View Full Version : Nuovo dissipatore 4-in-1 da ThermalTake
Redazione di Hardware Upg
09-03-2004, 17:33
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11976.html
ThermalTake propone una soluzione unica compatibile con i diversi tipi di processori attualmente in commercio e caratterizzata da un nuovo design
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lord Archimonde
09-03-2004, 17:47
Ma funzionera'?
Perche' le caratteristiche sono interessanti, solo 21dBA
Porca miseria sembra bello però vorrei anche vedere le prestazioni di questo dissipatore, sono proprio curioso, speriamo che in giro si trovi qualche bel articolo.
Ciao Ciao
21 dBA sono mooolto interessanzi ma quanta potenza riesce a dissipare? Mi pare un dato fondamentale!!
ReverendoMr.Manson
09-03-2004, 17:49
Che senso ha mettere le alette (per di più in alluminio) ad distanza così elevata dalla base del dissipatore :what:
magari era meglio creare un dissipatore come questo e aggiungere qualche altra heatpipe
http://digilander.libero.it/svl4//hhc0002.jpg
Vince 15
09-03-2004, 17:56
640g!!! Ragazzi, sono tantini... io con uno dissipatore di questo tipo ho avuto parecchi problemi perchè si tirava giù il socket.... BE CAREFUL!!!
Come al solito verrò perseguitato, frustato e poi crocifisso, ma questi dissipatori mi paiono delle tavanate megagalattiche. Ed in più sono pure brutti.
Un'altra cosa: nelle heatpipe è presente un liquido che, salendo, poirta il calore verso le alette del dissy, ma se lo metto in orizzontale calano le performance (stando alle prove che ho condotto).
E adesso frustatemi e picchiatemi... VI PREGO!!! :D
Jimmy3Dita
09-03-2004, 18:07
Beh prima di fargli il funerale aspettiamo almeno che qualcuno cel'abbia per le mani... :rolleyes:
...a volte penso che se i produttori dovessero dare retta a quello che si legge qui, ancora avremmo dei 286 con schede video cga...
ReverendoMr.Manson
09-03-2004, 18:08
Sono perfettamente d'accordo con piffe :mano:
Grazie Reverendo, in particolare vedasi il dissy dell'oggetto, il gigabyte. Bello quanto volete (secondo i gusti) ma presenta proprio il problema da me menzionato.
CiauZzZzZzZz!
Io ho questo:
http://tw.giga-byte.com/Peripherals/Products/Products_GH-PCU21-FD(3D%20Cooler).htm#
è molto simile e va davvero bene
sarò piu completo: asus k8v e athlon 64 3200+ (il tutto montato su un tavolino) 10 gradi meno in full load rispetto al Volvano 7* (tutto in rame) a 3200rpm circa
mi preoccupa l'altezza, secondo me se lo tocchi spacchi tutto a causa della leva che genera, il peso è fuori specifica per intel e moooolto fuori specifica per amd, l'idea della ventola perpendicolare alla cpu è già stata utilizzata da cooler master per i dissi da tempo in vendita, le pipe che staccano il corpo dissipante dalla cpu sono già state utilizzate da zalmann ;)
Originariamente inviato da piffe
[...]
Un'altra cosa: nelle heatpipe è presente un liquido che, salendo, poirta il calore verso le alette del dissy, ma se lo metto in orizzontale calano le performance (stando alle prove che ho condotto).
Vero, se sono posti in maniera verticale questo tipo di dissipatori funzionano sicuramente meglio (io ho notato una differenza di 3/4°).
E' vero che però l'esemplare era il Gigabyte che: ha 4 heatpipe e non 6 come questo TT, la ventola è a centrifuga e non classica e posta di lato.
Altro particolare non da poco è che il Gigabyte deve essere "curato" alla base per essere montato decentemente su SK A :)
In ogni caso potrebbe essere un buon esemplare da "Banco" - Test Rulez -
Per svl2 ... a dire il vero l'hanno fatto vai a vedere gli SP94/SP97 della Thermalright :D
Gatz1980
09-03-2004, 18:33
52CFM e 21dB ???????????
