View Full Version : Prescott 2.8 - Prove di OC
Con una settimana di ritardo rispetto al previsto ,ma e' arrivato ...
appena messo su' e fatto il primo giro a default per vedere queste fantomatice temperature ....
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/Default.jpg
e non sono basse a dir la verita' , rispetto al 3.0 riscontro oltre 10° in piu' ..... , sono proprio ai primi test , visto le temp. ho settato 245*14 , 3430 mhz come 2° giro sempre a vcore di default , e ho fatto solo un super pi (39s) e un cpubench per confrontarlo con un test (sempre cpu bench 2003 ,fatto a 3600 mhz e passa con il vecchi0 3.0 ) , nel super pi il risultato e' lo stesso che ottenevo a 3600 mhz con il 3.0 NW , ma con 200 mhz in meno ,nel cpubench potete vedere voi stessi ....
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/CpuBench2003.jpg
pero' che temp ..... 64° ,non oso pensare ad un test sotto prime95 ... :(
Man mano che vado avanti vi aggiorno.
ciao
gandalfone
09-03-2004, 18:16
Finalmente;)
Spremilo bene.
Certo che 60° sono tanti....a quei voltaggini poi:muro:
ciao.
ehi moeb sono proprio curioso di vedere come va sto prescott...penso che tutti aspettassero un test da una persona esperta e scrupolosa come te...:) , ah io me la passo benino sono rock a 3725mhz vcore 1.75...speriamo di non dovere presto celebrare una messa funebre pe sta cpu...:D
asdasdasdasd
09-03-2004, 18:32
eh gia, dopo tanto tempo è arrivato :D
Originariamente inviato da gandalfone
Finalmente;)
Spremilo bene.
ciao.
si 60° sono un'esagerazione... considerando poi il super-dissy di moeb, e il fatto che dove bencha ci saranno 10°.... :muro:
ciao :)
kinderboy
09-03-2004, 18:36
Originariamente inviato da neouser
ehi moeb sono proprio curioso di vedere come va sto prescott...penso che tutti aspettassero un test da una persona esperta e scrupolosa come te...:) idem...;)
ah, ke dissi monti??temp abiente??
The DeViL's
09-03-2004, 18:54
moeb sempre il solito culo? cm fa a stare a 245 di fsb con 1.34 di vcore?
io ci sto a 1.48v:muro:
Azz che temp! Mo3bus, che dissy hai? Mi pare lo zalman o sbaglio?
E potresti dirci anche la temp ambiente?
Dai, spremilo che stavamo tutti aspettando i tuoi test! ;)
ciau
gandalfone
09-03-2004, 19:50
Hehehe...io infatti nn mi impressiono facilmente, se lo faccio per ste temp è perchè so che appunto usa uno zalman al-cu e che, se nn ha cambiato abitazione, nella sua mansarda mentre benca gioca coi pinguini:D
Immagino la temp ambiente visti i soli 17 gradi della mobo :eek: :D
intakeem
09-03-2004, 20:16
alemhz me ne ha datio 2 da provare..per ora uno sta rullando sotto t-rex che è una meraviglia,ma scaldano come bestie in salita:eek:
intakeem
09-03-2004, 20:22
moeb, mi confermi che il dissi del chipset è in fiamme? il mio non posso nemmeno sfiorarlo e li vicino c'è una 12x12 da 90cfm:eek: :muro: :confused:
ei, ma con il liquido si abbassano molto le temperature??
Originariamente inviato da devis
Immagino la temp ambiente visti i soli 17 gradi della mobo :eek: :D
Ciao a tutti , allora per entrare nei particolari , la temp. ambiente e' intorno ai 12° , e onestamente dopo questo collegamento stacco per ricontrollare il dissi (uno zalman 7000a Cu) , non sono abituato a stare a 50° in idle senza overvolt .....:eek:
Cmq e' il grande difetto di questa cpu , adesso sono a 250*14 secchi (3500 mhz) e dai test sebra un un 3.0 a 3750mhz se non di piu' ,ho fatto una capatina a 3600 e ho visto che non e' stabile (mi si e' riavviato al super pi da 4 mega ,vcore 1.415 da bios , 1.390v da win ) cmq ha beccato un 36s a quello da un mega come niente , con sistema operativo da lavoro e tutti i diagnostici attivi (speedfan e winbar sopratutto).
Non e' una cpu da 4gigi ad aria come potrebbero essere gli ultimi NW o gli M0 , pero' c'e' da dire che a 3400 si fa' un baffo di un NW
con 200 e passa mhz in piu' (con tutti i problemi che ne derivano )
ho fatto anche un super pi da 32mb a 3400 mhz e il result e' migliore del mio migliore tempo preso con il 3.0 a quasi 3.7 gigi ....
Non posso dare ancora una valutazione complessiva (sono ancora a meno della meta' dei test ) ,pero' indubbiamente c'e' una cosa da dire , e cioe' che e' stata gettata un bel po' di merda su questa cpu ,sopratutto da gente che non l'ha provata .....
e' vero , chi e' abituato con un buon NW , e dai primi settaggi vede che il limite ad aria e' di 3400-3600 e in piu' a queste temperature , la prima cosa che si puo' pensare e' : non va un c@zzo !!!
ma la prova dei fatti ,sono i test , anche se a meno mhz (moooolti meno ) da' risultati migliori dei NW e qua' non ci piove .....
ma a noi i mhz fini in se stessi non interessano molto ,lo sappiamo tutti , e tutti siamo passati da mamma amd perche' anche se a meno mhz c'erano i risultati che parlavano da soli.....
Poi che nell'uso quotidiano non c'e' differenza o quasi tra un precotto e un northwood e' un altro discorso .....
ciao e continuo con gli aggiornamenti :)
p.s. per onor di cronaca e di merito , la cpu mi e' stata passata dal Pervilli , tecnocomputer snc , velocissimo nell'inviarmela , versione boxed , un po' piu' cara ma con piu' garanzia ,
FPO - 3402A303 del 12-02-2004 , SL79K - Costarica , che ringrazio.
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/Spi-32mb.jpg
Originariamente inviato da intakeem
moeb, mi confermi che il dissi del chipset è in fiamme? il mio non posso nemmeno sfiorarlo e li vicino c'è una 12x12 da 90cfm:eek: :muro: :confused:
Ciao caro :) , il chipset e' caldo , ma nulla di eccezionale , almeno il dissi della max3 e' tiepido quindi penso che non ci siano problemi ,
piuttosto nel tunnel del oates noto abbastanza calore ...meno male che tutta quella zona e' ben raffreddata (mosfef e robe varie...)
saluti
Originariamente inviato da The DeViL's
Beh , avevo chiesto al Pervilli una buona cpu , non mi ha deluso .
Do' a cesare quel che e' di cesare , nessuna pubblicita'.
ciao
Finalmente;)
Spremilo bene.
ciao.
Ciao Claudio :) , 60 gradi ???? , ho visto i 67° anche .....
credo che posso utilizzarlo anche come scaldabagno ,sto' pensando ad una soluzione per risparmiare lo scaldacqua del bagno sotto la mansarda ....:D :D :D
sono curioso di vedere un procio di questi sotto prommy :)
ciao
Hai fatto altri test oltre CPUbench e superPI ?perche' alla fine sappiamo che lascia il tempo che trova, basti pensare al P4 step C1>B1 - 6 sec, ma nella sostanza nel resto era identico. Alla fine interessa come va nelle applicazioni, editing video, calcolo scentifico, giochi e compagnia bella, insomma "nel real world" perchè alla fine è quello che interessa :) Certo che 64C° con un 7000cu sopratutto con soli 12C° di temp ambiente sono esagerati, e senza il PWM che rompe.
manuele.f
09-03-2004, 20:51
gettallo sto c@@@o...torna al Celeron @3.6 :sofico: :sofico: :sofico:
se si vuole fare oc con i prescott (a quanto mi sembra di capire)è d'obbligo h20 su cpu e chipset ???!!
hai pensato di mettere il northpole su chipset per vedere se le cose vanno meglio per quanto riguarda l' 875p ???:rolleyes:
Originariamente inviato da devis
Hai fatto altri test oltre CPUbench e superPI ?perche' alla fine sappiamo che lascia il tempo che trova, basti pensare al P4 step C1>B1 - 6 sec, ma nella sostanza nel resto era identico. Alla fine interessa come va nelle applicazioni, editing video, calcolo scentifico, giochi e compagnia bella, insomma "nel real world" perchè alla fine è quello che interessa :) Certo che 64C° con un 7000cu sopratutto con soli 12C° di temp ambiente sono esagerati, e senza il PWM che rompe.
devis , l'ho testato per appena una mezzora , ora faro un round con i 3d mark (concordo con te che i bench fatti sono limitativi).
Per esempio un bench dove il prescott le prende sui denti dal NW e' quello del prime95 ..... li conta' la frequenza pura , se il prescott e' sotto , e' sotto e basta ..:)
in aggiornamento :)
ciao
Originariamente inviato da manuele.f
gettallo sto c@@@o...torna al Celeron @3.6 :sofico: :sofico: :sofico:
se si vuole fare oc con i prescott (a quanto mi sembra di capire)è d'obbligo h20 su cpu e chipset ???!!
hai pensato di mettere il northpole su chipset per vedere se le cose vanno meglio per quanto riguarda l' 875p ???:rolleyes:
ciao manuele , per occare sopra i 4gigi non credo basti l'acqua ,credimi ..... almeno con questo stepping di cpu , speriamo le prossime che escono a maggio , pero' c'e' di buono che a 3400 mhz , il sistema sgomma :)
Il chipset non e' un problema ,almeno non su questa mobo ...
ciao
intakeem
09-03-2004, 21:20
ecco un test veloce veloce.
http://intakeem.altervista.org/immagini/prescott1mba.JPG
ecco un test veloce veloce.
ehehehehe , ti diverti eh ...:)
cmq ora stacco per testare in 3d il precotto ....
ciao e complimenti .
p.s. a 3900 mhz ero a 36s con il 3.0 ..... altino il vcore eh ...
intakeem
09-03-2004, 21:42
Originariamente inviato da Mo3bius
ehehehehe , ti diverti eh ...:)
cmq ora stacco per testare in 3d il precotto ....
ciao e complimenti .
p.s. a 3900 mhz ero a 36s con il 3.0 ..... altino il vcore eh ...
si il vcore è un po altino ma devo vedere bene cosa combina con vcore +bassi,amgari cosi alto è troppo e da noia. cmq è veramente un forno, col t-rex a palla non risco a scendere sotto zero con vcore 1.5:eek: in idle stavo a 10°c:eek: :muro:
incredibile, 34sec a 3900...guadagna 2 secondi a parifrequenza del north
ciao Fortunato, soddisfacente vero?
manuele.f
09-03-2004, 21:52
si il vcore è un po altino ma devo vedere bene cosa combina con vcore +bassi,amgari cosi alto è troppo e da noia. cmq è veramente un forno, col t-rex a palla non risco a scendere sotto zero con vcore 1.5:eek: in idle stavo a 10°c:eek: :muro:
incredibile, 34sec a 3900...guadagna 2 secondi a parifrequenza del north
con il passare dei bench :D :D il precotto mi incurioscisce sempre di più....
ps: intakeem....tu sotto t-rex ci metti anche tua madre ?!?!?! :asd: :asd:
280 di bus??? :eek:
mi iscrivo alla discussione :D
The DeViL's
09-03-2004, 22:15
ragab a me cpuz mi resetta il cp voi cm fate a farlo funzionare?
