preso rage 3d e ho iniziato l'oc...:D

Smileface
11-03-2004, 08:22
Allora, ho provato ad alzare le freq ed in effetti non ho il bios bloccato!!!

A questo vi volevo chiedere una cosa: visto che portarla alle freq della 9700pro mi genera una marea di artefatti quando lancio in loop 3dmark, qualcuno ha già trovato le frequenze ideali?
Tra l'altro, se non mi ricordo male, in qualche post precedente, c'era una formula per ricavare la freq max delle mem in base alla loro velocità. Quindi, visto che le mie sono le Infineon da 3.3 ns, dovrei poter ottenere 1000/3,3=303 Mhz massimi per le mem, giusto? E per la GPU c'è qualche limite dato da qualche altro parametro oppure vado a c..o fino a quando regge?

THX

Nuccio79
11-03-2004, 10:28
secondo me ti conviene farti una copia del tuo bios con atiflash o flashrom,dopo controlli il bios con il radedit e controlli le memorie di che marca sono epoi vedi la loro velocità
a http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php.... ci sono una serie di bios dove potresti ritrovare il tuo e vedere i timings...
se poi riesci a trovare un bios 9500PRO con le identiche caratteristiche allora lo flashi,altrimenti fai una copia del tuo bios ma con impostazioni più alte sempre da fare con il radedit e poi flashi...

se il bios della pro risulta differente dal tuo nei timings di oltre 0.3 diventa solo controproducente in quanto impostando dei timings più veloci poi la scheda sale meno in overclock

spero di essere stato chiaro;)

PS:prima di fare tutto controlla fino a quanto ti sale la scheda con un normale programma di clock!