PDA

View Full Version : ricaricare pile

ceri
09-03-2004, 15:31
non so se è la sezione piu adatta...

cmq volevo chiedere come posso ricaricare delle pile ricaricabili di cui non ho il caricabatterie adatto?

mi spiego meglio

ho un paio di pile da gruppo di continuità e mi chiedevo se posso ricaricarle, ad esempio collegandole a un alimentatore di qualche genere, e se si come imposto la tensione? il tempo? vado avanti fino a quando l'intensità no è arrivata a 0? un alimentatore che può fornire molta intensità può danneggiare le pile??

pippocalo
09-03-2004, 16:12
occorre sapere che tipo di pile sono: al piombo? al Ni-Cd?
questo perchè ogni tipologia ha una sua strategia di ricarica e di mantenimento.

Comunque tutte le pile, meglio chiamarli accumulatori, possono danneggiarsi con cariche esagerate o non adatte e possono anche essere pericolose: emissione gas nocivi e/o vere esplosioni.

In linea di massima, con esclusione di quelle al piombo, la ricarica avviene a corrente costante.

Ciao

Sheerqueenie
09-03-2004, 16:34
mi intrometto nella discussione dicendo sta cosa:

dopo un pò di cariche NOTO CHE dai poli fuori esce della polvere granulare bianca...

che sintomo è?

che le batterie sono da buttare?

naso
09-03-2004, 17:05
Originariamente inviato da Sheerqueenie
mi intrometto nella discussione dicendo sta cosa:

dopo un pò di cariche NOTO CHE dai poli fuori esce della polvere granulare bianca...

che sintomo è?

che le batterie sono da buttare?
nn ne sono sicuro.. ma penso che sia l'acido che stà uscendo.. ti conviene magari portarle da un tecnico elettronico a farle controllare..

comunque farle nuove costano 20-30 euro...

Sheerqueenie
09-03-2004, 17:45
Originariamente inviato da naso
nn ne sono sicuro.. ma penso che sia l'acido che stà uscendo.. ti conviene magari portarle da un tecnico elettronico a farle controllare..

comunque farle nuove costano 20-30 euro...

si lo so che quell'acido che a contatto con l'aria si solidifica...

ma la mia paura è che se possono scoppiare...

anche perchè mi dà fastidio che mi scoppino in mano,:D

naso
09-03-2004, 18:11
si lo so che quell'acido che a contatto con l'aria si solidifica...

ma la mia paura è che se possono scoppiare...

anche perchè mi dà fastidio che mi scoppino in mano,:D
scoppiare nn lo so... ma di sicuro possono rovinare anche la circuitistica del gruppo..

Sheerqueenie
09-03-2004, 18:18
Originariamente inviato da naso
scoppiare nn lo so... ma di sicuro possono rovinare anche la circuitistica del gruppo..

IO AGGIUNGO che possono scoppiare....

nel senso che sto notando che dopo che le ho ricaricate per il tempo necessario e le metto nell'apparecchio ...diventano roventi....

ed il calore che fanno è anomalo...

ecco perhcè me la cago ad usarle....:cry: :D

MarcoM
09-03-2004, 21:45
Attenzione a ricaricare le batterie! Anche se le moderne batterie ricaricabili hanno sistemi di sicurezza che dovrebbero impedire l'esplosione (delle specie di valvole dalla quale fuoriescono i vapori che si generano all'interno se si eccede con la carica dell'elemento), in ogni caso è meglio non rischiare con questi oggetti che possono emettere sostanze altamente velenose ed inquinanti. Durante la carica è normale che la batteria si scaldi leggermente, ma se senti che l'elemento scotta o addirittura brucia, significa che sei andato in sovraccarica e devi interrompere immediatamente la carica, pena il grave danneggiamento dell'elemento.
Ricordo che alcuni anni fa, quando ancora i sistemi di sicurezza delle batterie non erano affidabili come quelli attuali, ho visto delle NiCd letteralmente esplose per sovraccarica e ti assicuro che non è un bello spettacolo (oltre che essere estremamente pericoloso).
Il consiglio migliore, se non si dispone di caricabatterie in grado di accorgersi quando la batteria è carica, è quello di toccare gli elementi sotto carica spesso e interrompere la carica non appena la temperatura inizia ad essere abbastanza elevata al tatto. Oppure si può controllare la carica con un voltmetro (basta un normale tester) e, non appena si vede che il voltaggio della batteria non aumenta più, o inizia a calare, interrompere la carica.