Credo che uno di questi due valori sia un pochino falsato, neanche le ventole migliori e più costose possono rimanere così silenziose spostando una simile quantità d'aria...
per gatz ricordati che è una 90x90!e gira a 2500rpm!
ricordati che è una 92x92...
io ho una 120x120 che spostando 92 cfm genera circa 35db
edit: ha ragione gatz1980... c'e' un'incongruenza di valori...
una 92x92 per spostare 50 cfm dovrebbe generare almeno 33/34 decibel... la mia 120x120 genera 42db.
per la precisione
:sofico:
A prima vista sembra molto simile al Gigabyte effettivamente (da notare la base).
Na se i risultati sono simili a quelli riportati in tabella:
http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=1554&page=5
Allora sempre meglio un dissy normale, sempre che SLK-900U possa essere definito tale ;P
Fa quasi 10 gradi in meno :D
Urca... :P
Dumah Brazorf
09-03-2004, 19:09
La ventola non è standard, se notate ha delle fenditure sui 4 lati, forse servono appunto ad attutire il rumore.
E' anche vero che i produttori tendono sempre a pompare un po' i valori...
Anch'io sarei molto preoccupato per la leva che si viene a creare sul socket con questo dissi.
Esteticamente orribile.
Ciao.
dragunov
09-03-2004, 19:43
svl2
attenzione che la fisica ci insegna che la nuova soluzione che ricordo è già stata lanciatada da gigabyte è migliore perchè spiunge in calore per osmosi termica verso la parte fredda quindi via dal procio!
not real
09-03-2004, 19:43
dalle aperture ai lati la ventola prende aria fresca
Originariamente inviato da piffe
E adesso frustatemi e picchiatemi... VI PREGO!!! :D
Lo farei, hai detto una tavanata pazzesca... Liquido? Nelle heatpipes, prodotte anche da una società italiana, c'è solo del freon (in quelle meno esigenti dal punto di vista di raffreddamento). Originariamente sono state progettate per raffreddare gli stampi industriali, grazie alla loro conduzione. ;)
..no, le aperture laterali servono per silenziare la ventola. Una soluzione del genere, se ben implementata ottimizzando il profilo delle pale, porta come conseguenze una sensibile diminuzione del rumore con una minima perdita di portata.;)
Io vorrei qualche prova del ThermalRight SP97, che dovrebbe unire il meglio delle due tecnologie:
heatpipes + all copper design...
Lo vorrei prendere...
blubrando
09-03-2004, 20:23
in 4 parole cosa è di preciso una heat pipe? forse una pompa di calore?
AndyMetaL
09-03-2004, 21:27
hanno cercato di fare qualcosa di innovativo, ma è uscita una mezza ciofega, come ho gia postato sul forum secondo me quelle heatpipe moltiplicano il peso del dissi sul socket essendo così lontano dal corpo dissipante
albertino78
09-03-2004, 21:44
ma io sinceramente sto usando da parecchio un pc barebone shuttle che adotta un sistema simile di dissipazione con heatpipe molto lunghe e perdipiù che partono partono parallele alla mobo e poi fanno una curva a 90 gradi.....
procio: barton 2500+@3200+
temp: 35 gradi con la ventola (sunon 80*80) settata al minimo da bios (circa 2000 rpm) quindi molto silenziosa.....
tutto questo per dire che gli heatpipe vanno veramente bene.
sul pc che vedete in sign ho il re degli heatpipe.....sempre IMHO
bananarama
09-03-2004, 22:11
un peso cosi' imponente spostato cosi' lontano dal fulcro non mi convince, non esercitera' troppa torsione sul socket???:confused:
Fan-of-fanZ
09-03-2004, 22:17
Questo dissi fa buona coppia con il cabinet dissipacalore di qualche mese fa...
albertino78
09-03-2004, 22:37
Originariamente inviato da bananarama
un peso cosi' imponente spostato cosi' lontano dal fulcro non mi convince, non esercitera' troppa torsione sul socket???:confused:
ma il mio pesa quasi 800 grammi con le ventole e non ho problemi di sorta......chiaro che non shekero il case per vedere che succede....:sofico:
the.smoothie
10-03-2004, 02:54
Ma è veramente una fikata, un dissipatore così nel case fa veramente centrale nucleare o di cogenerazione (e con precessori come il precott servono proprio delle torri di refrigerazioni!!! :D ), lo devo avere assolutamente!
