View Full Version : Cosa cambia tra un PC ed un XBOX?
Io che ho un PC ... perchè dovrei comprare una XBOX???
perchè una è una console e l'altro e un computer
:)
non c'entrano assolutamente niente...chi dice che avendo un PC è inutile avere un XBOX è ignorante e non conosce il parco software, non c'è altra spiegazione ;)
Scusate ma io ho già 2 PC ... uno per lavoro e l'altro per cazzeggiare ... ovvero una scatoletta piccola e silenziosa SFF ( Mini PC ) con un PIV 2.6 Ghz e scheda grafica abbastanza potente ... rolleyes:
... se installo i giochi li che mi cambia???? :confused:
Fate una lista di motivi, così posso vedere se c'è qualcosa che mi sfugge che con il PC non posso fare.
Sbaglio o ci posso giocare con il mame? :confused:
Originariamente inviato da lamp76
Sbaglio o ci posso giocare con il mame? :confused:
sbagli... :)
cmq giocare a Ninja Gaiden e a tutta una serie di giochi che per PC non esistono... meglio così? :)
PS: una console non è l'hardware, ma il software che ci gira...
lo stesso discorso che fai per l'Xbox dovrebbe valere anche per la PS2 o il GC (a maggior ragione visto che hanno molte meno possibilità dell'Xbox di fare cose in più)
visto che tu col tuo pc (così come il resto del mondo) ci fai tutto le console non dovrebbero esistere... invece ci sono milioni di persone che le usano per giocare...
Per fare un esempio ti dico quali giochi possiedo io attualmente per Xbox: Gotham 1, Gotham 2, Top Spin, Amped 2, Shenmue 2, Jet Set Radio Future, Sega GT 2002, Sega GT Online, Dead or Alive 3, Buffy Chaos Bleeds.
Sarà un caso che di tutti i suddetti giochi in mio possesso non ne esista NEMMENO UNO su pc?
Dire che se si ha un PC si possono giocare a tutti i giochi che ci sono su Xbox è una bestialità di quelle grosse...
e io ci metto: Project Zero, Otoji, Soul Calibur 2, Panzer Dragoon Orta, Dead or Alive X...
:D
Ma tutti sti bei giochi mi sa di forzatura commerciale per farmi comprare l'XBOX!
Voglio dire, che se invece di fare giochi sporchi ... rendessero disponibili sti giochi anche per PC ... cosa abbastanza semplice ... la XBOX perderebbe la sua esclusività o no?
Cioè l'unico differenza sta nel fatto che "Gotham 1, Gotham 2, Top Spin, Amped 2, Shenmue 2, Jet Set Radio Future, Sega GT 2002, Sega GT Online, Dead or Alive 3, Buffy Chaos Bleeds" me li fanno uscire solo per XBOX per costringermi a comprarla. :muro:
Mentre per i giochi delle altre console il discorso è diverso perchè lì l'architettura ed il S.O. è diverso dal PC e una software house deve sceglie se sviluppare il gioco per PC o per console.
Sono stato chiaro? Per me è un discorso di principio principalmente.
Se esce un vero emulato di XBOX su PC ... la XBOX smetterà o quasi di vendere ... metre la PS One ha continuato a vendere anche in presenza di numerosi emulatori x PC.
Ma tutti sti bei giochi mi sa di forzatura commerciale per farmi comprare l'XBOX!
Voglio dire, che se invece di fare giochi sporchi ... rendessero disponibili sti giochi anche per PC ... cosa abbastanza semplice ... la XBOX perderebbe la sua esclusività o no?
Cioè l'unico differenza sta nel fatto che "Gotham 1, Gotham 2, Top Spin, Amped 2, Shenmue 2, Jet Set Radio Future, Sega GT 2002, Sega GT Online, Dead or Alive 3, Buffy Chaos Bleeds" me li fanno uscire solo per XBOX per costringermi a comprarla. :muro:
Mentre per i giochi delle altre console il discorso è diverso perchè lì l'architettura ed il S.O. è diverso dal PC e una software house deve sceglie se sviluppare il gioco per PC o per console.
Sono stato chiaro? Per me è un discorso di principio principalmente.
Se esce un vero emulato di XBOX su PC ... la XBOX smetterà o quasi di vendere ... metre la PS One ha continuato a vendere anche in presenza di numerosi emulatori x PC.
cioè, fammi capire... se togliamo alla Xbox tutti i bei giochi che ha non c'è più motivo di comprarla...
mecojoni! che ragionamento!!! :D :D :D :D :D
perchè se invece togliessero tutti i giochi belli che ci sono sulle altre console la gente le comprerebbe per masochismo!?!?!?
cosa gli costerebbe rendere disponibile GT3 o Zelda per PC?!?! 2 mesi di lavoro di conversione??? cosa gli costava fare GT4 per PC?!?! NULLA!
è ovvio che i giochi belli su una pipattaforma escono per far vendere la console stessa!!! :D
:D
Mamp ok non sono stato chiaro ... dico solo che è tutta una forzatura per farmi comprare l'XBOX ... ( che per me resta cmq un'altro PC con qualche vantaggio, ma anche svangaggio ) ... piuttosto che rilasciare i giochi per PC.
Cioè la maggior parte dei migliori giochi per PS2 esce anche per PC ... invece ci sarà un motivo per cui quasi tutti i giochi per XBOX non li fanno uscire anche per PC???
Ti sei mai fatto questa domanda??
Secondo me c'è una grossa differenza tra console e PC, a prescindere dal tipo di console che hai. Premetto che possiedo un PC e due console (XboX e GameCube).
Io non ho sempre molto tempo da dedicare al gioco quando sono a casa.
La maggior parte delle volte ho giusto il tempo di accendere la console e farmi una partitina per non più di mezz'oretta.
Se dovessi farlo con il PC sarei fregato.....aspetta che carichi il s.o......acc !!! dove cavolo ho messo il joypad.......aspetta che guardo la posta.....insomma imposta quello, imposta quello e mi sono già fumato la fatidica mezz'oretta.
Invece sulla console nel giro di 1 minuto sono già nel pieno dell'azione.
Tutto questo sommato ai differenti tipi di videogames, come dicevano giustamente Yamaz e gli altri, fanno la differenza tra i due sistemi di gioco.
Cioè la maggior parte dei migliori giochi per PS2 esce anche per PC ... invece ci sarà un motivo per cui quasi tutti i giochi per XBOX non li fanno uscire anche per PC???
mhh...non mi pare che i titoloni per PS2 ci siano anche su PC...comunque.
Continuo a non capire il perche' di questi dubbi ed accanimenti contro la X.
E' una console che per scelta ha deciso di adottare hardware di derivazione mainstream e sinceramente non vedo dove stia il problema. I giochi che escono solo sulla X non escono su PC? Perche' dovrebbero scusa? Perche' il processore e' lo stesso e la scheda video e' una geforce? Allora i giochi del cubo dovrebbero uscire anche sui Mac visto che si parla di un PowerPC con una scheda video ATI...
E' altresi' ovvio che gli sviluppatori preferiscano creare software per una piattaforma standard e conosciuta piuttosto che rilasciare software che giri su miliardi di configurazioni diverse come quelle dei pc....:)
Originariamente inviato da Elysium
mhh...non mi pare che i titoloni per PS2 ci siano anche su PC...comunque.
....
I giochi che escono solo sulla X non escono su PC? Perche' dovrebbero scusa? Perche' il processore e' lo stesso e la scheda video e' una geforce? Allora i giochi del cubo dovrebbero uscire anche sui Mac visto che si parla di un PowerPC con una scheda video ATI...
...
Se vai a guardare la lista dei titoloni per PS2 e quella per XBOX e relative uscite per PC puoi trarne le tue conclusioni.
Dimentichi la cosa + importante ... il S.O. la XBOX ha Windows ... e guarda che i giochi non si scrivono + sopra l'hardware ... ma sopra il S.O. o Game Engine!!! :O
Se vai a guardare la lista dei titoloni per PS2 e quella per XBOX e relative uscite per PC puoi trarne le tue conclusioni.
no
Dimentichi la cosa + importante ... il S.O. la XBOX ha Windows ...
proprio no... non centra una mazza...
forse non mi sono spiegato bene :)
1)E' chiaro che ci sia un SO e che sia alla base del software che viene scritto ma resta un SO ottimizzato per una singola tipologia di macchina...quindi niente mene su componentistica diversa, latenze varie etc etc...
Uno sviluppatore sa che scrivendo del software per la X, questo dovra' girare SOLO su di una X (e questo ti assicuro non e' poco) e puo' quindi permettersi certi tipi di scelte tecniche quando batte codice.
2)FFX, Onimusha, Devil May Cry, Xenosaga, .Hack non li ho ancora visto per PC...e ne cito solo alcuni
Saluti :)
cmq secondo lo stesso ragionamento perchè Sony e Nintendo si sono messia fare console? non potevano semplicemente mettere assieme tutti i first secon e third part e sviluppare giochi per PC?
è ovvio che se si sceglie di sviluppare una piattaforma (come hanno fatto Sony, MS e Nintendo) bisogna supportarla con un adeguatra produzione di software... che significa questione di principio?
tutti i giochi per tutte le console potrebbero essere sviluppati per PC, non solo quelli per Xbox... alcuni lo sono, molti altri invece no e sono proprio queste esclusive a fare le fortune delle singole piattaforme...
Inutile fare gli gnorri... :mc:
... i giochi per XBOX sono portabili su PC con il minimo sforzo per le software house.:)
Hardware uguale, S.O. uguale ... non vedo nessuna difficolta a far uscire gli stessi giochi su PC ... a meno di contratti di esclusiva per la XBOX di MS.
:rolleyes:
Anche qui sbaglio??? :D
1)il kernel del SO della X e' OTTIMIZZATO per la macchina.
2)ci sono degli accorgimenti tecnici nei vari giochi, realizzabili per via di alcune differenze a livello hardware con un PC comune.
3)il fatto di dover sviluppare un software basandosi su di un Vsync costante invece di creare le proprie temporizzazioni rende il tutto piu' facile.
Saluti ;)
Appunto mi hai dato ragione ... fare il porting per PC non sarebbe per niente complicato ... non devi riscrivere pezzi dell'engine grafico o chissacchè devi solo togliere le ottimizzazioni per l'X e visto che i PC di oggi hanno molta + potenza di calcolo non avrebbero problemi a girare anche + fluidi che sulla X!
La garanzia del VSync costante viene a mancare solo se la potenza di calcolo non è adeguata ... ma basta dire nei requisiti minimi : PIII a 1.1 GHz o PIV 2 Ghz... tutto qui.:rolleyes:
a dire il vero il VSync lo da la TV (o il monitor nel caso del PC)...ed il problema della fluidita' su PC ci sarebbe eccome...accessi inaspettati al disco per necessita' del sistema operativo possono rallentare il gioco...oltre ad altri fattori non determinabili..
altra causa di scarsa fluidita' del gioco sono proprio gli algoritmi dediti a temporizzare il tutto...cosa che invece su console e' lasciata al Vsync proprio perche' invariante...:)
e non dimentichiamoci i driver che cambiano performances da release a release in maniera non lineare e sporattutto non unidirezionale :)
Elysium perdonami ma qui devo contraddirti il VSync lo stabilisce la scheda video!!!:muro:
Il Monitor o la TV devono supportarlo ... ma non c'entra nulla con il refresh del gioco che gira sul PC o sull'XBOX.
Infatti avere un videogame che ti gira a 200 Frame/s non serve a niente ... vedrai sempre 60,75 o al massimo 100 frame al secondo che dipendono dal VSYNC impostato dalla Scheda Video.
In piu' qualsiasi gioco, per qualsiasi piattaforma moderna, cerca di tenere un frame rate stabile cosa impossibile in tutte le parti del gioco ... anche su PS2 o XBOX ci sono scene + complesse su cui il frame rate si abbassera un po' perchè c'è troppo da elaborare.
Ma non credo che i PC di oggi abbiano problemi di carenza di potenza di calcolo ... assolutamente no. Ma scherziamo???:mc:
Un PIV 2.6 Ghz con Ati Radeon 9600 secondo te puo' avere carenza di potenza di calcolo???
E poi il disco non c'entra proprio niente ... mica i giochi stanno sul disco??? Vengono caricati in memoria ... al massimo sul disco ci vai ogni tanto. :mc:
i componenti saranno simili a quelli di un pc, ma i bus? Un Xbox non ha tutti i colli di bottiglia dei pc, e questo non mi pare un fatto trascurabile. Ma poi, PERCHE' dovrebbero mettere su PC giochi tipicamente da console come Gotham, Ninja Gaiden o Jet Set Radio Future? Per far contento a te? :)
Non credo di essere l'unico che potrebbe trarne vantaggio da un mercato dei videogames meno incastrato in contrattucoli di esclusive etc. etc. dove se mi piace per esempio Gotham ed ho un pc su cui potrebbe girare benissimo sono costretto a comprare l'XBOX ...
... ovviamente lo stesso discorso vale per ad esempio la saga Final Fantasy su PS2!
Continuando così avremo sempre meno giochi per PC ed un mercato videogames sempre + chiuso.
Io vorrei fare tutto con un solo apparecchio! E visto che il PC è quello che ha + potenzialità mi sembra normale indicarlo come camdidato.
invece ti assicuro che in futuro il mercato sarà sempre più incentrato in console multimediali che possano sostituire il pc :) Già a partire da PS3 ed Xbox 2 vedremo un grosso passo avanti in questo senso
Mi sa che parlo un'altra lingua .... :muro:
Ho appena detto che secondo me così i PC verranno tagliati fuori dal mercato dei video games!
:cry:
Ed io saro' costretto a comprare una nuova console per potere giocare e non sentirmi un dinosauro!:cry:
Io vorrei fare tutto con un solo apparecchio! E visto che il PC è quello che ha + potenzialità mi sembra normale indicarlo come camdidato.
Originariamente inviato da yamaz
invece ti assicuro che in futuro il mercato sarà sempre più incentrato in console multimediali che possano sostituire il pc :) Già a partire da PS3 ed Xbox 2 vedremo un grosso passo avanti in questo senso
forse parli davvero un'altra lingua :D :p
Lamp in effetti ho detto una cazzata...il VSync lo da la scheda video...devo essermi fumato qualcosa.
Comunque il discorso del frame rate massimo (e variabile) e' corretto ma non era il mio discorso principale.
Il problema e' che con un Vsync fisso puoi permetterti di sincronizzare il frame rate proprio a questo segnale (disegno un frame ogni Vsync oppure ogni 2 Vsync)...con il PC bisogna per forza usare routine di temporizzazzione che introducono altre tipologie di problemi...
Per quanto riguarda il disco c'entra eccome...il SO quando tu giochi continua a lavorare e se per caso capitano accessi rischi di trovarti davanti a fastidiosi crolli di FR (quelli che denunci pure tu) :)
Poi ci sono i trasferimenti delle Texture...anche quelli danno fastidio su PC ogni tanto :)
Saluti...
:asd:
che marea di :muro: che hai detto :asd:
a chi ti riferisci scusa?
Bhoo sara ma a me queste sembrano argomentazioni ... per la serie ... "siccome devo sostenere a tutti i cosi che la X è meglio ... vediamo che posso dire..."
Ripeto che i PC di oggi sono di GRAN LUNGA piu' potenti in tutto e per tutto di una XBOX.
Certo che se poi sul PC tu ci installi tutte le cazzatine di questa terra e normale che il S.O. inizia a swappare ... forse l'unica vera differenza è che l'XBOX non swappa ... mentre grazie a windows i PC si .... anche se è pure vero che se configuri per bene lo swapping di windows il PC ti swappera' solo ogni morte di papa.
ma senza ombra di dubbio sono piu' potenti...ma il PC e' pensato per essere una macchina versatile con centinaia di processi che girano simultaneamente. Chiaro quindi che non si puo' pretendere tutto...specialmente dal marketing :D :)
Per la cronaca io possiedo tutte e tre le console e non tifo ne per una ne per l'altra. Semplicemente le vedo come sublimi macchine da gioco tutto qui :)
Bhoo sara ma a me queste sembrano argomentazioni ... per la serie ... "siccome devo sostenere a tutti i cosi che la X è meglio ... vediamo che posso dire..."
Ripeto che i PC di oggi sono di GRAN LUNGA piu' potenti in tutto e per tutto di una XBOX.
Certo che se poi sul PC tu ci installi tutte le cazzatine di questa terra e normale che il S.O. inizia a swappare ... forse l'unica vera differenza è che l'XBOX non swappa ... mentre grazie a windows i PC si .... anche se è pure vero che se configuri per bene lo swapping di windows il PC ti swappera' solo ogni morte di papa.
secondo me sei tu che ti arrampichi sugli specchi...
Ms, Sony e Nintendo hanno scelto di supportare una data piattaforma... ha poco a che fare l'hardware di cui è composta...
poi tu sei partito per la tangente andando subito addosso alla Xbox perchè ha dei punti di aderenza con l'architettura dei PC, e con questo?
lo stesso discorso che hai fatto per l'Xbox andrebbe a maggior ragione fatto per la PlayStation e il GameCube (visto che hanno meno utilizzazioni possibili rispetto all'Xbox sono ancora più inutili), Sony e Nintendo potrebbero tranquillamente sviluppare i propri giochi per PC non c'è nessuno che glielo impedisce (e come hai già ricordato non c'è nessuna ragione tecnica per cui i giochi che funzionano su PS2 e GC non dovrebbero funzionare su PC vista la potenza attuale di queti ultimi) e non ha ASSOLUTAMENTE NULLA A CHE FARE CON UNA QUESTIONE DI ARCHITETTURE E SISTEMI OPERATIVI (quanti sono i titoli che escono sia su PC che su XBOX, PS2 e GC? una marea! vuoi che dei programmatori un minimo smaliziati non siano in grado di risolvere questi problemi in un lampo? in fondo sia Xbox che PS2 che il GC che il PC sono macchine di touring universali :D :D :D quello che fa una lo fa anche l'altra, non importa in che modo... :D)... ma se non lo fanno loro perchè dovrebbe farlo Microsoft?
non è che su GC o PS2 i giochi escono perchè su PC non si potrebbero fare... eppure per queste due console escono titoli in esclusiva a palate, perchè non dovrebbe succedere per l'Xbox? perchè è simile al PC e tu alle esclusice per Xbox ci vuoi giocare su pc? perchè a te così coem va ora non piace? bhè ce ne sono di cose che non piacciono a me... :D
a questo punto la domanda successiva a "perchè i giochi Xbox non escono per PC?" potrebbe essere "perchè i giochi per console invece di uscire su 3 console diverse non escono tutti su una sola così mi compro quella e basta e la faccio finita?" e poi... "perchè tutti i giochi non escono solo PC così mi compro solo quello e basta?" "perchè per Xbox non escono ne GT3 ne PES3 anche se arriva uno che apre un thread ogni 2 settimane a chiedere se usciranno mai? :D :D :D"
forse perchè ne Sony ne Nintendo ne Microsoft sono entrate nel mercato dei videogiochi per il bene dell'umanità ma per far soldi...
E' OVVIO che sia tutto un fattore commerciale, se MS vende Xbox lo fa per guadagnarci (anche se non sembrerebbe), allo STESSO modo di come fanno Sony e Nintendo... non è una questione tecnica, non importa quanto sia più simile l'Xbox ad un PC rispetto a PS2 e GC (che non è che siano delle ruote di camion, son pur sempre dei calcolatori)! e il modo migliore in questo campo per far vendere una console è avere titoli IN ESCLUSIVA che attirino la clientela!
se io mi compro una Xbox e ho già una PC ALLO STATO ATTUALE lo faccio per giocarmi dei giochi che su PC non esistono... sul perchè su PC non esistano puoi star qui a "scarognare" (si capisce cosa significa? non vorrei che fosse una forma dialettale :D) e a immaginare complotti fin che vuoi... e puoi sbandierare dettagli sull'OS di una console di cui, come me, sai poco o niente...
non so se sono stato spiegato :D
Filippo75
11-03-2004, 11:56
Originariamente inviato da Manp
"perchè i giochi per console invece di uscire su 3 console diverse non escono tutti su una sola così mi compro quella e basta e la faccio finita?"
Magari! http://forum.ngi.it/smilies/sbav.gif
Lamp 76, ti parlo facendo le veci di qualunque programmatore sano di mente là fuori:
vuoi sapere perchè, oltre a contratti esclusivi che sfornano soldi, uno sviluppatore non perde più di tanto tempo nel cercare di rendere disponibile un gioco X-BoX anche per PC, nonostante la "presunta" affinità hardware?
Forse perchè questo sviluppatore programmando per X-BoX non deve perdere tempo e lucidità mentale in:
far sì che il proprio gioco sia compatibile con 4 sistemi operativi diversi (98-Me-2000-XP), con tutte le bestemmie che questo comporta;
far sì che il proprio gioco sia compatibile con schede video:
ATI, Nvidia, Matrox, SiS, ognuna con una media di almeno 2 generazioni diverse di GPU (poi ci sarebbero Nvidia ed ATI che di generazioni ne avrebbero anche 4 o più, visto che c'è gente che ancora gioca con la GF1...), ognuna con almeno una decina di diverse versioni di driver da testare, provare, sviscerare e bestemmiarci sopra;
far sì che il proprio gioco sia compatibile con 2 diverse tipologie di CPU (AMD, Intel), ognuna legata a MIRIADI di chipset (Nvidia, ATI, Intel, AMD, Via, SiS), a loro volta assoggetati a svariati tipi di bus, colli di bottiglia, differenti controller di memoria e "sciocchezuole" varie...
far sì che il proprio gioco sia compatibile con schede audio:
Creative, Nvidia, Hercules, integrate di ogni tipo e marca, con ben 4 differenti tipologie di EAX che solo queste da sole incartano il 70% dei giochi, svariati modelli della stessa marca (audigy 1, 2, ZS, live...), e altre "sciocchezuole" del genere
far sì che il proprio gioco sia compatibile con i più diffusi sistemi di controllo:
mouse di tremila tipi diversi, joypad di altrettanti 3000 tipi diversi, Joystick, volanti e pedaliere, ognuno con i suoi driver ed il famigerato force feedback che funziona come cribbio comanda 1 gioco ogni 6...
Ecco, una volta che un programmatore è riuscito a testare ed a far quadrare tutto questo, forse abbiamo il gioco finito.
Onestamente, ti basta come motivazione del perchè la gente preferisce buttarsi su esclusive console che hanno hardware e kit di sviluppo UNICI?
Certo, poi ci sono i giochi multipiattaforma, peccato solo che nell'80% dei casi il gioco multipiattaforma è decente solo sulle 3 console che vantano architetture diverse tra loro, ma sempre univoche prese singolarmente, mentre la conversione PC fa letteralmente pena.
Io, se fossi programmatore, ma nemmeno ci perderei tempo a stare dietro ai PC...e ti parla uno che adora giocare su PC oltre ogni limite.
Ciao.
X Custode e Mamp ...
... visto che stiamo andando a fare discorsi senza senso scopro le mie carte ...
Io sono un programmatore professionista da almeno 10 anni ... sviluppo in ASM x86( anche 386+), C,C++, java, pascal, Delphi, C# e .Net ... e volete spiegarmi come si programmano i giochi su PC???
Quello di cui parlate valeva 5 anni fa o forse +!
Adesso su WIndows ci sono le DirectX, tutto lo strato HAL di astrazione dell'HW sul cui vengono scritti i giochi .... nessuno si sogna di andare a sbattere la testa con le peculiarità della singola scheda video o audio.:muro:
Detto questo ... sono certo che portare un gioco da XBOX a PC costi qualcosa ... ma non è certo paragonabile a fare un porting da PS2 a PC.
Cmq ... il costo a mio avviso sarebbe ampiamente ripagato visto che non so quante decine o forse centinaia di milioni di PC ci siano al mondo contro qualche milione di console.:sofico:
Se non sono stato chiaro ... vi prego di non attaccarmi ... sono qui per spiegare i miei pensieri ... non per accendere flame.
:(
Cmq ... il costo a mio avviso sarebbe ampiamente ripagato visto che non so quante decine o forse centinaia di milioni di PC ci siano al mondo contro qualche milione di console.:sofico:
assolutamente no. Ci sono in giro 110 milioni di PSX, 60 milioni di PS2, 11 milioni di Xbox e 10 milioni di GC....non mi sembrano poche....e le cifre sono costantemente in aumento.
E se su console in media troviamo 4/5 giochi su 10 piratati, su pc possiamo dire tranquillamente che il gioco originale ce l'ha 1 utente su 10 (a stare larghi).
Comunque questo discorso è inutile...il futuro dei VG sono le console, che piaccia o no :)
Filippo75
11-03-2004, 15:30
Comunque questo discorso è inutile...il futuro dei VG sono le console, che piaccia o no :)
Io penso che continueranno a coesistere PC e console, cosa ti fa pensare che si imporranno queste ultime? Credo che certi generi resteranno sempre più adatti al PC. :)
Guarda, proprio perchè sei un programmatore non capisco, o almeno, non condivido quanto dici.
Parli di "presunti" standard di Windows, che sicuramente saranno tali, ma c'è qualcosa che sul piano pratico poi non torna.
Non puoi negare, se giochi regolarmente con il PC, di non imbatterti in continuazione in patch che risolvono questo o quell'altro problema di compatibilità con schede video, EAX, chipset e cose varie.
Ci sono giochi che sotto il 98 vanno e sotto XP necessitano di patch, e non ti parlo di 5 anni fa.
Quindi sicuramente un conto è scrivere sfruttando degli standard, un altro conto è vedere come questi satndard sono stati resi tali da chi produce l'hardware.
Se così non fosse Nvidia non avrebbe fallito con le FX che, guardacaso, si basano sulle DX.
Io, ripeto, se fossi un programmatore e ci guadagnassi uguale, ma nemmeno ci perderei tempo a considerare le versioni PC di un gioco: ho la mia bella console con il suo hardware e kit di sviluppo che qui, sì, sono veramente degli standard e quello che scrivo funziona per certo al 100%. Se non funziona sono io ad aver sbagliato qualcosa, non Via ad aver messo fuori degli Hyperion buggati o ATI che si accorge che l'OpenGL fa crashare alcune applicazioni su alcune sue GPU.
Poi, siccome vogliamo andare sullo specifico, visto che tu dici non costare granchè questo passaggio da X-BoX a PC, ti accontento subito.
Rallysport Challenge ci ha messo svariate versioni di driver per scheggiare sia su Nvidia che, soprattutto con ATI.
Splinter Cell ha necessitato di 3 patch per essere decente, e a tutt'oggi l'AA non funziona, ma questo penso non c'entri nulla con l'hardware.
Halo...ti posso mettere la faccina che si rotola dal ridere?
Battle Engine aquila Viaggia forza di patch ed ancora non si sa se hanno finito oppure no...
Indiana Jones su schede ATI necessita di una patch per non avere la grafica corrotta in alcuni punti.
Con Kotor siamo alla terza patch
Colin 3 ci ha messo un anno ad uscire buggato dopo la versione X-BoX: strano, ci hanno messo un anno a fare il porting sullo "standard" PC, complimentoni
Silent Hill 2 ha bisogno di una patch per non avere problemi con le EAX
Metal Gear Solid 2 su ATI si è messo a funzionare solo dopo che ATI ha rilasciato la sua patch
Bò...non me ne ricordo più.
Però ti do atto che Prince of Persia e Need for Speed Underground non hanno avuto problemi nelle conversione.
Questo per dire che lo strato HAL di astrazione HW di cui parli a me pare una realtà teorica, ben lontana da chi poi gioca e bestemmia per far funzionare un gioco su PC che su X-BOX parte al volo.
Ciao.
Ovviamente il discorso di rapporto di numerosità si riferiva a XBOX e PC.
Cmq ... non so quante persone comprino giochi per XBOX originali a 60 uro l'uno.
E di PC ce ne sono 1 miliardo o forse + !
Anche quel 10 percento (1/10) di cui parli tu se fai i conti sono sempre numeri enormi ... e non capisco perchè si sta abbandonando questo parco utenti (giocatori ) su PC.
Capisco il punto di vista dei produttori di console ... con questa politica vandono le console e vendono anche le royalties sulle librerie della piattaforma.
Ma non capisco dove sia la convenienza per le software house ... forse i numeri non sono quelli che pensiamo noi e sono piu' sbilanciati a favore delle console ( 11 milioni di XBOX contro 1 miliardo e forse + di PC ??????) e questo che non mi è chiaro. :muro:
Magari dirò una castroneria, però bisogna tenere in considerazione anche che di quell'ipotetico miliardo di PC installati, una minima parte vengano usati per giocare, e tra questi, ancor meno abbiano le capacità di far girare l'ultimo tiolone di punta.
Se tieni in considrazione questi fattori, ecco che credo le cifre arrivino a pareggiare quelle di un installato console
Ciao.
Poi sostanzialmente, c'è anche un'altra considerazione di fondo da fare, e cioè che il PC è mediamente avverso all'utente medio.
