PDA

View Full Version : Prima rete lan con win xp

Neo81
09-03-2004, 16:27
Devo realizzare una rete tra due comp con win xp su entrambi,il primo ha il modem stamp ecc.. e l'altro deve usufruire del tutto, leggendo i precedenti post ho configurato i pc nel seguente modo:

Pc1
Nome Server
Gruppo Ufficio
Ip 192.168.0.10
Sm 255.255.255.0
ho assegnato alla connessione la condivisione

Pc2
Nome Postazione1
Gruppo Ufficio
Ip 192.168.0.11
Sm 255.255.255.0
Dns 192.168.0.10
Gateway 192.168.0.10

Se faccio il ping sulle schede di rete tutto a posto ma se lo faccio sull'altra postazione mi da richiesta scaduta inoltre se clicco su visualizza computer del gruppo di lavoro mi da "impossibile accedere a ufficio. l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria ecc... Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministrazione del server. L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile"
Ho provato anche con la procedura guidata ma niente.
Uso un Hub 10/100 con cavi upt5. Ho anche attivato l'accont guest

Consigliatemi voi vi prego non so dove....:muro:

zebrone
09-03-2004, 16:43
Hai per caso un firewall attivato sui tuoi pc?

Neo81
09-03-2004, 16:45
Originariamente inviato da zebrone
Hai per caso un firewall attivato sui tuoi pc?

Nessun firewall solo quello di windows sulla connessione internet ma come ho letto non dovrebbe dar fastidio.

Vi prego trovatemi una soluzione

Remsar
09-03-2004, 17:23
Aggiungi in ogni PC il nome del PC che si connette Strumenti di amministrazione /Gestione computer /Utenti e gruppi locali
Ciao

Neo81
09-03-2004, 18:20
Originariamente inviato da Remsar
Aggiungi in ogni PC il nome del PC che si connette Strumenti di amministrazione /Gestione computer /Utenti e gruppi locali
Ciao

Allora qualche effetto l'ho ottenuto ma non molto

Ho creato su tutti i due i pc gli accaunt come mi hai detto in user giusto? Per quanto riguarda la postazione1 mi da sempre Impossibile accedere ecc... mentre su Server dopo una 40ina di secondi entra in ufficio ma non c'e niente non riesco a vedere nessuna cartella impostata come condivisa nella postazione1 e se provo a pingare la postazione1 mi da sempre richiesta scaduta

Ahh i misteri di win vi prego help me!!!!

Remsar
09-03-2004, 18:42
Io proverei a disattivare il firewall di xp su entrambi,come ha consigliato zebrone, hai poi condiviso almeno una cartella su ogni PC? le condivisioni di default non vanno, devi crearne nuove cliccando "Nuova condivisione" nel tab "Condivisione"
Ciao ;)

Neo81
09-03-2004, 18:45
Ciao

Allora qualche effetto l'ho ottenuto ma non molto

Ho creato su tutti i due i pc gli accaunt come mi hai detto in user giusto? Per quanto riguarda la postazione1 mi da sempre Impossibile accedere ecc... mentre su Server dopo una 40ina di secondi entra in ufficio ma non c'e niente non riesco a vedere nessuna cartella impostata come condivisa nella postazione1 e se provo a pingare la postazione1 mi da sempre richiesta scaduta

Ahh i misteri di win vi prego help me!!!!

jollynet78
09-03-2004, 21:08
Ti prego di perdonare la precisazione, ma io ho un problema simile al tuo ( nel senso che il pc mi restituisce lo stesso, identico messaggio che da a te ) e proprio qualche minuto fa leggevo che, con win NT, 2000 e xp, se non condividi qualche risorsa ( cartella, file o unità ) i pc potrebbero non "vedersi".

Per cui ti chiedo : hai verificato con il tasto dx del mouse su una qualche cartella ( tipo Documenti condivisi ) se è presente il flag su "condividi la cartella in rete" e il nome della condivisione ?

So che può sembrare banale ma credo invece che sia importante e a volte ci si dimentica proprio perchè appare scontato.

Spero di esserti stato utile, ciao

;)

Neo81
09-03-2004, 21:53
Originariamente inviato da jollynet78
Ti prego di perdonare la precisazione, ma io ho un problema simile al tuo ( nel senso che il pc mi restituisce lo stesso, identico messaggio che da a te ) e proprio qualche minuto fa leggevo che, con win NT, 2000 e xp, se non condividi qualche risorsa ( cartella, file o unità ) i pc potrebbero non "vedersi".

Per cui ti chiedo : hai verificato con il tasto dx del mouse su una qualche cartella ( tipo Documenti condivisi ) se è presente il flag su "condividi la cartella in rete" e il nome della condivisione ?

So che può sembrare banale ma credo invece che sia importante e a volte ci si dimentica proprio perchè appare scontato.

Spero di esserti stato utile, ciao

;)

Si ne ho condivisa più di qualcuna sinceramente non so proprio cosa fare...non è che devo creare una rete con dominio, se si come posso farla?? Cmq i computer continuano a non pingarsi

Remsar
09-03-2004, 22:57
-Devi disattivare il firewall di XP
-Controlla nella scheda Condivisione /Autorizzazioni che ci sia Everyone con spuntato "controllo completo"
-Se non funziona ancora spunta su entrambi PC in Opzioni cartella /Visualizzazione "Utilizza condivisione file semplice"
-Controlla, in Pannello di controllo /Strumenti di amministrazione /Servizi, che siano attivati ed in Automatico
Browser di Computer e Workstation
Ciao ;)

Neo81
10-03-2004, 10:15
-Devi disattivare il firewall di XP
-Controlla nella scheda Condivisione /Autorizzazioni che ci sia Everyone con spuntato "controllo completo"
-Se non funziona ancora spunta su entrambi PC in Opzioni cartella /Visualizzazione "Utilizza condivisione file semplice"
-Controlla, in Pannello di controllo /Strumenti di amministrazione /Servizi, che siano attivati ed in Automatico
Browser di Computer e Workstation
Ciao ;)

Ho controllato tutto non ho dovuto modificare niente solo che non riesco a trovare la cartella Condivisione Autorizzazione che tra l'altro penso che sia un problema di autorizzazioni..

Che faccio formatto tutto e rinizio da capo

Neo81
10-03-2004, 13:56
Ce l'ho fatta ragazzi grazie dei consigli se non altro ho imparato un pò di cose..

Cmq ho formattato tutto e ho reimpostato tutto da capo adesso va che è una meraviglia compresa la condivisione della condivisione internet

Solo un'ultima cosa posso installare un firewall che non dia fastidio alla rete?

Se si quale (gratuito naturalmente) e come configurarlo??

Grazie ancora

Remsar
10-03-2004, 20:20
Mi dispiace che hai formattato. Per il firewall uso Norton Internet Security, non è gratis, ti conviene chiedere nella sezione Antivirus & Sicurezza dove puoi sentire molti altri pareri.
Ciao ;)