View Full Version : SDRAM PC133 in commercio!!!
Lisistratus
09-03-2004, 08:06
Buongiorno a tutti,
vorrei risolvere quello che per me è un enigma:
devo aumentare la ram a due pc, uno con Asus CUV4X-E e Pentium III 733 e l'altro con ECS K7S5A con Athlon 1000, quindi entrambi montano le SDRAM PC133.
Trovo un negozio che le vende ancora e mi dice che le ram che vende lui sono solo per pc che hanno schede madri per Pentium IV e Athlon XP con il doppio slot (cioè consentono di montare sia DDR che SDRAM) perché hanno un nuovo chip!!
A me sembra tutto molto strano, voi ne sapete niente?
Non è che il "nuovo chip" è l'SPD?
E poi PC133 è uno standard, quindi se si chiamano PC133 devono andare sulle schede madri che supportano memorie PC133. ;)
Originariamente inviato da Lisistratus
Buongiorno a tutti,
vorrei risolvere quello che per me è un enigma:
devo aumentare la ram a due pc, uno con Asus CUV4X-E e Pentium III 733 e l'altro con ECS K7S5A con Athlon 1000, quindi entrambi montano le SDRAM PC133.
Trovo un negozio che le vende ancora e mi dice che le ram che vende lui sono solo per pc che hanno schede madri per Pentium IV e Athlon XP con il doppio slot (cioè consentono di montare sia DDR che SDRAM) perché hanno un nuovo chip!!
A me sembra tutto molto strano, voi ne sapete niente?
Mi sa che ti sta dicendo una stupidaggine. Se la scheda madre ha lo slot per le vecchie DIMM (quelle con due intaccature sul pettine, per intenderci) puoi montare qualsiasi tipo RAM (PC100 - PC133), al limite la MB potrebbe non riconoscere quelle a doppia faccia e quindi vede solo metà (per esempio se è 256 MB ne vede 128). Per questo bisogna fare delle prove. Comunque la K7S5A ha il doppio slot anche per memorie DDR. In questa scheda vanno meglio le DDR. Ti suggerisco di usare il modulo DIMM che è sulla K7S5A per aumentare la RAM della ASUS CUV4X-E e comprare della memoria DDR per la K7S5A.
Lisistratus
09-03-2004, 10:00
Penso anch'io che sia una stupidaggine.
Infatti sono andato a comprarla e funziona sulla CUV4X e quindi funziona anche su quell'altra.
Penso che il tizio del negozio facesse riferimento al fatto che essendo 256Mb su singola faccia e quindi con chip ad alta capacità, chipset un po' antiquati potessero non riconoscerle.
Originariamente inviato da Lisistratus
Penso anch'io che sia una stupidaggine.
Infatti sono andato a comprarla e funziona sulla CUV4X e quindi funziona anche su quell'altra....
La ECS K7S5A può montare sia memorie SDRAM che DDR SDRAM (non contemporaneamente) eccone l'immagine:
http://www.ecs.com.tw/products/graphics/k7s5a.jpg
Come ha detto giustamente Gfranco sarebbe stato meglio se avessi messo tutti i moduli PC-1xx sull'Asus e per la ECS avessi acquistato delle DDR che, oltre ad essere più performanti, costano meno delle PC-133. :O
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.