PDA

View Full Version : Espansione di memoria: dove comprarla?

mdc
09-03-2004, 20:04
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato info a riguardo per cui apro una discussione sperando che qualcuno mi possa aiutare.

Io ho un Toshiba Satellite 1700-500 (in pratica un celeron 700 con 128mb di ram). Per l'uso che ne faccio va benissimo ma vorrei espandere la memoria con un modulo da 256MB.

Gia qui il sito toshiba da problemi: ci sono 5 moduli da 256 tutti identici e non capisco quale mi serve.

Volevo poi sapere se qualcuno mi sa dire un buon posto dove prenderlo (e magari che sia anche economico ;)): 70 euro e' un buon prezzo?
Infine, e poi smetto di assillare, mi sapete dire se e' difficile da montare? Io mi sono sempre assemblato il pc fisso da solo senza grossi problemi ma non ho mai messo le mani sul notebook.

Grazie a tutti

maxilupo
09-03-2004, 20:42
ci sono vari tipi di moduli:

so-dimm 200 pin 400 MHz DDR
so-dimm 200 pin 333 MHz DDR
so-dimm 200 pin 266 MHz DDR
so-dimm 144 pin 133 MHz SDR
so-dimm 144 pin 100 MHz SDR

presso chl.it ci sono prezzi interessanti.
può capitare che moduli diversi (es. 266 con 333 o 100 con 133) il pc funzioni senza problemi, ma è bene scegliere moduli uguali, per una maggiore stabilità di sistema.
ci possono essere ulteriori suddivisioni con timings e latenze differenti.

fascao
11-03-2004, 17:17
Io l'ho comprata su eBay e di suo funzionava ma sul mio non ne voleva ed il tipo è stato così corretto da restituirmi i soldi al netto della spedizione.
Questo solo per dirti che la ram, con termine generico, è meglio comprarla dal concessionario della marca del portatile che ti assicura la sicura compatibilità anche se a costo a volte superiore.
Per la sostituzione ogni apparecchio ha la sua locazione da scoprire o chiedere a negozio o allìassistenza via filo e poi si cambia normalmente.