A parte gli scherzi, l'utilità e il prezzo finale (sicuramente alto e tale da non giustificarne l'acquisto, secondo me), ma ci starà dentro il case chiuso (secondo me no) oppure bisogna bucare la paratia laterale, se non addirittura lasciare aperto il case (eventualità sempre meno remota se continuiamo di questo passo).
Ciauz!
Ma come potete rapportare i CFM con la rumorosità? E' come calcolare la potenza di una macchina con il rumore prodotto dal motore!!! I CFM dipendono dalla conformazione delle palette e dal numero di giri che queste fanno, da quanta aria portano da un lato all'altro. La rumorosità è data in primis dal rumore del motore, minore se è ball bearing, maggiore se è sleeve e poi da come le palette tagliano l'aria. LE ventole tangenziali fanno pochissimo runmorwe a parità di CFM rispetto a quelle tradizionali. Insomma CFM non sono proporzionali al rumore!
Fabrizio76
10-03-2004, 13:04
4in1 cosa consiste? mi sfugge :\ è un dissipatore come gli altri ma fatto diversamente.
ziozetti
10-03-2004, 13:39
Originariamente inviato da araknis
Lo farei, hai detto una tavanata pazzesca... Liquido? Nelle heatpipes, prodotte anche da una società italiana, c'è solo del freon (in quelle meno esigenti dal punto di vista di raffreddamento). Originariamente sono state progettate per raffreddare gli stampi industriali, grazie alla loro conduzione. ;)
Perchè vuoi frustarlo? Il freon a temperatura ambiente è liquido.
ziozetti
10-03-2004, 13:40
Originariamente inviato da Fabrizio76
4in1 cosa consiste? mi sfugge :\ è un dissipatore come gli altri ma fatto diversamente.
4 in 1 perchè si può usare con Athlon64, XP, P4 478 e P4 775.
sdjhgafkqwihaskldds
10-03-2004, 14:53
Stò calcolando il momento flettente dato dal peso del dissipatore, momento d' inerzia, taglio, e le relative tensioni e spostamenti che nascono all' interno del materiale. Dopo l' analisi statica vedremo come il soket A che è quello più a rischio reagisce a queste sollecitazioni, senza contare le vibrazioni date della ventola... Spedirò i diagrammi sul sito...
Aspettate............
nel frattempo fatevi il raffreddamento a liquido.
Colin McRae
10-03-2004, 15:46
Originariamente inviato da dragunov
svl2
attenzione che la fisica ci insegna che la nuova soluzione che ricordo è già stata lanciatada da gigabyte è migliore perchè spiunge in calore per osmosi termica verso la parte fredda quindi via dal procio!
Forse intendevi per convezione...
Altrimenti illuminami sull'effetto dell'osmosi termica, perché vorrei colmare questa mia lacuna 'fisica'.
permaloso
10-03-2004, 16:24
"heat pipe" pipe è una struttura atta a"trasferire" in questo caso trasferire calore,sfrutta il fatto che nell'evaporazione un liquido assorbe e porta via una grandissima quantità di calore,molto maggiore di quando si riscalda,ad esempio 1kg di acqua necessita di circa una Kcal per innalzare la sua temperatura di un grado,ma ne necessita di ben 534Kcal per passare dallo stato liquido a quello vapore (lasciando la temperatura inalterata),Usare l'acqua all'interno delle heat pipe è irreale(il procio a 100 gradi è andato) si ricorre allora al"freon"(non era stato bandito essendo un cfc?)una sostanza che evapora a temperatura nettamente inferiore:per info lezioni di impianti chimici II
albertino78
10-03-2004, 16:27
Originariamente inviato da the.smoothie
Ma è veramente una fikata, un dissipatore così nel case fa veramente centrale nucleare o di cogenerazione (e con precessori come il precott servono proprio delle torri di refrigerazioni!!! :D ), lo devo avere assolutamente!
