View Full Version : Telecom e bolletta salata
Nella scorsa bolletta del telefono mi è arrivata da pagare una bella cifretta...preoccupato e anche meravigliato leggo i dettagli e risulta che devo pagare lo splitter adsl :eek: Ho l'adsl da quando uscì in Italia,sono passato per teleconomy,bbb e finalmente alice,quindi lo splitter sono sicuro al 100% di averlo pagato,ben 178 mila lire incluso di installazione.
Chiamo al 187 per farmi stornare la cifra (80€ o giù di lì) e ben 3 ignoranti per ben 3 volte consecutive mi dicono che lo splitter in quanto tale ha un proprio canone e che quindi la cifra è giusta.Giustamente mi incazzo e decido di riprovare il giorno dopo
Parlo finalmente con qualcuno che ne capisce e mi dice che purtroppo,anche se probabilmente ho ragione,non possono farci nulla.Il motivo è semplice:non ho conservato il dettaglio della bolletta di anni fa che indicava il pagamento dello splitter e quindi loro non ne hanno prove tangibili
Ergo cornuto e mazziato? :muro: :mc:
Non si può fare proprio nulla?
Ma vuoi che loro non ne abbiano una copia? :rolleyes:
Phoenix68
09-03-2004, 10:21
Scusa,io non ho adsl ma mi dovrebbe arrivare questa settimana,per adesso usufruisco di quella aziendale.
L'ho fatta telefonicamente con un addetto che mi ha chiamato settimana scorsa.
Il contratto (salvo smentite) è di 50€ una sola volta ed un tanto al consumo compreso il modem adsl,mio a vita anche cambiando gestore e i famosi filtri (da cui deduco splitter,correggimi se sbaglio).
Per cui la cosa mi lascia perplesso,ti converrebbe (sempre che mantengano quanto mi hanno detto disdire e riattivare alice)anche se mi sembra un controsenso.
Ciao
Originariamente inviato da gpc
Ma vuoi che loro non ne abbiano una copia? :rolleyes:
hanno 10 anni di bollette di tutti noi a quante ne so,archiviate chissà dove.Ma il bello è che lo stesso operatore mi ha anche detto che per legge devo conservare le bollette per 5 anni,dato che non l'ho fatto la colpa è mia.Non so quanto sia vera questa cosa,ma se è vera non so più che pensare dell'italia.Magari domani mi addebitano tutte le bollette a partire dal 1999 ad oggi
:muro:
Originariamente inviato da Deuced
hanno 10 anni di bollette di tutti noi a quante ne so,archiviate chissà dove.Ma il bello è che lo stesso operatore mi ha anche detto che per legge devo conservare le bollette per 5 anni,dato che non l'ho fatto la colpa è mia.Non so quanto sia vera questa cosa,ma se è vera non so più che pensare dell'italia.Magari domani mi addebitano tutte le bollette a partire dal 1999 ad oggi
:muro:
Che cagata... :muro:
Ma ti sei fatto almeno dire che legge è così puoi controllare se effettivamente le cose stanno come ti hanno detto?
Tieni presente, come già hai notato anche tu, che a seconda della persona con cui parli ti viene detta una cosa differente...
Originariamente inviato da Phoenix68
Scusa,io non ho adsl ma mi dovrebbe arrivare questa settimana,per adesso usufruisco di quella aziendale.
L'ho fatta telefonicamente con un addetto che mi ha chiamato settimana scorsa.
Il contratto (salvo smentite) è di 50€ una sola volta ed un tanto al consumo compreso il modem adsl,mio a vita anche cambiando gestore e i famosi filtri (da cui deduco splitter,correggimi se sbaglio).
Per cui la cosa mi lascia perplesso,ti converrebbe (sempre che mantengano quanto mi hanno detto disdire e riattivare alice)anche se mi sembra un controsenso.
Ciao
la questione non è questa,lo splitter è mio,non ha nè canone nè nulla (è un filtro "centralizzato"),ma quando mi abbonai all'adsl di allora veniva pagato una sola volta alla telecom (per scelta mia,io l'ho fatto installare a loro ed io l'ho comprato da loro) tramite addebito su bolletta del bimestre successivo all'installazione (178mila lire appunto).
Ora mi sono ritrovato 80€ da pagare perchè secondo loro:
1)ho installato l'adsl da poco :muro:
oppure
2)pagai la bolletta di quei 3 anni fa non pagando però volutamente l'importo di 178mila lire,ma pagando solo i servizi di cui usufruivo (il che è altamente improbabile,in quanto le bollette si pagano per intero,o no?).
Dimenticavo una cosa
Ho la ricevuta del tecnico che fece l'installazione dello splitter,datata 10 aprile 2001.Al 187 però mi hanno risposto che non è una prova concreta
Devo rivolgermi per l'ennesima volta all'avvocato? :rolleyes:
Originariamente inviato da gpc
Che cagata... :muro:
Ma ti sei fatto almeno dire che legge è così puoi controllare se effettivamente le cose stanno come ti hanno detto?
Tieni presente, come già hai notato anche tu, che a seconda della persona con cui parli ti viene detta una cosa differente...
no,dopo richiamo.Spernado che confermino questa versione
:mc:
no,dopo richiamo.Spernado che confermino questa versione
:mc:
Se hai la ricevuta col cavolo che non è una prova concreta...
Temo che dovrai farti sentire con un avvocato alle spalle, magari prima prova a chiedergli un consiglio e poi vedi se è il caso di tart fuori "l'artiglieria pesante"...
Phoenix68
09-03-2004, 10:43
Ho la ricevuta del tecnico che fece l'installazione dello splitter,datata 10 aprile 2001.Al 187 però mi hanno risposto che non è una prova concreta
Devo rivolgermi per l'ennesima volta all'avvocato? :rolleyes:
Se permetti un consiglio,prendere un avvocato per "pochi euro" si riduce alla frase "E' di piu la spesa che l'impresa".
Io spesso ho ottenuto molto di più mandando una lettera all'azienda in cui in bella vista citavo per conoscienza l'associazione consumatori (io ne sono socio) ma puoi citarla comunque.
Ciao
Originariamente inviato da Phoenix68
Se permetti un consiglio,prendere un avvocato per "pochi euro" si riduce alla frase "E' di piu la spesa che l'impresa".
Io spesso ho ottenuto molto di più mandando una lettera all'azienda in cui in bella vista citavo per conoscienza l'associazione consumatori (io ne sono socio) ma puoi citarla comunque.
Ciao
per 80€ me ne vedo bene,ero ironico (anche perchè il portafoglio grazie ai commercianti è più vuoto che pieno).Mi resta solo la rabbia che ho pagato qualcosa che non dovrei pagare e che probabilmente non vedrò mai rimborsatami a meno che non "alzo la voce".
Buona l'idea di citare l'associazione consumatori,grazie ;)
In passato mi è stata utile :D
hanno 10 anni di bollette di tutti noi a quante ne so,archiviate chissà dove.Ma il bello è che lo stesso operatore mi ha anche detto che per legge devo conservare le bollette per 5 anni....
questo cosa è risaputo e riguarda bene o male tutte le bollette e pagamenti vari tipo bollo auto ecc.
byez Favo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.