PDA

View Full Version : Adesivi per dissipatori

filippide
09-03-2004, 12:44
vorrei attaccare dei dissipatori sulle memorie ma vorri sapere come poterle attaccare e contemporaneamente eliminare l'aria tra cip e dissi. Cioe esistono "adesivi" appositi?

Dj Huzi
09-03-2004, 13:48
non credo... x memorie intendi le ram? quindi quei dissipatori lunghi?.. bah mettici solo sui chip estremi un po' di bicomponente e poi basta bianca in mezzo.. ma proprio poca.. cosi regge..

genk
09-03-2004, 16:53
be, ma anke tutta bicompontente dovrebbe tenere!

Dj Huzi
09-03-2004, 17:56
si ma prova poi a staccarli!!:sofico:

genk
09-03-2004, 18:07
sì incollano così tant? e se al centro metto della pasta all'argento??

Dj Huzi
09-03-2004, 18:10
mettici pasta bianca che va piu k bene... comq guarda k i dissy sulle ram servono solo se hai da fare dei test a 3,3.-3,6v con ventolazza sopra.. se li uisi per tutti i giorni non metterli.. io l'ho fatto e avevo perso 15 mhz a causa del totale surriscaldamento del dissipatore,in quanto il calore non veniva disperso da ogni chip,bensi ogni chip lo accumulava sul dissy e quindi si sommava il tutto..

beh insomma ho fatto un ragionamento contorto,cmq è cosi..:D

genk
09-03-2004, 18:41
scusa, ma tu dici dissi chip per chip, o quelli che comprendono tutti i chip?cmq metto una ventola sul case che punta dritto sulle ram, dovrebbe andare bene penso!

Dj Huzi
09-03-2004, 19:21
io dico questi:

http://djhuzi.no-ip.biz/dissi.jpg

;)

genk
09-03-2004, 19:23
sì, nelle ram che sto per comprare ci sono già su, ma io sopra gli applico dei dissi tipo quelli delle ram della scheda video, però più grandi!!

Quarziux
09-03-2004, 19:52
Originariamente inviato da genk
sì, nelle ram che sto per comprare ci sono già su, ma io sopra gli applico dei dissi tipo quelli delle ram della scheda video, però più grandi!!

piazzarli sopra?? :confused:
ti assicuro che non cambia nulla.... anzi.....
ciaooo
Ste

filippide
10-03-2004, 10:39
comq guarda k i dissy sulle ram servono solo se hai da fare dei test a 3,3.-3,6v con ventolazza sopra.. se li uisi per tutti i giorni non metterli.. io l'ho fatto e avevo perso 15 mhz a causa del totale surriscaldamento del dissipatore,in quanto il calore non veniva disperso da ogni chip,bensi ogni chip lo accumulava sul dissy e quindi si sommava il tutto..

In verità la mia non è una necessità ma un piccolo sfizio che voglio togliermi. Quello che dici fa pensare a un problema di ventilazione interna dato che un eventuale accumulo di calore si verificherebbe in ogni caso con e senza dissy e poi le mem che li montano non hanno (normalmente) delle ventole.
Avevo pensato al bicomponente solo che ho paura che sia difficoltoso rimuoverlo. Infatti il dissy (autocostruito) lo monto su un modulo di "prova" sacrificabile per poi allocarlo meglio.
Se metto del silicone o simile per attaccare il dissy sul modulo e poi la pasta bianca sui chip? Secondo voi cede allentandosi per il calore? Sulla confezione c'è scritto che tollera sino a 200°C!

overrajd
10-03-2004, 11:41
Originariamente inviato da filippide
vorrei attaccare dei dissipatori sulle memorie ma vorri sapere come poterle attaccare e contemporaneamente eliminare l'aria tra cip e dissi. Cioe esistono "adesivi" appositi?
Esistono eccome e si trovano di solito gia' nella confezione quando acquisti i dissi, ma ce il prob. che poi nn li togli piu'. Una volta ho visto uno che li fissava prendendo delle normali graffette da cartolibreria quelle che servono a tenere i fogli insieme e tagliando la u centrale quindi quella + piccola le metteva a cavallo su dissi e ram....Lui dice che va benissimo anche cosi.....