A parte gli scherzi, l'utilità e il prezzo finale (sicuramente alto e tale da non giustificarne l'acquisto, secondo me), ma ci starà dentro il case chiuso (secondo me no) oppure bisogna bucare la paratia laterale, se non addirittura lasciare aperto il case (eventualità sempre meno remota se continuiamo di questo passo).
Ciauz!
MA TI riferisci al mio dissi o a quello qui recensito ???
ziozetti
10-03-2004, 16:28
Probabilmente il Freon (che penso sia un nome commerciale) è stato proibito, ma ci sono comunque gas simili non contenenti cfc con le stesse caratteristiche. Freon ormai è il nome comune del gas dei frogoriferi/condizionatori.
albertino78
10-03-2004, 16:39
scusate l'ot ma nel mio piccolo festeggio 1000 post! :happy:
http://srlz.altervista.org/images/1000.jpg :cincin:
Ok, aspettiamo qualche recensione...
Per ora, una cosa sola è certa: Thermaltake è proprio specializzata in articoli per tamarri.
A questo gli manca solo uno spoiler...
Ok, ora devo andare... mi metto il catenozzo d'oro al collo, prendo la fida Alfasud color crema con cassetto portaoggetti foderato in finto-giaguaro e vado a guardare l'ultimo film con Boldi e De Sica.
permaloso
10-03-2004, 18:54
Sono considerati gas refrigeranti (con la denominazione commerciale di freon) i gas derivati dal
metano e dall'etano per sostituzione di uno o più idrogeni con alogeni
Aspettiamo prove/recensioni
blubrando
10-03-2004, 23:16
Originariamente inviato da permaloso
"heat pipe" pipe è una struttura atta a"trasferire" in questo caso trasferire calore,sfrutta il fatto che nell'evaporazione un liquido assorbe e porta via una grandissima quantità di calore,molto maggiore di quando si riscalda,ad esempio 1kg di acqua necessita di circa una Kcal per innalzare la sua temperatura di un grado,ma ne necessita di ben 534Kcal per passare dallo stato liquido a quello vapore (lasciando la temperatura inalterata),Usare l'acqua all'interno delle heat pipe è irreale(il procio a 100 gradi è andato) si ricorre allora al"freon"(non era stato bandito essendo un cfc?)una sostanza che evapora a temperatura nettamente inferiore:per info lezioni di impianti chimici II
grazie! ;) questi principi li conosco anche io!
ho fatto fisica tecnica da poco,però non sapevo la dicitura H-P
...una struttura del genere và ottima per un case desktop nn certo per una tower....
circa la sostanza dentro un heatpipe..ricordo una recensione in cui venne tagliato il tubicino e non usci nulla..si penso allora a un gas o a un liquido che era evaporato all' istante..(chesso, fate finta il gas degli accendini)
circa la lezione di fisica..be io non sono un esperto in materia, ne ho capito bene quello che mi è stato detto..comunque nel dissipatore coolermaster hhc-001 le heatpipes sono messe in modo tale da trasportare il calore dalla zona calda (base dissipatore) alla zona piu fredda(alette di raffreddamento).
tidal kraken
11-03-2004, 07:06
il calore quando si diffonde per contatto o per irraggiamento (irradiazione se preferite) non ha direzioni preferenziali di propagazione se il mezzo è omogèneo(solo rame ad es) ed isotròpo(in blocco, senza vuoti)... è altresì vero che per convezione tende a trasmettersi "al di sopra" della fonte che lo genera e a farsi "guidare" da opportune disomogeneità come quando deve "passare" da un mezzo ad un'altro
albertino78
11-03-2004, 08:07
Originariamente inviato da Ciaba
...una struttura del genere và ottima per un case desktop nn certo per una tower....
io ne ho uno simile ma più pesante e il mio socket sta benissimo....
