PDA

View Full Version : ma dove si trova il kernel nella mandrake 10 ?

mafiaking
10-03-2004, 05:48
scusate ma sono un pò niubbo porca miseria possibile che nella mandrake 10 il kernel non sia presente? IO DEVO modificare un parametro del kernel ma dove lo trovooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
non trovo l'opzione uso KDE
non c'è kernel nemmeno nel centro di controllo
qualcuno sa dove sta questo benedetto kernel?
lo devo modificare dove sta :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

stuart
10-03-2004, 11:24
te lo dico ma ti dò anche un consiglio:
prima di ricompilarlo dai un occhiatuccia gli appunti di informatica libera
allora il percorso del kernel è solitamente in /usr/src
qua puoi mettere il tuo o i tuoi kernel, per ricompilarlo crei il link simbolico linux (se non te lo crea la tua distribuzione)
se nella tua mandrake non lo trovi è perchè devi scaricarti i sorgenti del tuo kernel che penso troverai nel cd di installazione
dovrebbero essere come kernel-sources

p.s. butta via l centro di controllo, per il kernel VAI di riga di comando!

mafiaking
10-03-2004, 12:52
Originariamente inviato da stuart
te lo dico ma ti dò anche un consiglio:
prima di ricompilarlo dai un occhiatuccia gli appunti di informatica libera
allora il percorso del kernel è solitamente in /usr/src
qua puoi mettere il tuo o i tuoi kernel, per ricompilarlo crei il link simbolico linux (se non te lo crea la tua distribuzione)
se nella tua mandrake non lo trovi è perchè devi scaricarti i sorgenti del tuo kernel che penso troverai nel cd di installazione
dovrebbero essere come kernel-sources

p.s. butta via l centro di controllo, per il kernel VAI di riga di comando!

datemi la riga di comando per trovare il kernel ditemi come installare i kernel sources!!! ma che risposta è questa!
non so dove trovare il kernelllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll
:muro: :muro: :muro:

mafiaking
10-03-2004, 12:53
in usr/src/
CE SOLO UNA CARTELLA CHIAMATA RPM
non c'è una cartella chiamata linux!!!
aiutatemi vi prego devo modificare solamente un parametro per far partire il mio modem

GhePeU
10-03-2004, 13:08
uno, datti una calmata, nessuno è pagato per star qui ed aiutarti

due, sai di cosa stai parlando? il kernel va ricompilato per cambiare i parametri, lo sai fare?

tre, vai a guardare nella sottosezione Documentazione, FAQ e HOWTO

mafiaking
10-03-2004, 13:10
Originariamente inviato da GhePeU
uno, datti una calmata, nessuno è pagato per star qui ed aiutarti

due, sai di cosa stai parlando? il kernel va ricompilato per cambiare i parametri, lo sai fare?

tre, vai a guardare nella sottosezione Documentazione, FAQ e HOWTO

questo tuo commento lo potevi evitare perchè non ho trovato nulla se non sapevi rispondere non dovevi rispondere punto non sono arabbiato con nessuno e solo che sto sbattendo la testa da tre giorni:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ed il kernellllllll NON CEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

GhePeU
10-03-2004, 13:12
Originariamente inviato da mafiaking
questo tuo commento lo potevi evitare perchè non ho trovato nulla se non sapevi rispondere non dovevi rispondere punto non sono arabbiato con nessuno e solo che sto sbattendo la testa da tre giorni:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ed il kernellllllll NON CEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

e sai quanto ce ne frega?

cazzi tuoi, vattelo a cercare

mafiaking
10-03-2004, 13:12
io ho usato la slackware per un mese il kernel con varie opzioni stava nel centro di controllo tramite un apposito *tastino* chiamato Kernel e potevi cambiare delle opzioni od attivare delle opzioni per la scheda audio nel kernel
io vorrei trovare questo benedetto kernel nella mandrake 10!
il problema che non c'è non è presente nel centro di controllo come nella slackware 9.1
!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

mafiaking
10-03-2004, 13:13
Originariamente inviato da GhePeU
e sai quanto ce ne frega?

cazzi tuoi, vattelo a cercare

scusa ma che ti prende?:(

GhePeU
10-03-2004, 13:21
ok, ripartiamo da capo

non so di che strumento di kde stai parlando, ma il kernel è indipendente da X e dall'interfaccia grafica, e non penso proprio che kde lo ricompili
quindi se cambiavi delle impostazioni al volo immagino stessi lavorando coi moduli del kernel di default

cosa stai cercando di fare esattamente?

