View Full Version : Ventole per Pc
Perdonate la domanda "stupida", ma che differenza c'č, se c'č, tra una ventola con connettore tachimetrico e una con regolatore di velocitā?? :confused: :confused:
Siccome volevo prendere delle ventole e ho un case con un display per poterne regolare la velocitā, volevo sapere che tipo di ventole devo prendere. ;) ;)
Sono 2 cose diverse, nel senso che il regolatore agisce sul voltaggio della ventola (fili rosso/nero) mentre il segnale tachimetrico stā sul 3° filo (solitamente giallo) e misura il numero di giri che la ventola fa.
Se le ventole le devi attaccare ad un pannello con regolatore č inutile prendere quelle giā ce l'hanno !
Molti regolatori di velocitā per le ventole non mantengono il segnale tachimetrico, quindi se il tuo č uno di questi puoi prendere ventole con 2 fili risparmiando qualche euro ;)
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Sono 2 cose diverse, nel senso che il regolatore agisce sul voltaggio della ventola (fili rosso/nero) mentre il segnale tachimetrico stā sul 3° filo (solitamente giallo) e misura il numero di giri che la ventola fa.
Se le ventole le devi attaccare ad un pannello con regolatore č inutile prendere quelle giā ce l'hanno !
Molti regolatori di velocitā per le ventole non mantengono il segnale tachimetrico, quindi se il tuo č uno di questi puoi prendere ventole con 2 fili risparmiando qualche euro ;)
Questa ventola č del tipo "tachimetrica" o "con regolatore di velocitā?? Andrebbe bene x l'uso che devo fare io??
- Akasa Crystal Blue 4 Blue L.E.D. Fan 80x80x25 Poti
Splendida ventola 2 Ball bearing dalle dimensioni 80x80x25 mm Akasa Arctic Blue della serie Crystal con 4 LED blue, provvista di regolatore di velocitā, per dare un tocco di classe al vostro case.
Caratteristiche tecniche
Alimentazione connettore Molex 3 pin 12V DC + adattatore
Velocitā 2000 - 3500 RPM
Portata aria 43.5 - 78.3 m3/h
Rumorositā 20 - 37.2 dB(A)
Dimensioni 80x80x25 mm
Consumo 0.11A
Il sito č questo: http://www.deepoverclock.com/index.htm
Eventualmente, se hai tempo, potresti darci un'occhiata e dirmi quale ventola potrebbe fare al caso mio??;) ;)
Quella ventola ce l'ho anche io ;) ... ha sia il segnale tachi. che il potenziometro, č piuttosto potente e rumorosa ad alti regimi, in compenso č molto bella e reagisce anche agli UV, ma occhio che se la attacchi ad un regolatore esterno ti abbassa anche la luminositā dei led insieme alla velocitā ...
Secondo me ti conviene prendere una delle due da 8 euro (senza Poti) ... tanto le devi collegare ad un potenziometro esterno !
Sono un pō meno potenti, ma ti assicuro che l'altra al massimo non ce la terresti mai, fa troppo rumore a 3500 rpm ;)
Se invece la devi attaccare direttamente all'alimentazione va benissimo quella che hai scelto tu :)
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Quella ventola ce l'ho anche io ;) ... ha sia il segnale tachi. che il potenziometro, č piuttosto potente e rumorosa ad alti regimi, in compenso č molto bella e reagisce anche agli UV, ma occhio che se la attacchi ad un regolatore esterno ti abbassa anche la luminositā dei led insieme alla velocitā ...
Secondo me ti conviene prendere una delle due da 8 euro (senza Poti) ... tanto le devi collegare ad un potenziometro esterno !
Sono un pō meno potenti, ma ti assicuro che l'altra al massimo non ce la terresti mai, fa troppo rumore a 3500 rpm ;)
Se invece la devi attaccare direttamente all'alimentazione va benissimo quella che hai scelto tu :)
Scusa se ti rompo ancora, ma se prendessi
questa (http://www.overclockmania.net/prodotti/s/va_spectrumFANuv.shtml) (tieni conto che quella che prenderei io č uguale ma con led blu - nel sito non c'era il collegamento x quella versione) avrei una semplice ventola tachimetrica, giusto??
E se l'attaccassi a un controller di velocitā o ad un Rheobus potrei anche variare la velocitā anche se nn ha il potenziometro??
Un'ultima cosa: cosa intendi che se l'attacco ad un regolatore, abbassando la velocitā mi diminuisce anche la luminositā del led?? Succede in tutti e due i casi o solo x quelle con potenziometro?? :confused: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.