View Full Version : Ci stanno fregando...
Mr.Lorenz
09-03-2004, 17:17
http://news.swzone.it/swznews-10423.php
:eek: :eek: :eek:
ALBIZZIE
09-03-2004, 17:19
recuperare 500GB su un HD da 200???
marKolino
09-03-2004, 17:19
mah... mi viene un po' da ridere...
bluelake
09-03-2004, 17:21
"Lo spazio che si afferma venga recuperato è enorme, ad esempio su un Western Digital 200GB SATA sarebbero stati recuperati 510GB di spazio inutilizzato."
circola roba buona in giro... :D
majin mixxi
09-03-2004, 17:21
che notizia del menga
non è così impossbile in teoria. Se per avvantaggiarsi di economie di scala un produttore realizzasse esclusivamente piatti di grosse dimensioni potrebbe in seguito "castrarli" per offrire diversi tagli sul mercato, un po' come avviene con le cpu... Il problema è che le difre mi sembrano davvero fuori portata (500GB), se così fosse mi viene il dubbio del perchè non abbiano tirato fuori sul mercato hd di tali dimensioni già adesso...
drivespace?doublespace?......lo faceva anche il dos :asd:
The inquirer----------------->:sofico:
Han Solo
09-03-2004, 17:26
Originariamente inviato da Iolao
non è così impossbile in teoria. Se per avvantaggiarsi di economie di scala un produttore realizzasse esclusivamente piatti di grosse dimensioni potrebbe in seguito "castrarli" per offrire diversi tagli sul mercato, un po' come avviene con le cpu... Il problema è che le difre mi sembrano davvero fuori portata (500GB), se così fosse mi viene il dubbio del perchè non abbiano tirato fuori sul mercato hd di tali dimensioni già adesso...
Mi pare che la lacie abbia in giro (o ini mminente immissione sul mercato) un modello da 1TB=1000GB
Originariamente inviato da Han Solo
Mi pare che la lacie abbia in giro (o ini mminente immissione sul mercato) un modello da 1TB=1000GB
non conosco il prodotto ma immagino si tratti target professionali. Nel campo consumer il top al momento se non ero è 250GB.
Han Solo
09-03-2004, 17:39
http://www.lacie.com/products/product.htm?id=10118
lnessuno
09-03-2004, 17:45
secondo me questi qua si sono fumati le testine dei loro hard disk da 2 Gb... :mbe:
nonsidice
09-03-2004, 17:52
Che siano 500 MB invece che GB ??:confused: si saranno sbagliati di scrive.
Han Solo
09-03-2004, 17:55
Mah io penso che sia pure possibile :) vedremo comunque 500MB sarebbe ridicolo, guadagni di più con la compressione files di winzozz :D
silicium
10-03-2004, 09:19
A mio modesto parere potrebbe essere possibile...
Non vi ricordate i Pentium MMX?
Originariamente inviato da Han Solo
http://www.lacie.com/products/product.htm?id=10118
sono 4 dischi da 250 messi in raid o qualcosa di simile.Quindi il massimo rimane 250gb
Bilancino
10-03-2004, 10:32
Ma io ancora ho 40G di cui solo 4G liberi e devo svuotare sempre, un pò come una barca quando affonda......sto sempre con il secchiello........:D
Ciao
PaTLaBoR
10-03-2004, 10:48
cioè un wd da 200 diventerebbe 750???? :wtf:
boh...
ziozetti
10-03-2004, 11:11
Estratto dal sito (http://www.theinquirer.net/?article=14608)
"Unused space on hard drives recovered
Regarding article "Unused space on hard drives recovered?" at this URL.
I am the "Linux SATA guy".
First, users are usually amused to learn that the capacity of modern hard drives is _unknown_, until it goes through the factory's qualification tests. The 120GB hard drive you purchased may have been physically identical to a 250GB hard drive, but simply it only passed qualification at 120GB.
Intel does the same thing with processors. A 3.0Ghz processor may be sold as 2.4Ghz, simply because it didn't pass qualification at 3.0Ghz but did at a lower clock speed.
Second, in the ATA standard there is a feature known as the "host protected area". This area is accessible from any OS -- but it requires special ATA commands in order to make this area available to the OS.
Third, all hard drives reserve a certain amount of free space to use for reallocation of bad sectors. These "spare sectors" are free space on your drive... completely unused until your hard drive starts finding problems on the physical media.
So this is old news :) Although the host-protected area (HPA) can be used for insidious purposes such as DRM/CPRM that is completely hidden from the users, most of the "invisible free space" exists for a purpose -- either it's spare sectors for bad sector remapping, or its capacity that didn't pass factory qualification, that you don't want to use anyway.
Feel free to edit/reproduce/publish this email.
Jeff Garzik"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.