Sheerqueenie
10-03-2004, 09:05
MARCO M...

allora.

durante la carica non si surriscaldano affatto,diventano lievemente ma proprio lievemente calde...,il che è normale!

è non appena li metto nell'apparecchio ( che può essere una macchina fotografica o una torcia o una sveglia ) che dopo un minuto di utilizzo diventano roventi ma roventi forte....

al che io li tolgo dall'apparecchio e li lascio affreddare,dopo li rimetto e non scaldano +....

tieni presente che la batterie hanno ben 23 anni :D

MarcoM
10-03-2004, 14:51
Che significa hanno 23 anni? Non credo esistessero pile ricaricabili 23 anni fa, se non le batterie della macchina.
Se tiriferisci a quelle, allora di batterie al piombo non me ne intendo e mi dispiace. comunque, dopo 23 anni, mi pare giunto il momento di sostituirle... e di corsa...
Comunque, se le batterie (mi riferisco ovviamente alle ricaricabili NiCd o NiMH) all'interno dell'apparecchio diventano roventi, significa che l'apparecchio assorbe molta corrente e in breve tempo, richiedendo un grosso sforzo da parte delle batterie. Di che apparecchio si tratta?

Sheerqueenie
10-03-2004, 15:52
marcom ti rispondo:

le batterie hanno veramente 23 anni.,sono delle stilo da 1.5

batterie VARTA,rechargeable

le metto nella macchina fotografica canon ( 2 ) ,nella lampadina portatile ( 3 ) ( nelle sveglie ( uno )

in effetti si,hanno molti anni...

Braga83
10-03-2004, 19:05
Impressionante che funzionino ancora
Cmq se dai più intensità di quella prevista per la ricarica rischi di danneggiare le pile.

Sheerqueenie
10-03-2004, 19:09
no non l do di +...

la dò standard....

cmq me la sto cagando ...è meglio che li cambio

MarcoM
10-03-2004, 20:13
Cambiale subito! 23 anni :eek: tienile come cimelio! Non credevo che 23 anni fà esistessero già delle ricaricabili. E per di più funzionano ancora... Adesso però capisco perchè si scaldino così tanto quando le usi. Sono sicuramente arrivate alla fine della loro esisitenza. Ma che tecnologia usano e che marca sono?

Sheerqueenie
10-03-2004, 20:18
pensavo che fossimo nell'anno 2014,,,,

invece siamo nel anno 2004...

cacchio che scemo!

caccia 10 anni...

li ho prese nel 1991

adesso hanno 13 anni e non 23....

sono lo stesso troppi....
li cambio....:

naso
10-03-2004, 21:01
pensavo che fossimo nell'anno 2014,,,,

invece siamo nel anno 2004...

cacchio che scemo!

caccia 10 anni...

li ho prese nel 1991

adesso hanno 13 anni e non 23....

sono lo stesso troppi....
li cambio....:
:eek: :confused:
2014:confused:

da quale pianeta arrivi?!? :D
:rotfl:

MarcoM
11-03-2004, 00:01
Beh, anche 13 sono tante per delle ricaricabili.
Effetivamente ero un po' incredulo sui 23 anni perchè non credo che a quell'epoca esistessero ancora delle ricaricabili (se non i classici accumulatori al piombo)

paovett
11-03-2004, 09:14
ma che sei pazzo a tenerti un paio di pile 13 anni?:eek: :D

va bene che con l'euro tutto è raddoppiato, ma almeno un buon paio di ricaricabili nuove, magari daq 2000 nmh, non farebbero male...a te...ed ai tuoi apparecchi!:D

naso
11-03-2004, 10:37
Originariamente inviato da paovett
ma che sei pazzo a tenerti un paio di pile 13 anni?:eek: :D

va bene che con l'euro tutto è raddoppiato, ma almeno un buon paio di ricaricabili nuove, magari daq 2000 nmh, non farebbero male...a te...ed ai tuoi apparecchi!:D
ma poi quanto ti duravano?!? io con le 2000nmh riesco, appena comprate ad usarle magari x 10 ore.. poi devo ricaricarle.. con le pile di soli 5 anni fa.. mi durano sì e no 2 ore... (anche se sono 1800nmh)...

Sheerqueenie
11-03-2004, 14:13
mi durano tuttora ben 2 ore

intendo quelle batterie che metto nella torcia! 2 ore di fila cmq....

ce ne vogliono 3 di batterie stilo da 1.5