PDA

View Full Version : Debian e driver ati

UB
09-03-2004, 18:12
Ciao, stò cercando di installare i driver della mia 9800... dal sito ati ho scaricato l' rpm, poi, siccome l' rpm non me lo installa ho scaricato alien che me l' ha convertito i .deb, quando lancio dpkg -i nomepacchetto.deb
mi restituisce questo errore:

(Reading database ... 61966 files and directories currently installed.)
Unpacking fglrx-glc22 (from fglrx-glc22_4.3.0-4.7_i386.deb) ...
dpkg: error processing fglrx-glc22_4.3.0-4.7_i386.deb (--install):
trying to overwrite `/usr/X11R6/lib/libGL.so.1.2', which is also in package xlibmesa-gl
dpkg-deb: subprocess paste killed by signal (Broken pipe)
Errors were encountered while processing:
fglrx-glc22_4.3.0-4.7_i386.deb
debian:~/driver/Ati#

come mai??

Grazie :)

UB
10-03-2004, 10:23
up:D

diabolicus
10-03-2004, 11:15
dpkg -i --force-overwrite fglrx-glc22_4.3.0-4.7_i386.deb

cmq nelle istruzioni sul sito ATI c'è scritto
[edit]
..dimenticavo.. visto che chiedi anche "come mai", il motivo è che uno dei file del pacchetto che stai installando è già presente in un altro pacchetto, e dpkg/apt non ti permettono di sovrascrivere file di altri pacchetti ma solo di aggiornarli con nuove versioni dello stesso pacchetto. questi "conflitti" se così vogliamo chiamarli, si verificano solo con pacchetti non ufficiali come ad es. questo della ATI, e il modo per risolvere è forzare la sovrascrittura del veccho file con quello nuovo, usando appunto il comando che ti ho indicato. se in futuro ti capiterà di aggiornare il pacchetto xlibmesa-gl, apt (o dselect o quello che è) ti darà errore sempre per lo stesso motivo, cioè che un file è già presente nel pacchetto fglrx-glc22. a quel punto vai in /var/cache/apt/archives ti vedi qual è il pacchetto xlibmesa più recente se ne hai più di uno ( ls -lt xlibmesa-gl* ) e lo aggiorni manualmente con il solito "dpkg -i --force-overwrite xlibmesa-gl-etc..." e poi prosegui l'aggiornamento con "apt-get upgrade" o alle brutte "apt-get -f install". poi per far funzionare correttamente il driver ATI dovrai anche reinstallare il fglrx-glc22 sempre con il comando di cui sopra.
ciao!