PDA

View Full Version : Per esperti del... C64!!!

superkoala
10-03-2004, 11:46
Si, avete letto bene, proprio... C64!!!
:)
Ho visto che in rete si trovano un sacco di giochi per il Commmodore 64 da usare con gli emulatori.
Qualcuno sa dirmi come si potrebbe fare per eseguire questi giochi direttamente con il Commodore 64?
L'unico problema credo che sia il trasferimento dei dati.
Come potrei caricare nella memoria del Commodore 64 un programma di questi?
Grazie,
SK

nemorino
10-03-2004, 12:02
purtroppo credo che questi giochi siano ancora coperti da diritto d'autore e quindi scaricarli ed utilizzarli è comunque reato

ciaoz

superkoala
10-03-2004, 12:39
Scusa, ma lo sai cos'é il C64???
:eek:
E' un computer di 20 anni fa che aveva 64k di ram!!! E' un pezzo d'antiquariato.... e i giochi non si trovano certo in vendita nei negozi!!!
:(
Comunque, quelli che ho trovato sono freeware... il problema è un altro e cioè come eseguirli!!!
:mad:

nemorino
10-03-2004, 13:00
Originariamente inviato da superkoala
Scusa, ma lo sai cos'é il C64???
:eek:
E' un computer di 20 anni fa che aveva 64k di ram!!! E' un pezzo d'antiquariato.... e i giochi non si trovano certo in vendita nei negozi!!!
:(
Comunque, quelli che ho trovato sono freeware... il problema è un altro e cioè come eseguirli!!!
:mad:

tutte le "rom" di giochi vecchi sono comunque coperte da copyright

a meno che gli autori espressamente autorizzo il loro utilizzo "free"

poco conta se si tratta di giochi di computer archeologici

nemorino
10-03-2004, 13:01
e comunque conosco perfettamente il c64, visto che l'ho posseduto e dovrei averne ancora uno in cantina

superkoala
10-03-2004, 14:13
Originariamente inviato da nemorino
...a meno che gli autori espressamente autorizzo il loro utilizzo "free"

Appunto... io stesso, a suo tempo, feci un sacco di giochi per il C64 che ho divulgato...

E non dimentichiamo tutti i listati che apparivano nelle riviste (come "Bit", "Personal Software", "Microcomputer") che chiunque poteva copiarsi e utilizzare liberamente senza fini di lucro (altrimenti non li avrebbero pubblicati)...

Matro
10-03-2004, 17:56
Commodore 64... :cry: ! Il mio ha la rom video che è quasi andata, sarà stato il freddo, visto che fa artefatti a manetta :cry: :cry: !

Comunque per risponderti ho trovato poco tempo fa un programma che "passa" le rom nelle cassette audio (io lo avevo a cassette almeno, non so per i floppy). Basta connettere l'uscita audio all'entrata di un registratore stereo con piastra cassetta, il programma converte la rom in segnale "sonoro" e voilà!
Ps: si può fare anche il contrario!

Ciao ;)

Matro
10-03-2004, 17:57
ri-ps: se qualche mod lo sposta in emulazione è meglio, la ci saranno più risposte :)

superkoala
11-03-2004, 14:40
Originariamente inviato da Matro
Comunque per risponderti ho trovato poco tempo fa un programma che "passa" le rom nelle cassette audio (io lo avevo a cassette almeno, non so per i floppy). Basta connettere l'uscita audio all'entrata di un registratore stereo con piastra cassetta, il programma converte la rom in segnale "sonoro" e voilà!
Ps: si può fare anche il contrario!
Ciao ;)

Wow, come si chiama questo programma???
Ma... l'hai trovato in rete???
Qual'è il link???
:confused: :confused: :confused: