View Full Version : [vb] Un paio di problemucci con form e optionbutton...
wretched2088
09-03-2004, 22:06
Salve a tutti ho ancora un paio di domande su visual basic.
Prima di tutto se io ho un form con ad esempio una casella di testo e un bottone e poi ho un secondo form con una sola casella di testo.
Come faccio se voglio fare in modo che ,schiacciando il pulsante nel 1° form, mi visualizzi il contenuto della casella di testo presente
sempre sul 1° form nella casella di testo contenuta nel 2°?
Infine se io ho 2 OptionButton ad ognuno dei quali vi è affiancata una textBox come faccio se voglio che attivando uno dei due optiobutton
io possa scrivere solo nella textbox che gli è a fianco mentre nell'altra non sia possibile scrivere?
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto...:D
Se invece ho due Option button. una textBox e una ComboBox dove voglio fare in modo che cliccando sul primo mi abiliti solo la textBox mentre cliccando sull'altro mi abiliti solo la combobox come faccio?
Ecco a te il primo esempio :p
wretched2088
10-03-2004, 07:04
Grazie ancora matpez!
Originariamente inviato da wretched2088
Grazie ancora matpez!
Prego ;)
wretched2088
10-03-2004, 15:34
Ho aggiunto una terza domanda!
wretched2088
10-03-2004, 17:46
Ho urgente bisogno di sapere come devo fare se invece ho due Option button. una textBox e una ComboBox dove voglio fare in modo che cliccando sul primo Option mi abiliti solo la textBox mentre cliccando sull'altro mi abiliti solo la combobox.
Originariamente inviato da wretched2088
Ho aggiunto una terza domanda!
Secondo me ci potevi arrivare anche da solo.... se sei all'inizi devi sbattere la testa per ore prima di cheidere :)
Altriemnti nn impari nulla da solo! :p
wretched2088
14-03-2004, 13:57
Si hai ragione, ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito (dopo mooolti tentativi) asbrigarmela su un paio di cose.
Però nonostante numerosissimi tentativi ci sono un paio di cose che ancora non rieso a fare:
1) Io ho due ListBox e due pulsanti: "Inserisci" e "Rimuovi".
Cliccando sul pulsante "Inserisci" ho fatto in modo da inserire, il testo selezionato dalla ListBox1, nella ListBox2 e cliccando sul pulsante "Rimuovi" ho fatto in modo da rimuovere il testo selezionato nella List2.
Come faccio adesso a fare in modo che,schiacciando il bottone "inserisci", venga inserito il testo selezionato della List1 nella list2 e in più mi faccia apparire nella list1 un nuovo testo in modo che esso può essere inserito nella list2 solo se il primo testo è già stato inserito.
Ad Esempio io ho il testo "a" nella list1, lo seleziono e clicco su "inserisci", il testo "a" viene inserito nella list2. appena il testo viene inserito nella list2 appare un nuovo testo "b" nella list1. Quindi se nella list2 c'è "a" (in qualsiasi posizione 1°,2°,3°,ecc.) "b" appare nella list1 altrimenti "b" non appare.
Se non mi sono spiegato bene non esitate a chiedere.
grazie
Originariamente inviato da wretched2088
Ad Esempio io ho il testo "a" nella list1, lo seleziono e clicco su "inserisci", il testo "a" viene inserito nella list2. appena il testo viene inserito nella list2 appare un nuovo testo "b" nella list1. Quindi se nella list2 c'è "a" (in qualsiasi posizione 1°,2°,3°,ecc.) "b" appare nella list1 altrimenti "b" non appare.
grazie
Mi sono appena segliato... ma scusa il testo "b" da dove lo abbiamo preso, che il tuo esempio parlava di prendere il tetso "a" dalla list1 e metterlo nella list2
wretched2088
14-03-2004, 18:00
Il testo "b" voglio fare in modo che venga inserito attraverso il comando AddItem quando nella list2 viene messo il testo "a".
Ti dirò la verità...nn ho capito nulla!
Cioè tu mi gai esempio con A e B, ma se ci sono 30 caratteri nelle list...che cosa succede?
Cerca di spiegarti meglio se puoi :)
wretched2088
20-03-2004, 12:46
Ti ho fatto un form di esempio.
wretched2088
21-03-2004, 13:52
Help!
OK sono arrivato ora a casa da un week end di nevem ho scaricato l'esempio ma adesso me ne vo a nanna!! :D
Domani lo guardo nel frattempo tu spiegami in dettaglio cosa deve fare bene quel tuo esempio! :)
ciaoooooooo :p
wretched2088
22-03-2004, 19:19
allora ho queste due listbox, una deve fungere da "contenitore iniziale" per tutti i dati iniziali (come nell'esempio: a,b,c,d,ecc), poi ho una textbox che deve fungere da "anteprima" e l'altra listbox che invece fa da "contenitore dei risultati finali". Io devo fare in modo che avendo nella 2° list box una certa scritta, mi appaia nella prima (quella che funge da "contenitore iniziale") un'altra scritta che io posso poi inserire nella 2° list box. Come se ci fosse una sorta di prerequisito per il quale se ad esempio tra i risultati finali non c'è ad esempo "b", tra i dati iniziali non potrà esserci "b2".
Marco
Finalmente ti sei spiegato bene, vediamo se ho capito...
Tu metti nell'anteprima un testo (es "a"), se nn è prensente nella lista1 carica sia in lista1 che in lista2, se è già presente invece teoricamente dovrebbe inserire nella lista1 "a2" e pure nella lista2
E' così?
wretched2088
24-03-2004, 15:56
+ o -... Cmq sono quasi riuscito a risolvere tutto, mi serve solamente sapere come faccio a riferirmi ad un elemento messo in una qualsiasi posizione nella listbox. Ad esempio se io voglio fare in modo che schiacciando un pulsante mi chiuda il form solo se la list box contiene un testo "a".
Private Sub Command1_Click()
Dim nI As Integer
Dim nLen As Integer
nLen = List1.ListCount
For nI = 0 To nLen
If List1.List(nI) = "a" Then
'...
End If
Next
End Sub
wretched2088
26-03-2004, 09:53
grazie mille matpez ho quasi finito tutto il mio progetto!
Mi rimangono solo 2 cose:
Con la stringa che mi hai dato ogni volta clicco sul pulsante 1 mi inserisce nuovamente "a" anche se c'è già, come faccio a far si che se nella list1 c'è già "a" nn me ne inserisca più?
Ho provato a mettere un'altra stringa identica a questa subito dopo per farlo con un'altra lettera ma mi ha detto che nI e nLen erano già in uso allora ho provato a mettere così:
Private Sub Command1_Click()
Dim nI As Integer
Dim nLen As Integer
nLen = List1.ListCount
For nI = 0 To nLen
If List1.List(nI) = "a" Then
'...
If List1.List(nI) = "b" Then
'...
End If
Next
End Sub
Ma nn me lo dava cmq, ogni volta che schiacciavo il pulsante mi aggiungeva un "a" nella list1 devo cambiare nI e nLen con qualcosaltro? se si con cosa?
Grazie, mi sei stato veramente di aiuto.
Così :p :
Private Sub Command1_Click()
Dim nI As Integer
Dim nLen As Integer
Dim bTrovato As Boolean
nLen = List1.ListCount
For nI = 0 To nLen
If List1.List(nI) = Text1 Then
bTrovato = True
End If
Next
If bTrovato = False Then List1.AddItem Text1
End Sub
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.