Aerocool DP-102 completamente in rame, peso con ventole intorno agli 800 grammi......e non ho un desktop :cool:
rame rame rame....
io ho fatto una mia esperienza con il waterblock in alluminio, che in un periodo in cui il rame va per la maggiore sembra quasi una blasfemia....
le doti del rame sono ineguagliabili, ma e' realmente necessario?
io con un wb in alluminio abbinato ad un radiatore black ice pro + pompa da 900lt/h + ventola 12x12 delta da 190cfm sto extrafresco in ogni condizione con la temperatura dell'acqua che non supera i 30 gradi circa 1 litro di acqua nel circuito, ho un hardcano che misura la temperatura in entrata ed in uscita dal circuito in modo che ho sempre tutto sotto controllo.
il rumore? bene la ventola ce l'ho a 7 volt e si sente appena...
certo siamo lontani dai 21db...
l'era dei dissipatori ad aria per il momento e' eclissata dai dissipatori a liquido....anche se tutto deve essere ben fatto e non come molti kit che si vedono in giro...
blubrando
11-03-2004, 11:36
Originariamente inviato da svl2
circa la sostanza dentro un heatpipe..ricordo una recensione in cui venne tagliato il tubicino e non usci nulla..si penso allora a un gas o a un liquido che era evaporato all' istante..(chesso, fate finta il gas degli accendini)
circa la lezione di fisica..be io non sono un esperto in materia, ne ho capito bene quello che mi è stato detto..comunque nel dissipatore coolermaster hhc-001 le heatpipes sono messe in modo tale da trasportare il calore dalla zona calda (base dissipatore) alla zona piu fredda(alette di raffreddamento).
grossomodo un po' il principio del frigorifero,anche se li il trasporto di calore viene forzato con la legge dei gas (adesso mi ammazzate)
albertino78
11-03-2004, 12:22
Originariamente inviato da homero
rame rame rame....
io ho fatto una mia esperienza con il waterblock in alluminio, che in un periodo in cui il rame va per la maggiore sembra quasi una blasfemia....
le doti del rame sono ineguagliabili, ma e' realmente necessario?
io con un wb in alluminio abbinato ad un radiatore black ice pro + pompa da 900lt/h + ventola 12x12 delta da 190cfm sto extrafresco in ogni condizione con la temperatura dell'acqua che non supera i 30 gradi circa 1 litro di acqua nel circuito, ho un hardcano che misura la temperatura in entrata ed in uscita dal circuito in modo che ho sempre tutto sotto controllo.
il rumore? bene la ventola ce l'ho a 7 volt e si sente appena...
certo siamo lontani dai 21db...
l'era dei dissipatori ad aria per il momento e' eclissata dai dissipatori a liquido....anche se tutto deve essere ben fatto e non come molti kit che si vedono in giro...
certo ottimo intervento il tuo e niente da dire ma che c'entra????
se nel rad non ci metti un mostro di ventola ma una piu piccolina il rame nel waterblock sicuramente sarà piu efficace dell'alluminio.....
tieni presente che c'è gente che non vuole/non ha le competenze/lo spazio per mettere un raffreddamento ad acqua....(chiaro che non li considero nemmeno i kit già pronti da mettere in uno slot da 5,25.....tanto vale tenersi un misero dissi in alluminio che va uguale)
qui si parla di questo nuovo dissi "tradizionale" che dovrebbe andare abbastanza bene.....
nonikname
11-03-2004, 12:42
Questa è la riposta di Cooler Master , è sembra molto più "stabile" ed efficace , dato che funziona come radiatore e permette il montaggio (come per il thermaltake) di due ventole da 8cm , una che spinge e l'altra che tira ....
