View Full Version : Cambiare la CPU senza perdere il Sistema Operativo?
tntgiallo
09-03-2004, 11:43
Ho un pc con installato Win2000 Professional, dovrei cambiare la cpu da un celeron a un pentium 3, ma ho l'obbligo di non reinstallare il sistema operativo; so che se lo faccio con WinXp perderei tutto, ma con Win 2000 non so, chi ha gia provato, e cosa succede?
Sinclair63
09-03-2004, 11:46
Originariamente inviato da tntgiallo
Ho un pc con installato Win2000 Professional, dovrei cambiare la cpu da un celeron a un pentium 3, ma ho l'obbligo di non reinstallare il sistema operativo; so che se lo faccio con WinXp perderei tutto, ma con Win 2000 non so, chi ha gia provato, e cosa succede?
Teoricamente non dovrebbe succedere nulla,se cambi la mobo allora si,al 90% il sistema non dovrebbe partire più.
Io cambiai un duron con un bartolo senza il benchè minimo problema!;)
Cambiando il procio non succede assolutamente niente! :D
L'unico che puo' fare qualche rogna e' XP poiche' installa i "driver della CPU :eek: " ed inoltre la CPU fa parte del computo delle parti hardware che se cambiate richiedono una nuova riattivazione.
per tutti gli altri sistemi operativi NON c'e alcun problema fintanto che l'architettura della CPU rimane identica.
Classe P6 (intel 686) bus GTL+ singolo Fronte
Celeron Covington
Celeron Mendocino
Celeron Coppermine 128
Celeron Tualatin
Pentium Pro
Pentium II
Pentium III
Pentium III Tualatin
Classe K7 (AMD 786) bus EV6 doppio fronte
Duron Spitfire
Duron Morgan
Duron Applebred
Athlon Classic
Athlon Thunderbird
Athlon Palomino
Athlon Thoroughbred
Athlon Barton
Classe 786 (Intel 786) bus GTL+ Quadruplo fronte
Celeron Willamette
Celeron Northwood-128
Pentium 4 Willamette
Pentium 4 Northwood
Pentium 4 Prescott
Bisogna invece reinstallare sempre il sistema operativo nel caso venga cambiato il North bridge , anche se si rimane all' interno della stessa famiglia di CPU.
manuele.f
09-03-2004, 14:56
Originariamente inviato da Athlon
L'unico che puo' fare qualche rogna e' XP poiche' installa i "driver della CPU :eek: " ed inoltre la CPU fa parte del computo delle parti hardware che se cambiate richiedono una nuova riattivazione.
per tutti gli altri sistemi operativi NON c'e alcun problema fintanto che l'architettura della CPU rimane identica.
Classe P6 (intel 686) bus GTL+ singolo Fronte
Celeron Covington
Celeron Mendocino
Celeron Coppermine 128
Celeron Tualatin
Pentium Pro
Pentium II
Pentium III
Pentium III Tualatin
Classe K7 (AMD 786) bus EV6 doppio fronte
Duron Spitfire
Duron Morgan
Duron Applebred
Athlon Classic
Athlon Thunderbird
Athlon Palomino
Athlon Thoroughbred
Athlon Barton
Classe 786 (Intel 786) bus GTL+ Quadruplo fronte
Celeron Willamette
Celeron Northwood-128
Pentium 4 Willamette
Pentium 4 Northwood
Pentium 4 Prescott
Bisogna invece reinstallare sempre il sistema operativo nel caso venga cambiato il North bridge , anche se si rimane all' interno della stessa famiglia di CPU.
esatto!quoto in pieno...
io sono passato da Asus a7n8x a Abit NF7-S senza nessun problema;)
tntgiallo
09-03-2004, 15:09
Quindi se non ho capito male da Celeron 500 a Pentium 3 733 non dovrebbe cambiare la famiglia?
in settimana provo, se vi fischiano e orecchie sappiate che sono io...eheheh
Quindi se non ho capito male da Celeron 500 a Pentium 3 733 non dovrebbe cambiare la famiglia?
in settimana provo, se vi fischiano e orecchie sappiate che sono io...eheheh
Vai tranquillo, su un pc che non posso formattare sono passato nel tempo (sempre però su mobo BX) da PIII 450 a dual PIII 450 a Celeron tualatin 1100 + vari altri senza problemi, solo quando sono passato al dual ho dovuto cambiare il driver da PC-ACPI a PC-ACPI-doppio processore e viceversa al ritorno al singolo ed ho cambiato pure 3/4 schede madri.
sottoscrivo il tutto pienamente, vai pure tranquillo, non dovrebbe succedere nuilla...io l'ho sempre fatto senza problemi...
OverClocK79®
09-03-2004, 16:40
solo per la CPU nn credo nessuno formatti
a parte qlk matto :D
BYEZZZZZZZZZZZZ
BlurPaX_PA
09-03-2004, 16:55
E cambiando Mobo da ECS a ASUSP4P800 e procio da XP 1700+ a P4 2,8 con 1 Mb cache?
devo formattare tutto?
Originariamente inviato da BlurPaX_PA
E cambiando Mobo da ECS a ASUSP4P800 e procio da XP 1700+ a P4 2,8 con 1 Mb cache?
devo formattare tutto?
Credo proprio che sia la soluzione migliore, puoi provare prima di smontare tutto a cambiare il driver dei dischi IDE e mettere quello generico e poi spegnere tutto, montare la roba nuova e vedere se parte altrimenti sono c@@@i amari.
OverClocK79®
09-03-2004, 18:02
Originariamente inviato da BlurPaX_PA
devo formattare tutto?
INDUBBIAMENTE!!!!
:p
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Porto la mia testimonianza:
con WinME sono passato dal Duron 700 (Spitfire) al Duron 1300 (Morgan) e non c'è stato bisogno di formattare! :D
Ciao :)
BlurPaX_PA
09-03-2004, 18:56
Originariamente inviato da OverClocK79®
INDUBBIAMENTE!!!!
:p
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Mi avete convinto!!! Formattone e si riparte da 0! :p :p
sono passato da un sistema PIII800 MB TUV4X (chipset via) a un sistema AMD BARTON 2800+ MB ABIT KV7 (chipset via KT600), ho mantenuto HD, scheda video e modem.
Avevo installato su due partizioni primarie sia XP che win2000.
quando ho montato il sistema nuovo all'avvio ho installato i driver della nuova MB in ambedue i sistemi e ha funzionato tutto alla perfezione.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.