PDA

View Full Version : schede video Nvidia, regolazioni nel 3D

Blade^R
09-03-2004, 22:02
Vorrei cambiare la luminosita unicamente nel 3D ma non riesco a farlo se non in tutto compreso desktop.

Ho una 5900xt, e gli ultimi 53.03 ufficiali... ma per come lo e' stato con la ti4200 anche questa nuova video di mamma Nvidia non ha regolazioni mirate per la luminosita nell'ambito del 3D.

Dal pannello si puo variare ma vale solo per il desktop o tutto compreso il 3D a me invece interesserebbe mirato solo al 3D.

schede video come Ati, hanno quete regolazioni limitate solo al 3D, mi chiedo come mai nvidia non abbia adottato una cosa simile ? e' possibile che per i giochi dove vorrei un po piu di luminosita, mi debba tenere anche il desktop schiarito ?

esiste un programma come rivatuner (non lo supporta il solo 3D provato) che permette magari di cambiare la luminosita unicamete al 3D ?

grazie

ShadowThrone
09-03-2004, 22:11
hai provato "sovrapposizione/vmr" ?

Blade^R
09-03-2004, 22:13
provo ti faccio sapere

Blade^R
09-03-2004, 22:40
ho provato ma non cambia nulla nel 3d :(

Dark Schneider
09-03-2004, 23:15
Mmmm....in riva tuner qualcosa non si può fare?

Ehi Blade...amico mio ma sta 5900 XT alla fine te la sei presa definitivamente o temporanea?:)

Blade^R
10-03-2004, 01:02
si l'ho presa, la club3d (a poco per me e dunqe mi e' convenuto, in tutto ci ho speso 140 piu la mia ex.)

non sale moltissimo in overclock ma mi sono accorto che anche quelle che salgono forse per via del calore prodotto non rendono affatto.

da prove effettuate con la pov di mio cugino, da 450 a 500 per la gpu la differenza e' poca in fps, se non irrisoria, il bello e' che se il chip si riscalda un po le prestazioni calano. cioe con le 4200 un 20% in overclock aumentava di conseguenza gli fps effettivi, qui no!

eppure abbiam testato 3dmark 2001 guardando i singoli game e unreal2003 tournament, annotando di volta in volta gli fps. stessa cosa per 3dmark2003.

inpratica la pov messa a 500/950 segna come 475/760 della mia club3d lol, e migliora la pov a 900 piuttosto che a 950 per le mem.

sicuramente il calore centrera qualcosa ne sono sicuro, pero considera che abbiamo su una ventola 8x8 anche se regolata a dovere... il calore prodotto si sente.

a me a rriva a toccare quasi i 70c° a case aperto e ventola 8x8 (nella club3d c'e' il rilevatore di temperatura, non c'e' sulla pov invece).

Dark Schneider
10-03-2004, 01:24
Originariamente inviato da Blade^R
si l'ho presa, la club3d (a poco per me e dunqe mi e' convenuto, in tutto ci ho speso 140 piu la mia ex.)

non sale moltissimo in overclock ma mi sono accorto che anche quelle che salgono forse per via del calore prodotto non rendono affatto.

da prove effettuate con la pov di mio cugino, da 450 a 500 per la gpu la differenza e' poca in fps, se non irrisoria, il bello e' che se il chip si riscalda un po le prestazioni calano. cioe con le 4200 un 20% in overclock aumentava di conseguenza gli fps effettivi, qui no!

eppure abbiam testato 3dmark 2001 guardando i singoli game e unreal2003 tournament, annotando di volta in volta gli fps. stessa cosa per 3dmark2003.

inpratica la pov messa a 500/950 segna come 475/760 della mia club3d lol, e migliora la pov a 900 piuttosto che a 950 per le mem.

sicuramente il calore centrera qualcosa ne sono sicuro, pero considera che abbiamo su una ventola 8x8 anche se regolata a dovere... il calore prodotto si sente.

a me a rriva a toccare quasi i 70c° a case aperto e ventola 8x8 (nella club3d c'e' il rilevatore di temperatura, non c'e' sulla pov invece).

Si ma in pratica dipende da POV a POV...c'è ne sono certe che salgono molto e migliorano molto. C'è ne sono altre che salgono molto...ma non reggono molto la temperature e quindi si abbassano di frequenza. Anche se poi a 900 Mhz ci arrivano tutte le POV.

Hai provato a mettere qlc altro bios sulla Club 3d?

Blade^R
10-03-2004, 03:24
la frequenza sulla pov con bios della leadteck non cala, ma le prestazioni si.

idem sulla club3d, cala se salgo troppo perche evidentemente riscalda troppo. cmq sopra 475/760 non vado perche oltre riscalda troppo imho qualche imperfezione si vede.

ma ti ripeto, le 5900xt secondo me in overclock danno risultati anomali, mai vista una cosa del genere.

a riprova di quello che dico, guarda il post sulle prestazioni delle 5900xt, la maggiorparte non arrivano su i 6000 in 3dmark2k3 eppure hanno schede con overclock superiore molti con la pov e non...

io faccio 6339 punti a 475/760 non mi sembra male. Pero ho notato che quelli che fanno i cosidetti punteggioni hanno raffreddamento a liquido sopra, evidentemente il calore su questo chip e' molto cruciale durante il funzionamento.