DJ RUDY HDI
09-03-2004, 22:17
appena prendo il liquido tra meno di un mese lo provo ankio un prescott.....
intakeem....ghiaccia l'acqua così 6 uno dei primi a fare 33 cn il precott.....
gandalfone
09-03-2004, 22:23
Sarebbe bello se qualcuno riuscisse a trovare le frequenze limite di almeno 3 spi da un mega.....diciamo 37-36-35......o 40-39-38......mem 5:4 timing spinti. Almeno ci facciamo un idea approssimativa della frequenza che serve per raggiungere 31''. Insomma vorrei sapere tra quanto il precotto supererà veramente il north su 1 mega:)
ciao.
Originariamente inviato da Leghorn
ciao Fortunato, soddisfacente vero?
Ciao Max , in linea generale si , ho appena cambiato le ram e messo delle vitesta per andare a 250 1:1 , va bene , a 3500 sembra un 3700 perlomeno , ma il 3d lascia a desiderare , sembra un NW di pari frequenza , anche se a onor del vero sono con le vitesta settate a 2,5-4-4-8 .Credo che un 2-300 pt in piu' si beccano solo coi timings delle bh5 ...
Lo shot di sotto e' fatto con la 9800pro di Claudio flashata a @xt
a frequenza di stock senza oc .
Con il P3 3.0 a 3750 stava a 22k ......
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/3DMark2001.jpg
DJ RUDY HDI
09-03-2004, 22:37
gandalfone....basta ke torni spl dall'america....e poi vedrai ke in italia si abbasserà di qualke sec la barriera dei 30......
Sarebbe bello se qualcuno riuscisse a trovare le frequenze limite di almeno 3 spi da un mega.....diciamo 37-36-35......o 40-39-38......mem 5:4 timing spinti. Almeno ci facciamo un idea approssimativa della frequenza che serve per raggiungere 31''. Insomma vorrei sapere tra quanto il precotto supererà veramente il north su 1 mega:)
ciao.
ehehehehe , non si capisce a cosa miri ,davvero .... :)
@The DeViL's : nessun problema con cpu z .
ciao
Io a 1.45V....eh, ma Moeb di solito sta al fresco ;)
Originariamente inviato da Junta
Io a 1.45V....eh, ma Moeb di solito sta al fresco ;)
ehehehe , poco fa' nevicava di nuovo .... :)
cmq , ho iniziato un po' a staccarmi dal vcore di default (da bios lo setta a 1.378v ....:eek:) , settato a 1.465v da bios e stabilizzati 3600mhz ad aria .Ho cambiato anche le ram , ho tolto le bh5 e messo le vitesta , settato a 1/1 e timings da strazio ...
totale , persi 3sec dalla prova precedente a 3600 mhz ,vcore default , ram 5:4 2-2-2-5 ,instabile ma piu' veloce sicuramente il primo settaggio con le bh5 (come volevasi dimostrare d'altronde)
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/Spi1Mb-3600.jpg
continuo un altro' po' , vedro' nei prossimi gg il massimo benchabile ad aria :)
ciao
DJ RUDY HDI
09-03-2004, 23:00
ma nn cn quei timing mo3bius
metti 2.8 o se hai moddato anke di + e reggono tranquillamente 5-4-3-2,5..... fino @ 280 e se sei fortunato @ 255 arrivano 5-4-3-2.....così un pokino recuperi......
Come dire, gallina vecchia fa buon brodo.Non capiro' mai la sciagurata decisione di Winbond di interrompere la produzione di questi fantastici BH-5 a favore di chip peggiori come i ch5..
The DeViL's
09-03-2004, 23:10
raga a me con clockgen e cpuz se resetta caxxo!!! succede anche a altri come è possibile?
raga a me con clockgen e cpuz se resetta caxxo!!! succede anche a altri come è possibile?
sono nella stessa identica situazione e nn ci sto' capendo na mazza:confused:
il bello è che appena l'ho montato entrambi funzionavano perfettamente poi all'improvviso schermata blu e riavvio...
The DeViL's
09-03-2004, 23:14
a me si riavvia senza schermata blu:muro:
a me si riavvia senza schermata blu:muro:
certo, pero' se vai nelle proprietà di sistema>avvio e ripristino e togli il segno di spunta su riavvia automaticamente vedrai anche te una bella schermatina blu:cry:
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
ma nn cn quei timing mo3bius
metti 2.8 o se hai moddato anke di + e reggono tranquillamente 5-4-3-2,5..... fino @ 280 e se sei fortunato @ 255 arrivano 5-4-3-2.....così un pokino recuperi......
Ciao DJ RUDY HDI , ti ho dato retta , overvoltato a 3v le vitesta e lanciato una prova di stabilita' , il result mi ha lasciato abbastanza colpito ....penso che se metto su le bh5 vedro' i 31m anche io :)
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/Spi32mb-3600.jpg
timings delle vitesta 2,5-4-3-5 , anche se qualcosa si vede nello shot , quello che non si vede sono i 74° che ho visto io durate il test ...:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
cmq credo che la abit sbarelli , il dissi e' tiepido , e a 74° la cpu dovrebbe diminuire la frequenza e lavorare con un 286 ... boh.
Cmq con questo ho finito i test per oggi , domani al lavoro (anche se qua' nevica dalle 21,30 ....) , domani sera si riprende :)
Notte
intakeem
10-03-2004, 07:18
ciao.
a 4150 ci dovrebbero stare i 31secondi, a 4300 i 30:eek:
ricordo che un north a 14x300(4200) fa 33.
questo 2.8 credo che sotto il prommi i 4100 li fa,magari qualcosina di+:)
DJ RUDY HDI
10-03-2004, 09:11
grande mo3bius....vedi le vitesta cn quei timing nn sn poi così male come tutti dicono...poi per quello ke costano.....
AnacondA_snk
10-03-2004, 09:42
Ciao DJ RUDY HDI , ti ho dato retta , overvoltato a 3v le vitesta e lanciato una prova di stabilita' , il result mi ha lasciato abbastanza colpito ....penso che se metto su le bh5 vedro' i 31m anche io :)
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/Spi32mb-3600.jpg
timings delle vitesta 2,5-4-3-5 , anche se qualcosa si vede nello shot , quello che non si vede sono i 74° che ho visto io durate il test ...:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
cmq credo che la abit sbarelli , il dissi e' tiepido , e a 74° la cpu dovrebbe diminuire la frequenza e lavorare con un 286 ... boh.
Cmq con questo ho finito i test per oggi , domani al lavoro (anche se qua' nevica dalle 21,30 ....) , domani sera si riprende :)
Notte
moeb se decidi di vendere le vitesta le prendo io eh;)
intakeem
10-03-2004, 09:56
hey moeb ma stai in montagna che nevica?:D
Anthonello
10-03-2004, 10:56
volevo smontare il prommy per dargli un''oliatina'.....che dite ci schianto sotto un prescotto?
sono indeciso.:doh:
manuele.f
10-03-2004, 13:08
metticelo un prescotto !!!:D :D :asd:
overrajd
10-03-2004, 15:13
Ciao a tutti , allora per entrare nei particolari , la temp. ambiente e' intorno ai 12° , e onestamente dopo questo collegamento stacco per ricontrollare il dissi (uno zalman 7000a Cu) , non sono abituato a stare a 50° in idle senza overvolt .....:eek:
Cmq e' il grande difetto di questa cpu , adesso sono a 250*14 secchi (3500 mhz) e dai test sebra un un 3.0 a 3750mhz se non di piu' ,ho fatto una capatina a 3600 e ho visto che non e' stabile (mi si e' riavviato al super pi da 4 mega ,vcore 1.415 da bios , 1.390v da win ) cmq ha beccato un 36s a quello da un mega come niente , con sistema operativo da lavoro e tutti i diagnostici attivi (speedfan e winbar sopratutto).
Non e' una cpu da 4gigi ad aria come potrebbero essere gli ultimi NW o gli M0 , pero' c'e' da dire che a 3400 si fa' un baffo di un NW
con 200 e passa mhz in piu' (con tutti i problemi che ne derivano )
ho fatto anche un super pi da 32mb a 3400 mhz e il result e' migliore del mio migliore tempo preso con il 3.0 a quasi 3.7 gigi ....
Non posso dare ancora una valutazione complessiva (sono ancora a meno della meta' dei test ) ,pero' indubbiamente c'e' una cosa da dire , e cioe' che e' stata gettata un bel po' di merda su questa cpu ,sopratutto da gente che non l'ha provata .....
e' vero , chi e' abituato con un buon NW , e dai primi settaggi vede che il limite ad aria e' di 3400-3600 e in piu' a queste temperature , la prima cosa che si puo' pensare e' : non va un c@zzo !!!
ma la prova dei fatti ,sono i test , anche se a meno mhz (moooolti meno ) da' risultati migliori dei NW e qua' non ci piove .....
ma a noi i mhz fini in se stessi non interessano molto ,lo sappiamo tutti , e tutti siamo passati da mamma amd perche' anche se a meno mhz c'erano i risultati che parlavano da soli.....
Poi che nell'uso quotidiano non c'e' differenza o quasi tra un precotto e un northwood e' un altro discorso .....
ciao e continuo con gli aggiornamenti :)
p.s. per onor di cronaca e di merito , la cpu mi e' stata passata dal Pervilli , tecnocomputer snc , velocissimo nell'inviarmela , versione boxed , un po' piu' cara ma con piu' garanzia ,
FPO - 3402A303 del 12-02-2004 , SL79K - Costarica , che ringrazio.
