PDA

View Full Version : Spiegatemi una cosa sulle ram

Kinh
09-03-2004, 20:14
un banco di ram normale da 512 Mb pc 3200 costa sulle 80 euro
un banco di ram uguali ma certificate (chessò corsair) possono arrivare anche al doppio del prezzo

ma io vorrei capire il perchè di cio?
perchè reggono timing + bassi?

>°°Pun][sh£r°°<
09-03-2004, 22:15
Originariamente inviato da Kinh
un banco di ram uguali ma certificate (chessò corsair) possono arrivare anche al doppio del prezzo

Sicuramente sono piu affidabili e performanti, sia in fatto di timings sia per la possibilità di aumentarne la frequenza....Insomma maggiore sicurezza sul prodotto che acquisti :) ciao

rip82
09-03-2004, 23:04

Le memorie di marca (OCZ, Corsair, Mushkin etc...) sono costriute con particolare cura, hanno chip pregiati che tengono timings bassi (vale fino alle PC3500) oppure che salgono tanto (dalle PC3700 in poi). Sono progettate per tollerare voltaggi fuori specifica senza danni anche sulla lunga durata. Sono dotate di dissipatore passivo. E poi tante sono garantite a vita.
Le memorie OEM invece sono costruite con chip qualsiasi, quindi possono essere scrause oppure ottime, dipende da quali ti becchi, per esempio le A-Data con i BH-5 erano pensate come memorie qualsiasi, si e' scoperto dopo che andavano come le Corsair PC3500, infatti di li' a breve hanno smesso di assemblarle coi BH-5 riservandoli per la pruduzione di alto livello.
Un'altra differenza e' data dal marchio in se, delle memorie non marchiate non vengono ricaricate delle spese promozionali dela ditta.

Kinh
09-03-2004, 23:09
mi viene allora da pensare
se gia con le ram che ho (anche se sono pessime, le peggiori del mondo) raggiungo la frequenza massima che mi consente il processore e timings bassi è inutile che le cambio con ram certificate

giusto?

rip82
09-03-2004, 23:22
mi viene allora da pensare
se gia con le ram che ho (anche se sono pessime, le peggiori del mondo) raggiungo la frequenza massima che mi consente il processore e timings bassi è inutile che le cambio con ram certificate

giusto?
Le tue RAM hanno i Winbond CH-5? In caso affermativo significa che non sono per niente grame, ma non credere che tutte le OEM reggano le tue frequenze, mi e' capitato di montare RAM garantite CAS 2.5 (Elixir) che per reggere a 2.5 richiedevano timings pessimi (2.5 4 4 8), senno' si piantavano. Io per contenere la spesa invece di cercare delle buone OEM nuove ho preso delle RAM di marca usate (3X256Mb a 130EU) che vanno benone, 221MHz CAS 2 2 2 5.

Kinh
09-03-2004, 23:24
Originariamente inviato da rip82
Le tue RAM hanno i Winbond CH-5? In caso affermativo significa che non sono per niente grame, ma non credere che tutte le OEM reggano le tue frequenze, mi e' capitato di montare RAM garantite CAS 2.5 (Elixir) che per reggere a 2.5 richiedevano timings pessimi (2.5 4 4 8), senno' si piantavano. Io per contenere la spesa invece di cercare delle buone OEM nuove ho preso delle RAM di marca usate (3X256Mb a 130EU) che vanno benone, 221MHz CAS 2 2 2 5.
dove vedo se sono bh5 o ch5?

cmq non sto parlando delle mie ram
facevo un esempio solo per capire questa cosa :)
cioè se ho capito bene

rip82
09-03-2004, 23:26
dove vedo se sono bh5 o ch5?

cmq non sto parlando delle mie ram
facevo un esempio solo per capire questa cosa :)
cioè se ho capito bene
Per sapere chip montano le tue memorie devi leggere la marca dei chip e la sigla, se sono delle Winbond e la sigla finisce con BH-5 oppure CH-5 significa che i chip sono dei 5ns della serie BH/CH della Winbond.
Comunque si, hai capito bene, se hai delle RAM di merd@ che salgono bene significa che di merd@ non sono, e vale la pena di tenersele.

Kinh
09-03-2004, 23:43
Per sapere chip montano le tue memorie devi leggere la marca dei chip e la sigla, se sono delle Winbond e la sigla finisce con BH-5 oppure CH-5 significa che i chip sono dei 5ns della serie BH/CH della Winbond.
Comunque si, hai capito bene, se hai delle RAM di merd@ che salgono bene significa che di merd@ non sono, e vale la pena di tenersele.
non riesco a capire il chip che hanno
ecco le foto fronte e retro
se riesci a capire dimmelo tu :)

http://www.lacunacoil.it/nick/001.jpg

http://www.lacunacoil.it/nick/002.jpg

rip82
09-03-2004, 23:45
Sono chip da 5ns della A-Data.

Kinh
09-03-2004, 23:46
Non mi vanno i link.
prova ora

Kinh
09-03-2004, 23:54
Sono chip da 5ns della A-Data.
ciò significa che sono buone?

wolfnyght
10-03-2004, 01:33
se non fossi patito delle twinmos e dei chip 50B ti direi vendimele!ps io credo che non sian malaccio anzi!ho sentito di chip 5B salire tanto overvoltando.
direi che malaccio non sei messo,quelle frequenze e quei timming a che voltaggio li ottieni?

Kinh
10-03-2004, 01:34
Originariamente inviato da wolfnyght
se non fossi patito delle twinmos e dei chip 50B ti direi vendimele!ps io credo che non sian malaccio anzi!ho sentito di chip 5B salire tanto overvoltando.
direi che malaccio non sei messo,quelle frequenze e quei timming a che voltaggio li ottieni?
ottima cosa :)

tengo 2,9 come voltaggio