RRT4
10-03-2004, 13:21
Dovrebbe essere un problema del configuratore del kernel di KDE che non supporta ancora i kernel v.2.5.x e superiori, anche nel KDE 3.2.
Almeno così dice leggendo in Centro di Controllo -> Amministrazione di Sistema -> Linux Kernel

Quindi dovresti usare il metodo classico.

Ciao.

mafiaking
10-03-2004, 13:40
quale è il metodo classico?

allora uso il kernel 2.6.0.0
Kde 3.2
nel centro di controllo non trovo l'opzione grafica per compilare il kernel come sulla slackware 9.1 ma so che c'è una cosa del genere grafica ho visto un immagine su un sito ..

mafiaking
10-03-2004, 13:42
dovrei andare sull'opzione
Character Devices ->> not standard serial port ->> ed attivare Hdlcline Discipline Support.

questo dovrebbe servire per rimediare ad un errore (Inappropiate IOCTL for device) che avviene allo step 4/5 quando il modem parte.

RRT4
10-03-2004, 13:45
Il metodo classico è descritto qui (penultimo HOWTO della lista):

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=637844

Ciao.

mafiaking
10-03-2004, 13:48
non trovo la risposta alla mia domanda :(

mafiaking
10-03-2004, 13:49
se qualcuno sa dove posso trovare il kernel grafico della mia mandrake mi aiuti :(:(

Daniele
10-03-2004, 14:24
Hai diversi problemi da risolvere:

1) Datti una calmata
2) Non hai i sorgenti del kernel installati. Scaricali dal sito, già che ci sei
tirà giù l'ultima versione del kernel, il 2.6.0 non è il massimo... Ti consigio di usare urpmi per le installazioni/disinstallazioni. ti va a cercare da solo tutto l'occorrente su internet. Se non hai accesso a internet sei nei guai.
3) Quella che stai usando nella migliore delle ipotesi è una versione di mandrake beta, quindi instabile e con potenziali problemi. Ti consiglio di aspettare qualche giorno e scaricare la 10 definitiva. E' già in distribuzione per gli iscritti al mandrakeclub.

Saluti

stuart
10-03-2004, 15:36
datemi la riga di comando per trovare il kernel ditemi come installare i kernel sources!!! ma che risposta è questa!
non so dove trovare il kernelllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll
:muro: :muro: :muro:

avevo pensato che il tuo livello di conoscenza di linux era passabile, purtroppo sei sottozero; comunque:
dal centro di controllo di kde non ci riuscirai mai ad aggiornare il kernel
e lo sai il perchè?
è un 2.6.0, non è supportato ancora dall'utilità grafica di kde, arriva solo al 2.4
:D :p :D :p :D :p :D :p

Ikitt_Claw
10-03-2004, 16:22
scusate ma sono un pò niubbo porca miseria possibile che nella mandrake 10 il kernel non sia presente?

Se il sistema si avvia, il kernel c'e`, banalmente.

qualcuno sa dove sta questo benedetto kernel?

/boot/vmlinuz-$( uname -r ) e /lib/modules/$( uname -r )/*

mafiaking
10-03-2004, 17:21
ci rinuncio io ho preso questa mandrake 10 cooker con Linux&C
ma mi appare quando installo il modem usb webpower adsl
il seguente messaggio allo step 5

Inappropiate IOCTL for device..
ho provato tutti i 43 bin quelli che pare che fungono danno il seguente messaggio
Inappropiate IOCTL for device.

Daniele
10-03-2004, 22:52
Butta quei 2 CD e aspetta qualche giorno ! :)