PDA

View Full Version : Mi aiutate a fare un confronto tra questi 2 dissipatori?

Killian
09-03-2004, 19:17
ciao, vorrei cambiare il mio dissipatore attuale con un altro modello, non tanto per il raffreddamento ma per ridurre il rumore.
Inizialmente avevo pensato di usare un convogliatore da 6x6 a 8x8, ma con il convogliatore più ventola avrei speso circa quanto un dissipatore nuovo.

il mio attuale dissipatore è un cooler master CP5-6J31C (http://www.sundialmicro.com/cgi-bin/sundial/cp56j31c01.html)

mentre quello che potrei comprare sarebbe questo (http://www.titan-cd.com/english/product.asp?model_no=TTC-D5TB/G/CU35/R1)

(il D5TB, quindi dovrebbe essere il modello sleeve bearing con 25.000 ore di durata).

Il fatto è che a leggere i dB di rumore non dovrei guadagnare chissà quanto, solo che leggendo la velocità di rotazione elle ventole (4.800 nel primo caso, 2.800 nel secondo) direi che invece la diminuzione del rumore dovrebbe essere ben avvertibile, oltre ad una maggiore portata d'aria, sempre nel secondo caso.

Secondo voi mi conviene cambiare tenendo presente che con il cambiamento mi interessa più la diminuzione del rumore che la maggiore portata d'aria (effetto che comunque non disprezzo, magari posso overclockare anche di più :sofico: )?

aristippo
09-03-2004, 20:53
Tra quelli che ho montato,i dissy con le ventole da 80 di solito fanno meno rumore a parità di resa,per me fai bene a cambiare.
Ciao Massimo :)

Killian
09-03-2004, 22:16
la resa del modello che vorrei prendere non è uguale, è decisamente superiore (24.65 CFM contro 37.57 CFM).

Come numero di giri, la ventola del dissy che vorrei prendere ne fa 2.000 in meno al minuto, però il mio dubbio riguarda il fatto che la differenza in dB non è eccessiva, è vero che è una scala logaritmica, però vorrei sapere se la differenza di rumore è ben avvertibile o me ne accorgo solo con qualche strumento di misura.

aristippo
09-03-2004, 22:27
Quello che volevo dire è che lasciando stare le prestazioni,le ventole da 80 girano meno e fanno meno rumore solitamente.
Ciao:)

Dj Huzi
10-03-2004, 01:12
rispetto alle 6*6 le 8*8 solitamente non le senti... le 6*6 le odio io...:mad:

:D

Killian
10-03-2004, 19:46
allora faccio il cambio, otterrei un rumore minore (che è il mio scopo) e un migliore raffreddamento per via della maggior portata d'aria della ventola (piacevole effetto collaterale).

alexis1980
10-03-2004, 20:58
Senza dubbio 8*8 :)