PDA

View Full Version : Rallentare ventole via software

Anonized
09-03-2004, 20:40
esiste un programma che lo faccia?

genk
09-03-2004, 21:03
io uso speedfan!!mi trovo beniissimo, le abbassi in percentuale, cmq provalo e vedi!

Kinh
09-03-2004, 21:05
Originariamente inviato da genk
io uso speedfan!!mi trovo beniissimo, le abbassi in percentuale, cmq provalo e vedi!
solo quelle collegate alla mobo però se non erro

Anonized
09-03-2004, 21:46
Si l'ho provato ma sinceramente non so se vada , l'ho pure portato per prova a 0 ma le ventole non si sono fermate, e neanche la rumorosità si riduce!!!

Anonized
09-03-2004, 22:02
la ventola del procio gira sempre alla stessa velocità!

giovanbattista
09-03-2004, 22:39
Originariamente inviato da Anonized
la ventola del procio gira sempre alla stessa velocità!
devono essere regolabili e dotate del terzo filetto quello tachimetrico

Red Dragon
09-03-2004, 22:42
scarica la versione 4.11 e dovrebbe funzionare
sul mio pc se metto a 0 le ventole si fermano
sia quella della cpu che quella del chipset che ha solo due fili
senza quello tachimetrico

Anonized
09-03-2004, 22:54
la mia ha anche il filo tachimetrico, ho la versione 4.11 ma le ventole girano sempre alla stessa velocità!!! anche se metto zero và sempre uguale, 2900 rpm......

Non è che è il chipset della mia sk madre a non funzionare? eppure il programma gira senza problemi e senza aver dato errori

Anonized
10-03-2004, 09:04
up

Dumah Brazorf
10-03-2004, 09:28
Il software da sono non fa una beneamata cippa, dal lato hardware ci deve essere un sistema adibito al controllo delle tensioni di alimentazione alle ventole. Al momento non sono molte le mobo dotate di tale sistema, la tua non ce l'ha.
Puoi sempre ricorrere a metodi manuali: baybus, resistenze, alimentazione su altre linee...
Ciao.

giovanbattista
10-03-2004, 19:15
Originariamente inviato da giovanbattista
devono essere regolabili e dotate del terzo filetto quello tachimetrico

X poter regolare la tensione di alimentazione molto probabilmente così la stacchi e basta x questo si fermano
imho natural

Roberto151287
10-03-2004, 19:41
Ho tre prese per le ventole sulla mobo

ne attacco una e mi dà la velocità giusta, diminuendo la percentuale calano gli RPM poco alla volta (anche se la ventola ha il regolatore ma era solo per prova...)

Se ci attacco anche un'altra ventola identica alla prima alla stessa velocità non mi funziona il regolatore della seconda e SpeedFAN mi sballa le velocità sparando un 5200 RPM per la prima e 1600 per la seconda!

Secondo voi due ventole collegate alla mobo con regolatore si danno fastidio?

giovanbattista
10-03-2004, 19:51
Originariamente inviato da Roberto151287
Ho tre prese per le ventole sulla mobo

ne attacco una e mi dà la velocità giusta, diminuendo la percentuale calano gli RPM poco alla volta (anche se la ventola ha il regolatore ma era solo per prova...)

Se ci attacco anche un'altra ventola identica alla prima alla stessa velocità non mi funziona il regolatore della seconda e SpeedFAN mi sballa le velocità sparando un 5200 RPM per la prima e 1600 per la seconda!

Secondo voi due ventole collegate alla mobo con regolatore si danno fastidio?

cIAO rOBY IL problema è che non tutte reggono gli stessi rpm se voi poco rumore trova il limite (in basso) delle tue ventoline.

Roberto151287
10-03-2004, 20:01
Originariamente inviato da giovanbattista
cIAO rOBY IL problema è che non tutte reggono gli stessi rpm se voi poco rumore trova il limite (in basso) delle tue ventoline.

Come non reggono gli stessi RPM? Sono identiche (stessa marca e modello), vanno da 1300 a 4800RPM e sono impostate alla stessa velocità. Eppure se cambio la velocità della prima il regolatore funziona, mentre per la seconda è impostato sempre al massimo
Ho anche scambiato attacchi ma la ventola messa all'attacco 1 funziona metre l'altra no

giovanbattista
11-03-2004, 18:55
che le vent. fossero uguali non lo sapevo