PDA

View Full Version : Problema Scheda Video e AGP

arduer
09-03-2004, 17:40
Ciao,

Vorrei sottoporre al Vs interesse un Problema che ho con la mia scheda Grafica e l'AGP.
Da Bios i settaggi dell' AGP sono impostati così:
- Primary Graphics Adapter : (AGP)
- Search for MDA Resources: (NO)
- AGP Mode: (AGP 8X)
- AGP Fastwrite: (Disabled)
- Graphics Aperture Size: (128)

La scheda grafica è una Hercules 3D Prophet 9500pro da 128Mb.
Catalist installati: 3.10
Versione Driver: 6.14.10.6404
Control Panel : 6.14.10.5072

Il problema è il seguente.... quando eseguo la variazione della velocità dell'AGP all'interno dello SMARTGART e cioè lo setto a 8x....clicco OK per eseguire il riavvio del sistema... ritorno nel Control panel per vedere se mi ha variato l'AGP.... mi ritrovo il valore a (off).
Ho provato anche a modificarlo mettendolo ad un velocità inferiore...e cioè a 4x ma putroppo anche quella velocità non me la considera. Il bello è che se vado nel bios è settato giusto e cioè a 8X.
Come mai? C'è forse una incompatibilità tra Control panel della hercules e il bios della scheda madre?

La mia MB è una ASUS K8V deluxe e la versione del Bios è 08.00.09 date: 11/03/03 id: k8v__059.... il sistema operativo è Windows XP.

Grazie.

sgrisol@verklok
09-03-2004, 17:50
metti sp1 di xp..e metti drivers video piu recenti

arduer
09-03-2004, 18:53
Niente da fare.... Windows XP ha già incluso il service pack 1a e ho anche aggiornato i driver catalist e il control panel scaricandoli dal sito della hercules... ma non cambia nulla... all'interno dello SMARTGART restano cmq disattivati la velocità AGP e la velocità AGP corrente.

La versione dei driver catalist sono 4.10

Questi sono è il nome del file che ho scaricato 3PRS_2KXP_797 e il control panel è il 3DPRS_CPL_5071.

Che sia un problema di bios della MB?

sgrisol@verklok
09-03-2004, 19:35
e si allora è proprio il bios...che valori hai impostati per l'agp??
se sono nella norma formattone riparatore e vai col liscio :D

arduer
09-03-2004, 19:46
Guarda sopra...se sono quelli che intendi... cmq non volevo fare il formattone.... ho appena assemblato il pc... caz! devo già formattarlo?? :)

arduer
10-03-2004, 01:47
Ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre alla versione 1005... ma non cambia nulla.
Ora ho anche scritto una mail alla hercules e una alla asus... vediamo un po' cosa mi sanno dire...forse il control panel non riesce a leggere i parametri dell'AGP all'interno del bios.

lukeskywalker
10-03-2004, 06:30
Originariamente inviato da arduer
Ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre alla versione 1005... ma non cambia nulla.
Ora ho anche scritto una mail alla hercules e una alla asus... vediamo un po' cosa mi sanno dire...forse il control panel non riesce a leggere i parametri dell'AGP all'interno del bios.

sembrerebbe un problema della skeda madre.....
non ti crucciare molto comunque tra 8x e 4x la differenza in prestazioni è praticamente nulla.
dai una clokkatina alla vga piuttosto:D

arduer
10-03-2004, 16:12
Mi hanno appena risposto quelli della hercules.

Dear Customer,

If it is just SmartGART that has the problem, check your BIOS. Try
setting it in here. SmartGART is merely a tool to change BIOS settings anyway. Sometimes it does not operate correctly with some motherboards.
If your BIOS says 8X, that is what it is doing, even if SmartGART says different. Check with your motherboard maker for BIOS instructions for your system if you are unsure how to do this.

Regards,
Nik Carrier
Hercules/Thrustmaster Technical Support

Mah... speriamo che cmq sia consideri i settaggi che ho da Bios e non dal control Panel.
Ora attendo risposta dalla Asus.

Ciao

arduer
10-03-2004, 17:36
Risolto il problema! Ho chiamato L'Helpdesk della asus.... ho aggiornato i driver del chipset scaricati dal sito www.viaarena.com.
Ora il Control panel ha impostato 8X :D ... sono Felice!

Ciao