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/Spi-32mb.jpg
Ma come diavolo fai a salire a 245,3 MHZ FSB con soli 1,360 di VCORE?????
:muro: :muro: :muro:
cavolo, in previsione di un acquisto del liquido mi alletta sempre più questa cpu, davvero ottima!!
asdasdasdasd
10-03-2004, 16:17
hey moeb ma stai in montagna che nevica?:D
bhè... pordenone dov'è? :sofico:
cmq moeb metti le vitesta a 3,2 :asd:
ah... se il dissy è tiepido mi sa che la abit sclera di brutto (più di quanto pensassi) con le temp... toccando il dissy a 74° ti ustiona... (ho provato col 2,6c :asd: ... ci è stato una settimana a 75° segnati da una p4p800 :asd: :asd: :asd: )
stbarlet
10-03-2004, 16:22
va a 245 con quel voltaggio perchè un prescott che di base ha il vcore + basso. e poi la tua cpu nn certo delle migliori... 3300 mhz a 1.8v:eek:
overrajd
10-03-2004, 16:27
Originariamente inviato da stbarlet
va a 245 con quel voltaggio perchè un prescott che di base ha il vcore + basso. e poi la tua cpu nn certo delle migliori... 3300 mhz a 1.8v:eek:
Bhe allora tu che mi consigli di fare?
stbarlet
10-03-2004, 16:33
cambiare processore
Anthonello
10-03-2004, 16:39
il mio dubbio sta in qst termini:
avrei bisogno di una cpu per un mulo. allora mi sono detto scalo il 2.8Nw sul mulo e piglio un prescott e lo metto sul prommy.
ma siccome il nw(malay) sale benino (@3920,1.60v) e memorie tranquille a 5/4 non vorrei magari che mi capita un prescott sfigato e cado dalle stelle alle stalle. quindi la mia domanda è se questo step garantisce cpu mediamente fortunate oppure come mi è capitato con il 2.4b (@max2.7) la sfiga è sulla porta????
overrajd
10-03-2004, 16:39
cambiare processore
:D :D :D :D cosi siamo tutti bravi!!!!:D :D :D
Originariamente inviato da overrajd
E che volevi sentirti dire? Quella CPU e' senza speranza. :D
stbarlet
10-03-2004, 17:02
nn so se vuoi compra il prommy! dubito che tu riesca cmq ad arrivare oltre i 3500 vcore 3.2... :muro:
grande mo3bius....vedi le vitesta cn quei timing nn sn poi così male come tutti dicono...poi per quello ke costano.....
Ciao DJ RUDY HDI , no per niente , per la cifra che costano sono veramente delle ram che meritano attenzione , non fosse altro che per il fatto di non doversi preoccupare se si e' a 250 o 270 :)
peccato solo il ras to cas a 4 ... GRRRRRR.
Cmq , sono appena rientrato , ho acceso il pc , alzato il vcore a 1.470v e settato per i 3700 mhz :)
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/Spi-3700.jpg
non malvagio direi :) , vuol dire che si puo' benchare anche un po' altini :)
ciao
manuele.f
10-03-2004, 17:08
geil ha sbattuto fuori anche i 550 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
cas 3:rolleyes: :Puke:
Originariamente inviato da AnacondA_snk
moeb se decidi di vendere le vitesta le prendo io eh;)
ciao :) , ma va' va' , con 60 euro a banco +ss le prendi nuove :)
@Intakeem : sto in collina , ma stanotte ha fatto 20cm :) , temp. non bassisime cmq , -1 ... di solito riesco a benchare meglio con -8
esterna :)
@asdasdasdasd : non ci penso nemmeno a mettere a 3.2v le vitesta , non credo servirebbe in ogni caso ...
si ,credo anche io che la abit sovrastimi le temp.... (almeno lo spero vivamente ....)
ciao
moebius, ma a 3700 le temp dopo un po' come sono??potresti fare un test a temp ambiente di una 20^ di gradi, così per sapere come andrebbe nele case di tutti??
CIAO!
stbarlet
10-03-2004, 17:31
credi di essere al limite o di averne ancora???:eek: cheido subito a pervilli
Originariamente inviato da genk
moebius, ma a 3700 le temp dopo un po' come sono??potresti fare un test a temp ambiente di una 20^ di gradi, così per sapere come andrebbe nele case di tutti??
CIAO!
ciao , a 20° la mansarda ci arriva dopo una mezzora con il prescott sotto prime95 ....:D :D :D :D :D :D
saluti
credi di essere al limite o di averne ancora???:eek: cheido subito a pervilli
dalla facilita' (ok al primo colpo a 3700) credo che un altra 50ina di mhz siano sicuro , oltre non ci giurerei ad aria ....
ciao
Ciao DJ RUDY HDI , no per niente , per la cifra che costano sono veramente delle ram che meritano attenzione , non fosse altro che per il fatto di non doversi preoccupare se si e' a 250 o 270 :)
peccato solo il ras to cas a 4 ... GRRRRRR.
Cmq , sono appena rientrato , ho acceso il pc , alzato il vcore a 1.470v e settato per i 3700 mhz :)
non malvagio direi :) , vuol dire che si puo' benchare anche un po' altini :)
ciao
Vedo progressi...quotidiani :D ;)
Per fortuna che il tempo (meteorologico) è dalla tua parte, in questo periodo :cool:
Cmq, coi watt che dissipa, superare già i 3.6 è un bel risultato...
P.S.: Ora rispondo alla tua mail...gli altri manco un cenno mi han dato!?:muro:
no, ma dico portare il pc con il quale provi in casa tua, e provarlo lì!!
Originariamente inviato da Qnick
Vedo progressi...quotidiani :D ;)
Per fortuna che il tempo (meteorologico) è dalla tua parte, in questo periodo :cool:
Cmq, coi watt che dissipa, superare già i 3.6 è un bel risultato...
P.S.: Ora rispondo alla tua mail...gli altri manco un cenno mi han dato!?:muro:
Ciao Nicola , si smanetta un po' :) , mail ricevuta , piu' tardi ti rispondo con calma ,sono in fase acuta per ora :D :D :D
test 3dmark 2003 :
con il NW 3.0 settato a 250*15 (3750 mhz) e ram 5/4 timings a palla segnava un 6909 con la 9800xt a 430/370
Sotto il prescott con lo stesso bus ma molti a 14 ( 3500 mhz )
direi che parla da solo ...
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/3DMark2003.jpg
Vedremo il 2001 a stessa frequenza cosa fa ....
ciao
@genk : basterebbe scendere di un piano :)
stbarlet
10-03-2004, 18:18
:eek: d + con meno mhz...
complimeni per l'ali fantastico!
cos'è?
manuele.f
10-03-2004, 18:22
allora sta ic7-max 3 permette di tirarli un pochetto di + i prescott?
la circuiteria di alimentazione dovrebbe essere migliore di quella asus da quanto si vede in giro...:rolleyes: :rolleyes:
qualcuno lo conferma ?:D :D
AnacondA_snk
10-03-2004, 18:26
io bencho tranquillo a 3700 con la asus, dove sta il problema?:)
:eek: d + con meno mhz...
complimeni per l'ali fantastico!
cos'è?
ciao stbarlet , infatti , non e' stato menzionato ,ma credo che sia (assieme al sistema di dissipazione ) la parte piu' importante per overcloccare questo tipo di cpu , con il nw bastava un ali piu' modesto con il precotto e' facile avere il riavvio del pc , credimi .
E' un enermax e i +12v sono divorati dalla configurazione del test.
@manuele.f : non so' ,credo cmq che la p4c800 dlx non sia da meno , il problema e' il solito overvolt che la asus da' di default , gia' fa' caldo con il precotto , poi se ci metti un overvolt sostanzioso .....
saluti
ps: intakeem....tu sotto t-rex ci metti anche tua madre ?!?!?! :asd: :asd:
Ma LOL! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
@genk : basterebbe scendere di un piano :)
sì, ma fallo, perkè vorrei comprarne uno ank'io, ma se non so come si comporta con temp ambiente di una ventina di gradi....
DJ RUDY HDI
10-03-2004, 19:23
+ passa il tempo + i prescott mangiano i north.....
le cose iniziano a d essere kiare adesso...ke c'è gente seriac ome mo3bius ke fa i test adeguati.....no come qualcke settimana fa.....
Con quella mobo e memorie che non si sa che vuoi di più....
CIAO!!!
+ passa il tempo + i prescott mangiano i north.....
le cose iniziano a d essere kiare adesso...ke c'è gente seriac ome mo3bius ke fa i test adeguati.....no come qualcke settimana fa.....
Ti ringrazio della stima , ma per essere obbiettivi bisogna dire che questo succede da una certa frequenza in poi , a frequenze standard sono sotto i NW , e in alcuni test particolari come il benchmark di prime95 o l'alu di sandra 2004 fanno fatica a stare dietro ai nw di pari frequenza anche oltre le soglia di cui parlavo sopra.
Credo sia una cpu di transizione ,cha ha lati positivi (ed e' indubbio per chi l'ha testata riconoscerlo ) ma anche quelli negativi (le temp. di esercizio , le pipeline piu' lunghe , e sopratutto l'alimentazione che e' un rebus ancora )
ciao
p.s. e a proposito di difetti , date un occhio ai watt da dissipare ...
sempre secondo i calcoli di sandra ....
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/Watt-3600.jpg
Bè, penso che non saremo distanti da quei watt a 3600...
Magari qualcosa meno, ma sicuramente sopra ai 110...
Ottimo Moeb, vediamo come si comporta nel 3d01, il 2003 è molto meno dipendente dalla CPU, e magari aquamark!
P.S. L'Enermax è il 465x??
Originariamente inviato da xpiuma
Bè, penso che non saremo distanti da quei watt a 3600...
Magari qualcosa meno, ma sicuramente sopra ai 110...
Ottimo Moeb, vediamo come si comporta nel 3d01, il 2003 è molto meno dipendente dalla CPU, e magari aquamark!
P.S. L'Enermax è il 465x??
Si , e' l'enermax 465 di Slayer e gia' fa' fatica ......:(
ora provo un aquamark ....
ciao
Si , e' l'enermax 465 di Slayer e gia' fa' fatica ......:(
ora provo un aquamark ....
ciao
ciao moeb per te un precotto va col mio modesto chieftec 420w??
Originariamente inviato da trecca
anche se danno l'ansia .... da' un occhio ai voltaggi del +12 sotto sforzo , tieni conto che a riposo sta' a 12.00v o a 11.98v ....
per non parlare delle temp ...,quindi vedi tu' , sai meglio di me come tiene il tuo alimentatore ....