Ho letto una prova su frostyTech che parlava della resa di questi Heatpipe in orizz e in verticale e la perdita si attesta sullo 0.6 % in posizione orizzontale , perchè il calore trasmesso dal liquido nell'eatpipe si sposta sulla parte piu fresca del dissi ( a contatto con le ventole) senza quasi il minimo effetto di gravità , dato che i canali sono solo di 5-6 cm ed il liquido non si muove ma è il calore che tende ad uniformarsi e quindi a spostarsi dalla parte calda a quella fredda.... ;)
http://www.tomshw.it/guides/business/20040309/images/hyper6.jpg
molto bello e ben fatto..
niente da dire sui commenti, solo alcune precisazioni (quelli che hanno fatto fisica tecnica saranno d'accordo):
1-il freon come detto prima è una famiglia di gas (derivati da CH4 e C2H6) in cui alcuni H sono sostiutuiti da elementi alogeni (Cl e F in primis) erano pericolosi perchè andavano a disturbare il normale processo dell'ozono ad alta quota (in pratica si inserivano nella reazione O2+O<->O3 e ne impedivano la formazione) ma le nuove famiglie (tipo l'R134A) hanno una velocità di reazione minore ergo son meno dannosi;questi sono liquidi molto volatili a T ambiente (alcuni sono veri e propri gas) ma nei circuiti frigoriferi (frigoriferi, pompe di calore, condizionatori d'aria ecc.) la pressione varia in modo da averlo liquido sulla parte da raffreddare e gas sulla parte alettata (favorire lo scambio termico sia perche in transizione di fase il fluido accetta infinito calore senza variazione di temperatura fino alla completa evaporazione);
-se le tubazioni sono parallele al terreno o perpendicolari non cambia molto (il gas se ne infischia abbastanza del campo gravitazionale);andrà ad occupare tutto lo spazio possibile;
-l'Al in confronto al Cu è una scelta economica (sia di materiale sia di lavorazione) ma non è alla pari per scambio termico (lambda alluminio=~250 rame=~400) solo che il rame pesa un sacco...da qui le giustissime osservazioni su forze e momento che gravano sulla base;
-la rumorosità è funzione della velocità di rotazione w a parità di profilo alettatura, e quindi anche della portata (Q=Vn*A e Vn è funzione di w, quindi..);
-ciò che importa è aumentare l'efficienza dell'alettatura e questa dipende dalla effettiva T media logaritmica dell'aletta/la T max (quella della base) ecco perchè si cerca di portare il calore in cima, perchè lì è più freddo, quindi si cerca di uniformare le T lungo le alette in modo da massimizzare lo scambio termico;
-le ventole con profili pala tangenziale (presumo alla circonferenza di rotazione) non faranno 'sto gran rumore, ma non forniscono grandi portate, quindi non servono a nulla...
scusate, comunque continuate così...
pardon per la ventola tangenziale: le ho viste ed effettivamente forniscono una buona portata, ma non si chiamano così (almeno nel corso di macchine che sto seguendo) ma è una ventola a flusso RADIALE (l'aria viene espulsa seguendo la direzione del raggio, non della tangente alla circonferenza) tuttavia volete mettere l'ingombro? (comunque sono le stesse che si usano nelle cappe d'aspirazione per le cucine)allora tanto vale tenere aperto lo scafandro del case e piazzarci un ventilatore normale ad una certa distanza per evitare i campi magnetici...e tra l'altro l'ho visto fare: il case era tutta una rete, dunque una ottima soluzione per il raffreddamento, poi però c'è il problema della polvere...
stefaNOX
13-03-2004, 01:25
IMHO questi nuovi dissipatori vanno nella direzione giusta: grandi superfici facili da raffreddare anche con ventole "lente". Forse il punto più delicato della produzione (ai fini del buon funzionamento del dissi) è la continuità fra le heat pipe(s) e le lamelle.
pandology
13-05-2004, 15:17
Mi lascia molto perplesso il peso del dissi...un montaggio o un movimento sbagliato e il core se ne va a fa***lo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.