Io voglio vendere un gioco, va bene, faccio un piccolo sondaggio per vedere la situazione: quando ti rendi conto che il 50% (e mi tengo tirato) di chi ha un PC e ci vuole giocare, non ha la più pallida idea di come installare un gioco (l'autoplay è disattivato, magari manca spazio su hard-disk, il gioco è in inglese e non capisce come cambiare directory, non ha le ultime DX installate, i driver video sono vecchi e non supportati...), mentre su console, accendi, metti il CD-DVD, giochi, ecco spiegato l'arcano.
Ciao.
X Custode e Mamp ...
... visto che stiamo andando a fare discorsi senza senso scopro le mie carte ...
Io sono un programmatore professionista da almeno 10 anni ... sviluppo in ASM x86( anche 386+), C,C++, java, pascal, Delphi, C# e .Net ... e volete spiegarmi come si programmano i giochi su PC???
Quello di cui parlate valeva 5 anni fa o forse +!
Adesso su WIndows ci sono le DirectX, tutto lo strato HAL di astrazione dell'HW sul cui vengono scritti i giochi .... nessuno si sogna di andare a sbattere la testa con le peculiarità della singola scheda video o audio.:muro:
Detto questo ... sono certo che portare un gioco da XBOX a PC costi qualcosa ... ma non è certo paragonabile a fare un porting da PS2 a PC.
Se non sono stato chiaro ... vi prego di non attaccarmi ... sono qui per spiegare i miei pensieri ... non per accendere flame.
secondo me non cambia niente... insisti con un discorso tecnico che non centra NULLA!!!
Custode allora giriamola sta frittata...
Allora il gioco viene sviluppato sopra gli strati di astrazione ... quindi il programmatore lì se usa gli correttamente le DirecX, EAX ... etc. etc.. in teoria il gioco è bello e pronto.
Ovviamente se dopo lo sviluppo lo testo solo su XBOX ... e metto dentro le patch necessarie a non avere problemi lì su XBOX funionerà senza problemi. ( Perchè le Patch che su PC fanno mettere a te sul gioco per XBOX ce la mettono loro prima di mettorlo sul mercato, non pensare che non abbiano nessun problema! )
Ma giriamola sta frittata ... se io sviluppo il gioco per PC ... e faccio tutti i miei bei test a cui includo i test per l'HW di XBOX e faccio uscire subito la versione XBOX ( Tanto devo testare solo il suo HW e se funziona lo posso rilasciare )...
... intanto continuo i test su l'HW per PC + diffuso ... e nonappena raggiungo un buon livello di stabilità lo immetto anche nel mercato PC.
Ovviamente le Software House di VideoGames non possono farsi carico dei bachi dei drivers di windows o dei prouttori di Schede Video... la maggior parte delle patch di cui parli sono bachi dei drivers non bachi dei giochi. Bisogna sapere di cosa stiamo parlando!
La patch per la scheda video sul tuo PC la devi mettere comunque ... anche se non ci giochi!!!
Questo è come potrebbe e dovrebbe essere lo sviluppo di un gioco XBOX/PC! E saremmo tutti contenti!!
Invece loro prima customizzano il gioco per XBOX e poi devono fare i salti mortali per portarlo su PC, MA PERCHE'?????
Originariamente inviato da Filippo75
Io penso che continueranno a coesistere PC e console, cosa ti fa pensare che si imporranno queste ultime? Credo che certi generi resteranno sempre più adatti al PC. :)
non lo penso io. la fetta dei PC sarà sempre più piccola...Sony e Microsoft hanno progetti ben chiari...si vuole rendere le console sempre più multimediali per togliere mercato ai PC anche sotto aspetti non strettamente videoludici.
Su questo non ti do torto .... vedi PSX .... e futura PS3!:eek:
Filippo75
11-03-2004, 16:37
non lo penso io. la fetta dei PC sarà sempre più piccola...Sony e Microsoft hanno progetti ben chiari...si vuole rendere le console sempre più multimediali per togliere mercato ai PC anche sotto aspetti non strettamente videoludici.
Boh, io non sono tanto convinto che andrà così, vedremo. :)
Originariamente inviato da Filippo75
Boh, io non sono tanto convinto che andrà così, vedremo. :)
convinto o no, loro vogliono fare questo :) non so quanto si vedrà già dalla prossima generazione, ma i progetti sono questi, e non da ieri ;)
Filippo75
11-03-2004, 16:58
Che i loro progetti siano questi è fuori discussione, bisogna vedere se ci riescono. Il PC ha una diffusione enorme, poi alcuni generi sono più adatti a quest'ultimo, secondo me sarà sempre molto usato anche come macchina da gioco.
Chi vivrà vedrà. :D
Yamaz quello che dici tra qualche anno potrebbe avverarsi ma ...
Attualmente ci sono giochi tipo Simulatori Di Volo .... dove voglio vedere cose si possa giocare su console.
Dico tra qualche anno perchè forse la PS3 darà un bello scossone all'approccio verso le console.
La PS3 è un progetto da megalomani si parla di Teraflop di capacità elaborativa ... e dai rumors che ho sentito l'obiettivo e cambiare l'interfaccia.