(questo e' l'angolo dei difetti :) )
ciao
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/prime95.jpg
allora , a 250*14 (3500 mhz ,timings alti ) e' piu' lento che il p4 3.0
@3750 (250*15) , facevo quasi 12000 di cpu e 52000 di score , con il prescotto a 3500 faccio 10700 di cpu e 48000 di score .
Lo stesso discorso vale per il 3dmark 2001 ( appena fatto 20500pt) , con il 3.0@3750 stava a 22k ....
solo con il 3dmark2003 supera il NW , ma tieni conto che stiamo parlando di una differenza di frequenza di 250 mhz .......:eek:
ciao
p.s. non metto gli shoot per non appesantire ulteriormente il tread piu' di quanto non sia gia' ...
Ok, sarebbe da provare con esattamente le stesse impostazioni, ma penso che dovremo comunque aspetttare il prossimo step per vedere risultati seri.
Quelle temperature sono sconvolgenti, ma ti immagini in piena estate con temp ambiente a 25 o 30°???
I voltaggi sono discreti, cavolo se assorbe il prescott! Io non potrei mai montarlo, anche a default sto a +11,8 sui +12...:sofico:
Ok, sarebbe da provare con esattamente le stesse impostazioni, ma penso che dovremo comunque aspetttare il prossimo step per vedere risultati seri.
Quelle temperature sono sconvolgenti, ma ti immagini in piena estate con temp ambiente a 25 o 30°???
I voltaggi sono discreti, cavolo se assorbe il prescott! Io non potrei mai montarlo, anche a default sto a +11,8 sui +12...:sofico:
Infatti direi che per prendere in considerazione questa cpu e' meglio avere un quadro generale della propria config , dal dissipatore all'alimentatore compreso l'estintore a portata di mano :) .
Spero che il tread riesca a dare un aiuto in generale nel capire le problematiche ralative all'adozione di questa cpu , che sicuramente ha dei problemi di gioventu' ,anche seri , ma che sa' dare anche buone soddisfazioni.
ciao
Originariamente inviato da trecca
ciao, ho il chieftech 420w con il precotto, x andare và anche in oc ma direi che siamo proprio al limite, sotto stress sento le ventole diminuire di giri:eek:
overrajd
10-03-2004, 21:02
Originariamente inviato da gabry24
Con quella mobo e memorie che non si sa che vuoi di più....
CIAO!!!
Appunto! questo significa che pur nn avendo un sistema alla grande sono riuscito cmq a fare tutto cio che si poteva fare!!!!
Raga' far vincere un puro sangue e' semplice.......
asdasdasdasd
10-03-2004, 21:12
anche se danno l'ansia .... da' un occhio ai voltaggi del +12 sotto sforzo , tieni conto che a riposo sta' a 12.00v o a 11.98v ....
per non parlare delle temp ...,quindi vedi tu' , sai meglio di me come tiene il tuo alimentatore ....
(questo e' l'angolo dei difetti :) )
ciao
non sono i voltaggi dell'enermax vero??? :eek:
Originariamente inviato da asdasdasdasd
non sono i voltaggi dell'enermax vero??? :eek:
e gia' ..... ,tra 9800xt e precotto che sembrano idrovore ,mi stupisco come faccia a fare andare la baracca avanti ...(scende fino a 11.66 ....)
ciao caro :)
Appunto! questo significa che pur nn avendo un sistema alla grande sono riuscito cmq a fare tutto cio che si poteva fare!!!!
overrajd , la tua cpu fa' quel che puo' (e non e' poco ,considerando che e' su una motherboard decisamente non pensata per l'oc ...)
Non ti affliggere ;)
ciao
asdasdasdasd
10-03-2004, 21:19
e gia' ..... ,tra 9800xt e precotto che sembrano idrovore ,mi stupisco come faccia a fare andare la baracca avanti ...(scende fino a 11.66 ....)
ciao caro :)
azz :eek:
io sto ancora col sunny... e vedi in sign cosa fa... e non ho mai visto il +12 scendere sotto 11,88 :sofico:
lo reputo il miglior acquisto che ho fatto nell'ultimo anno :asd:
ciao
azz :eek:
io sto ancora col sunny... e vedi in sign cosa fa... e non ho mai visto il +12 scendere sotto 11,88 :sofico:
lo reputo il miglior acquisto che ho fatto nell'ultimo anno :asd:
ciao
ecco se vuoi vedere i 10v , ti presto il precotto :)
ciao
asdasdasdasd
10-03-2004, 21:23
ecco se vuoi vedere i 10v , ti presto il precotto :)
ciao
no grazie :sofico:
:asd:
no grazie :sofico:
il sunny ti manda i suoi piu' sentiti ringraziamenti :D :D :D :D :D
arrivate le ram ?
ciao
nn voglio pensare alle temperature quando quella fuori sarà di 30°C, roba da nn far avviare il pc
stbarlet
10-03-2004, 21:26
quando hai tempo provi anche in compressione mp3 o video? mi interessa in particolare quello... noti le differenze col nw?
asdasdasdasd
10-03-2004, 21:28
il sunny ti manda i suoi piu' sentiti ringraziamenti :D :D :D :D :D
no da che regge di tutto ormai :sofico:
arrivate le ram ?
no, ancora devo farmi scannerizzare da qualcuno il vaglia :muro:
ciao
CiAoZ
:)
overrajd
10-03-2004, 21:33
overrajd , la tua cpu fa' quel che puo' (e non e' poco ,considerando che e' su una motherboard decisamente non pensata per l'oc ...)
Non ti affliggere ;)
ciao
Grazie Mo3bius tu si che mi capisci
:D :D
quando hai tempo provi anche in compressione mp3 o video? mi interessa in particolare quello... noti le differenze col nw?
si , ma non preso tempi .... cosi' ad occhio non e' percepibile naturalmente , ho anche provato il winrar a 3.6 giga ..:) :)
una goduria :)
ciao
Qui trovate un ottima recensione
http://www.hardware.fr/articles/489/page8.html
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/07/IMG0007417.gif
In effetti prestazionalmente "schifo non fa", anche se si ci aspettava di più viste le attese.
intakeem
10-03-2004, 22:42
anche io mi sono accorto che i +12 prendono delle mazzate!!!il mio enermax che credevo di granito!:eek:
adesso il prescott lo provo prima con la vga in foto sotto (scusate per la mega risoluzione...) poi monto il north e vediamo:D
http://intakeem.altervista.org/immagini/ti4600_226w_005.jpg
Mica tanto,dipende da dove si arriva....
CIAO!!!
anche io mi sono accorto che i +12 prendono delle mazzate!!!il mio enermax che credevo di granito!:eek:
adesso il prescott lo provo prima con la vga in foto sotto (scusate per la mega risoluzione...) poi monto il north e vediamo:D
Mi iscrivo alla discussione, sempre ottimi test Mo3b, dovresti scrivere un articolo da qualche parte :sofico:
Wow intakeem, provi Ybris+pelt?? da quant'è?:)
intakeem
11-03-2004, 07:23
Originariamente inviato da Toki84
Mi iscrivo alla discussione, sempre ottimi test Mo3b, dovresti scrivere un articolo da qualche parte :sofico:
Wow intakeem, provi Ybris+pelt?? da quant'è?:)
la pelt è 226w
:eek: :D
il piccolo problema è alimentarla adesso.
mi sa che rimetto il north che anche col t-rex al minimo arriva a 4100mhz stabilmente, cosi con un ali dedicato alimento anche quella della vga. Speriamo bene.:)
Anthonello
11-03-2004, 11:44
scusa quale sarebbe l'enermax che piglia le mazzate?
AnacondA_snk
11-03-2004, 15:23
Originariamente inviato da Anthonello
:confused: :confused: :confused:
io ho un enermax è i 3,3 scendono paurosamente col precotto:)
asdasdasdasd
11-03-2004, 16:36
prova a pensare a chi ha un 56k :incazzed:
'stardo! :sofico:
Originariamente inviato da Anthonello
un enermax 465 fma , ma credo che anche il miglior ali avrebbe un bel dafare con questa cpu .... , provero un qtec va' ....:D :D :D
ciao
p.s. @Toky84 : tnx :)
Dragonx21
11-03-2004, 18:36
Ciao Meob
vedo che ti diverti con il Prescott eh?
io sono in attesa di una P4C800-E dlx e poi ritorno almeno a 3.4,
il mio povero piccino è a 1.6 adesso e le ram si piantano dopo un po' per le basse frequenze...
non credo che questa sia la mia prox cpu, visto che sono limitatissimo da ram Bh-6, che senza vmod non salgono più di 230 2-2-3-5.
Cmq prova a prendere un termometro digitale e metti un altro sensore sotto la cpu e misura con quello le Temp, forse è la abit che scazza...
ciao!
Originariamente inviato da Dragonx21
Ciao Meob
vedo che ti diverti con il Prescott eh?
io sono in attesa di una P4C800-E dlx e poi ritorno almeno a 3.4,
il mio povero piccino è a 1.6 adesso e le ram si piantano dopo un po' per le basse frequenze...
non credo che questa sia la mia prox cpu, visto che sono limitatissimo da ram Bh-6, che senza vmod non salgono più di 230 2-2-3-5.
Cmq prova a prendere un termometro digitale e metti un altro sensore sotto la cpu e misura con quello le Temp, forse è la abit che scazza...
ciao!
Ciao , si puo' darsi che sbarelli le temp. ma sull'alimentazione ti assicuro che non scazza ....:(
cmq come buona nuova e' che posso navigare (benchero' con calma dopo le 2...) a 3800 mhz ad aria :), alzando leggermente il vcore ......
ciao
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/Altoforno-3800.jpg
Dragonx21
11-03-2004, 18:43
CAVOLI!!!!!!!!
adesso inizia a essere interessante!!!
però dai non è male.
cmq non c'è in giro qualcuno che vende un 2.8 che arriva a 3.8 RS con Vc bassi? tipo 1.6?
mi interesserebbe avere un bus di circa 270-272.
ciao!
cmq sei un grande!
Originariamente inviato da Dragonx21
CAVOLI!!!!!!!!
adesso inizia a essere interessante!!!
cmq sei un grande!
ma va' va' ..... tutti quelli che hanno postato qua' saprebbero fare lo stesso , se non di meglio ..... e' l'hardware che tiene ...mica la mia benedizione :D :D :D
per il 2.8@3.8 r.s. ad aria mi sembra dura .... accontentati magari di 3.6 ....
ciao
manuele.f
11-03-2004, 18:50
da fluctus stanno vendendo dei p4 testati 1 a 1 e venduti garantiti a freq XXXXMHz a v-core di default....sono praticamente pezzi unici...:rolleyes: :rolleyes:
cmq mi pare ci fosse un 3.0@3,78 v-core di default.....però che $$$ :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Dragonx21
11-03-2004, 18:54
mi accontenterei anke dei 3.6...
era x spingere le ram...
cmq da fluc... sono finiti... Uhee
costano un'assurdità da fluc
stbarlet
11-03-2004, 19:05
cmq molti altri shop on line provano su ruchiesta, e spesso nn chiedono nulla in + per farlo
stbarlet
11-03-2004, 19:17
pvtizzato
da fluctus stanno vendendo dei p4 testati 1 a 1 e venduti garantiti a freq XXXXMHz a v-core di default....sono praticamente pezzi unici...:rolleyes: :rolleyes:
cmq mi pare ci fosse un 3.0@3,78 v-core di default.....però che $$$ :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ottime cpu ma caz €€€€:cry:
pvtizzato
manda anche a me un pvt please sugli shop grazie
:)
stbarlet
11-03-2004, 19:22
fpssero disponibili avrei anche chiuso un occhio sul prezzo, ma ormai ho deciso... PRESCOTT:D
Originariamente inviato da Guts
costano un'assurdità da fluc
Guarda che quelle sono cpu vendute a gennaio...
Inoltre fluc è un amico e credo che un minimo sia dovuto per avere una garanzia di overclock dopo essersi sbattuto per trovarle.
PS.:non mi fiderei troppo di chi testerebbe cpu nuove gratis con i rischi che questo comporta e con i margini risicatissimi che ci sono sull'hardware in genere.
Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come gli pare.
CIAO!!!
stbarlet
11-03-2004, 19:32
Inoltre fluc è un amico e credo che un minimo sia dovuto per avere una garanzia di overclock dopo essersi sbattuto per trovarle.
PS.:non mi fiderei troppo di chi testerebbe cpu nuove gratis con i rischi che questo comporta e con i margini risicatissimi che ci sono sull'hardware in genere.
CIAO!!!
nn garantiscono, ma testano. fluc rimane sempre l'unico o uno dei pochissimi che garantisce
nn garantiscono, ma testano. fluc rimane sempre l'unico o uno dei pochissimi che garantisce
Ecco,allora cambia tutto....
Ti si può dire ciò che gli pare,anche che va a 4500mhz default,tanto poi...
CIAO!!!
stbarlet
11-03-2004, 19:41
così facendo però perdono credibilità , una volta sputtanati sul forum per esempio ... cmq nn è che visto che fluc è un amico hai qlcs di interessante da vendermi?
CIAO!!!
su questo non ci piove , il servizio si paga ,mi pare piu' che ovvio.
ciao
intakeem
11-03-2004, 19:42
su questo non ci piove , il servizio si paga ,mi pare piu' che ovvio.
ciao
si paga caro:cool:
si è ovvio, forse mi hai frainteso. ho solo detto che nn spenderei così tanto per avere una cpu testata anziche no. è solo un parere
si è ovvio, forse mi hai frainteso. ho solo detto che nn spenderei così tanto per avere una cpu testata anziche no. è solo un parere
Ho solo precisato che erano prezzi non aggiornati visto che sono state vendute a gennaio.
Anche il mio era un parere,no problem.
CIAO!!!
così facendo però perdono credibilità , una volta sputtanati sul forum per esempio ... cmq nn è che visto che fluc è un amico hai qlcs di interessante da vendermi?
Mi dispiace ma io non vendo nulla.Fai un email a fluc.
CIAO!!!
stbarlet
11-03-2004, 20:08
vabè, grazie cmq...
gabry una domanda....mica tante le volte i 4304 li fai con lo zalman...:D Cmq io ora sono a 3525 1:1 470 2225 3.2v...volevo chiedere siccome sono un po preoccupato se rischio le ram a sto voltaggio..ho l'otes che butta aria sul blocco di sinistra solo che quello di destra non è areato...non so come fare per fissarci una 80x80...è necessario secondo voi?? Altra cosa ho notato che le ram non è che influiscono tanto sul 3d..ad es pensavo che 3525 1:1 era piu o meno come 3725 5:4...ma invece ho perso circa 250pts....mah:(
stbarlet
11-03-2004, 20:13
al tatto sono calde/tiepdie? al max gli piazzi una 80*80con 2 fascette che agganci ai disspatori i caloredove nn ci sono i chip
salvodag
11-03-2004, 20:48
ciao ragazzi riporto un mio post nella sezione mobo! penso che voi possiate rispondermi!!!
dopo infinita agonia il mio vecchio athlon è finalmente deceduto lasciandomi per sempre!! da tempo cerco di convincere il mi babbo finalmente siamo all'out-out e si è convinto a prendere il nuovo pc!!! la spesa max è di 900€ lo devo prendere entro sabato!!
ho già preso l'ali in sign e una 9800pro!
lo userò molto per video editing e ho intenzione di overclokkare un po!
io ho pensato a:
2.8 north boxato 180€
c-800-e deluxe 200€
memorie (indecisissimo) corsair 2*256 ll cas2 3200 180€
2*hd serial ata 150 maxtor plus 9 80gb 160€
case tower buona qualità 80€
ali in sign pagato 100€
il tot si aggira sui 900!
che ne pensate? che mi consigliate per migliorare le prestazioni? voi che prendereste al mio posto?
in particolare mi interessa la questione mem ram cpu! mi spiego meglio! prescott o north? p800 o c800 e sopratutto volendo salire di fsb quali mem prendere? 3500 o 3200?
vi prego di risp è molto urgente! grazie
carpedie66
11-03-2004, 21:12
Scusate se torno sull'argomento iniziale..... ma ho appena montato un P4 Prescott 2,4Ghz@3420(fsb133@190) pagato 130€+iva !!!!!!
ho un raffreddamento a liquido base... e le temperature sono stabili a 36°.
Originariamente inviato da carpedie66
Scusate se torno sull'argomento iniziale..... ma ho appena montato un P4 Prescott 2,4Ghz@3420(fsb133@190) pagato 130€+iva !!!!!!
Bel prezzo e ottime temp, ma puoi darci qualche info sul sistema a liquido che usi?
Hai fatto qualche test?
Bel pacco l'FSB 533 :rolleyes:
Ciao.
peppecbr
11-03-2004, 21:38
Bel prezzo e ottime temp, ma puoi darci qualche info sul sistema a liquido che usi?
Hai fatto qualche test?
Ciao.
quoto è ci metto pure questo : dove lo hai comprato???:sofico:
Originariamente inviato da peppecbr
quoto è ci metto pure questo : dove lo hai comprato???:sofico:
Ce l'ha SD;)
gandalfone
11-03-2004, 22:30
Originariamente inviato da carpedie66
Troppo forte, ti scusi perchè torni in topic??:D
beh vedo che si clocca bene:)
La cosa buffa è che secondo questa notizia di oggi sto procio è stato appena annunciato........
http://news.hwupgrade.it/11995.html
Troppo simpatica sta cosa:)
manuele.f
11-03-2004, 22:58
secondo me chi vuole prendere un prescott deve aspettare un attimino...
io penso che tutt'ora che saranno resi disponibili i 3.0 3.2 3.4 i margini di oc saranno + alti in quanto o sarà introdotto un nuovo stepping o sarà migliorato l'efficenza del processo produttivo...
con i wafer dei 2.8 ormai sembra non riescano a rilasciare tagli superiori a 2.8Ghz o al limite 3.0 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da salvodag
ciao ragazzi riporto un mio post nella sezione mobo! penso che voi possiate rispondermi!!!
dopo infinita agonia il mio vecchio athlon è finalmente deceduto lasciandomi per sempre!! da tempo cerco di convincere il mi babbo finalmente siamo all'out-out e si è convinto a prendere il nuovo pc!!! la spesa max è di 900? lo devo prendere entro sabato!!
io ho pensato a:
2.8 north boxato 180?
c-800-e deluxe 200?
memorie (indecisissimo) corsair 2*256 ll cas2 3200 180?
2*hd serial ata 150 maxtor plus 9 80gb 160?
case tower buona qualità 80?
ali in sign pagato 100?
che ne pensate? che mi consigliate per migliorare le prestazioni? voi che prendereste al mio posto?
in particolare mi interessa la questione mem ram cpu! mi spiego meglio! prescott o north? p800 o c800 e sopratutto volendo salire di fsb quali mem prendere? 3500 o 3200?
e' una buona config , anche se le corsair a 180e mi sembrano care. Tieni conto che se vuoi andare con ram 1:1 devi optare per vitesta o ocz4200 .
Come hd ,ho letto buone cose sugli hitachi ultima generazione , meglio un middle di buona fattura (chieftech)
Come sk madre la p4c800 la puoi prendere anche in versione lissia (come dicono in romagna) rimane sempre una ottima mobo , tra prescott e nw , non mi pronuncio ,non vorrei sembrare di parte ;)
ciao
secondo me chi vuole prendere un prescott deve aspettare un attimino...
io penso che tutt'ora che saranno resi disponibili i 3.0 3.2 3.4 i margini di oc saranno + alti in quanto o sarà introdotto un nuovo stepping o sarà migliorato l'efficenza del processo produttivo...
con i wafer dei 2.8 ormai sembra non riescano a rilasciare tagli superiori a 2.8Ghz o al limite 3.0 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
sicuramente , ma gli stepping nuovi se ne parlera' a maggio inoltrato , quasi 3 mesi ......
ciao
manuele.f
11-03-2004, 23:10
a me pare che se vogliono immettere sul mercato prescott >2.8 devono darsi una mossa....
i casi sono 2:
-o introducono un nuovo stepping
-oppure ottimizzano la resa degli attuali wafer
dopo infinita agonia il mio vecchio athlon è finalmente deceduto lasciandomi per sempre!! da tempo cerco di convincere il mi babbo finalmente siamo all'out-out e si è convinto a prendere il nuovo pc!!! la spesa max è di 900€ lo devo prendere entro sabato!!
io ho pensato a:
2.8 north boxato 180€
c-800-e deluxe 200€
memorie (indecisissimo) corsair 2*256 ll cas2 3200 180€
2*hd serial ata 150 maxtor plus 9 80gb 160€
case tower buona qualità 80€
ali in sign pagato 100€
La configurazione va bene ma attenzione alle corsair che pur essendo ottime ram probabilmente sulle ultime versioni 1.2 montano chip winbond ch5 che contrariamente ai bh5 sono incompatibili con intel 875/865 e danno molti problemi specie in overclock.
Meglio le ocz pc3200 ltd edition con bh6 che vanno benissimo,oppure le a-data vitesta o a-data pc3200 chip 5b.
CIAO!!!
carpedie66
12-03-2004, 01:29
Hai fatto qualche test?
Ciao.
per ora ho fatto solo un super PI con un buon 40s!
per il raffreddamento a liquido non so come si chiama... è una cona molto semplice con wb radiatore e vaschetta.... è By
Don Mazzi
una domandina ma questo chip secondo voi è BH5 :
VDD8608A8A-5B
e poi un'altra cosa, impostando le ram su F1 quindi abilitando il PAT si ottengono prestazioni migliori ? si notano le differenze ?
Ora ho 2gb in dual channel a 195Mhz se imposto metto tutto su F1 sicuramente deve mettere il divisore a 3:2 e quindi frequenze di 170mhz. Che ne dite ?
grazie
andrea
Dragonx21
12-03-2004, 09:48
e' una buona config , anche se le corsair a 180e mi sembrano care. Tieni conto che se vuoi andare con ram 1:1 devi optare per vitesta o ocz4200 .
Come hd ,ho letto buone cose sugli hitachi ultima generazione , meglio un middle di buona fattura (chieftech)
Come sk madre la p4c800 la puoi prendere anche in versione lissia (come dicono in romagna) rimane sempre una ottima mobo , tra prescott e nw , non mi pronuncio ,non vorrei sembrare di parte ;)
ciao
peccato che la P4C800 liscia la asus non la faccia più, io che compro da quasi rivenditori, loro nn la hanno più...
cmq Fluc è un grande e non c'è niente da dire sui prezzi, se riuscisse a trovarmi una cpu...
ciao!
intakeem
12-03-2004, 10:01
Originariamente inviato da awe
una domandina ma questo chip secondo voi è BH5 :
VDD8608A8A-5B
e poi un'altra cosa, impostando le ram su F1 quindi abilitando il PAT si ottengono prestazioni migliori ? si notano le differenze ?
Ora ho 2gb in dual channel a 195Mhz se imposto metto tutto su F1 sicuramente deve mettere il divisore a 3:2 e quindi frequenze di 170mhz. Che ne dite ?
grazie
andrea
se era bh-5 alla fine della sigla non c'era 5b, ma proprio bh-5
salvodag
12-03-2004, 13:18
ragazzi io voglio la max stabilità per le mem nel caso il procio sia fortunato! cmq il mio progetto è di portarlo col dissi ad aria intel a 3.2!che memorie metto volendo montarle 1:1? la mobo prendo la c800...... ma non so ancora nulla per le memorie!! il raid 0 migliora molto ne vale la pena? da problemi con la c800? l'oc da fastidio agli hd anche con i fix? vi prego di risp è urgentissimo!!
mi dite dove trovare le adata cn chip 5b?
intakeem
12-03-2004, 13:46
ragazzi io voglio la max stabilità per le mem nel caso il procio sia fortunato! cmq il mio progetto è di portarlo col dissi ad aria intel a 3.2!che memorie metto volendo montarle 1:1? la mobo prendo la c800...... ma non so ancora nulla per le memorie!! il raid 0 migliora molto ne vale la pena? da problemi con la c800? l'oc da fastidio agli hd anche con i fix? vi prego di risp è urgentissimo!!
dipende da che taglio prenderai la cpu
stbarlet
12-03-2004, 13:55
emh... è già stato nominato vai alla pagina precedente, i primi posta parlano proprio di quello shop..
ciao
Ciao a tutti , volevo fare notare che nonostante il vocre basso le temp. rimangono elevatissime (a sentire i sensori abit ...) , ma non credo che a 75° la cpu lavorerebbe come nulla fosse ....
qualcosa non torna nel ragionamento :)
Postero' nel week end le conclusioni finali riguardo questa cpu (IHMO naturalmente ; )
saluti
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/RS-3500.JPG
The DeViL's
12-03-2004, 21:40
moeb è la abit che scazza la mia asus mi ha segnato al max 62° ma con vcore 1.62v:D
di solito max 56/8° vcore 1.5v
The DeViL's
12-03-2004, 21:41
e si sa che la asus overvolta anche un pochino in idle;)
Ciao a tutti , volevo fare notare che nonostante il vocre basso le temp. rimangono elevatissime (a sentire i sensori abit ...) , ma non credo che a 75° la cpu lavorerebbe come nulla fosse ....
qualcosa non torna nel ragionamento :)
Postero' nel week end le conclusioni finali riguardo questa cpu (IHMO naturalmente ; )
saluti
[...]
E poi me lo presti...(vabbè c'ho provato):)
The DeViL's
12-03-2004, 21:48
cmq come dicevo io prima dei test del grande moeb qst prescott fanno veramente paura...vedi anche io ho scalzato dalla 10ma posizione un p4 2.8 northwood con il mio prescott a 370 mhz in meno;) tra poco cambio alimentatore e salirò ancora di +!!! speriamo almeno al 5° o 6° posizione se non di +!
DJ RUDY HDI
13-03-2004, 09:43
quel north ke hai scnasatoè il mio...
ma avrei fatto circa 40 sec in meno se avessi avuto le tua memorie cn 5:4 impostato e 5-2-2-2........
quel north ke hai scnasatoè il mio...
ma avrei fatto circa 40 sec in meno se avessi avuto le tua memorie cn 5:4 impostato e 5-2-2-2........
Ciao DJ RUDY HDI , mi sa' che ci rientri in classifica , si e' deciso di allungara ai top 20 :)
ciao
moeb è la abit che scazza la mia asus mi ha segnato al max 62° ma con vcore 1.62v:D
di solito max 56/8° vcore 1.5v
[QUOTE]Originariamente inviato da Mo3bius
allora per completare ancora i test , sto' provando la massima frequenza in totale stabilita' con vcore sotto 1.4v ....
per adesso sono qua' provero i 3500 dopo cena .... :)
Ciao
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/RS-Vcore-Min.jpg
stbarlet
13-03-2004, 17:23
mi raccomando... nn fondermelo!
overrajd
13-03-2004, 17:57
Visto che nn mi sbagliavo!
Avevo fatto la stessa domanda anche io qualche post + indietro.
Solo che mi hanno assalito....
mi raccomando... nn fondermelo!
ahahahaha , no ,non ti preoccupare , come vedi ho anche abbassato il vcore.
Sta' frullando il prime95 a 249*14(3500mhz) vcore 1.376v .....
70° max , direi 58-60° sotto una asus.
ciao
@overrajd : perche il prescott ha un vcore diverso dai nw , cmq rimane sempre eccellente 3500 mhz a 1.376v :)
ciao
overrajd
13-03-2004, 18:27
ciao
@overrajd : perche il prescott ha un vcore diverso dai nw , cmq rimane sempre eccellente 3500 mhz a 1.376v :)
ciao
Si ma mi sebra cmq esagerato a 245MHz.
Scommetto che se ne prendi un'altro uguale si pianta molto prima con quel VCORE
Si ma mi sebra cmq esagerato a 245MHz.
Scommetto che se ne prendi un'altro uguale si pianta molto prima con quel VCORE
Puo' darsi ,non ne ho idea onestamente.
per la cronaca , regge ancora i 249 di prima :)
ciao
stbarlet
13-03-2004, 19:43
:) bene...dai fallo frullare, così mi risparmio la correntesul burn-in:D
regge i 250 col prime?:eek:
:) bene...dai fallo frullare, così mi risparmio la correntesul burn-in:D
regge i 250 col prime?:eek:
sta reggendo i 249 , i 250 li avevo gia' provati e reggava ma con un core un pelo piu' alto , dopo riprovo se li tiene anche con questo.
ciao
p.s. ma non e' un burn in , dovrei settare la frequenza default e il vcore a 1.80v :)
stbarlet
13-03-2004, 20:49
1.80 al prescott?:p millemilawatt!!!!!!!!
hokuto mod
13-03-2004, 21:27
ciao moebius , ma come si fa a settare performance mode enable sulla p4p 800?
Cioe' io da bios lo metto o standard o turbo ma cpuz,me lo vede sempre disable.
E dunque con il mio 2600 a 250 a core def e, x andare oltre che devo fare?nn gliene frega nulla del v core + alto .
ancora grazie e ciao
Originariamente inviato da hokuto mod
ciao moebius , ma come si fa a settare performance mode enable sulla p4p 800?
Cioe' io da bios lo metto o standard o turbo ma cpuz,me lo vede sempre disable.
E dunque con il mio 2600 a 250 a core def e, x andare oltre che devo fare?nn gliene frega nulla del v core + alto .
ancora grazie e ciao
mi sa' che come setti il bus oltre i 200 il pat lo disabilita (almeno in parte) , e' cosi per il chipset i865pe (p4p800) , sugli i875pe e' sempre abilitato il pat.
ciao
stbarlet
13-03-2004, 21:41
per tenere abilitato il pat a freq oltrei 200 su p4p800 devi flashare la scheda con vari bios , però cmq dovresti salire con gli 1:1 perchè gli altri divisori anche dopo la modifica perdono il pat
asdasdasdasd
13-03-2004, 21:42
mi sa' che come setti il bus oltre i 200 il pat lo disabilita (almeno in parte) , e' cosi per il chipset i865pe (p4p800) , sugli i875pe e' sempre abilitato il pat.
ciao
esatto :)
se hai delle ram da tenere in sincrono però puoi sempre provare la mod di spank :D
hokuto mod
13-03-2004, 23:10
le ram sn proprio a 1/1,ho delle geil pc 4000 quindi dai 250 in su,che mod ha fatto spank?
grazie
ah cmq prima avevo una ic7, x questo mi e' venuto il dubbio, xche sulla abit era sempre abilitato appunto.
ciao
stbarlet
13-03-2004, 23:16
cerca fra i vari post nel foro , lo trovi...
Mo3b potresi fare questi 2 bench con il tuo prescott @3.4 con sciencemark? :)
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/cipher.gif
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/mol_dyn.gif
questo è il mio result @3.4
http://kikoguru.supereva.it/img/p4c.png
test fatto con una P4C800-E causa decesso bios della mia P4P800. :/
P.S. cmq le mushkin vanno su meglio con questa mainboard. :D
manuele.f
14-03-2004, 10:35
hai corrotto il bios della p4p800 ?:confused:
hai corrotto il bios della p4p800 ?:confused:
purtroppo si :/
aveva dato segni d instabilità poi dopo un flash è morto.