:sofico:
Cioè Sony sta sviluppando il riconoscimento dei movimenti tramite webcam (eYe toy) per sostituire l'orami antico joypad con i movimenti del corpo ( ala Minority Report :eek:) ... ma non prima del 2006 si vedrà in commercio. :rolleyes:
Se nel frattempo le capacità videoludiche dei PC non si evolvono ... hai ragione tu i PC smetteranno di essere macchine da gioco.
Per lamp76:
guarda, io più seguo il tuo discorso, più mi sembra stiamo dicendo le stesse cose:confused: :)
Forse non afferro il concetto, dimmi se sbaglio, questo è quello che tu scrivi:
"Ovviamente se dopo lo sviluppo lo testo solo su XBOX ... e metto dentro le patch necessarie a non avere problemi lì su XBOX funionerà senza problemi. ( Perchè le Patch che su PC fanno mettere a te sul gioco per XBOX ce la mettono loro prima di mettorlo sul mercato, non pensare che non abbiano nessun problema! )
Ma giriamola sta frittata ... se io sviluppo il gioco per PC ... e faccio tutti i miei bei test a cui includo i test per l'HW di XBOX e faccio uscire subito la versione XBOX ( Tanto devo testare solo il suo HW e se funziona lo posso rilasciare )...
... intanto continuo i test su l'HW per PC + diffuso ... e nonappena raggiungo un buon livello di stabilità lo immetto anche nel mercato PC."
Voglio dire, hai espresso con parole tue il perchè, secondo me, uno sviluppatore tende a snobbare il PC, e cioè il fatto che con X-BoX non ci deve sbattere più di tanto e può buttare subito fuori il gioco (e lo so che anche le console hanno le loro magagne:) ), mentre su PC, come tu hai scritto e come io cerco di dire deve aspettare di raggiungere un buon livello di stabilità e/o compatibilità con le miriadi di hardware in circolazione.
Che poi il problema della patch derivi dalla cattiva implementazione driver di chi fa l'hardware, o dalla difficoltà di chi programma il software a testarlo su tutto, è indifferente, sempre un problema a monte ci sarà, e cioè che il gioco esce con dei problemi, e che con tali problemi si fa una cattiva pubblicità e non vende, e quindi o il gioco è talmente di richiamo che saranno ATI e Nvidia a correggere i bachi nei loro driver per vendere le schede, oppure sei tu sviluppatore che ci devi comunque mettere una pezza, o contattando direttamente il produttore dell'hardware per cercare di risolvere il problema, oppure aggirando l'ostacolo magari, che ne so, eliminando quella features che crea così tanti problemi con certi driver.
Su console sto macello non succede, o, come dici tu, se succede è qualcosa che accade in percentuale molto minore e comunque facilmente risolvibile.
Anche qui ti riporto un esempio pratico: Broken Sword 3.
Su X-BoX gira senza problemi, su PC ha il seguente problema: con alcune schede audio il sonoro va in loop continuo.
Ora, che il problema sia dei cattivi driver audigy, o del cattivo programmatore, a me acquirente finale cambia poco, il sonoro mi va in loop, chi me lo risolve? Alla Revolution hanno preso la strada più facile (per loro) non ci perdono tempo a sbattersi per testare il problema, cavoli miei che ho un audigy. Nelle Faq sul loro sito il problema è segnalato e come soluzione? Disattiva la musica di sottofondo. Magari un altro team di sviluppo, a mio avviso più serio, ci sbatteva la testa cercando di risolvere il problema, ma questo comporta costi e tempi aggiuntivi che su console non necessitano.
Ciao e scusa se ogni volta scrivo un trattato:)
"Invece loro prima customizzano il gioco per XBOX e poi devono fare i salti mortali per portarlo su PC, MA PERCHE'?????"
E aggiungo, a giudicare dalla media delle conversioni, questi salti mortali non è che li facciano sempre, ovvero una volta customizzato su X-BoX, macchina su cui loro puntano per i motivi detti sopra, provano a dare un'aggiuntina al loro portafoglio convertendolo su PC.
E quando ciò accade son sempre dolori:
o abbiamo una conversione frettolosa con mille magagne, oppure abbiamo Halo:D, gioco per cui ci hanno messo anni a convertirlo con i risultati tecnicamente pessimi che sono sotto i nostri occhi. Va bene che lì dovevano riscrivere tutto la parte multiplayer, ma insomma...
Prima o poi mi rompo e mi metto a sviluppare giochi ... x PC ovviamente. :D
Scherzo ... ci vorrebbe un'intero team per fare un gioco competitivo con quelli attuali.
In altri tempi avrei potuto farlo. Era tutto + semplice.
Cmq per finire in bellezza ...
...per chi volesse vedere un bel gioco per PC con grafica a mio avviso spettacolare ... scaricate T-ZWei (http://www.atlanteq.it/t-zwei/downloads.asp) è semplicemente favoloso, IMHO.
:rolleyes:
http://www.atlanteq.it/t-zwei/ss-low/a003.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.