Il crash free inutilizzabile in quei casi.
Spero in un RMA veloce e senza costi visto che è ancora in garanzia. Sperem :)
Ciao
Originariamente inviato da kiko
purtroppo si :/
aveva dato segni d instabilità poi dopo un flash è morto.
Il crash free inutilizzabile in quei casi.
Spero in un RMA veloce e senza costi visto che è ancora in garanzia. Sperem :)
Ciao
ciao kiko , se per cortesia mi passi un link o mi mandi in mail il sw per il test , lo faccio con piacere.
ciao
ps. la mail : mo3bius@interfree.it
ciao kiko , se per cortesia mi passi un link o mi mandi in mail il sw per il test , lo faccio con piacere.
ciao
ps. la mail : mo3bius@interfree.it
http://www.sciencemark.de/download/ScienceMark23SEP03EXECUTABLE.zip :)
è piccolino. 10x
Ciao
http://www.sciencemark.de/download/ScienceMark23SEP03EXECUTABLE.zip :)
è piccolino. 10x
Ciao
scaricato :) dopo ti faccio sapere .
ciao
stbarlet
14-03-2004, 12:07
lancia mol dyn e cypher bench... uno dura una dozzina di secondo , l'altro circa 1 minuto e 30 sec
lancia mol dyn e cypher bench... uno dura una dozzina di secondo , l'altro circa 1 minuto e 30 sec
si ,mi ero accorto dopo ;) , tnx .
asdasdasdasd
14-03-2004, 12:20
cerca fra i vari post nel foro , lo trovi...
no non lo trovi mi sa... troppo vecchio quel 3d :muro:
chiedi direttamente a spank ;)
stbarlet
14-03-2004, 12:41
cerca nel 3d sulla p4p800 in motherboard e ram. li c'è
Mo3b potresi fare questi 2 bench con il tuo prescott @3.4 con sciencemark? :)
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/cipher.gif
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/mol_dyn.gif
questo è il mio result @3.4
http://kikoguru.supereva.it/img/p4c.png
test fatto con una P4C800-E causa decesso bios della mia P4P800. :/
P.S. cmq le mushkin vanno su meglio con questa mainboard. :D
fatto , ma scusami , avevo il pc in download e non ho potuto riavviare , cmq sembra che il NW le dia nei denti al prescott in questi bench :)
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/Scienzemark.jpg
Invece nel seti , me sembra molto piu' avvantaggiato il prescott :
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/Seti-2.jpg
fatto
ma non dovevi provarli @3400? :confused:
cmq kiko li ho provati anche io con la cpu @3410 su P4P800
http://speedy.gamersrevolt.it/hw/bench/Science%20Mark%202.0%20@3410.png
byez!
p.s. che sfig@ per la tua p4p800, ma è successo all'improvviso smanettando con il bios? :eek:
stbarlet
14-03-2004, 15:59
per me siete troppo diversi come configurazione, le ram a cas 2-2-2-5 con 2.5 influisce troppo poi i bus così diversi
Originariamente inviato da Spank
ma non dovevi provarli @3400? :confused:
Nico' , hai ragione ,ma dovevo riavviare ... e mi scuso con kiko , al limite stasera con calma lo faccio a @3400 , cmq il NW e' superiore in questo tipo di test ,non credo dipenda solo dalle ram.
ciao
p.s. superiore sempre in tempi irrilevanti o quasi :)
non credo dipenda solo dalle ram.
ma le tue mushkin che fine han fatto?
le hai vendute? :eek:
ma le tue mushkin che fine han fatto?
le hai vendute? :eek:
si , le ho date a valego , avevo fin troppe ram in casa e in qualche maniera i soldi per il prescott dovevano uscire ....:(
ho delle bh5 che mi permettono di salire fino ai 231 con timings a palla cmq e a 240 con 2-2-3-5.
ciao
manuele.f
14-03-2004, 17:23
la 9800xt è mod o è xt ??:D
la 9800xt è mod o è xt ??:D
e' flashata con il bios della hercules Xt , manco gli hd tengo in specifica :)
ciao
Dragonx21
14-03-2004, 17:51
sei irrecuperabile Moeb...
adesso provo anche io i 32Mb.
ma con 2.4@3.4 227 2-2-3-5 Pat Full on e Mem turbo on.
non credo di fare molto...:cry: :cry:
10x lo stesso era giusto x vedere d quanto potevano essere sotto (neanche poi tanto) anche se giustamente come avete fatto notare stiamo paragonando un pò mele con carciofi effettivamente a bus diversi ma quei test se ricordo bene erano poco influenati dal bus.
Ciao
CUT/
p.s. che sfig@ per la tua p4p800, ma è successo all'improvviso smanettando con il bios? :eek:
era da giorni che a volte entravo nel bios e mi spariva lo schermo! oppure mi faceva saltare qualche lettera cose strane allora preso da un momento d incazzatura l'ho flashato.
Risultato morte del bios. :/
X la cronaca era un 1008.004 flashato in un 1014.
Ma la mia P4P è tutta particolare oltre a fixare a 36/72 e non a 33/66. :D
Ciao
asd ma come mai il crashfree nn funziona?
asd ma come mai il crashfree nn funziona?
il crash free funziona solo nel caso il bios si corrompa ma cmq il video c'è e al boot cmq c arriva.
Nel caso invece d morte o flash andato male soprattutto se salta ai primi blocchi il crash free non t può aiutare.
Cmq basta riprogammarlo e la mainboard riprende regolarmente a funzionare. :)
Ciao
ma allora scrivono minkiate, c'è scritto che il crashfree bios serve dopo un flash andato male...
ma allora scrivono minkiate, c'è scritto che il crashfree bios serve dopo un flash andato male...
dove? sul manuale c'è scritto con bios corrotto ma cmq con video funzionante.
Hanno omesso d dire che se il video non c'è lo scan da CD o floppy del bios P4P800.rom non va.
A meno che serva x forza tenere la sequenza d boot floppy/cd/HD o cd/floppy/HD.
Ma io avevo la HD/floppy/CD.
Le ho pensate un pò tutte ma la faccenda si risolverà solo facendo riprogrammare la EPROM del bios. :/
Ciao
manuele.f
14-03-2004, 18:56
:rolleyes:
10x lo stesso era giusto x vedere d quanto potevano essere sotto (neanche poi tanto) anche se giustamente come avete fatto notare stiamo paragonando un pò mele con carciofi effettivamente a bus diversi ma quei test se ricordo bene erano poco influenati dal bus.
Ciao
di nulla ,resta il fatto che in quel test le pipeline del prescott piu' lunghe si sentono in maniera negativa (anche se non incidono a fare scadera la prestazione in maniera pesante).
Nel WU test il prescott si riprende abbastanza , a 3500 mhz soltanto ho fatto il miglior score per SW del database di GHz , mentre passeggiavo sulla rete e in download .....
ciao
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/Seti-2.jpg
yep il seti è influenzato notevolmente dalla cache disponibile.
Il mega del prescott si fa sentire. :)
Se vuoi un consiglio visto che hai l'HT attivato puoi far calcolare 2 WU contemporaneamente e dividendo poi x 2 avrai lo score x single WU.
Dai test fatti guadagni molto ma molto d+ in quel modo.
X farlo basta copiare la cartella 1 in un'altra cartella sempre nella stessa dir nominata 2.
Le T saliranno un pò d+.
Ciao
Che strane temp che hai Moeb....io a quelle e con la stessa frequenza le raggiungo con 1.5V, tu invece con soli 1.376V :confused:
Cmq hai beccato un bel Prescott....;) Tra l'altro il tuo è il primo Costa Rica che sento.
Che strane temp che hai Moeb....io a quelle e con la stessa frequenza le raggiungo con 1.5V, tu invece con soli 1.376V :confused:
Cmq hai beccato un bel Prescott....;) Tra l'altro il tuo è il primo Costa Rica che sento.
Ciao Junta , credo dipenda dal fatto che tu sei su p4c800 , la avevo anche io e ho visto un p4 3.0@3.7 con temperature in idle di 17° .... diciamo che ha un sensore termico che tranquillizza :)
La abit segna circa 10-12° in piu' rispetto alla asus...(spero :) )
Gia' , costa rica , non so' gli altri prescott testati qua' che made hanno .... il tuo ?
ciao
Gia' , costa rica , non so' gli altri prescott testati qua' che made hanno .... il tuo ?
Il mio è Filippine...sinceramente quando l'ho letto mi è preso un colpo, visto che un pò di tempo fa mi era capitato un 2.4 con quella provenienza e che arrivava max a 2.8Ghz con vcore def.
:( Mi sembra che cmq la maggior parte dei Prescott in circolazione vengano tutti da lì.
La abit segna circa 10-12° in piu' rispetto alla asus...(spero :) )
Già, ma tu hai visto i 70°....:eek: Sapevo dei sensori Abit, trovo però curioso il fatto di avere la stessa temp cpu ma con vcore così diversi.
Già, ma tu hai visto i 70°....:eek: Sapevo dei sensori Abit, trovo però curioso il fatto di avere la stessa temp cpu ma con vcore così diversi.
Ciao Junta , beh se e' per quello ho visto anche i 76° ...:) , ma a 3700 mhz ..... anche se i 70-71 li tocca anche a 3450 mhz e vcore 1.392v sotto prime95..... bah , non so' che dire , vado a letto che e' meglio :)
notte
Ragazzi , domani sera spero di postare le conclusioni e le considerazioni finali sulla cpu in oggetto , stasera casco dal sonno ...:(
notte
Bè, moeb, come al solito complimenti per tutto, sia per la bontà dell'overclock che per l'impegno che ci metti sempre (anche se penso che non ti costi tantissimo... :D ) e per l'oggettività delle conclusioni.
A mio modesto perere le discussioni di questo tipo sono la struttura portante del forum, anche r@nda in un'altra sezione ha espresso qualche disappunto per certe discussioni che ormai "impregnano" il forum tecnico più grande d'Italia, mentre discussioni come questa danno sempre spunti notevoli per molte riflessioni, e comparazioni mirate interessantissime per ogni clocker o videogiocatore in genere.
Con i costi attuali dei processori e dei componenti informatici in genere è impossibile provare ogni configurazione per trovare la migliore per le proprie esigenze, mentre uno scambio di idee tra appassionati come queste portano a provare "virtualmente" parecchie configurazioni, per poi ottenere il meglio... con meno!
Un pò la filosofia dell'OC.
Apprezzo sempre anche la tua obiettività, come accaduto anche nella discussione sul tuo fantastico Celeron.
Ok, dopo questa "piccola" parte sdolcinata.... E allora??? CHe ci dici alla fine della stufetta che hai nel case???:D
Bè, moeb, come al solito complimenti per tutto, sia per la bontà dell'overclock che per l'impegno che ci metti sempre (anche se penso che non ti costi tantissimo... :D ) e per l'oggettività delle conclusioni.
A mio modesto perere le discussioni di questo tipo sono la struttura portante del forum, anche rond@ in un'altra sezione ha espresso qualche disappunto per certe discussioni che ormai "impregnano" il forum tecnico più grande d'Italia, mentre discussioni come questa danno sempre spunti notevoli per molte riflessioni, e comparazioni mirate interessantissime per ogni clocker o videogiocatore in genere.
Con i costi attuali dei processori e dei componenti informatici in genere è impossibile provare ogni configurazione per trovare la migliore per le proprie esigenze, mentre uno scambio di idee tra appassionati come queste portano a provare "virtualmente" parecchie configurazioni, per poi ottenere il meglio... con meno!
Un pò la filosofia dell'OC.
Apprezzo sempre anche la tua obiettività, come accaduto anche nella discussione sul tuo fantastico Celeron.
Ok, dopo questa "piccola" parte sdolcinata.... E allora??? CHe ci dici alla fine della stufetta che hai nel case???:D
Ciao xpiuma , tnx del post rincuorante :) , dopo tutto mi pare che sia questo lo spirito del forum , non serve sicuramente gente che posta stile " io ho questa cpu ed e' il meglio del meglio ...."
ci si scambia opinioni , pareri , esperienze e cosa importante ,usufruibili anche da chi ,magari non posta perche' non ha esperienza in merito al topic , ma si fa' una idea abbastanza chiara delle situazioni senza rischiare di prendere la classica sola...
Ritornando al in topic e al prescott 2.8 tutto tondo : prendere questa cpu come upgrade da un 2.4 NW o da un 2.8 NW per tenerla a frequenza standard credo che sia una cosa sensa senso , d'altro canto per prendere il prescott e overcloccarlo c'e' da tenere in considerazione che bisogna avere una config di medio (meglio alto) livello , sia come alimentazione che come dissipazione , quindi ci sono un po' di cose da tenere in conto .
Onestamente ,lo sto' tenedo ormai da qualche gg per l'uso normale che si fa' di un pc a frequenza 3500 mhz per tenere dei vcore volutamente bassi (circa 1.4v) e anche se scarica quasi 120watt (cosi' dice sandra ) e' una gran bella bestia da tiro .Io sono passato al prescott da un 3.0 NW che andava benissimo , e l'upgrade in questo caso non era da considerare , l'ho fatto solo per curiosita' e per avere una idea della cpu in oggetto basata su dati di fatto e non su test di terzi , ma si sa' ,io sono da ricovero :)
C'e' da dire che rispetto al 3.0@3750 il precotto 2.8@3.5 e' allineato , anzi in circa il 60% dei test supera il nw .Alzando ulteriormente la frequenza il divario tra i due processori aumenta a favore del prescott ma andare oltre i 3.6giga significa avere a disposizione un sistema di raffreddamento non convenzionale ,parlo sempre di frequenze da tenere quotidianamente per daily use come dicono gli americani.
Tutto questo ovviamente a mio umile e discutibilissimo parere.
ciao
Ciao dotto', preciso e meticoloso come sempre, ottima rece che rivaluta queste cpu un po' bistrattate all'inizio.
p.s. non sei l'unico da ricovero:D
The DeViL's
16-03-2004, 11:31
p.s. non sei l'unico da ricovero:D
già ce sto pure io:D
Grazie!!!
Uhm, il 3.0NW che fine ha fatto??? :D
Magari vuol farsi una gita a Milano o in ValCamonica quando vado a casa a prendere freddo!!!
Lo vendi?
DJ RUDY HDI
16-03-2004, 19:58
mo3bius mi servirebbe il link della discussione dove parli e posti i risultati del prescott cn 3d mark 2003 ke @ 3500 va meglio di un north 3750 xkè c'è gente ke nn ci crede e nn trovo + lo screen....
anzi posta se ce ll'hai sia lo screen del north @ 3750 e del prescott @ 3500 così almeno li metto a tacere gli amdisti convinti.....
ciao
manuele.f
16-03-2004, 20:04
sapete che c'è?
un mio amico negoziante ha detto che circa un mese e mezzo fà in magazzino a bologna sono arrivati moduli A-Data targati BH-5....una 50ina di moduli...ha detto che basta cercare e se si un pochetto di fortuna nei magazzini si trovano...:eek: :eek:
ps: DJ...perchè ce l'hai tanto con gli amdisti?forse perchè sei intelista?? ma ragà come fate a dire l'una sì,l'altra no....?!?!
inoltre va tutto a scapito vostro...:rolleyes:
DJ RUDY HDI
16-03-2004, 20:32
no io assulutamente nn sn intellista....
anzi io ho appena fatto 2 computer a 2 miei amici ed entrambi sn amd.....
io ce l'ho cn quelli amdisti ke dicono ke il prescott 478 è solo una questione di marketing ecc......e ke nn va.....e lo dicono solo per sentito dire...invece i test di mo3bius e i vari s-pi da 32 mb fatti hanno dimostrato le potenzialità di questa cpu.....ke nonstante problemi di aliemntazione e calore fa ben sperare per i veri prescott cn supporto ddr2 e fsb 1066 su socket T!!!!!!!!!
gandalfone
16-03-2004, 20:51
Bel riassunto moeb, grazie;)
Io ero tra quelli che nn sperava troppo da sto procio viste le premesse, certo che la prova sul campo è altra cosa.
A quando una bella prova di amd64?:D
Io ero tra quelli che nn sperava troppo da sto procio viste le premesse, certo che la prova sul campo è altra cosa.
Gandalf attacca quel cazz di msn :D
Mo3b ti confermi un grande tester, dovrebbero pagarti :sofico:
asdasdasdasd
16-03-2004, 21:11
Uhm, il 3.0NW che fine ha fatto??? :D
Magari vuol farsi una gita a Milano o in ValCamonica quando vado a casa a prendere freddo!!!
Lo vendi?
ehm... guarda la mia sign :asd:
:p
@ toki: non so se lo pagano, ma sicuramente gli regalano qualcosa ogni tanto x farci le rece :incazzed:
@ toki: non so se lo pagano, ma sicuramente gli regalano qualcosa ogni tanto x farci le rece :incazzed:
Vabbè è giusto dargli un contentino ogni tanto :sofico:
'stardissimo col 3.0 :D
asdasdasdasd
16-03-2004, 21:20
Vabbè è giusto dargli un contentino ogni tanto :sofico:
'stardissimo col 3.0 :D
l'alimentatore e il dissipatore che ha... alla faccia del contentino :p
cmq moeb, son contento per te ;)
certo che mi piacerebbe un enermax come il tuo... :muro:
intakeem
16-03-2004, 22:45
ma questo link per vedere la rece di moeb?:p
Grazie a tutti voi, ragazzi , d'altronde chi lo ha testato questo processore penso possa confermare la sintetica analisi fatta nel mio precedente post .
@DJ RUDY HDI questo con il 3.0 a 3.600 mhz :
http://mo3bius.interfree.it/Max3/3D-Mark2003-6910.jpg
questo con il precotto a 3500 mhz :
http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/3DMark2003.jpg
Non mi trovo il 3.0 a 3750 , cmq siamo sui 7150 pt se non ricordo male ,ah e ricorda che qua' siamo tutti amdstradisti convinti :)
ciao e ancora grazie a tutti .
ma questo link per vedere la rece di moeb?:p
ehehehe , questo l'ho scritto io , guarda la data , ero un pioniere
con il barton :) :
http://www.pcimprover.it/articoli/vedi.php/id=93
ciao
p.s. i diritti sugli articoli nel web durano meno :) , e il webmaster lo ha poi segnato come suo :)
Ciao Claudio , appena esce una piattaforma piu' duratura mi butto su 64 ,aspetto con ansia una piattaforma amd dalla previsione di vita un po' piu' lunga del socket attuale , gia' sono su intel che e' quasi obsoleta con l'uscita del socket T , inutile fare la stessa cosa anche con amd , credo, vedremo su socket 939.
ciao
intakeem
17-03-2004, 07:16
ehehehe , questo l'ho scritto io , guarda la data , ero un pioniere
con il barton :) :
http://www.pcimprover.it/articoli/vedi.php/id=93
ciao
p.s. i diritti sugli articoli nel web durano meno :) , e il webmaster lo ha poi segnato come suo :)
eh eh, l'ho letta, grazie!:)
:cry: Sei cattivo!!! :cry:
P.S. E tu quando passi al prescott??? :D :D
intakeem
17-03-2004, 08:31
:cry: Sei cattivo!!! :cry:
P.S. E tu quando passi al prescott??? :D :D
io sto ripassando ad amd...
:eek: :D rimonto il mio piccolo xp2100+:p
io sto ripassando ad amd...
:eek: :D rimonto il mio piccolo xp2100+:p
ora capisco perche' ti interessi a mobo nforce2 ....:D :D :D :D
buono quel 2100 se non ricordo male , andava una scheggia ....
ciao
intakeem
17-03-2004, 11:20
ora capisco perche' ti interessi a mobo nforce2 ....:D :D :D :D
buono quel 2100 se non ricordo male , andava una scheggia ....
ciao
i 2800 li aveva visti con t-rex e acqua calda. adesso ho preso uno zalman 7000 da piazzarci sopra e provare.
:) ecco perchè voglio mobo+ram:p
Si, OK, ma il P4?? :D
Urka, un 2100+ a 2800 reali mi manca... :eek:
A quanto sta il 2100+ di default?
Se non ricordo male è un 133 x 13 vero?
Quindi sarebbero 1729MHz ed un gigi di Overclock!! Il 62% in più...
Sarebbe come portare il P4 3.0 a 4850 come percentuale...
It's not so bad!!!
manuele.f
17-03-2004, 17:36
il 2100+ è a 1.73Ghz
1,8GHz è un 2200+;)
il 2100+ è a 1.73Ghz
1,8GHz è un 2200+;)
ciao Manuele , credo che fra i thoro b , i migliori erano i 1700+ dlt3c (ma anche molti dut3c) e i 2100+ .
Alcuni 2100+ avevano dell'incredibile ....:)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.